Astore a caccia 2012-2013

crepi il lupo;
io temo di essermela presa un pochino troppo comoda, con l'apertura a metà  settembre non so se riusciro a stare nei tempi con il giovane, bah vedremo; per la regina fra poco incomincero ad abbassarla ma per lei c'è tempo!! :mrgreen: :wink:

e voi altri a che punto siete?
 
Non pensate che vi siete liberati di me.
L'anno prossimo si ricomincia con un bel Azor, per il momento ho solo accantonato x fare sti pelle alla meglio, altrimenti sti germani ci giocano a palletta :D
 
Bene. Quest'anno anche io ho preso una femmina che volaormai da un po . Vediamo cosa riesco a farci ;-)
 
Aspetto il 16 con ansia, oggi c'è un giorno di preapertura anche ai corvidi ma ci sono un sacco di fucili in giro e non ho ancora sistemato le carte. Non vedo l'ora.
 
deffie ha scritto:
Aspetto il 16 con ansia, oggi c'è un giorno di preapertura anche ai corvidi ma ci sono un sacco di fucili in giro e non ho ancora sistemato le carte. Non vedo l'ora.

I corviti si fanno solo dal cavallo, altrimenti ne fai uno all'anno 8)
 
sanremo61 ha scritto:
deffie ha scritto:
Aspetto il 16 con ansia, oggi c'è un giorno di preapertura anche ai corvidi ma ci sono un sacco di fucili in giro e non ho ancora sistemato le carte. Non vedo l'ora.

I corviti si fanno solo dal cavallo, altrimenti ne fai uno all'anno 8)

Siena è terra di palio :lol: :lol: :lol:
 
a piedi e col cane è un miliardo di volte piö bello, ma all'astore interessa catturare se non si riesce a dargli le catture?
c'è bisogno del cavallo... l'anno scorso 1/4 delle catture sono avvenute a piedi tra cui 1 cornacchia che stava sul bordo di un laghetto al tramonto, una botta di c... quelle a piedi me le ricordo tutte sono piö belle ma all'astore si deve far la testa... e con i muscolatori non si fa la testa ci vuole la caccia
 
RYOSAEBA ha scritto:
a piedi e col cane è un miliardo di volte piö bello, ma all'astore interessa catturare se non si riesce a dargli le catture?
c'è bisogno del cavallo... l'anno scorso 1/4 delle catture sono avvenute a piedi tra cui 1 cornacchia che stava sul bordo di un laghetto al tramonto, una botta di c... quelle a piedi me le ricordo tutte sono piö belle ma all'astore si deve far la testa... e con i muscolatori non si fa la testa ci vuole la caccia

Quello che dici è vero Angelo, soprattutto il prima anno. La mia è una considerazione personale e, ovviamente, super discutibile :) . Per Me(e solo per me, non prentendo di dire nulla a nessuno) la caccia da cavallo non è caccia punto. Io stesso ho partecipato, partecipo e partecipero ai "giri" con gli amici per cazzeggiare :lol: MA! Quendo devo acquistare un nuovo rapace lo faccio pensando che l'unico mezzo di spostamento che usero sono le mie gambe e se il rapace che a me piace non mi permette di approcciare le prede che ho a disposizione trovo un'alternativa:wink: ...oltretutto camminare mi fa perdere pure qualche chiletto che a me serve pure :lol:

Detto questo non vedo l'ora di conoscere i vostri racconti(con o senza cavallo) li leggero ugualmente con passione 8) !
 
mmm mi sembra che tu voglia fare polemica su questa cosa, come l'altra volta quando hai aperto quel 3d :( non ne capisco la ragione, anche io preferisco le camminate ma ne sputo nel piatto dove ho mangiato, ne ho voglia di criticare chi pratica quella forma di caccia, perchè quello è andare a cercare selvatici per catturarli è caccia senza troppe filosofiche pippe mentali :wink: concordo con te che la maniera classica la trovo piö soddisfacente e piö sudata, ma se voli un astore imprintato hai la necessità  di far catture per la testa del falco e se non vivi nel paese dei balocchi qualche cavalcata te la devi fare almeno il primo anno e se ci serve pure il secondo o quantunque ti si presenta il problema di dovergli addolcire la testa in caso di problemi legati alla mancanza di catture.
 
Angelo il discorso è un altro.
Se usi il cane, con un astore puoi fare fagiani e starne, ma se vai a corviti, devi per forsa usare il cavallo, il motivo è semlice, se su un tot di ettari ci sono corviti, dopo il primo lancio non ci saranno piu, e se non ti sposti col cavallo, non ne trovi piu, che fai un solo lancio al giorno??
Se scendi dal cavallo i corviti scapperanno, quindi sei obbligato a farli dalla sella, sempre se vuoi fare i corviti.
è proprio il tipo di caccia che si fa cosi, non c'è alternativa.
In spagna con un amico Spagnolo, ho cacciato la pernice rossa con l'astore, be l'unico modo per fotterla, era dal cavallo, e su 4 lanci, una sola presa quindi neanche tanto facili 8)
Il nostro amico Giancarlo col suo maschietto, è stato uno dei pochi che ha preso le rosse col suo maschietto piccolissimo, forse sotto i 500 gr.
Ma c'è da dire che dove ha cacciato Giancarlo, era un posto collinoso, quindi si poteva arrivare da sopra, e cosi si poteva arrivare a tiro
 
sanremo61 ha scritto:
Angelo il discorso è un altro.
Se usi il cane, con un astore puoi fare fagiani e starne, ma se vai a corviti, devi per forsa usare il cavallo, il motivo è semlice, se su un tot di ettari ci sono corviti, dopo il primo lancio non ci saranno piu, e se non ti sposti col cavallo, non ne trovi piu, che fai un solo lancio al giorno??
Se scendi dal cavallo i corviti scapperanno, quindi sei obbligato a farli dalla sella, sempre se vuoi fare i corviti.
è proprio il tipo di caccia che si fa cosi, non c'è alternativa.
In spagna con un amico Spagnolo, ho cacciato la pernice rossa con l'astore, be l'unico modo per fotterla, era dal cavallo, e su 4 lanci, una sola presa quindi neanche tanto facili 8)
Il nostro amico Giancarlo col suo maschietto, è stato uno dei pochi che ha preso le rosse col suo maschietto piccolissimo, forse sotto i 500 gr.
Ma c'è da dire che dove ha cacciato Giancarlo, era un posto collinoso, quindi si poteva arrivare da sopra, e cosi si poteva arrivare a tiro
La pernice se la fai sugli arbusti la puoi fare benissimo con il cane, anzi è l'unico modo, il problema è avere un astorello maschio ben muscolato per farle.
 
ovvio che se cambio metodo cambio prede cerchero di prendere fagiani e lepri. ma se non catturo nulla che faccio? di tanto in tanto una bella cavalcata per non fargli perdere fiducia alla mia bestiaccia.
invece devo ancora vederle di persona le rosse spero quest'inverno... e non con l'astora :mrgreen: ma se cacciate come faceva giancarlo non credo siano impossibili per una femmina, sicuramente ne fai meno del maschio ma non impossibili, certo dove sei andato tu eugè per l'astorella sono impossibili a piedi.
 
Angelo, attenzione :) , non fraintendermi che non ho voglia di fare nessuna polemica, sia ben chiaro!. Ho espresso un mio gusto e parere personale, stop! :D Io non critico chi va a cavallo ma a ME è una cosa che non piace. Infatti a me piacerebbe molto avere un astore MA anch'io non ho starne e fagiani e nemmeno mini, ho solo gazze e cornacchie. E visto che con i corvidi, come ha ben descritto Eugenio o fai determinate cose o, in alcuni territori, non fai molte catture IO(parere soggettivo) non prendo un astore. Tutto quì non sentirti offeso che non è mia intenzione, ci mancherebbe :)
 
no no vai tranquillo, che offeso proprio non mi ci sento :wink:
solo che dire che col cavallo non è caccia equivale a dire una cosa falsa, semmai come piö correttamente descritto nel tuo ultimo post è un modus venandi che a te non piace :wink: :)
 
Meth ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
Angelo il discorso è un altro.
Se usi il cane, con un astore puoi fare fagiani e starne, ma se vai a corviti, devi per forsa usare il cavallo, il motivo è semlice, se su un tot di ettari ci sono corviti, dopo il primo lancio non ci saranno piu, e se non ti sposti col cavallo, non ne trovi piu, che fai un solo lancio al giorno??
Se scendi dal cavallo i corviti scapperanno, quindi sei obbligato a farli dalla sella, sempre se vuoi fare i corviti.
è proprio il tipo di caccia che si fa cosi, non c'è alternativa.
In spagna con un amico Spagnolo, ho cacciato la pernice rossa con l'astore, be l'unico modo per fotterla, era dal cavallo, e su 4 lanci, una sola presa quindi neanche tanto facili 8)
Il nostro amico Giancarlo col suo maschietto, è stato uno dei pochi che ha preso le rosse col suo maschietto piccolissimo, forse sotto i 500 gr.
Ma c'è da dire che dove ha cacciato Giancarlo, era un posto collinoso, quindi si poteva arrivare da sopra, e cosi si poteva arrivare a tiro
La pernice se la fai sugli arbusti la puoi fare benissimo con il cane, anzi è l'unico modo, il problema è avere un astorello maschio ben muscolato per farle.

Meth (Matteo)di solito in Spagna: cane = fucile
Se no pernici involate dall'uomo, ma devi avere il pellegrino a monte e centrato.
Altrimenti con l'astore dalla macchina.
A piedi devi avere le colline in modo da poterci arrivare a tiro, altrimenti di secondo volo quando la pernice è stanca 8)

Queste sono le distese Spagnole, per rendere l'idea, non è per niente semlice con gli astori, coi pellegrini è molto piu semlice
 
RYOSAEBA ha scritto:
no no vai tranquillo, che offeso proprio non mi ci sento :wink:
solo che dire che col cavallo non è caccia equivale a dire una cosa falsa, semmai come piö correttamente descritto nel tuo ultimo post è un modus venandi che a te non piace :wink: :)

Bene, ci siamo capiti :wink: :)

Eugenio, di la verità  che quelle sono foto del Saletno :lol: Ecco lì per esempio non c'è proprio nulla da scegliere pellegrino a menetta 8) :!:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto