Astore 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EnricoVa

Aspirante Falconiere
ciao!! Dopo molto tempo voglio provare a tornare a scrivere su questo forum..Mi ripresento per chi non si ricordasse di me, sono Enrico di Varese e al momento ho un maschio di Harris.
Ho avuto molte soddisfazioni da questo Harris..caccia dalla pianta in maniera eccelsa quaglie, starne e qualche fagianotta. é imprintato ma non urla in maniera esagerata (lo fa solo quando mi vede e se è a peso volo), si incazza quando faccio il cambio di preda/carne sul pugno.. ma non ha mai dato problemi. Quando faccio qualche dimostrazione di falconeria lavora bene in mezzo alla gente e è molto affidabile. Ovviamente pero rimane sempre un harris con i suoi limiti. Dato che per fortuna ho un impiego che mi da molto tempo libero durante il giorno e ho fatto il minimo di esperienza ho deciso di fare il passo successivo: L'ASTORE.
In questa esperienza mi segue il mio maestro falconiere che possiede anche lui una splendida Astore di peso volo 970g. Lei non è imprintata ed è stronza da morire pero quando vola è pazzesca..potenza rabbia decisione..ha tutto..
Ora pero c'è molta indecisione da parte mia (non condivisa dal mio maestro)..come prendere questo astore?? sono sicuro di una femmina ma imprintata o no?? Ho letto molto su questo forum riguardo questo argomento e le idee sono confuse a dir poco..ho dato un occhiata anche mcD ma li è america in ogni senso..nella mia zona non c'è un fagiano neanche a morire..o fai rilasci o torni a casa a mani vuote..puo capitarti qualche, colombaccio o i corvi (anche se non so una preda che mi attira molto) ma di vere prede da piuma neanche l'ombra..lepri e conigli neanche si sognano.. Quindi il fatto di dover smadonnare per un ora quando portero fuori il mio astore con 10g in piö che rimane in pianta fino a quando non vede una preda viva mi spaventa un po..
Per questo mi sto orientando su un imprintato. Ora pero leggo imprintati fatti bene non urlano troppo non sono aggressivi e non coprono..ma vorrei capire..come si fa un imprintato fatto bene??

domanda da un milione di dollari :) :)

MOD: messaggio modificato per violazione del regolamento. Alcune parole sono state cancellate
 
lassà  perdere gli imprintati.....mi verrebbe da dire. pero è troppo semplicistica come risposta. cosa ti ha consigliato il tuo maestro? suppongo una non imprintata, e secondo me è la scelta migliore. non c'entra nulla il fatto che ci siano prede o meno, c'è il fatto che devi fare un sacco di rilasci, spese su spese. con la giusta dose di impegno e conoscenza puoi ottenere ottimi risultati
buon volo
 
Avevo capito stefano che tu sei della sponda al naturale.. :)
si ovviamente il mio maestro è per i non imprintati..ma lui ha un astore pazzesco..pero sono davvero curioso di capire come sono gli astori imprintati fatti bene?? dato che mc demorth è diventato uno da non seguire..vorrei delle dritte!!
 
EnricoVa ha scritto:
Avevo capito stefano che tu sei della sponda al naturale.. :)
si ovviamente il mio maestro è per i non imprintati..ma lui ha un astore pazzesco..pero sono davvero curioso di capire come sono gli astori imprintati fatti bene?? dato che mc demorth è diventato uno da non seguire..vorrei delle dritte!!
Senza offendere nessuno, ma mi verrebbe da dire che il tuo maestro non è capace di volare un astore.
Se x richiamare un astore, devi usare un vivo?? be lassa perde, anzi cambia maestro :wink:
io non amo gli imprintati, ma ne ho fatta una, ti posso dire che se lo fai bene,( metodo MD) non è accio mi sono dovuto ricredere.
In questo forum fanno volare falki imprintati con ottimi risultati.
 
Non ho mai detto che lui deve fare il vivo per richiamare il suo astore..anzi il suo viene al pugno anche con 10/20 grammi in piö..vedo pero che molti utenti hanno il problema del astore che si impianta..e tu sei sicuro che un imprintato con il metodo mcd non urla non è aggressivo e non copre?? pero vorrei evitare di avere un mutuo di prede da rilascio per istruire il mio astore..
 
messi87 ha scritto:
scusate: che metodo è l'mcd? :?

Mc Dermott ha scritto un libro sugli accipiter imprintati...

Comunque, avendo fatto gavetta con un harris ed avendolo portato anche a caccia io direi che puoi andate tranquillo di astore non imprintato.
 
EnricoVa ha scritto:
pero vorrei evitare di avere un mutuo di prede da rilascio per istruire il mio astore..
Visto che prede non ne hai.. mi sa che ti toccherà  fare un mutuo davvero per presentargli almeno i rilasci... :mrgreen:
Se no.... vai a cornacchie e gazze che abbondano! Sono divertenti ed imprevedibili ! Vedrai che sia tu che il tuo astore vi divertirete! :p
Dimenticavo.... imprintato o non imprintato? Io sono per l'astore BEN imprintato, trattato con logica e coerenza. Forse strillerà  un po' all'ora di caccia ma sul campo, becco chiuso e senza paure! Lo volerai a pesi inverosimili, sarà  sempre a suo agio in ogni circostanza e la dove c'è un imprevisto, basterà  chiamarlo per nome per farlo tornare da te! :wink:
 
l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che oramai è tardi per trovare un pullo da imprintare e un giovane da ammansire, da quanto ne so' in italia sono andati a ruba
buon volo
 
stefano ha scritto:
l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che oramai è tardi per trovare un pullo da imprintare e un giovane da ammansire, da quanto ne so' in italia sono andati a ruba
buon volo

beh stefano esistono dei bravissimi allevatori anche all'estero !!

il vero probblema è che non si pensi che solo perche è un astore allora andrà  a 1000 X h con inseguimenti lunghissimi, imprintati o no per essere veramente forti devono cacciare cacciare e cacciare, bisogna dedicargli tempo.
 
Tempo (purtroppo o per fortuna dato che ancora non ho occupazione fissa) ne ho abbastanza..per quanto riguarda il trovare l'astore ho un allevamento in germania che ha dei german x finnicus che schiudono la prima settimana di giugno..prezzo ******
MRHAWK è quello che vorrei..avere un falco che non mi faccia impazzire o che se esco con 10 20 grammi in piö non mi dia il patema d'animo che mi si impianti.. per il fatto delle urla per fortuna ho dei vicini abbastanza clementi e pazienti che fino ad ora non si sono lamentati mai dell'harris anche se urla abbastanza poco..poi l'importante che non urli di notte..
 
Di notte non chiamano dopo qualche mese smettono di chiamare al piö poco prima di andare a caccia quando ti vede dopo dovrebbe andare sempre meglio (spero) l'aggressività  si riduce sempre di piö se fatto bene, che ci devi fare con questi finnici hai tutte queste lepri? Meglio i nostri costano meno e vanno meglio sono pure piö belli se non devi fare le lepri basta un maschietto imprintare è una mole di lavoro che non hai idea ma ti ripaga e se ne vanno un mare di soldi per i rilasci ( se non puoi fare diversamente ) si iniziano quando è pullo e se ne DEVONO fare diversi al giorno ti consiglio di leggere accipitridi imprintati di mc'd se non Lo trovi in italiano leggilo in inglese ma leggilo tutto e piö volte PRIMA dell' arrivo del pullo perché deve essere tutto pronto ogni gg hai una lezione il la finestra mentale si chiude ha i suoi tempi e tu devi essere pronto perché se no non serve a nulla.
Buona fortuna
 
RYOSAEBA ha scritto:
Di notte non chiamano dopo qualche mese smettono di chiamare al piö poco prima di andare a caccia quando ti vede dopo dovrebbe andare sempre meglio (spero) l'aggressività  si riduce sempre di piö se fatto bene, che ci devi fare con questi finnici hai tutte queste lepri? Meglio i nostri costano meno e vanno meglio sono pure piö belli se non devi fare le lepri basta un maschietto imprintare è una mole di lavoro che non hai idea ma ti ripaga e se ne vanno un mare di soldi per i rilasci ( se non puoi fare diversamente ) si iniziano quando è pullo e se ne DEVONO fare diversi al giorno ti consiglio di leggere accipitridi imprintati di mc'd se non Lo trovi in italiano leggilo in inglese ma leggilo tutto e piö volte PRIMA dell' arrivo del pullo perché deve essere tutto pronto ogni gg hai una lezione il la finestra mentale si chiude ha i suoi tempi e tu devi essere pronto perché se no non serve a nulla.
Buona fortuna

Per favore usate la punteggiatura.. cmq ryosaeba non ho capito..tu dici che se devo imprintare un astore mi costa in selvaggina perchè devo fare sempre rilasci?
 
cmq ryosaeba non ho capito..tu dici che se devo imprintare un astore mi costa in selvaggina perchè devo fare sempre rilasci?

Si...in italia non c'è abbastanza selvaggina naturale per imprintarli con il metodo mcDermott
 
EnricoVa ha scritto:
per il fatto delle urla per fortuna ho dei vicini abbastanza clementi e pazienti che fino ad ora non si sono lamentati mai dell'harris
Hai mai sentito urlare un astore che all'ora di caccia vuole andare a predare..... :?: :roll: Ecco, l'harris a confronto è muto..! :lol: E' un verso aucuto, ripetuto che arriva direttamente ai timpani! Quando smetterà , basterà  solo che abbia l'impressione di averti visto dietro le tendine di casa per reiniziare ad urlare per un altro quarto d'ora! :|
Se hai vicini...sei molto condizionato.....Non ti dico che urlerà  sempre ma sicuramente lo farà  all'ora del pasto. :x
Imprintati completamente muti, io... non ne ho mai visti! :idea:
 
MRHAWK ha scritto:
EnricoVa ha scritto:
per il fatto delle urla per fortuna ho dei vicini abbastanza clementi e pazienti che fino ad ora non si sono lamentati mai dell'harris
Hai mai sentito urlare un astore che all'ora di caccia vuole andare a predare..... :?: :roll: Ecco, l'harris a confronto è muto..! :lol: E' un verso aucuto, ripetuto che arriva direttamente ai timpani! Quando smetterà , basterà  solo che abbia l'impressione di averti visto dietro le tendine di casa per reiniziare ad urlare per un altro quarto d'ora! :|
Se hai vicini...sei molto condizionato.....Non ti dico che urlerà  sempre ma sicuramente lo farà  all'ora del pasto. :x
Imprintati completamente muti, io... non ne ho mai visti! :idea:
Grazie per la sincerità .. Anche il mio maestro mi ha convinto non imprintato..staro attento con i pesi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto