ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

sono contento per te vincè, ricordo la sensazione che si prova, poi grossomodo la si ha anche piö avanti, adesso pero ti devi impegnare per muscolarlo bene se vuoi tirarne fuori un buon alleato di caccia.

bellissima notizia vincenzo :!: Complimenti x il risultato ottenuto e anche in tempi record :o  :D  

Buon proseguimento... :!:  :twisted:

Ciao a tutti, è un po che frequento il sito.
Non ho pero mai trovato nessuna discussione su casi di riaddestramento falchi.
Mi spiego meglio, ci sono casi in cui -mi pare sia capitato a ReArtö- vengono acquistati falchi che dopo un iniziale addestramente (o peggio senza addastramento), rimangono fermi in falconiere senza che nessuno gli dia la possibilità  di volare.
In quei casi come è meglio procedere?
Grazie mille a tutti.
Ael

tempi giusti perfetto. adesso inizia il divertimento puro.
x riaddestrare un harris nn è un grosso problema sempre che nn sia stato maltrattato, piö o meno i tempi sono gli stessi
buon volo

ok....ho scoperto che non si puo far volare un harris imprintato con un non imprintato :x oggi si sono attaccati e la femmina a preso al collo. ho tentato di dividerli ma ha cercato di artigliarmi il viso. :oops: alla fine il maschio si è staccato ed è andato sull'albero piö alto. ho buttato il logoro a terra e recuperato la femmina che continuava a strillare come un'indemoniata...che la mia esperienza serva di lezione ai neofiti presenti nel sito
ciao

Avevano già  messo in chiaro le gerarchie ai primi voli?
perchè potrebbe anche essere che all'inizio dominasse il maschio e che adesso la femmina voglia passare a capobranco.

Se la femmina è imprintata riconosce gli esseri umani come suoi simili quindi non esiste gerarchia tra lei e il maschio che è solo un rivale "alimentare".
Prova a vedere come manifesta aggressività  nei confronti del maschio: se apre le ali e avanza a testa alta non lo riconosce come suo simile e se gonfia il piumaggio e incassa la testa tra le spalle per sembrare piö grossa invece lo riconosce come suo simile e magari ha un dual-imprinting.

Ciao ciao

Daniele

a prescindere da tutto, sia che lo accetti o no come suo simile, la signora è troppo pericolosa per essere volata, almeno che non si vogliano provare nuove emozioni. quindi la cedo all'allevatore....mi dispiace dirlo ma gorizia da quello che ho capito è una gran fregatura, dove non vale la pena partecipare dati gli acquisti che al 90 % sono andati male per tutti...tralasciando naturalmente le attrezzature....scusate la crudezza delle mie parole ma purtroppo è la pura realtà ....vabbè che siamo italiani e non capiamo un c...zo di falconeria...ma addirittura darci animali malati, mal imprintati, tenuti male ecc.. mi sembra esagerato.

cioè...io non ho trattato molti rapaci ma data la mia piccola esperienza non mi era mai capitato di vedere un animale che appena avvicini la mano al guanto te la stacca o addirittura mentre arriva già  strilla come se gli avessi fregato il cibo puntandoti in faccia.....ma chi è quel pazzo che l'ha addestrata?

impossibile da volare!!!!!pensate quando la devi ad esempio richiamare al pugno per rimetterla in falconiera e devi rimettere i geti nella girella.........li hai tutte e due le mani impegnate e lei tende ad attaccare la faccia :x

Giovanni ora capisci quando dicevo ce hli harris nn vanno imprintati? l'harris si imprinta socialmente da solo, ed è x questo che viene consigliato ai neofiti (nn imprintato)

l'harris imprintato non è pericoloso, semmai lo è quello imprintato male, cmq, il problema reale non è cosa ci vendono gli allevatori, ma cosa ci andiamo a comprare, per nessuna ragione al mondo acquisterei un rapace di un anno addestrato da un'altro, almeno chè non conosca benissimo la persona che me lo cede, i rapaci me li voglio addestrare io fin da piccoli anche a costo di non avere il super sconto.
legolas, per recuperare non è un problema, volala sempre con i geti, quando arriva al pugno, da sotto il guanto veloce con l'altra mano, afferrali e ruotando il polso in avanti passali tra le dita del guanto nella posizione classica, così facendo il falco per camminare indietro mantenendo l'equilibrio, non potrà  attaccarti l'altra mano, a questo punto per mettere la girella non hai problemi, puo tirare quanto vuole, devi pero prestare attenzione a prenderla dalla pertica e a posarla, mettiti a fine corsa della lunga, di modo che dopo essere saltata sulla pertica non possa arrivarti in faccia, per prenderla dalla pertica, stesso trucchetto, ti metti a distanza di fine lunga e la richiami col cibo, così la puoi immobilizzare dai geti.
se quando vola è aggressiva con te, io la distaccherei dal guanto con il logoro e le farei fare molto vivo, ma non so fino a che punto si possa rimettere in riga.

PS a Gorizia trovi solo scarti, animali invenduti.I prezzi bassi lo dimostrano.

Dipende da quello che si compra...c'erano anche molti falchi giovani addirittura pulli da imprintare di astore ed harris ecc......quindi non si trovano solo gli invenduti o gli scarti. poi nessuno obbliga a comprare i falchi già  adulti,gli allevatori li mettono in vendita,ma poi decidiamo noi se prenderli o no.

ok reartu ma come li metti i casi di vaiolo e altre malattie che ho sentito dai falchi che vengono da gorizia? mi dispiace dirlo ma purtroppo questa è stata la mia esperienza...megativa....
comunque ritorniamo in tema......come va tukutela con la bestia?

Alt

nessun caso di vaiolo di uccelli comprati a Gorizia!!
il problema di attla alla pellegrina, se non ricordo male, è stato smentito che fosse vaiolo!!

sanremo61...allora il tuo astore con le "pustole" sulle zampe come lo metti? NOn l'hai preso a Gorizia, giusto?

Nussuno scarto!!! vedasi aquile, vedasi astori finnish, vedasi altri astori pullus e non, pellegrini, altri ibridi enormi ecc ecc

se poi alcuni prezzi di alcuni soggetti erano piö bassi, NON vuol dire che erano SCARTI !!
è la legge di mercato...se qualche allevatore ha delle rimanenze invendute, pur di realizzare un minimo accettabile per non riportarseli a casa o per non ritrovarseli il prossimo anno, cala le braghe, NOn vuol dire che essi sono scarti!!

anche lo scorso anno fu venduta una femmina di aquila reale (ricordate?) ebbene, chi l'ha presa, visto che era un "superfalconiere", dopo pochissimi mesi ha dovuto rivenderla perchè non sapeva come fare a gestirla e l'ha venduta, per quel che ne so io, a 1000 euro in meno del prezzo pagato!!

questo a domostrare quanto detto sopra!!

prima di sparare "cazz@te", ragazzi, pensateci su qualche volta e poi non ne fate di nulla..

Grazie a tutti per i complimenti che per il momento prendo come incoraggiamento avendo fatto molto poco... :)
oggi 2° giorno di volo, aumento delle difficoltà , campi aperti e boschi di querce, il giovanotto ha volato quasi 45 minuti, mi è piaciuto nelle partenze lanciate dal pugno verso gli alberi... :D (molto reattivo e scelta quasi sempre di postazioni alte anche 10/15 metri sulle cime ed a prescindere dalla distanza di partenza).
voli regolari anche nel folto con alcuni superiori al centinaio di metri..... 8O
iniziamo il muscolamento e soprattutto l'affiatamento......
solito termine lavori con logoro e.......fine settimana si passa al vivo.... :-P !!! vedremo cosa succede.

grazie giovanni per l'intervento. forse hai ragione; sono io che non riesco a getire una femmina mal imprintata di harris. quindi preferisco ridarla all'allevatore che troverà  sicuramente un'acquirente piö esperto di me.

tukutela con cosa inizi per la caccia?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto