VOLO SENZA LICENZA

lanticovolo";p="43218 ha scritto:
ps...anke il gatto e il cane erano predatori in natura...e come se lo erano!!!!e ankora alkuni lo sono....ma e' kiaro ke la caccia col felino un tempo nn faceva chic!!! :wink:

Cani e gatti in natura non esistono sono animali incrociati da millenni dall'uomo, razze derivate da una serie di incroci dell'uomo e possiedono un gene ereditato dal loro maneggiamento per centinai di anni.
Prova a prendere un lupo in natura e tenerlo come un cane...

wapity";p="43225 ha scritto:
IO posso che esprimere un parere sugli accipiter, non vedreste nemmeno un decimo di quello che sanno fare se si facesse solo logoro, sono dei purosangue del volo, e se tenuti in box o alla lunghina, prima o poi ne paghereste le conseguenze.

Sagge parole  :wink:
 
:eek: Mio Dio!!!!!il gatto selvatico allora e' scappato da qualke allevatore sbadato e si e' riprodotto!!!!cmq intendevo l'indole alla predazione....le colonie di gatti di quelli ke dici geneticamente modificati dall'uomo eccome se sono cacciatori!!!!hai mai visto un furetto???in casa e' un simpatico animaletto da compagnia....nn soffre certo los tress da privazione di predazione ma capperi se c'ha l'istinto???per il lupo , o la volpe purtroppo ti devo smontare la tesi!!!!fatti un po' di letteratura scientifica e vedi l'habitat , le consuetudini di branco cosa fanno sulla determinazione del comportamento finale dei predatori!!!!ovvio il lupo di cattura adulto!!!!ma il piccoletto di poki mesi...narra la storia di un caro amiko di famiglia ke aveva allevato 2 volpi pikkolissime , le due terribili cacciatrici di frontea un coniglio di media taglia si sono nascoste e sono riemerse dopo 1 giorno!!!!c'e' una teoria elaborata da qualke geniaccio ke parla di un condizionamento , ovviamente alimentato dall'istinto , ke determina le caratteristike individuali... :wink:
 
Non ho detto che sono geneticamente modificati, bensì che hanno acquisito un gene per la docilità  dovuto ad un maneggiamento di centinaia di anni.
Pure la trota posside un gene che le permette un facile allevamento da parte dell'uomo pechè è stata maneggiata anch'essa da centinaia di anni; cosa invece molto diversa per il pesce persico, che risulta molto difficile da allevare; appunto perchè il maneggiamento è iniziato da pochi anni.
Caro mio conosco benissimo il  comportamento e habitat di questi animali (potrei parlarti per ore di come il lupo era presente in italia, come si è spostato come è stato cacciato e perchè; e come è tornato sulle alpi e come vive ora il lupo italiano rispetto a quello americano); i mammiferi hanno un carattere personale sicuramente molto piö sviluppato di altri, ma un animale prelevato anche da piccolo dalla natura, stai pur certo che da adulto ti farà  capire da dove arriva, anche se "scappa davanti a un coniglio".
Alla prossima zoologo etologo  :wink:
 
Ti manka veterinario e c'hai preso :lol: cmq dai, facciamo cio' ke piu' ci piace ma credi pure io sono con te sul limitare il possesso dei rapaci e di far sostenere a tutti un esamino ; ripeto ancora nn sono contro la caccia ma nn capisco il nesso falco-fucile!!!!!la legge????bene , si cambiera' questa legge come ne sono state cambiate tante nel corso dei secoli!!!!ad personam o no alla fine ki la dura la vince...te cacacia col porto d'armi pure!!!!
 
dai raga , non vi azzuffate ! sicuramente ognuno ha le proprie convinzioni, capisco lanticovolo per essere contro le armi, e gli auguro ke la sua battaglia vada a buon fine ;)
io, sinceramente, vedo piu' bello un falco ke vola bene ed esegue una stupenda azione d caccia, ke il solo volo al logoro, pero' va detto anke ke non siamo nel 1200 dove non c'erano ste leggi e solo i nobili potevano andare a caccia col falco,  ormai è difficile trovare delle prede serie per i cacciatori col fucile (proprio d questo ho parlato ieri con un vekkio cacciatore), figuriamoci per il falco ...
c'è ki si adatta, ma anke volendo cacciare attivamente col proprio falco, è molto difficile riuscirci: vuoi per le restrizioni legilsative, vuoi per mancanza d prede, d soldi o d tempo.
ognuno si adatta come puo', non si puo' condannare una persona se fa cose ke noi non approviamo.
Io ho messo quel testo tratto dal De Arte,  ma i tempi sono cambiati, per esempio :
ki ha mai cacciato le gru col gyr , o gli aironi col sacro ???
io sono dell'opinione ke : si le tradizioni vanno rispettate, ma i tempi sono cambiati! se fossimo nel medioevo io neanke potrei averlo un falco!!! :roll:   :D

:wink:
 
Devi e dovete sapere che il mio agriturismo è anche fattoria didattica con autorizzazione regionale del veneto e su cosa? ebbene sui rapaci perchè voglio sensibilizzare i bambini e non ,che i rapaci non sono animali malvagi e pericolosi purtroppo ho qualche maestra poco sensibili preferiscono le galline e le anitre, comunque non demordo.Per gli amici falconieri sono a disposizione.Carlo Malavasi
 
Fulmine...sono incuriosito dalla storia dei lupi,...i loro spostamenti, il loro habitat,.....magari non per ore come dici,ma se mi racconti qualcosa.....sono contento.......darei non so cosa per vederlo.......

grazie
 
:) Questa mattina ho telefonato all'ufficio caccia della mia provincia!!un responsabile ( dopo essere passato per 3 giri di persone ) mi ha detto ke nn c'e' una legge sull'addestramento dei falki , ovvero , per il cane si ma per il falco no!!quindi , in teoria anke in un campo addestramento cani il falco nn e' contemplato...ho kiesto come poter fare per allenare i miei falki durante la caccia kiusa, mi ha risposto : 2 ..ma lei fa predazione??" no!rispondo ! bene...se il suo falco nn preda , basta ke lei dimostri ke nn cattura , ke e' detenuto legalmente e tutto ok!!!!!!se invece caccia ovvio occorre la licenza!!NESSUN PROBLEMA!!
LA VERITA' E' KE UNA LEGISLAZIONE NN C'E' , E , KI SI E' BATTUTO PER FAR INSERIRE LA FALCONERIA NEI VARI SISTEMI DI PRELIEVO VENATORIO , SI E' DIMENTICATO DI FAR LEGIFERARRE A RIGUARDO , CONSIDERARNDOLA UNA NUOVA TECNICA DI CACCIA OVVIAMENTE NN ASSIMILABILE AL FUCILE E DI CONSEGUENZA NN SOTTOPOSTA A OBBLIGO DI PORTO D'ARMI!!!
IL PASSO SUCCESSIVO SARA' QUELLO DI FARSI AUTORIZZARE ALLA PREDAZIONE MA SENZA OBBLIGO DI PORTO D'ARMI , DEL RESTO ASSURDO!!
CIAO :cry:
 
direi che questo scoperta rientra nella solita annosa questione del poter far volare i falchi anche in periodo venatorio chiuso, chissà  se ci rientra anche l'incidente, nel senso che nonostante tutte le accortezze del caso il falco predi cmq.
buon volo
 
No ..nn ci rientra di sicuro l'incidente...questo vale per ki , come me vola lanari al log..barbagianni e harris in zone nn con prede!!ovvio se te vai con l'astore...be'!!!io vado ad allenare nel parketto pubblico , poi ascolta ame...allora ki fa spettacoli , bird control...come te li spieghi??va bene il permesso al volo anke in periodi nn venatori ma se il falco caccia uguale??io penso ke i falki da caccai nn vanno volati , gli altri si puo' fare perke ' se legati al log....akkiappal te na' preda in luglio!!!senza cane e alla sera cosi' volando vicino la strada...poi ste' l'incidente e' incidente lo dice il termine , con una bassissima casistica per fortuna :wink:
 
La legislazione c'è, come anche l'obbligo di porto armi per uso caccia,poi oltre alla legislazione nazionale ci sono le varie regionali + o - approffondite.
OVVIAMENTE NN ASSIMILABILE AL FUCILE E DI CONSEGUENZA NN SOTTOPOSTA A OBBLIGO DI PORTO D'ARMI
Ed il problema è proprio che nella nazionale il falco è rapportato al fucile.
Meglio che dici a quelli dell'ufficio caccia di andare a rileggersi la legge 157.
 
Io ti capisco e seguo il tuo discorso attentamente ma , sento questi dell'ufficio caccia della provincia e dicono : " legge sull'addestramento del falco?????????non c'e'!!!!!per l'esercizio venatorio devi prendere la licenza , se nn cacci NO!!!!!!!per il volo del falco nn c'e' legge!!!" allora io capisco il tuo stupore ma se uno ke lavora in questo senso e nn si stupisce ke il mio falco voli senza licenza BASTA KE NN PREDI!!!o!e' un guardiacaccia no un impiegato o uscere!!neanke a me convince la cosa ma ribadisco , se fai spettacoli o bird control allora!?nn hai dei posti dove esercitare prestabiliti , o meglio , nn puoi comunicare sempre in anticipo dove andrai...andro' a fondo sulla questione , il mio obiettivo e' di avere un permesso di volo libero OVVIO senza predarein estate , uno di prelievo venatorioin autunno inverno , pagando le quote giuste senza dover avere una licenza di porto di fucile a mio avviso nn idonea a rappresentare la mia attivita': Ma per andare a funghi , a tartufi nn ci vuloe il patentino un permesso??ok si fa lo stesso per la caccia col falco...nn vedo perke' dobbiamo beccarci sta' legge ingiusta e obsoleta!!!DETTA ALLA JESINA ..FAMO RIDE COL PORTO D'ARMI E CON UN UCCELLO IN MANO KE NN SPARA!!!AHAHAHAH :lol:
 
Concordo con te, k leggi di merda, il porto d'armi x il falco ihihih anzi me lo prendo e insegno la mia harris a sparare con fucile :lol: :lol: :lol: non si puo fare così,meglio fare avere un patentino e pagare una somma adeguata tutto l'anno...
 
:( cmq alla fine si fa cosi'!!!!!!!senza licenza e relativo porto d'armi si puo' volare solo in campi di addestramento cani.....per i centri abitati pare nn ci siano problemi ma per l'aperta campagna!!!!e be', alla fine tutto questo scaturisce da una ricerca estrema di legaltà  e di precisione!!!!intanto mi tessero federcaccia ezione comunale poi per quello ke riguarda i voli se nn sono in centro abitato si va nei campi di addestramento!!mah!? KE QUALKUNO SI ALZI IN DIFESA DI NOI FALCONIERI PACIFISTI.. :cry:
 
lanticovolo ha scritto:
il mio obiettivo e' di avere un permesso di volo libero OVVIO senza predarein estate , uno di prelievo venatorioin autunno inverno , pagando le quote giuste senza dover avere una licenza di porto di fucile a mio avviso nn idonea a rappresentare la mia attivita':

lanticovolo

il permesso per il volo libero te lo danno sicuramente, non dovrebbero esserci problemi

ad oggi pero, NESSUNO puo farti permessi di prelievo venatorio per l'autunno/inverno...NON c'è legislazione che lo ammetta... al momento vige solo la legge 157/92 !! brutta/bella, giusta/nongiusta, essa è !!

se vuoi far predare in autunno/*inverno, turati il naso, ma ti devi prendere la licenza di caccia, e quindi il porto di fucile!!

anni fa il "falco" era illegale !! ovvero, non essendo inserito nei mezzi di caccia, NON potevamo, legalmente parlando, farlo cacciare...eravamo tutti dei "bracconieri".
Benvenuto allora fu l'inseriento del "falco" quale mezzo di caccia...oggi possiamo così far predare in perfetta legalità  (chi vuol esserlo) !!

Poi si puo discutere, ci si puo incazzare pure asserendo che è assurdo dover sapere maneggiare un fucile e/o farsi rilasciare la licenza di porto di fucile uso caccia quando non ci interessa e non serve per cacciare con il falco.

Comunque, ora come ora, io non vedo cosa ci sia di strano a prendersi la licenza di caccia. Se a qualcuno non piacciono le armi, una volta presa sta benedetta licenza, NON si comprerà  ne poi prenderà  mai in mano un'arma!! Ovviamente bisognerà , come è normale che sia, attenersi al calendario venatorio e rispettare il ciclo biologico della selvaggina ecc ecc, quindi caccia x tempi e per specie, ed andare poi, a caccia chiusa, nei vari campi autorizzati (zone add. cani ecc) a far predare solo selvaggina immessa come accade oggi per chi vuol usare il fucile.

Ovvio che molti, aborritori delle armi a parte, non vorrebbero prenderla la licenza, ma per solo una questione di vil denaro !! Purtroppo bisogna pagare "pegno"...in ogni cosa che facciamo o usufruiamo, dobbiamo sempre pagare!! vedasi per esempio, ogni parcheggio cittadino ecc ecc

Se e quando sarà  il momento, verranno fatte proposte in merito..ma ad oggi, licenza ci vuole
 
Giovanni i soldi nn sono un problema 8) e' solo l'idea ke nn mi stuzzica ma credo ke cedero'!intanto un tipo della regfione mi ha dato queste info : volo fuori del periodo di caccia nei campi di addestramento cani ( tessera federcaccia ) , volo in centri abitati senza problemi sempre ke i nostri falki nn predino , volo in tempo venatorio ovunque con licenza . Ho kiesto solo questo: " ma per il bird control fatto spesso in zone al limite , capannoni , centri storici ecc.spesso su colombi ( vietatissimo abbattere!!!! )cpome si fa? io nn critico niente , io con i cacciatori ci lavoro sempre , quindi figurati!!solo ke ho paura ke questa legge nn ci tuteli , meglio , tuteli solo i falconieri cacciatori e nn tutti gli altri!!e' un po' come dire : ok, per il cane setter si sa, fuori in tempo di caccia , e dentro o nei campi add. in estate , muniti di licenza , e gli altri cani? ke so per i tartufi?? bene , ovvio nn serve il porto d'armi basta un patentino!!!!ormai i tempi sono cambiati...cacciatori e altro , controllo del bird strike e controllo specie nocive , didattica ecc...e' ora di tutelare tutti o di permettere solo a ki in possesso di licenza e relativo porto d'armi di detenere un rapace!!!cosi' nn va piu' lo devi ammettere!!
Grazie della risp. :)
 
Per il bird control l'ufficio caccia della provincia di riferimento di solito autorizza l'allontanamento dei volatili senza la predazione (esattamente xo come puo autorizzare l'abbattimento dei piccioni in estate ai cacciatori col fucile). negli spettacoli questo in genere è scontato e salvo regioni con particolari leggi sui rapaci in genere non occorrono autorizzazioni specifiche dell'ufficio caccia. fondamentale è avere rapaci in regola e il registro di detenzione del CFS, il volo "didattico" è tranquillamente consentito dalle autorità . si sa un falco non introdotto a caccia è alquanto improbabile che possa predare a abbia la tecnica per catturare una preda sul serio...ma dipende tutto dalle province, qui da me la polizia provinciale è molto ragionevole (da quando ho preso la licenza), ma l'ufficio caccia proprio no, dicono che qualsiasi falco puo predare qualsiasi fagianello in qualsiasi momento....MAH... :? ...
 
alessiog nn ci capisco piu' niente!!!la forestale quelli del cites mi hanno detto , se ha i documenti nn deve fare altro , intendenndo il cites , sono venuti a casa i forestali , hanno controllato tutti i rapaci e i documenti...senza il registro ke dici tu..nn mi hanno detto nada!!!!l'ufficio kaccia della provincia mi ha cosi' risposto : "..legge sul volo del falco?????? :? nn esiste! ma guardi se lei vola e nn cattura nn ha bisogno di niente!!!! "COSA KIARAMENTE NN VERA!!iio nn capisco ma mi dicono , centro abitato , quindi dove si fa il bird control nn e' ambito di caccia e quindi vai tranqui , il probl e' solo per la campagna aperta!!!!!!io sai ke fo' , volo primavera -estate nel campo addestramento , in inverno uguale e dove devo allontanare , se allontano in centro abitato bene , se devo andare in campo aperto kiedo autorizzazione di volta in volta...mi pare ke fila tutto. :cry:
 
Ciao Gianluca,
i registri CITES sono indispensabili (pena ammende stratosferiche) quando (tratto dal decreto del 3 maggio 2001), " i rapaci li si utilizza per chi detiene ed alleva animali e piante per fini commerciali, fa scambio, permuta, locazione o cessione a qualsiasi titolo degli stessi e/o degli esemplari ottenuti;

i giardini zoologici, gli orti botanici, gli acquari e le mostre faunistiche;

i circhi e le mostre faunistiche itineranti. Tutti coloro che si trovano temporaneamente al di fuori del territorio nazionale alla data di pubblicazione del decreto sono tenuti alla compilazione al loro rientro, nel rispetto del limite temporale previsto;

coloro che detengono per fini commerciali, fanno scambio permuta, locazione o cessione a qualsiasi titolo di parti di animali o piante (pelli, trofei di caccia, zanne di avorio grezze, parti di corallo, conchiglie) od eseguono la trasformazione di una parte animale o vegetale in un manufatto, quali ad esempio i tassidermisti;

tutti coloro che detengono, anche in diverse strutture, esemplari animali e vegetali affidatigli a seguito di sequestro, confisca o affidamento.

sono esentati dalla compilazione del registro:

le istituzioni scientifiche e di ricerca pubbliche e private autorizzate ai sensi dell’art. 12 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, nr. 116;

le istituzioni scientifiche e di ricerca pubbliche e private registrate ai sensi del Decreto 23 marzo 1994 del Ministro dell’Ambiente;

chi possiede manufatti e prodotti derivati quali borse, scarpe, pellicce, statuine, oggettistica, etc;

chi detiene ed alleva animali e piante a fini non commerciali, non fa scambio, permuta, o locazione degli stessi e/o degli esemplari ottenuti".
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto