VOLO SENZA LICENZA

Non andate ad istigare o mettere delle pulci nelle orecchie a nessuno non ne traete niente che fa per il caso nostro;comunque falconeria vuol dire caccia con il falcone e sul territorio nazionale è eccessario la licenza di caccia,per il momento c'è in parlamento una proposta in merito per non equiparare il falcone al fucile si vedrà .
 
:? sul setter e la licenza ho dei seri dubbi!!!!!ok per il periodo in cui la caccia e' kiusa ma quando si puo' quindi dal 15 agosto in poi VOGLIO vedere ki mi kiede la licenza se esco col mio stter!!!!!e cmq nn e' la razza del kane ke lo fa cane da caccia!!!!!e se vado atartufi col bastardone di turno??????dai raga, ho capito ke in questo forum ci sia una buona componente di soli falconieri cacciatori e mi va bene cosi' ma nn facciamo la crociata della tradizione millenaria!!!!!

le tradizioni cambiano e se c'e cosi' tanta esigenza di cambiamento anke qui e sia!!!!ke si voli solo per il gusto di vedere un falco perdersi tra le nuvole!!
ciao
 
lanticovolo";p="43171 ha scritto:
:? sul setter e la licenza ho dei seri dubbi!!!!!ok per il periodo in cui la caccia e' kiusa ma quando si puo' quindi dal 15 agosto in poi VOGLIO vedere ki mi kiede la licenza se esco col mio stter!!!!!e cmq nn e' la razza del kane ke lo fa cane da caccia!!!!!e se vado atartufi col bastardone di turno??????dai raga, ho capito ke in questo forum ci sia una buona componente di soli falconieri cacciatori e mi va bene cosi' ma nn facciamo la crociata della tradizione millenaria!!!!!

le tradizioni cambiano e se c'e cosi' tanta esigenza di cambiamento anke qui e sia!!!!ke si voli solo per il gusto di vedere un falco perdersi tra le nuvole!!
ciao
anch'io trovo che, l'attuale licenza e leggi venatorie ,inadatte alla falconeria (gli inglesi che di falconieri ne hanno ben di piu hanno leggi ben diverse)
 
lanticovolo";p="43171 ha scritto:
:? sul setter e la licenza ho dei seri dubbi!!!!!ok per il periodo in cui la caccia e' kiusa ma quando si puo' quindi dal 15 agosto in poi VOGLIO vedere ki mi kiede la licenza se esco col mio stter!!!!!e cmq nn e' la razza del kane ke lo fa cane da caccia!!!!!e se vado atartufi col bastardone di turno??????dai raga, ho capito ke in questo forum ci sia una buona componente di soli falconieri cacciatori e mi va bene cosi' ma nn facciamo la crociata della tradizione millenaria!!!!!

le tradizioni cambiano e se c'e cosi' tanta esigenza di cambiamento anke qui e sia!!!!ke si voli solo per il gusto di vedere un falco perdersi tra le nuvole!!
ciao
Mi dispiace per te :D ma non puoi andare nemmeno a tartufi qualora tu non sia munito di regolare permesso, previo pagamento di una apposita tassa e soprattutto dopo aver sostenuto anche in questo caso un esame.
Non puoi andare a spasso per campi e boschi nemmeno con un barboncino con tanto di cappottino rosso.
Non commento,perchè è natale,"il gusto di vedere il falco perdersi tra le nuvole".
 
l'addestramento cani è disciplinato dal calendario venatorio ogni anno. in genere tre/quattro settimane prima dell'apertura della caccia.....per il resto dell'anno, ci sono le varie ZAC.....AZ AGR.VEN......ecc.ecc. altrimenti per la legge sei in atteggiamento di caccia.
non solo per i tartufi devi essere "licenzamunito"...anche per la raccolta funghi......mi dispiace lanticovolo...ma proprio perchè non ci sia piö niente di comparabile ad un retaggio millenario che si richiede con le varie licenze una sorta di "specializzazione"....se il falco è equiparato ad un arma, va disciplinato l'uso.....se il tuo non caccia no problem....anche i miei fucili....se non voglio non sparano che significa.......certo non auspico una legge per vederli "volare tra le nuvole"...(i fucili)... :roll:  :wink: ....e comunque ...per concludere....capisco il tuo disappunto....ma se volessimo ognuno una sorta di legge "ad personam".....torneremo non all'epoca millenaria....a cui facevi riferimento....ma all'età  della pietra....forse per questo il nick...."lanticovolo"??????.....

buon Natale

Vincenzo
 
Se puoservire io ho un campo addestramento cani con sparo per tutto il periodo dell'anno ,il campo, con autorizzazione provinciale, è autorizzato anche per il volo dei falconi su selvaggina rilasciata;se devo essre sincero ho crato questo nalla mia azienda per poter volare con i falconi in piena libertà  e senza avare intrusioni di cacciatori(anch'io sono un cacciatore).Per gli amici falconieri si paga solo la selvaggina rilasciata chi vuol volare senza predare non si paga nulla.Buon Natale e felice anno nuovo buoni voli.Carlo Malavasi
 
Allora raga...e' kiaro ke nn accetto nella maniera piu' categorika critike non costruttive da ki mi conosce solamente tramite questo forum!!!!Fra vai tranqui!!!!commenta pure visto ke e' Natale fammi dono della tuo forbito lessico e scrivimi pure cio' ke pensi dei miei post!!!come gia' accennato a nn so ki ,tempo fa NON TEMO NESSUN TIPO DI CONFRONTO!!!!!cmq resto delle mie idee e quetsa ostilita' nn fa ke rafforzarmi!!!!tanto piu' ke ankora fate confusione ...per andare a tartufi e a funghi occorre il porto d'armi????pero' sono ignorante in merito piu' d quanto credessi!!!
ho ben capito ke girate intorno alla questione o mejo intorno al nocciolo della questione perke' vi e' ben kiaro kosa intendo dire e affermare e perke' forse in fondo in fondo limitare il volo del falco a ki solo caccia e ha IL PORTO D'ARMI da alla Falkoneria quel sapore di pratika venatoria esclusivissima ke nel tempo si e' andata per fortuna perdendo!!!!
niente di nuovo emerge da questa discussione e cmq kiarisco ancora il mio concetto : la legge ad personam cosa e' se nn una legge fatta per le necessita' di uno o poki ??allora guardatevi intorno e vedrete ke nn e' poi cosi' raro trovare un falconiere solo volatori!!!!
il punto della discussione resta e restera' sempre quello.....IL FALCO NON E' UN'ARMA !!!!!!!!!!!!!e nn facciamo dello spirito......sapete benissimo cosa intendo dire ma forse si ..... ankora la Falconeria italiana e i relativi Falconieri brucerebbero i dissidenti al fuoco della nobile tradizione!!
 
A dir la verità  a me sembra che l'attuale legge non è ad personam ma per tutto il popolo... ed è questo il problema...
Fosse per me la farei piö restrittiva, imponendo l'acquisto di un falco solo dopo essere stato considerato idoneo con un esamino e sopratutto con l'imposizione della caccia per il falco.Perchè quello in natura fa...
Lo dico e lo ribadiro IN ETERNO tenere un falco al logoro per il piacere personale di averlo e vederlo svolazzare non è fare falconeria e si va a snaturare l'animale.
Ringraziamo dio se ci sono ancora falconieri che cercano di manterene la tradizione antica e non l'idea corrente del falco "bel gingillo da far vedere agli amici mentre fa simpatici voli al logoro".
E' come se a una persona piace andare a correre nei boschi e gli viene inposto di correre su un tapirulan (o come si scrive) con dei bei poster intorno raffiguanti piante. Direi che qualcuno avrebbe qualcosa da ridire o no? Ma ormai l'idea è: faccio quello che mi pare e piace, il falco mi piace, me lo compro e se voglio lo faccio correre sulla ruota come i criceti... pero ce l'ho! e chi se ne frega della sua natura, tanto mangia anche sul logoro.
Il falco non è un arma, ma con la presente licenza il tuo falco è coperto dall'assicurazione... quindi un qualunque danno a terzi o altro viene risarcito dall'assicurazione.
Fatti sta benedetta abilitazione all'uso delle armi e basta, se ti fanno così schifo mangiati una cicca per il mal di stomaco e resisti due ore. Se poi passerà  la legge tanto bene, per ora è così e così devi fare.
 
lanticovolo non te la prendere, chi si ostina  a usare il falco come solo mezzo per il carniere non ha ben capito lo spirito della falconeria, lo considera davvero come il fucile e forse farebbe bene a tornare a schioppettare e lasciare in voliera i rapaci.
cio che di piö emozionante dona la falconeria è la visione e la partecipazione al volo del falco, non la cattura della preda. chi critica "il falco tra le nuvole" stai tranquillo che non ci è mai riuscito o non ci ha ma provato, perdendosi emozioni impareggiabili.
personalmente volo falchi e altri rapaci a caccia e non, ricavando soddisfazioni diverse  ma non per forza contrastanti. ho la licenza e ritengo giusto averla, ma giudico ASSURDO dover pagare le tasse per cacciare con un'arma che in realtà  non avro mai. licenza di cacca si, ma nonostante sia stata un'esperienza divertente, perché mi è toccato andare al poligono? perché ho il porto d'armi? non ha senso, dovrebbe esistere una licenza per falconieri e  arcieri senza il corso e le tasse delle armi da sparo.
in ogni caso, per ora la legge italiana equipara il falco ad un'arma e finché è così è inevitabile farsi la licenza e rompere le palle alla provincia per farsi dei permessini (a me sempre negati :evil: ) per volare tutto l'anno.

rispetto chi come te sceglie di non cacciare proprio, anche se non condivido completamente questa scelta, perché ricorda sempre che il falco non sarà  un'arma ma è sempre un temibile predatore.
apprezzero mille volte di piö i settanta passaggi al logoro del tuo falco o una buona quota piuttosto che un'harris che prende una gallinella a piedi.
ma la licenza prendila lo stesso...tanto se aspettiamo una legge sensata ci verrà  una lunga barba bianca...
 
Carlo.. intanto grazie per la proposta,..  bella idea integrare la falconeria fra le attività  dell'agriturismo,.. se dovessi passare da quelle parti so dove fermarmi  :wink: .

Lanticovolo.. di questo argomento, in questi ultimi anni, ne abbiamo parlato e riparlato,.. molti di noi da un po' tutta italia hanno chiesto informazioni alle province d'appartenenza.. e quello che ti è stato riferito è quanto ne è emerso.

Capisco il tuo punto i vista,.. molti di noi sono autorizzati al volo "d'allenamento" senza predazione, tutti i giorni dalla chiusura della caccia sino alla riapertura,.. pero dall'inizio della stagione venatoria il locale Comando della Guaria Forestale e la Provincia "pretendono" il possesso della licenza di caccia,.. ho provato a parlarne e riparlarne con i dirigenti locali,.. niente, non c'è verso.. e a quanto pare anche altre province di altre regioni la pensano così,.. e che ti piaccia o meno,.. tant'è.

Se non erro qualcuno che fa spettacoli è riuscito a farsi autorizzare tutto l'anno voli senza predazione.

In ogni caso, invece di prendertela con chi stà  rispondendo ai tuoi quesiti,.. faresti meglio (e prima) a sentire il parere della tua provincia per poi regolarti di conseguenza.

.."in fondo in fondo limitare il volo del falco a ki solo caccia e ha IL PORTO D'ARMI da alla Falkoneria quel sapore di pratika venatoria esclusivissima"..

Questo è un tuo parere e tale resta,.. ti assicuro che non mi diverto a pagare quei 500 euro di tasse l'anno per quella che tu definisci .. pratika venatoria esclusivissima..  :wink:


Ciao, Dom.
 
coloro che si dedicano alla caccia con gli uccelli rapaci si possono suddividere in molti tipi.

Alcuni si dedicano ad essa perchè sono avidi di mangiare uccelli e i quadrupedi che catturano con i propri uccelli rapaci o per ricavarne vantaggi di altro tipo.

Altri invece non vi si dedicano per il piacere della gola nè per trarne vantaggi d'altro genere , ma ricercano il piacevole godimento che deriva dall'osservare i dilettevoli voli degli uccelli.
Altri vi si dedicano solamente per gloriarsi e vantarsi di aver catturato molti uccelli .

Altri non hanno come fine nè il piacere della gola , nè il guadagno , nè il piacere della vista : desiderano soltanto possedere rapaci belli e migliori di quelli degli altri , dai quali trarre fama e onore presso gli altri , dal possedere uccelli pregiati deriva la loro massima soddisfazione.



Lo scopo dei primi è biasimevole per il fatto che , per godere di molte prede, maltrattano e fanno affaticare eccessivamente i loro uccelli, pertanto non possono mantenere a lungo begli esemplari di rapaci.

Anche lo scopo dei secondi non deve essere condiviso. Costoro, infatti, volendo stare a guardare, troppo spesso, i bei voli dei propri uccelli, e non potendo appagare tale desiderio come vorrebero, li costringono a molti ed intollerabili sforzi a causa dei quali diventano inutilizzabili. Questo è un sistema puerile e non conveniente all'arte.Lo scopo dei terzi è riprovevole perchè non fanno cio' che si deve e tormentano i falchi oltre ogni limite.

Si deve, invece, condividere lo scopo dei quarti. Essi, infatti, avendo uccelli migliori, non ne abusano, per cui li manterranno in buone condizioni piu' a lungo e assiduamente; essi seguono i dettami piu'rigorosi dell'arte, in quanto fanno volare i propri falchi nella giusta misura, non li maltrattano oltre il dovuto e li custodiscono con la massima cura.
 
Scusate precisamente per essere in regola che tipo di licenza da caccia è richiesta?? e se uno si sposta in un altra atc nn di residenza deve fare il permesso prima delle 20 giornate??
 
Dany è esattamente tutto come per il fucile...permessi per atc diversi ecc...,ma basta la licenza per il fucile ad un colpo.
Vince....bravo....hai rispolverato le memorie che sono le uniche ad aver veramente ragione...noi possiamo avere le nostre opinioni,ma l'Arte della falconeria viene da li ed è come li che deve essere !!!! (questa è la mia opinione... 8) )
 
:oops: Perdonate la mia reazione..ogni risposta ke mi e' stata data sicuramente vale moltissimo!!non sopporto i SFOTTONI e ki , invece di rispondere fa' dell'assurda ironia :evil: !!!capisco , vi ringrazio e vi preannuncio una battaglia personale  per ottenere cio' ke desidero, ovviamente nell'interesse della Falkoneria e di tutti i Falkonieri; non vorrei aprire il capitolo " SNATURARE IL FALCO " perke' e' fin troppo facile riuscire a abbattere tutte le osservazioni gia' fatte!!!bastano 2 punti cruciali : 1 quale falco selvatico caccia al peso di caccia cui lo portiamo noi??se vi e' mai kapitato di avere sottomano dei selvatici magari impallinati ( purtroppo ) di fresco e avet tastato i loro pettorali avrete sentito ke nn sono proprio a peso di caccia kome lo intendiamo noi!! 2 dal vocabolario leggo ke santurare e' togliere , privare un essere vivente di quelle ke sono le sue caratteristike fondamentali tipike della vita in liberta' e senza costrizioni!!!un falko fermo da febbraio a settembre in voliera o al blokko kome lo klassifikiamo???? ci metto anke 3 via....quanti di voi cacciano come si conviene, cane , falco a monte ke scruta il terreno e pikkia dopo la ferma e sulla preda fatta frulare dal Falkoniere????e dove????dietro a un fagiano ci sono 5-6 fucili di sicuro!! col c....ci mando i miei falki!!!non sara' allora ke per molti ma nn per tutti caccia e
gabbia lanciaprede d'allevamento in zona super sicura???io sono affacsinato dalla caccia e non sono assolutamente contro...ma penso ke ki rikiama i fasti della Falconeria , dovrebbe anzitutto mettere da parte gli allevamenti di selvagfgina!!!
AUGURI A TUTTI :wink:
 
lanticovolo";p="43209 ha scritto:
1 quale falco selvatico caccia al peso di caccia cui lo portiamo noi??se vi e' mai kapitato di avere sottomano dei selvatici magari impallinati ( purtroppo ) di fresco e avet tastato i loro pettorali avrete sentito ke nn sono proprio a peso di caccia kome lo intendiamo noi!!

Sarà  forse che volando costantemente e cacciando tutti i giorni sono piö muscolati dei loro soci da falconeria?!


lanticovolo";p="43209 ha scritto:
2 dal vocabolario leggo ke santurare e' togliere , privare un essere vivente di quelle ke sono le sue caratteristike fondamentali tipike della vita in liberta' e senza costrizioni!!!un falko fermo da febbraio a settembre in voliera o al blokko kome lo klassifikiamo????

Infatti oltre a questa "costrizione" non è il caso di stare il piö vicino possibile all'atteggiamento naturale senza snaturarlo troppo? Se si chiamano predatori ci sarà  un qualche motivo o mi sbaglio?


lanticovolo";p="43209 ha scritto:
ma penso ke ki rikiama i fasti della Falconeria , dovrebbe anzitutto mettere da parte gli allevamenti di selvagfgina!!!

Forse dovresti farti un giro dalle nostre parti e conoscere Wapity oppure andare in emilia e conoscere dddnn e moltri altri falconieri sparsi per l'italia che di animali d'allevamento ne vedono ben pochi.
Un tempo avrei voluto prendermi un pellegrino ma poi visto il territorio e le prede, avrei dovuto tenere il falco al logoro per qualche rilascio di tanto in tanto...per questo non l'ho preso; ma così è come ragiono io e quelli che come me la pensano allo stesso modo.
La scelta del falco va fatta in modo da potergli offrire la selvaggina presente sul territorio, permettendogli di fare il cacciatore. Altrimenti forse è il caso di lasciar stare e prendersi un pappagallo che con i dovuti addestramenti torna sulla mano pure lui.

P.S. Mi piace molto l'arpia... quasi quasi me la compro e le rilascio qualche bradipo di tanto in tanto e qualche voletto al logoro a forma di bradipozzo.  :wink:

Buon Natale a tutti comunque!  :D
 
Ho infatti detto quasi tutti ....e cmq mi riferivo a cki critikava..io il pel lo vlo, come 2 lanari un ibrido gyr/sacro , harris...e via discorrendo!!!!!
cmq tanto e' inutile parlare....ognuno persegua la sua strada!!nn c'e' problema e' solo ke io ho le stesse motivazioni e gli stessi ATTRIBUTI di ki caccia regolarmente..e poi dai!!!!!!!
i rapaci sono si predatori ma credo abbiano anke tanto altro da dimostrare!!
ps...anke il gatto e il cane erano predatori in natura...e come se lo erano!!!!e ankora alkuni lo sono....ma e' kiaro ke la caccia col felino un tempo nn faceva chic!!! :wink:
 
pero io un ghepardo me lo prenderei se avessi spazio........chissà  quale autorizzazione rientrebbe
la caccia col ghepardo???
buon volo
 
Proprio non ho capito il senso di questo topic  :?  :?
Volete far volare i vostri rapaci al logoro e basta???? fatelo poi se vi becca la forestale affari vostri...giusto o no??? la legge è quella.
volete mettere al forno i vostri rapaci ..... fatelo !!!
IO posso che esprimere un parere sugli accipiter, non vedreste nemmeno un decimo di quello che sanno fare se si facesse solo logoro, sono dei purosangue del volo, e se tenuti in box o alla lunghina, prima o poi ne paghereste le conseguenze.
Detto cio non entro piu nel merito.

Divertitevi


Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto