VOLO SENZA LICENZA

lanticovolo

Veterinario
Vorrei porre questo quesito ai piu' esperti in materia e ai piu' assidui ...ma se si vola il falco ad esempio....in un ambiente dove nn si potrebbe cacciare ( ke so' un parkeggio , un giardino pubbliko ecc...) in un periodo ke l'attivita' venatoria e' kiusa , la licenza nn serve cmq ; se la caccia e' contemplata anke con l'arco , come fanno gli arcieri nelle feste a esibirsi???non e' assimilabbile anke al volo di un rapace addestrato??nn dovrebbero avere anke loro la licenza e il porto d'armi??
Grzie

Per incominciare l'arco non è considerata arm ma attrezzo sportivo, come potrebbe essere una racchetta da tennis, cosi con i dovuti accorgimenti e seguendo le regole tu puoi tirare con l'arco quando vuoi.
Per il resto sei fuori regola a meno che tu non sia stato precedentemente autorizzato dalle autorità  competenti.

ciao Jago

Dipende molto dalle regioni e provincie.
Qui da me bisogna avere licenza di caccia ed iscriversi al registro falconieri presente in provincia,poi viene rilascito un libretto per volare tutto l'anno  (anche in periodo di caccia chiusa) in una zona scelta ed autorizzata.In questo libretto si deve segnare l'ora e il giorno di uscita.

L'arco è considerato attrezzo sportivo, come giustamente dice Giacomo, se impiegato in aree attrezzate per il tiro con l'arco o in proprietà  privata (rispettando le norme di sicurezza) e con frecce munite esclusivamente di punte da tiro.
Se si gironzola in atc o aziende con l'arco, a prescindere dal tipo di punta montata, è considerato comunque "mezzo di caccia" soggetto alle stesse normative di fucile e falco... se mi beccano nel bosco con il mio compound mimetico (arco con carrucole), con mirino telemetrico, punte multilama a geometria variabile,.. è ovvio che fatichero parecchio a convincere la forestale che sto facendo "il tiro al barattolo",.. peraltro il mio arco è caricato a 70 lb.. piö che sufficienti per inchiodare un uomo ad un albero a 50 mt..  :wink: .

Per far volare il falco tutto l'anno devi farti autorizzare dalla provincia,.. e dal 1 febbraio fino all'apertura successiva potrai potrai volare tutti i giorni,.. poi ogni amm.ne provinciale detta regole diverse,.. in genere chiedono la comunicazione preventiva dei luoghi in cui si vola e ovviamente è esclusa qualsiasi forma di predazione,.. quindi solo passeggiate e logoro..  :wink: .

Io li ho convinti che il mio ASTERIX (astore) e la mia KIM (sparviera) non sono assolutamente animali adatti alla caccia,.. e piö che voletti al logoro non sanno fare,..  :wink: .. beh.. ognuno tira l'acqua al suo mulino..  :wink: .

In bocca al lupo...

Dom.  

PS: Giacomo, a proposito di arco,.. che ne pensi di una posta al capriolo in azienda .. ?? ..  :wink:
Un'azienda Toscana in cui sono già  stato mi ha mandato da poco il listino,.. capriolo, muflone e daino fino a marzo..

Dipende dalle regioni e dalle provincie.
Nella mia provincia per esempio per poter volare il falco fuori stagione venatoria devi possedere la licenza, fare richiesta in provincia per il rilascio del permesso, segnalando su una mappa la zona che userai per l'addestramento; chiaramente esclusa ogni forma di predazione.
Per la stagione venatoria vigono le stesse leggi per il fucile... solo che la caccia è consentita con falchi autoctoni  :wink:

Cavolo, io non la sapevo sta cosa del permesso, per poter volare il falco tutto l'anno, :evil:  :evil:
ma vale pure qui in Sicilia? prov. di Enna?
potete darmi piö info?

Francesco.

Dopo le feste chiamero l'ufficio caccia della mia provincia,
Cavolo io volavo tutto l'anno ed pensavo che non si potesse fare, in pratica ero abbusivo :lol:  :lol:  :lol:

reartu sono d'accordo con te dove c'e' regolamentazione non serve convincere nessuno.
Doove non c'e' regolamentazione e anche poca conoscenza magari avere delle buone argomentazioni potrebbe far comodo.
In ogni caso indicavo il link solo xke' credo ci siano delle informazioni utili.

cmq gia' mi sto informando all'ufficio caccia della provincia.... :cry: mi tokkera' sparare!!!!!
anke se il mio pell quando passano i piccioni FRENA , li fa passare e si butta come un matto sul logor!!!eresia?no!!!un modo diverso di vedere le cose!!pensate se Galileo non avesse osato dire EPPUR SI MUOVE!!!!CIAO :lol:

Beh la realtà  è che la terra gira intorno al sole, così come è realtà  che il falco è un predatore... Eppur deve cacciare...

Ovvio....che ci azzekka il Falco con il fucile dico io!!!!!!!!!!!la mia osservazione sottile intendeva dire ke , e' si il falco un predatore , ma allora modifikerei tutto liberalizzando la vendita dei rapaci ai soli possessori di licenza di caccia...sarebbe mejo!!!!
il fatto ke la terra giri e' ormai kiaro come ke un falconiere non debba per forza divenire un possessore di porto d'armi!!!!sai a volte bisogna avere il coraggio di credere fino in fondo alle proprie idee....la terra gira come il falco non e' un'arma , predatore o meno...
Ciao :wink:

Anche il sole ha un movimento rotatorio...  :wink:
La si mette sempre giö dura con queste armi... l'abilitazione dura due ore, la fai e hai finito e tra l'altro è pure divertente.
La licenza di caccia serve per avere cnoscenze su fauna, flora e legislazione. Altrimenti dovrebbero fare 3 licenze, una per il falco una per il fucile e una per l'arco? Direi eccessivo...
Alla fine hai le basi necessarie per la caccia, non ci vedo nulla di male... se dovessimo guradare tutto anche il paintball andrebbe legalizzato eppure in italia non è possibile e il softair bisognerebbe alzare i joule di gioco e molto altro...
Se si vuole cambiare qualcosa, lamentarsi non serve a nulla bisogna agire, quindi fai una proposta, trova persone che ti sostengono e cambia la legge...  :wink:
Personalmente non la trovo così tragica questa legge... anzi mi sono pure divertito a sparare.
Buon lavoro  :)

:cry: Ovviamente lavorero' x cambiare le cose!!!!!guarda ke io nn mi sto lamentando nn rientra nelle mie abitudini...sto solo polemizzando sul fatto ke il porto d'armi nn lo si puo' imporre a nessuno..tantomeno a ki , kome me LE ARMIM LE ODIA!!!!!!!!!!allora andare a spasso col' setter in campagna???e se mi prende un fagianetto???ki je lo dice al cane di nn prendere niente???ovvio ke sto lavorando per cambiare la legge!!!ovvio ke voglio cose distinte per ki spara, ki passeggia col falko o lo vola solo in senso dimostrativo o nel bird control , e ki invece ama cacciare!!!nn sono contro la caccia ne' contro i Falkonieri cacciatori ( io coi cacciatoti ci lavoro!!!! ) MA LASCIAMI ESTENDERE PER FAVORE IL CONCETTO INTRINSECO NEL VERBO " SPARARE" KE TU TROVI COSI' DIVERTENTE , A UNO STILE DI VITA E NON A UNA SEMPLICE , PIAGNUKOLANTE PAURA DELL'IGNOTO!!!Ciao

.. e di fatto con il setter in giro per i campi non ci puoi andare se non hai la licenza di caccia..  :wink:

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto