voliera per Sparviero

domenicoooooooooooooooo
sul sito il numero di cell c'è....sei per caso orbo????????? :lol: :wink: :lol: :wink:
 
Toscano!! Credo che parliamo troppo di sparvieri, m' ha preso la fissa pure Domenico adesso!!! Ciao Claudio
 
Claudio...facciamolo morire di rabbia il buon Domenico !!!
se tutto va bene con la riproduzione (lo sogno pure la notte!!!) la prossima stagione venatoria e di raduni portero sul pugno una bella sparviera, come pure una femmina di smeriglio e facciamo morire d'invidia DDDNNN !!!! ihiihihihih
 
In questi giorni che ero a casa ammalato ho osservato spesso la mia coppia di sparvieri in TV (ho la telecamera in voliera), e ho notato che tutte le mattine presto per un po' di tempo il maschio deve stare superattento agli attacchi della femmina. Poi, per il resto della giornata vanno abbastanza bene, sono 3 mesi e mezzo che sono insieme, ma temo che la mia femmina imprintatissima di quasi 3 anni non sia la piu' adatta. Vediamo cosa' faranno la prossima estate, sperare e' sempre lecito, semmai a settembre, se il maschio e' ancora salvo cambiero' la femmina con una imprintata di gruppo se la trovo e tiro fuori la mia "vecchia" che andava come una scheggia. Ho notato anche che il moschetto e' molto piu' agile e scattante di lei. Scusate la lunghezza del post. Giovanni che ne pensi? Saluti. Claudio
 
Risolto il problema tel. nel sito di Giovanni. Firefox, non so perchè, non lo visualizza, mentre explorer si.
...la sparviera... :roll: sarebbe una buona idea, ma se salta la poppata...crepa di fame...se mangia troppo...crepa per l'indigestione...se starnutisci...crepa d'infarto...
Invece di radio e campanello ai tarsi bisognerebbe metterci un santino di Padre Pio ed una candela accesa ... :lol: ...passando per qualche Chiesetta prima di farla volare...e accendendo un cero se torna viva... :lol:
Si vedrà ... :wink:

Ciao, Dom
 
dddnnn ha scritto:
Risolto il problema tel. nel sito di Giovanni. Firefox, non so perchè, non lo visualizza, mentre explorer si.
...la sparviera... :roll: sarebbe una buona idea, ma se salta la poppata...crepa di fame...se mangia troppo...crepa per l'indigestione...se starnutisci...crepa d'infarto...
Invece di radio e campanello ai tarsi bisognerebbe metterci un santino di Padre Pio ed una candela accesa ... :lol: ...passando per qualche Chiesetta prima di farla volare...e accendendo un cero se torna viva... :lol:
Si vedrà ... :wink:

Ciao, Dom
be un po come fanno alcuni falconieri prima di mettere in volo un falco,"il segno della croce"!
 
dddnnn ha scritto:
Risolto il problema tel. nel sito di Giovanni. Firefox, non so perchè, non lo visualizza, mentre explorer si.
...la sparviera... :roll: /quote]

eh! si, questo è un vecchio problema del sito di Toscano..ma tant'è!! ;)

ciao
-D-
 
leggevo su un sito che l'accopiamento naturale su una femmina imprintata è possibile, purtroppo non mi ricordo dive lo lessi, mi sembra riguardava astori o cooper,

ciao Jago
 
voliera per sparviero

Grazie per i consigli.In effetti temevo lo Sprviero fosse delicato,in quanto a tempo,cure ed attenzioni sono abbastanza preparato,sicuramente fatale sarebbe l'addestramento in quanto di Falconeria so' molto meno che 0 :oops: il Gheppio,m'intriga altrettanto,cosi' come l'Harris solo che io potrei disporre di e terrazzo dove mettere una voliera alta anche piu' di 2metri ma non piu di 2x1.60 piu' o meno,in cas no probs ma stesse dimensioni la cosa ottima e' che abito con la campagna alle spalle e a 10 minuti di cammino a piedi c'e' un campo d'addestramento per cani,libero e pieno di quaglie oltre che corvidi e colombacci etc le foto non sono arrivate?Provo a rispedirle,grazie a tutti a presto
 
Piö che copre, si inserisce nel testo.
Claudio oggi sei andato a caccia?
Quella in foto è la tua sparviera?

Ciao, Dom.
 
TYGER ha scritto:
ho notato che tutte le mattine presto per un po' di tempo il maschio deve stare superattento agli attacchi della femmina....sono 3 mesi e mezzo che sono insieme, ma temo che la mia femmina imprintatissima di quasi 3 anni non sia la piu' adatta....cambiero' la femmina con una imprintata....Ho notato anche che il moschetto e' molto piu' agile e scattante di lei. Scusate la lunghezza del post. Giovanni che ne pensi? Saluti. Claudio


Claudio, il problema sta proprio lì, nella femmina imprintata!! la mia prima femmina messa in riproduzione era anch'essa imprintata...non dava tregua al piccolo moschetto in qualsiasi periodo dell'anno tant'è che ho dovuto toglierla e sostituirla con un'altra ( purtroppo lei è morta !!); il moschetto risultava denutrito tanto lo rincorreva incessantemente; l'ho salvato da morte sicura togliendo la femmina in questione; non volava piö tanto era stressato!!
tolta la "belva" tutto si è ristabilito nella norma.

Da letture estere fatte in merito alla riproduzione in cattività  degli sparvieri, e quindi con uno studio sul loro comportamento e biologia, la femmina, specialmente in prossimità  del periodo pre-riproduttivo, diventa molto aggressiva attaccando costantemente il maschio; è un comportamento ancestrale e genetico che si risolve parzialmente somministrando una abbondante alimentazione (in teoria di passeri, ma non si puo!!) e creando un ambiente dove il piccolo moschetto possa in qualche modo rifugiarsi e/o schivare i feroci attacchi della compagna;
questo strano comportamento dovrebbe cessare poco prima dell'accoppiamento e durante e dopo la riproduzione fino al nuovo periodo pre-riproduttivo.

La coppia già  sperimentata che posseggo, fino a pochi giorni fa andava tutto bene; l'altro giorno ho sentito il maschio strillare per la prima volta in seguito ad un attacco della femmina

L'altra coppia che posseggo ma che detengo presso il terreno di un amico sembrerebbe già  affiatata; molto spesso l'amico, osservandola, nota che stanno molto vicini dentro il cesto di riproduzione senza offendersi..non so pero se la femmina ha iniziato gli attacchi
 
ste' femmine quando gli dice male sono davvero amari x i poveri moschetti, x nn farsi "violentare" devono fuggire veloci. cose da pazzi. nn ci sono piö maschi di una volta..
buon volo
 
sparrow

Grazie a tutti per i consigli!!!
Ma LA SPARVIERA mi piacerebbe veramente,ovviamente tutti mi prendono per pazzo,ma mi piace l'idea di possedere un falco simile.
Ho trovato un libro in biblioteca che parla propro di sparvieri,ma in modo molto incompleto e sdrammaticato,è un testo antico,ma quel libro descrive la sparviera come il falco piö difficile da gestire,ma il migliore compagno di caccia!
 
Scusate

Scusate se non ho risposto prima ma in questo periodo ho studiato come un matto(meccanica razionale) e la bastarda oggi mi voleva dare 22,put....a scusate ma devo (ora mi sento piö rilassato!!)ora devo ripresentarmi a giugno. 8O :x :twisted: :evil:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto