voliera per Sparviero

G

Guest

Guest
Quali devono essere le dimensioni di una voliera per Sparviero maschio?Grazie
 
uovo

Ciao non e per cattiveria ma per pura curiosità ,sono anchio "uovo" e non ho alcuna esperienza in falconeria,per ora mi informo sui falchi e sui prezzi.
potresti dirmi dove comprerai il tuo sparviere?
se vuoi puoi mandarmi una mail a marco1986@email.it :wink:
 
Ciao Ivo,intanto bentornato; dipende che cosa vuoi farne dello sparviero !!!!
Orientativamente, per un moschetto legato in pertica, in addestramento, bastano 2 x 2 x 2 + l'anticamera.
Per tenerlo libero, o in riproduzione, le dim. andrebbero aumentate almeno del 40-50 %.
Tìe, cose ti ghe vurièixi fà , cöu sparvierìn ????
Ciaauuuuuu
 
Ragazzi
gli sparvieri, specialmente il maschio (moschetto) , sono delicatissimi, assolutamente sconsigliabili per coloro i quali non hanno mai maneggiato e fatto volare un rapace...muoiono frequentemente
 
Parole sante, Giovanni!!!!!
Per quanto riguarda Ivo-64, penso che siano quelli che fanno parte del centro Lipu, col quale lui collabora (.........povero ragazzo!!!!!!!).
 
voliera per sparviero

Non e' per il centro che in quanto a Rapaci ci sono delle vedute ben OPPOSTE,purtroppo con Tuco avevo gia' parlato del poco spazio attualmente a disposizione per cui un Gheppio o uno Sparviero maschio visto le ridotte dimensioni pensavo fossero i piu' adatti per iniziare con la pratica della Falconeria,in effetti ho visto l'alta mortalita' degli Sparvieri nel primo anno di vita,e c'e' da riflettere,se avete consigli...quanto a Marco ti contattero' appena avro' buone nuove,anch'io sono al tuo livello,se hai novita' tu teniamoci in contatto
 
Crepano eccome!!
La delicatezza dello sparviero stà  nella sua taglia, se si ammala non si cura, perchè spesso è la cura stessa che lo uccide.
A volte basta uno scortico in un piede per ucciderlo in pochi giorni.
Non parliamo dell' alimentazione, conosco piö di un caso in cui lo sparviere è morto a causa di indigestione di piccione.
E' un animale veramente troppo delicato e va lasciato a chi ha grande esperienza e molta disponibilità  di tempo.
 
sparrohawk

Ho provato a contattare allevatori inglesi ma il proble è il costo del trasporto,ma prendendone due il costo si ammortizza.
 
marco
rinnovo l'appello, esteso pure a tutti quanti hanno pochissima dimestichezza con i rapaci da falconeria, di lasciar perdere il maschio di sparviero...il mio consiglio è quello di non farselo neppure entrare nell'anticamera del cervello!! troppo delicato, anzi, delicatissimo!!

il loro costo non è eccessivo (intorno ai 300 euro), ma cio non toglie che andrebbe a morte sicura.
Se non ricordo male, in inghilterra si trovano a qualche ero in meno, ma se consideriamo il trasporto, il costo di assistenza animali in aeroporto, e l'alta percentuale di mortalità  durante il trasporto, vedi che i costi ed i pericoli sono molto elevati...molto meglio dirottarsi su un harris, o in seconda battuta, un gheppio europeo

P.S.
le femmine sono molto piö grandi, ma anche quelle sono abbastanza problematiche..un esempio su tutti: questo ottobre, dal dire al fare, ho trovato morta stecchita la bellissima femmina di sparviero che avevo in voliera di riproduzione..mutata perfettamente, grassa e non deperita..è morta le femmina e non il maschio, che tutt'ora è vivo e vegeto e con una compagna nuova (maschio austriaco e femmina inglese...chissà  con quale "lingua" stilleranno i piccoli che nasceranno!! :lol: )
 
Ha ragione il buon tosco, ci sono anche altri rapaci ditaglia medio-piccola che sono molto meno delicati dello sparviere.

Cambia indirizzo. Se proprio vuoi un rapace da "impugnare", opta per una femmina dh gheppio americano (sempre ed unicamente se sei seguito da un esperto, altrimenti SCORDATI i rapaci piccoli). La taglia è la stessa del moschetto, la rusticità  molto maggiore. Certo, il digiuno li ammazza entrambi e con il freddo devi tenerli sempre sott'occhio, ma sono MOLTO meno nervosi, molto piö rustici e resistenti e decisamente meno soggetti al "colpo apoplettico"

Comunque in bocca al lupo.
 
Concordo con Giovanni e Pierangelo, non avvicinatevi agli sparvieri se non avete una certa esperienza, andreste incontro a delusioni. Certo Giacomo che imprintati sono molto meglio, ma rimangono sempre delicati, specialmente il minuscolo moschetto. Saluti. Claudio
 
ho capito delicati in tutto anche di "salute" li rende ancor + misteriosi e + intriganti, la mia era curiosità , prima voglio conoscere bene gli stupendi astori, mi piaceredde conoscere le varie sottosp.

ciao Jago
 
nn sono certo rapaci da tenere in casa, muiono di colpo apoplettico x cause che a noi sembrano ridicole ma che x un piccolo moschetto sono enormi, verissimo, mai e poi mai prendero uno sparviere, tra cani e gatti e vari personaggi che si aggirano x casa mia.
ci vuole una voliera tranquilla e ben schermata suppongo.
buon volo
 
stefano, non concordo con te nell'affermare che gli spervieri non si possono tenere in casa perchè muoiono di colpo apoplettico ecc ecc
si possono detenere tranquillamente in casa, anzi, sarebbe auspicabile in quanto si abituerebbero maggiormente a tutte le attività  umane...uno sparviero andrebbe pertanto preso da piccolissimo per imprintarlo e per fargli perdere la congenita paura verso tutto cio che è attività  umana...così trattati diventano degli "agnellini", docilissimi e simpatici..resta pero sempre il fatto che sono delicati e pertanto la gestione dei pesi di caccia ecc molto difficoltosa, da controllare con una precisione quasi microscopica

Oggi stavo rientrando a casa in auto da Livorno..stavo percorrendo la 4 corsie in direzione Grosseto..all'altezza di Rosignano vedo "un uccello" attraversare la 4 corsie come se fosse in difficoltà  di volo...viaggiavo a circa 110-120 km/h ed avvicinandomi ho notato subito che era una sparviera che aveva catturato qualcosa di grosso e pesante...si è fermata sull'argine della corsia opposta...non ho ben capito, data la velocità  e l'impossibilità  di fermarmi dopo pochi metri, che cosa avesse predato, ma sicuramente, vista la difficoltà  di volo, sicuramente era o un piccione od una tortora dal collare...
il mio cuore si è riempito di gioia e la mia mente è subito andata oltre...spero che le mie coppie di sparvieri in riproduzione in maggio-giugno facciano qualcosa di buono...una femmina di sparviero voglio proprio rimetterla in volo come ai vecchi tempi...sono troppo, ma troppo belline, oltre ad essere delle cacciatrici stupende, pressochè insuperabili
 
:roll: ... se fossero un po' meno delicati...

Ciao,Dom.

PS.

Giovanni ho provato a mandarti un PM, ma non ti è arrivato, poi una e-mail, ma non ti è arrivata

:( , infine ho cercato a vuoto il tel. sul tuo sito, niente...che sfiga... :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto