Vi presento Sanuye!!! Il mio primo rapace!!!!!

Roby ho letto con molto interesse il tuo topic, complimenti davvero!!!
Mi sara' molto utile perche' da 2 giorni ho anch'io una poiana, credo comune e dal peso direi maschio.
Devo dire che sono veramente intelligenti e imparano prestissimo! Ho molto da imparare per cui spero di leggere spesso le tue esperienze!

Bellissima Sanuye!! Sto cercando un nome per il mio, mi piacerebbe un nome orientale, per ora mi e' venuto in mente Igor, ma e' un nome russo!!
 
Ciao Volovia!!!

Grazie per i complimenti!!! Si, ti confermo che ti aspetta un periodo spettacolare!!!

Ti aggiorno, anzi, vi aggiorno: ormai ogni volta la lascio libera... Le sto insegnando a seguirmi, per ora di "posatoio in posatoio" perché il nostro campo di allenamento per ora non é ancora un bosco (non mi fido moltissimo perché la vedo ancora abbastanza distratta (credo sa un po' alta di peso ancora...

E tu??? Misuratori del tuo poiano??? :)

Domanda: come fai a dire "credo che si una poiana comune?? Non sai la razza??

Roby
 
Mannaggia alla correzione del testo!!

Volevo scrivere: e tu??? Foto del tuo poiano??

Ah, come mai non sei neanche sicuro se é maschio o femmina?

Ciauuuuu
 
Lo vedi nella discussione da me aperta con il titolo "buteo" e avrai le risposte in merito alla specie e al sesso. L'ho recuperato in un bazar!! :(
 
Robys81 ha scritto:
Ciao ragazzi!!!

Vi aggiorno, non ci crederete!

Sono al 22esimo giorno da quando ce l'ho, 1270 di peso (contro i 1350 del primo giorno), e dopo 5 giorni di filagna... dietro consiglio di alcuni di voi e del mio maestro (che mi ha prestato per l'occasione la radio): VOLI LIBERIIIIIIIII!

Tre prove in filagna, risponde benissimo!!! Quindi... via!!!!! Senza filagna non cambia nulla, sempre immobile se non la chiamo, molto curiosa (si guarda molto intorno) se sono entro 15 metri viene subito, altrimenti no... Sembrerebbe o un po' grassa oppure non allenata bene (tant'è che non vola planando ma solo ad ala battente) oppure ancora perché incuriosita dal "posto nuovo" perché eravamo in un altro campo anziché nel solito prato. Comunque: SPETTACOLARE!!!!!!!

Che ne dite?

Ciaaaaaauuuuu

Ps: se domani ancora così, si va di quaglia volontà !

come ti ha detto sanremo la tua poiana è "grassa" !! se quando presa pesava 1350 g, anche togliendo solo un 10 % di peso, dovrebbe volare a circa 1200 g
Ma a parte questo (il calcoletto semplice) da come descrivi ci sono almeno due/tre fattori che fanno capire benissimo che non è ancora ad hoc:

1) rimane immobile se non la chiami
2) si guarda attorno (non è curiosità !)
3) non viene al richiamo da distanze superiori a 15 mt

inoltre, DEVE battere le ali e NON planare coe hai detto tu.
Cioè nel richiamo diretto da pochi metri non deve planare ma volare con ala battuta
Una volta che arriva bene da oltre 15 mt (avendola abbassata) se la vuoi muscolare mettila su posatoio ai piedi di una collina e richiamala stando in alto, quindi dovrà  venire al logoro o pugno dal basso verso l'alto e giocoforza dovrà  pompare le ali se vuol arrivare date

Abbassa abassa sta poiana, almeno a 1200 g ed anche meno
 
Per Volovia: ho letto il tuo topic... Che dire? Pazzesco!!!!!!! :) meno male che l'hai trovato tu... Comunque io voto per la poiana comune come razza, direi proprio maschio e magari di una sottospecie piccolina...

Per Toscano1 (e tutti gli altri): grazie dei consigli utilissimi!!! Ora provo e vi dico.
 
toscano1 ha scritto:
Robys81 ha scritto:
Ciao ragazzi!!!

Vi aggiorno, non ci crederete!

Sono al 22esimo giorno da quando ce l'ho, 1270 di peso (contro i 1350 del primo giorno), e dopo 5 giorni di filagna... dietro consiglio di alcuni di voi e del mio maestro (che mi ha prestato per l'occasione la radio): VOLI LIBERIIIIIIIII!

Tre prove in filagna, risponde benissimo!!! Quindi... via!!!!! Senza filagna non cambia nulla, sempre immobile se non la chiamo, molto curiosa (si guarda molto intorno) se sono entro 15 metri viene subito, altrimenti no... Sembrerebbe o un po' grassa oppure non allenata bene (tant'è che non vola planando ma solo ad ala battente) oppure ancora perché incuriosita dal "posto nuovo" perché eravamo in un altro campo anziché nel solito prato. Comunque: SPETTACOLARE!!!!!!!

Che ne dite?

Ciaaaaaauuuuu

Ps: se domani ancora così, si va di quaglia volontà !

come ti ha detto sanremo la tua poiana è "grassa" !! se quando presa pesava 1350 g, anche togliendo solo un 10 % di peso, dovrebbe volare a circa 1200 g
Ma a parte questo (il calcoletto semplice) da come descrivi ci sono almeno due/tre fattori che fanno capire benissimo che non è ancora ad hoc:

1) rimane immobile se non la chiami
2) si guarda attorno (non è curiosità !)
3) non viene al richiamo da distanze superiori a 15 mt

inoltre, DEVE battere le ali e NON planare coe hai detto tu.
Cioè nel richiamo diretto da pochi metri non deve planare ma volare con ala battuta
Una volta che arriva bene da oltre 15 mt (avendola abbassata) se la vuoi muscolare mettila su posatoio ai piedi di una collina e richiamala stando in alto, quindi dovrà  venire al logoro o pugno dal basso verso l'alto e giocoforza dovrà  pompare le ali se vuol arrivare date

Abbassa abassa sta poiana, almeno a 1200 g ed anche meno



Caro Toscano, ci siamo.

Siamo a 1180 grammi e va quasi alla grande!!! Voli di oltre 50-60 metri!!!! In piö ho cominciato a portarla nel bosco, e qui nascono altre difficoltà . Qui diventa moooolto piö statica. Si guarda in giro, ogni tanto fissa un punto immobile per minuti. Spesso ci mette un bel po' a scendere da un albero perché sembra non riuscire a capire come uscire dai rami che ha tutt'intorno... Che ne pensi???


Grazie in anticipo come sempre?

Ps: consigli ben accetti da tutti...

Roby
 
Robys81 ha scritto:
toscano1 ha scritto:
Robys81 ha scritto:
Ciao ragazzi!!!

Vi aggiorno, non ci crederete!

Sono al 22esimo giorno da quando ce l'ho, 1270 di peso (contro i 1350 del primo giorno), e dopo 5 giorni di filagna... dietro consiglio di alcuni di voi e del mio maestro (che mi ha prestato per l'occasione la radio): VOLI LIBERIIIIIIIII!

Tre prove in filagna, risponde benissimo!!! Quindi... via!!!!! Senza filagna non cambia nulla, sempre immobile se non la chiamo, molto curiosa (si guarda molto intorno) se sono entro 15 metri viene subito, altrimenti no... Sembrerebbe o un po' grassa oppure non allenata bene (tant'è che non vola planando ma solo ad ala battente) oppure ancora perché incuriosita dal "posto nuovo" perché eravamo in un altro campo anziché nel solito prato. Comunque: SPETTACOLARE!!!!!!!

Che ne dite?

Ciaaaaaauuuuu

Ps: se domani ancora così, si va di quaglia volontà !

come ti ha detto sanremo la tua poiana è "grassa" !! se quando presa pesava 1350 g, anche togliendo solo un 10 % di peso, dovrebbe volare a circa 1200 g
Ma a parte questo (il calcoletto semplice) da come descrivi ci sono almeno due/tre fattori che fanno capire benissimo che non è ancora ad hoc:

1) rimane immobile se non la chiami
2) si guarda attorno (non è curiosità !)
3) non viene al richiamo da distanze superiori a 15 mt

inoltre, DEVE battere le ali e NON planare coe hai detto tu.
Cioè nel richiamo diretto da pochi metri non deve planare ma volare con ala battuta
Una volta che arriva bene da oltre 15 mt (avendola abbassata) se la vuoi muscolare mettila su posatoio ai piedi di una collina e richiamala stando in alto, quindi dovrà  venire al logoro o pugno dal basso verso l'alto e giocoforza dovrà  pompare le ali se vuol arrivare date

Abbassa abassa sta poiana, almeno a 1200 g ed anche meno



Caro Toscano, ci siamo.

Siamo a 1180 grammi e va quasi alla grande!!! Voli di oltre 50-60 metri!!!! In piö ho cominciato a portarla nel bosco, e qui nascono altre difficoltà . Qui diventa moooolto piö statica. Si guarda in giro, ogni tanto fissa un punto immobile per minuti. Spesso ci mette un bel po' a scendere da un albero perché sembra non riuscire a capire come uscire dai rami che ha tutt'intorno... Che ne pensi???


Grazie in anticipo come sempre?

Ps: consigli ben accetti da tutti...

Roby
...


...Prova ad un chilo e 50 , e vedrai che non si distrarra' piu' di tanto . Sono animali forti i BUTEI ma un po' difficili da gestire col peso, in quanto non hanno il metabolismo veloce come i Falchi ! Introducila al logoro o meglio al "logoro a salame" ,sarebbe di forma cilindrica con avvolta una pelle di coniglio (è la sua preda "naturale") . Poi dipende dalle tue parti che tipo di selvaggina esiste. Ma vedi che Poiane di tali dimensioni , avranno poche possibilità  di catturare volatili , a meno che non provi con cane da punta e lo lanci dal pugno verso il Fagiano ,starna, o altro che frulli da terra. Se aggancia nei primi 20-30 m. va bene ! Attento a non avvicinare il cibo troppo con la mano non "guantata"..se affonda gli artigli , ha una bella stretta e son "dolorissimi" ..pensa che io ho avuto un Buteo comune maschio allevato "a mano" e volato a 750 gr . che si è sempre dimostrato estremamente "pericoloso" . Per non parlare di una Poiana Codabianca (Buteo Rufinus) che al peso di 1.600 gr., m'ha fatto venire i capelli bianchi !! PINO -
 
Come ti ha detto Pino, abbassala ancora
inoltre, portala spesso a "passeggio" sul pugno, anche se non deve volare
così facendo si abitua all'ambiente, persone, auto ecc ecc
portala spesso in campagna

difficile che ti prenda un fagiano o starna sull'involo...sono spesso impossibili per l'astore, figuriamoci una poiana !!

guarda e "studiati" bene il video postato da MR.HAWK proprio sulla caccia a conigli della poiana codarossa...osserva bene come la gestisce l'anziano e bravo falconiere...drovebbe fare proprio come fa la sua
 
toscano1 ha scritto:
Come ti ha detto Pino, abbassala ancora
inoltre, portala spesso a "passeggio" sul pugno, anche se non deve volare
così facendo si abitua all'ambiente, persone, auto ecc ecc
portala spesso in campagna

difficile che ti prenda un fagiano o starna sull'involo...sono spesso impossibili per l'astore, figuriamoci una poiana !!

guarda e "studiati" bene il video postato da MR.HAWK proprio sulla caccia a conigli della poiana codarossa...osserva bene come la gestisce l'anziano e bravo falconiere...drovebbe fare proprio come fa la sua
.....

GRAZIE Giovanni (Toscano 1) ! Vedo che comincio a capirci anch'io qualcosa dopo appena 2 anni con i rapaci ...ed ho potuto constatare che la famiglia dei BUTEI ha la capoccia dura , inoltre tendono a dimenticare con facilita' quel che apprendono, bisogna averli sempre sotto "torchio "..non è cosi' con i cosiddetti "falchi Nobili" , a cominciare dal Gheppio e finire agli ibridi di buona stazza !!
 
Ciao Roby, mia figlia sta cercando il tuo topino bianco e nero che si deve essere perso nelle radure dalle tue parti... ne hai notizie?
Se la trovassi per favore chiamami che vengo a prenderlo... :lol:
 
Fedecaste ha scritto:
Ciao Roby, mia figlia sta cercando il tuo topino bianco e nero che si deve essere perso nelle radure dalle tue parti... ne hai notizie?
Se la trovassi per favore chiamami che vengo a prenderlo... :lol:
....

Come si comporta la POIANA C.R. ? E'sempre distratta nella boscaglia o l'ultriore abbassamento di peso la rende piu' reattiva e concentrata verso di Te ? Mi diresti con che contatto posso reperire una femmina (magari prenotando un pullus femmina per questa primavera ? )..Saluti --PINO
 
Ciao a tutti...

Scusate il mio assenteismo ma é un periodo caldo!!! Comunque Sanuye a 1150 viaggia abbastanza bene, nel senso che se io la chiamo al pugno nel raggio di 50 metri viene senza troppi indugi.

Ho provato un paio di giorni ad abbassarla a 1130 nella speranza che diventasse ancosa piö pronta e reattiva (come gli harris di alcuni miei amici), ma sembra proprio che di carattere abbia comunque bisogno di guardassi in giro prima di precipitassi sul pugno, anzi, i giorni a 1130 mi é sembrata molto meno reattiva che a 1150!!!

Per Pino:
Io l'ho presa allo ..., mi sono trovato molto bene...

Ciauuuuuuu
 
se la tiri troppo è normale che perda in reattività .inoltre possono sorgere "problemi"come il carreggiamento..cerca di trovare il suo peso di volo e condizionala molto al guanto..se condizionata bene vedrai che cambieranno le cose e non esiterà  piö prima di venire al pugno :wink:
 
Luca, che cosa si intende esattamente per condizionarla al guanto? Sto addestrando una poiana comune per questo mi interesserebbe sapere di piö.
Posso paragonare, come addestramento, la comune alla cr?
 
il condizionamento è l "attaccamento al guanto" che ha il rapace.se questo sarà  ben condizionato probabilmente anche a pesi piu alti avrai sempre piu probabilità  di "recuperarlo"..so che sul forum ci sono persone con delle poiane comuni quindi vediamo se sull addestramento ti dicono qualcosa loro..cià 
 
Robys81 ha scritto:
Ciao a tutti...

Scusate il mio assenteismo ma é un periodo caldo!!! Comunque Sanuye a 1150 viaggia abbastanza bene, nel senso che se io la chiamo al pugno nel raggio di 50 metri viene senza troppi indugi.

Ho provato un paio di giorni ad abbassarla a 1130 nella speranza che diventasse ancosa piö pronta e reattiva (come gli harris di alcuni miei amici), ma sembra proprio che di carattere abbia comunque bisogno di guardassi in giro prima di precipitassi sul pugno, anzi, i giorni a 1130 mi é sembrata molto meno reattiva che a 1150!!!

Per Pino:
Io l'ho presa allo Zoo Varese, mi sono trovato molto bene...

Ciauuuuuuu
...

Sei stato fortunato e bravo. Gestire rapaci provenienti dalle voliere di uno Zoo , è alquanto difficile .L'hai presa che aveva ,forse, pochissimi mesi (un paio) di vita ?...Altrimenti i Butei risultano , a mio parere , inaddestrabili...adesso scatenero' le reazioni di qualche "marpione anziano" del Forum ! :mrgreen: :?:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto