toscano1 ha scritto:
Amedeo, visto che "voi" avete acquistato in due riprese sia femmina che maschio di albidus allora lo avete preso in saccoccia pure "voi"? se dici che è tutto un bluff, allora "siete" stati dei veri masochisti a spendere enormi cifre pur consapevoli del bluff !! :wink:

:wink:
ovvia, non dirmi che in tutta Europa non c'è nessuno, o pochi validi, che fanno inseminazione artificiale su astori et altro !! mi sa che sei rimasto un po "indietro"
io credo che l'allevatore che chiedeva a te informazioni non era altro che uno scambio di, appunto, informazioni, come è normale che accada in tutti i campi. Pure io cerco di venire in "possesso" di particolari, di sottigliezze, per quanto riguarda addestramento di astori quando sono a contatto con altri validissimi astorieri molto piö esperti di me...non mi vergogno a chiedere e cercare di capire ed immagazzinare notizie..non si impara mai nella vita anche se si rinasce due volte!!!
Giovanni non mi stuzzicare... :wink:
un conto è parlare, un conto fare. Ed con la riproduzione dei rapaci i fatti si contano con i numeri, non con i discorsi. Quanto al fatto degli europei che riproducono astori VERAMENTE, ovvia, come dite voi toscani, mi stai dando del grullo? :wink: Gli astori italiani hanno TUTTI fatto l'esame del DNA, quelli tedeschi, olandesi, ungheresi, cechi o austriaci (a parte rari casi) non l'hanno neppure visto in televisione... infatti hanno i CITES precompilati etc, per quello che a Giugno ti danno i pulli già con il CITES... e i controlli chi li fa? :wink:
A Giovà .... :wink: non dico che non ci sia nessuno, ma molto pochi...
Ho premesso che sono fuori dal giro da tempo, ma in fatto di volo, caccia col falco e raduni..., non come allevamento, argomento in cui negli ultimi anni invece ho fatto un bel po' di esperienza... :wink:
Andiamo con ordine:
non capisco la logica del tuo commento sugli albidus.
L'allevatore da cui "ha", (non "abbiamo"), comprato la femmina di albidus è quello che, a parte le chiacchiere che fanno tutti (Austriaci, Olandesi, Ungheresi, Russi etc), ce li ha fatti vedere davvero ed alla fine ce li ha dati. Gli altri fanno tanti bei discorsi, si fanno mandare l'anticipo a Gennaio e poi il pullus non te lo danno mai. E questi sono FATTI, non discorsi. Se vuoi provare, così ti levi la curiosità , comprane una coppia e vedrai che concorderai con me. Poi ne riparliamo.
Lo "prendi in saccoccia" se ti fai mandare i falchi a casa, ma se fai 5.000 km e vai a vederli, se ti piacciono li prendi altrimenti ce li lasci. E quelli che "ha " comprato, sono belli e se li è portati a casa.
Prima la femmina, poi, l'anno dopo, visto che non lo aveva preso in saccoccia, il maschio.
Il bluff serve per i pirla che pensano di comprare l'albidus della Kamchatka del nord o di qui o di là ... magari pagandolo di piö ed invece si beccano un ibrido con quello che capita. Per gli albidus che "ha" comprato, non gliene fregava niente da dove venivano, pero sono veramente bianchi e se nascerà qualcosa non penso proprio che lo ceda come Albidus speciale! ma albidus... e basta.
Per cui nessun masochismo, anzi... consapevolezza.
Io non dico di aver insegnato niente all'allevatore, nè che lui pendesse dalle mie labbra, ma semplicemente che era un discorso "alla pari", fra persone che sanno di cosa stanno parlando. Ora sul forum non posso dire cose verso persone che non sono presenti, ma ti assicuro e se ci sentiamo ti raccontero, che ci sono allevatori "famosi" che vendono parecchi falchi anche in Italia e che di inseminazione artificiale di ASTORI non capiscono una bella sega. Ma se parlano con chi non la pratica veramente, fanno i galli, quando parlano con chi la fa sul serio abbassano le orecchie. Ho sentito dire delle minchiate mega-galattiche in pubblico da allevatori straconosciuti, tanto credevano di parlare ad una platea di "non addetti ai lavori"...
Non facciamo la solita demagogia, lo sappiamo tutti che c'è sempre da imparare etc etc, ma quello che voglio dire è che quando si arriva ad un certo livello, si puo interlocuire almeno alla pari... anche se parliamo con stranieri, senza soffrire del solito complesso di inferiorità italiota.
Tutto qui. Poi lo so che tu hai una grande ammirazione per i mittel europei, io invece l'ho persa dopo averli conosciuti bene... alla pari.... :lol: :lol:
Forse sono stato sfortunato... ma l'unico con cui non ho mai avuto discorsi è l'austriaco Rudy B. (non cito il nome per regolamento...) che tra l'altro riproduce anche tordi (manto isabella), torcicollo etc che non è poco... ma tu sai chi dico...
Salutoni.
Amedeo.