Federico
intanto OBBLIGARE tutti i detentori di rapaci a prendere la LICENZA DI CACCIA altrimenti niente rapace sul pugno!!! è già una cernita, e da li si vedrà chi sarà falconiere o semlice giocoliere!
Questo mi sembra eccessivo... Se qualcuno desidera mettersi ad allevare falchi di harris, perchè obbligarlo a tutta la lunga procedura per ottenere la licenza di caccia, porto d'armi se poi la caccia non gli interessa?
1)Chi vuole detenere un rapace, dovrebbe fare un corso obbligatorio presso una associazione di falconeria che dovrebbe rilasciare un attestato di idoneità alla DETENZIONE di rapaci.
Il corso dovrebbe trattare argomenti basilari: alimentazione, alloggiamento, malattie, prevenzione, riproduzione, come maneggiarli e spostarli. In questo modo si eviterebbe di commercializzare rapaci come sempre piö stesso si sta verificando e si avrebbe quantomeno la certezza che, chi li acquista sia preparato.
2)Regolamentare e attestare i professionisti del bird controll (evitando che chiunque, anche con poca esperienza, danneggi l'immagine dei falconieri e della falconeria improvvisandosi Falconiere)
3)Regolamentare e attestare i professionisti degli spettacoli (valutando anche il contenuto della loro esibizione nonchè il messaggio trasmesso al pubblico sulla falconeria)
4)Organo di controllo: ogni associazione, dovrebbe avere un organo di controllo e di verifica.
Queste sono solo idee , ma dalle semplici idee, a volte nascono dei grandi progetti! :roll: