un bel respiro e...

e scherzavo! pero tanto x dire in inghilterra usa mettere l'impermeabile al falco se il tempo è uggioso o pioviscola, pero era un pell.
comunque se il falco sta bene ed è ben alimentato nn dovrebbe aver problemi d'acqua, prova a tenerlo in pertica un giorno che piove all'aperto, in teoria si dovrebbe bagnare solo la punta della coda e la testa, l'acqua dovrebbe scorre via dal resto del corpo. se questo nn succede e se è tiepido senza vento forte ce lo lasci anche piö di una volta sotto l'acqua vedrai che cambiamento nel piumaggio e sopratutto si fortifica.
buon volo
 
pensiamo in natura, in estate passi con la copertura delle foglie, ma in inverno grandi ripari non li hanno.

un saluto Jago
 
Medea Ha la voliera aperta...
per 1\2 ha un telo di nylon messo a spiovente che ripara, ma l'altra metà  è aperta.
spesso sta per terra o sul blocco nella parte scoperta anche quando pioviggina.

nella giornata in questione era effettivamente bagnatissima sul collo e sulla coda, ma le ali erano abbastanza asciutte. difatti dopo un'oretta dentro casa, forse meno, era bella vispa e me la sono trovata in giro per la stanza...

ieri sera invece ho fatto la pazzia di farla volre con vento forte...
un paio di volte è stata proprio trascinata via. pero è sempre tornata di buon grado, molto spesso facendosi portare dal vento con le ali semichiuse, altrevolte volando come un aliante, e anche se mancava l'aggancio, si posava a terra(non si fidava ad avvicinarsi agli alberi essendo così poco stabile)e ripartiva al pugno quasi subito dopo due richiami o tre.
oltretutto ha cercato di imitare il corvo di Esopiana memoria...
non so se avete presente la favola in cui il corvo, vedendo un'aquila portar via un agnello, cerca di vare altrettanto e viene catturato dal pastore perchè le zampe si impigliano alla lana...
ecco...
Ieri Medea è finita nel pieno centro di un gregge che si è disperso con conseguenti e comprensibili smadonnamenti del pastore che me ne ha detto quattro.

pero è stato divertente ed è stato bellissimo vedere che nonostante le difficoltà  di volo, tornava sempre di buon grado.


una domanda..
è possibile che una lunga in cordino di nylon agganciata ai geti tramite il nodo del falconiere li rovini? potete darmi qualche consiglio? dopo meno di due mesi ho i geti da rifare daccapo e vorrei per il futuro manternerli piö a lungo possibile in buona condizione!


PS: ora corro via. staserra spiego come mai ho scelto di farla volare col vento.
 
mmmm quando sta in voliera dovresti usare una girella.

In questo modo i geti non si rovinano (anche se non dovrebbero comunque se sono fatti a dovere), e puoi utilizzare una lunga o con un "bottone" che non passi nell'anello della girella, o un moschettone. Io personalmente uso un moschettone derivato da quelli che si usano in pelletteria, ho trovato un modello molto efficente e resistente, facile da agganciare e sganciare. Ha il grosso vantaggio di essere anche'esso girevole quindi ZERO impedimenti coi geti, in piö puo essere agganciato anche senza la girella (usabile quindi quando si va volare/al pugno/giardinare).

I geti ti consiglio di farli o in pelle di kangaroo o in alternativa in crosta di vitello. Il primo materiale è molto morbido ma anche molto resistente allo strappo, il secondo è un po piö spesso e rigido ma ingrassato a dovere è praticamente indistruttibile è ha una buona morbidezza.
 
Salve a tutti, un vizio che ho visto fare a molti falconieri e quello di toccare i propri falchi sul petto e sulla schiena.
quella e' una cosa che non va mai fatta, perche si toglie lo strato di grasso che loro prendono dalla ghiandola posta alla base della coda.
Io volo tutti i giorni anche quando piove molto e a parte il basso volo che posandosi sugli alberi si possono bagnare piu' facilmente per i falconi grossi problemi non ci sono.

buoni voli
 
jeri ha detto una cosa giusta nn vanno accarezzati i falchi,magarti toccati sullo sterno x rendersi conto del petto se è alto o magro, nel caso la bilancia sia rotta e ci scappi di volare comunque.
anche la pelle di bufalo x i geti è molto buona, difficile da trovare, una volta mi sembra d'aver letto che li facessero anche con la pelle di cane, ma bisogna trovarlo morto e poi conciarla e nn è la cosa piö semplice.
peccato x il pastore ajo'! io starei attento a dove faccio volare so che a volte i sardi nn amano gli sgarbi d'ogni sorta.
buon volo
 
hai ragione... molti sardi non sopportano gli sgarbi. ma in genere questi non sono considerati tali. alla peggio mi sarei preso un cazziatone!

@Moro...
in voliera sta libera, per cui non ci sono problemi.
lo strappo inizialmente è stato fatto, IMHO, proprio dalla girella mentre il falco era in lunga o in filagna..

ora come ora quando la porto a volare, se non la tengo libera, inserisco la lunga in nylon nei fori dei geti e non uso altro, visto che mettere la girella ogni volta è complicato e che in genere è solo per questione di pochi minuti al massimo, tenerla legata.
anche questo penso che non faccia bene ai geti perchè ieri sera ho visto che la corda stringe molto...
sto pensando di fare una lunga in cuoio di vitello.. una sorta di alylmeri lungo 1 metro(escluso il bottone in cima) che da un lato si inserisce nella girella mentre il lato appuntito fisso all'anello del guanto..

i Geti a sto punto me li faccio in vitello... il canguro non si trova in questi lidi e il bufalo non sanno come è fatto..
qualcuno ha i pattern da stampare e ricalcare per fare i geti in serie?
 
x fare geti nn occorre una scienza eccelsa, basta guardarne uno e rifarlo, tenendo presente che siano lunghi a sufficienza, e larghi q.b. x la zampa. se la pelle nn è molto buona vuol dire che li dovrai ricontrollare piö spesso. io ho aggirato il problema girella mettendo 2 moschettoncini, uno x geto, di quelli con la girella attaccata, tipo portachiavi x capirci, un po' piö grossi certo, con un altro finale dove metto la lunga, geti aylmeri con piccola asola x i moschettoni. il sistema è veloce da sganciare e permette di portarsi appresso una sola cosa difficile da perdere e comunque facile da sostituire nel caso si rompa o la si perda. oppure ricorrere ad un geto rimovibile ogni volta vola libero da agganciare quando il falco è sul pugno e sta mangiando, xo deve essere molto tranquillo e abituato a questo tipo di manovra.
buon volo
 
ho fatto i geti ricalcando i vecchi. ho usato pelle di vitello da 1.5mm trattato al cromo. ne ho fatto una mezza dozzina(spendendo meno di 8û) in modo da poterli sostituire casomai si rompano o logorino. intanto vedro di trovare le altre pelli consigliate per fare quelli un po' piö performanti.
una volta tagliata ho unto per bene la pelle sui due lati con grasso da alpinismo.

dopo li provo sul campo.
 
Non credo che usi gli Alymery vero Nat?

Esiste comunque una modalità  per creare dei falsi alymeri ... cerco l'articolo e lo posto.

A memoria dovrebbero essere come i geti che si passano nei braccialetti Alymeri pero con un asola che permette la creazione di un braccialetto, credo sicuro come sistema ma non l'ho mai testato.
 
no no, ho fatto degli alymeri.. si sono comportati bene. per il poco che li ho usati, ovviamente...


Oggi ho introdotto il logoro...
pochi risultati.. nel senso... le piace, lo aggancia. ma solo quando striscia per terra. mentre vola non se ne cura... a sto punto sto valutando di liberarle una quaglia viva in voliera in modo da farle provare il gusto delle cose volanti...

soltanto una volta che ho lanciato il logoro mentre lei arrivava ha fatto una virata e lo ha preso appena arrivato a terra.

ha anche imparato, o per lo meno lo sta imparando, che è piö conveniente lasciarmi la preda e prendere un bel boccone che tenersi il logoro!

per il resto, nonostante il leggero venticello, si è comportata benissimo veniva al pugno da lontano e ha anche fatto un paio di begli scatti posandosi suun albero distante un centinaio di metri. altre volte è partita di scatto ed è tornata al pugno mentre ancora volava facendo un bel giro...

il problema è che continua a gradire i posatoi al suolo, a volte anche in voliera(soprattutto quando litiga col cane!) e che difficilmente si alza da terra piö di un paio di metri...
uff che uccello palloso!!

oggicomunque alla luce di tutti i voli che ha fatto(quasi 2 ore piene in giro)del comportameno e del fatto che ieri ha mangiato poco ed è scesa di peso, l'ho fatta mangiucchiare un po' di piö.. speriamo di non aver esagerato!
 
Ciao se lanci il logoro prima dell'involo del falco al 99% te lo prendera' in terra... :roll: .Prima di lanciarlo in aria devi aspettare che il falco sia gia' partito e da un posatoio che sia abbastanza alto.
Un saluto Iuri
p.s
i geti è normale che ti siano durati poco infatti erano stati fatti al volo con un residuo di pelle giusto x dartela armata ma era normale che poi avresti dovuto rifarli... :lol: .Per aumentare la durata e la sicurezza + in prossimita dei tagli dovresti fare dei picolissimi buchi rotondi in modo da non far strappare la pelle.
 
per i geti non mi stavo certo lamentando...
immaginavo che il problema fosse quello. i buchi allora li faccio stasera col bucacuoio.

per il Logoro, il problema è che non le piace proprio e non parte neppure dal posatoio! le volte che l'ho lanciato mentre mi veniva al pugno, una volta o due ha cambiato direzione per acchiapparlo, ma le altre volte non l'ha filato di striscio.

alla peggio mi organizzero con un trapano come quel francese con il gufo reale. ovviamente devo recuperare un pellicciotto. poi prima riavvolgo piano, poi appena spicca il volo aumento la velocità  e le faccio fare un bell'inseguimento..

PS: oggi ho recuperato delle teste di papera e di gallina faraona... sono adatte per la pappa della pupa?
 
Ciao le prime volte richimala tenendo il logoro guarnito sul pugno e faccela mangiare sopra.Poi dopo qualche giorno quando avra associato logoro-cibo inizia prima a lanciarlo in aria senza aspettare che si sia involata facendoglielo prendere anche a terra (x poche volte,senza esagerare) poi prova a fare come ti ho scritto sopra... :wink:
Un saluto Iuri
 
allora oggi quando la porto a spasso ci lego sopra un pezzo di tirante e glielo faccio mangiare sul logoro!!

comunque l'ha già  associato, credo, perchè quando lo vede muoversi anche piano, lo attacca subito!
o per lo meno, ieri faceva così!
 
Vedrai che se ce lo fai mangiare sopra per un po di Giorni lo associa facilmente.

Ti consiglio Nat di dare un occhio a "north maerican falconry etc" in cui nella parte relativa all'adestramento del Pellegrino e del Prateria ci sono gli esercizi per far abituare al logoro il proprio falco, oltre che la giusta modalità  di presentarglielo per non fargli prendere brutte abitudini.

In pratica le prime vole al logo dovresti fare la seguente cosa per 2-3 voli per 2-3 giorni:
- Rotei il logoro finche non parte Medea, dopodichè lo butti a terra e mentre Medea sta per prenderlo glielo sposti. Fai così per qualche volta e vedrai che incominciera a lanciarsi con maggior decisione e imparerà  che il logoro sara suo solo quando arriverà  dall'alto (difatti togliendo il logoro con buona probabilità  Medea prenderà  una leggera quota passandoti sopra la testa).

- Gli esercizi seguenti variano a seconda di quanto brava sia Medea con le zampe. In caso sia gia "rapace" e usi correttamente le zampe per prendere il logoro il consiglio e di legare il logoro stesso a una canna, farlo roteare circolarmente attorno al corpo e obbligare medea a prendere il logoro prima a qualche decina di cm da terra fino a che arriverà  a tirarlo giö ad altezza spalla (qualche gg di questo esercizio l'abituano aprendere il logoro con le zampe e a portarlo a terra). Mi raccomando quano il logoro viene colpito lascia tutto a terra e fai divertire Medea.

- Gli esercizi successivi vanno fatto in corda lunga o corta a seconda delle tue preferenze. Nel I caso fai roteare il logoro sopra la tua testa e cerchi di sincronizzare il passaggio di Medea portando il logoro a circa 30cm da terra, quando non vuoi farglielo prendere alla prima botta semplicemente continui la rotazione e accorci la corda. In ogni caso se Medea riesce a stoccare il logoro devi lasciargliero sempre prendere.

Cerca di assecondare la tua bella in modo da non snervarla, appagaandola prima che si vada a posare. Piö passa il tempo è piö le passate aumenteranno fino anche a 50-75 (forse con i falconi non so se l'harris ha la stessa caparbietà  in picchiata).
 
ok. grazie delle dritte.


altri dubbi...

anzitutto non riesco a farla partire dal pugno, e quando ci riesco e parte di buon grado in genere non se ne va affatto lontana.
oltretutto appena mi allontano, anche di una decina di metri, me la trovo sul guanto o, se non lo trova, sulla spalla.
altre volte se ne va spedita e fa voli anche in scatto di qualche decina di metri. purtroppo non vola quasi mai alta. vola rasoterra fino all'ultimo e poi sale quasi verticale.



altro dubbio...
quando me la trovo sulla spalla, se non le do la pappa, mi becca all'orecchio. ahi! :cry:
e inoltre se le do la pappa, tenta di artigliarmi il dito. doppio ahi!! :cry: :cry:

cosa posso fare?
per il momento quando mi prova ad artigliare o a beccare la faccio scendere dal pugno e non le do la pappa...
pero non so se sia corretto!
 
MMMMM...... Potro sbagliarmi ma quando gli harris fanno cosi è perche di solito hanno fame.... :lol: Forse hai aspettato troppo anche a liberarla e l'hai condizionata troppo su di te :roll: comunque andando avanti la cosa dovrebbe migliorare.Se la fai volare parecchio aumentagli un po la razione di cibo .
Un saluto Iuri
p.s
er moro.... difficile che l'harris faccia 50 passate al logoro.... :roll: ma anzi se facendo come dici tu al 90 % delle volte non prendendolo si posera a terra :roll: Con i falconi il discorso è molto diverso... :roll:
Io le passate al limite ne faccio 2 o 3 ma poi lancio il logoro in aria al momento opportuno cioe quando il falco è in posizione idonea ad agganciarlo in aria.
 
passaggi al logoro con l'harris x me si limitano a 2 proprio xcè glielo faccio fare, altrimenti lo trovo inutile, proprio x conformazione . col sacro ieri sono a 30 passaggi, pero che fatica..e com'è esaltante.
l'harris mi viene al logoro da grande distanza quando ci perdiamo di vista dopo un inseguimento e relativo fallimento su preda, ma nulla piö.
buon volo
 
Esatto... :wink: l'uso del logoro con l'harris è totalmente diverso da quello con un falcone .X l'harris ci si limita quasi esclusivamente al richiamo se non viene al pugno e nulla +... :roll:
UN SALUTO E BUONI VOLI iURI
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto