un bel respiro e...

Nathaniel

Aspirante Falconiere
e dopo aver verificato con un volo in filagna la sua risposta, l'ho lasciata libera...
il primo ritorno al pugno è stato un po' preoccupante... sì è piazzata su un albero di 5\6 metri abbastanza distante(sui 30m).. quando ha cominciato a fare la ritrosa ho pensato di aver fatto una cappellata e di aver fatto tutto troppo di corsa(ieri non ha digiunato, anche se ha mangiato poco).. poi quando mi sono messo in linea di vista e ha notato il grasso carniere, è arrivata di corsa...
da là  in poi ha fatto una decina di voli, forse piö, spesso molto distanti, anche 100 metri buoni e senza linea di vista e sempre arrivando al primo, massimo al secondo richiamo.

mi sono sentito come Bellerofonte, l'eroe greco che domo Pegaso..
è stato meraviglioso quando Medea ha deciso, stavolta senza alcun legame, di venire proprio da me.
sono davvero felice. e ora si comincia a lavorare sul serio.

Corrado.

PS: vorrei ringraziare tutti coloro qua nel Forum che mi hanno consigliato, strigliato e a volte cazziato.
è anche un po' merito vostro. :D :D
 
Dai collega di noviziato che tra poco metto in liberà  anche il mio barba. Cmq complimenti e spero che ti vada sempre meglio con la tua Medea
 
alla fine sto parto invece di nove è stato di 11, ma alla fine sto volo libero è andato a buon fine.finalmente bravo continua così.
buon volo
 
Bene sono contento..... :lol: :wink: ci è voluto un po + di tempo ma alla fine è il risultato che conta... :lol: adesso cerca di farla volare il + possibile :wink: Buoni voli
Un saluto Iuri
p.s
ora che vola libera rialzala gradualmente visto che il consumo energetico è sicuramewnte maggiore e man mano anche la muscolatura aumentera'...
 
il grasso lascia il posto alla muscolatura, e anche se nn sembra prenda peso è quello che succede. buon volo
 
continuero a darle la stessa quntità  di prima... forse appena appena di piö... poi vediamo...

oggi la porto nuovamente...
speriam bene.
 
stasera sono andato ai Sette Fratelli, un parco naturale poco distante da casa...
Medea non rispondeva benissimo in filagna... è stata un po' capocciona a tornare.. era primo pomeriggio e la boscaglia era abbastanza fitta. oltretutto c'erano numerose distrazioni(animaletti, persone e qualche auto) e abbastanza caldo..
quindi l'ho rilegata con la lunga e ho continuato la passeggiata.
verso le 17.30 sono arrivato a una grande radura ho deciso di rischiare nuovamente..
un paio di balzi con la lunga di 2 metri per vedere la risposta e la libero.
i miei amici che mi prendevano per c**o sul fattio che sarebbe salita sul portapacchi di una macchina che passava piano e se ne sarebbe tornata a Cagliari in autostop.

ancora una volta prendo fiato e la chiamo..al secondo fischio arriva di volata con i miei amici che facevano questa faccia. 8O
un paio di voli e poi si fa tardi e dobbiamo tornare...

arrivati a casa le ho fatto fare un altro pochino di lavoro in cortile... volettini da 20m con microbocconi in premio.

per ora tutto bene.. speriamo continui così.


PS: sapevo che l'harris una volta addestrato, ti segue di albero in albero.
cosa si intende? passa da u albero all'atro seguendomi, oppure salta dall'albero al pugno, pappa un microboccone e se ne va al prossimo albero? e come glielo si insegna? mi piacerebbe tantissimo poter passeggiare con lei in giro per la campagna.
altra cosa...
Medea va un po' dove le pare, non nella direzione in cui vado io... è normale? la devo lasciar fare oppure c'è un modo per insegnarle a seguirmi o precedermi?
 
Ciao di solito non si insegna ma viene automatico.Una volta "lanciata" in pianta se tu ti sposti ti dovrebbe seguire volando di albero in albero.. :lol: x poi scxendere al pugno una volta chimata. Dagli un po di tempo e vedrai che dopo qualche altro volo libero ti seguira come un ombra... :wink:
Un saluto Iuri
 
è un problema di peso e sopratutto di caldo, magari se la facevi volare verso sera col fresco era meglio, e poi se nn l'hai mai abituata alle persone si sarà  spaventata no? avresti dovuto rifare l'esperienza di quando l'hai fatta volare libera. una volta sganciata deve rimanere sganciata altrimenti che fiducia instauri? cerca invece di recuperare tenedola sul pugno e farla mangiare in mezzo alla gente, e poi pesala, e magari ripeto falla volare nel tardo pomeriggio, libera. il resto vien da se se tu ti muovi vedrai che ti segue, se la chiami vedrai arriva, falla mangiare piccoli pezzi diminuendo la frequenza, al mio harris do da mangiare alla fine della battuta sempre che nn se lo procuri da solo ovviamente.
nn disperare vedrai che andrà  tutto a posto, buon volo
 
alle persone è abbastanza abituata...
spesso i miei amici venendo a casa le accarezzano la pancia o la prendono al pugno..

anche io ho pensato al caldo per la poca reazione e non alle altre persone...
stasera verso le 18 la porto nuovamente al solito campo di volo e provo a passeggiare in mezzo al mandorleto...vediamo che ne viene fuori...


per quanto riguarda lo sganciare.. beh è vero... pero per le prime due o tre volte che la libero volevo fare almeno un volo o due di prova in filagna per vedere se risponde bene perchè la paura è tanta. soprattutto dove ero ieri... un posto non proprio dietro casa con migliaia di ettari di bosco...
stasera la sgancio subito e vedo come butta.

PS: ho imparato il nodo del falconiere, ora posso pure buttare i moschettoni :p
 
oggi è decisamente migliorata...

l'ho portata a volare a fine serata, verso le 18 e abbiamo passeggiato su e giö per il campo di volo per un'oretta buona...
spesso la lasciavo indietro apposta e dopo oltre 100 metri me la trovavo sulla spalla se non sollevavo il guanto per farla posare.
a volte neppure mi faceva allontanare 10 metri che subito era al pugno.. ma sospetto sia per gola, brutta disgraziata.

a fine serata mi sono piazzato in un ingresso della chiesetta e lei era dietro l'angolo... quando l'ho chiamata è arrivata quasi subito ma stava tirando dritta. ancora non mi aveva visto!
appena l'ho chiamata ha fatto una virata strettissima e mi è arrivata al pugno con cattiveria senza neppure posarsi a terra.

come ultimo boccone le ho dato un'ala di quaglia che pero non le ho dato subito...
quando volava a prenderla io giravo su me stesso come se lavorassi con un logoro...
lei seguiva in volo il mio pugno ma dopo mezzo giro si scoraggiava.
alla terza volta pare che avesse deciso di prenderlo a tutti i costi e dopo un giro completo mi ha artigliato il pugno e la preda che ovviamente le ho fatto mangiare, visto che se l'è meritata.

devo dire che sono davvero felice. solo 2 settimane fa non ci avrei scommesso un centesimo. non vedo l'ora che sia domani per portarla a volare di nuovo!

Corrado.

PS:
ma è normale la sua quasi insana passione per le bottiglie? appena ne vede una la artiglia e prova a mangiarla... sarà  mica una poiana alcolizzata?
PPS:
mi sovviene un dubbio..
i campanelli glieli lascio tutto il gg o glieli metto solo quando la porto a volare?
 
ajo se beve nn è male di nulla basta che nn guidi........
piö la fai volare e meglio diventa, piö reattiva.xcio stalle addosso e cambia spesso campo di volo in modo da evitare vizi di poatoio. buon volo
 
Ciao io di solito metto solo 1 campanello e lo lascio x tutta la stagione di volo.Da come dici sembra che reagisca molto bene e che sia anche abbastanza affamata... :lol: secondo me dopo qualche altro volo libera la puoi anche rialzarte un po... :wink:
Un saluto Iuri
 
affamata non credo... la faccio mangiare fio a che vola senza esitazione, per cui fa di solito gozzo pieno o quasi.
come peso, penso che stia salendo pianino pianino, un paio di grammi al giorno li prende(10g da quando vola libera)..

ieri ha volato anche con un bel venticello senza grandi patemi... anzi... pare le piaccia il vento... si ferma sempre qualche secondo immobile nell'aria a gustarsi la corrente per poi posarsi con grazia.

l'unico problema è, come ho scritto nell'altro topic, che spesso e volentieri quando la faccio partire o si stacca con riluttanza(zampa agganciata)provando a portar via il guanto, o se si stacca serena di solito si posa a terra a pochi metri da me. vorrei che si posasse sugli alberi o sui vari posatoi piö o meno naturali...
 
Oggi una bella doccia non me l'ha levata nessuno...
Ore 18.45 non curanti delle nuvolone dense sopra la nostra testa io e mio fratellino partiamo per il campo di volo.

I soliti voletti liberi e ho anche iniziato, su consiglio dei miei mentoti online, a non premiarla piö se veniva partendo dal suolo e a farla partire solo da posatoi alti ALMENO un metro o due.
A quanto pare se mi vede prendere la rincorsa, lei scatta avanti..
In questo modo la facevo posare sulla chiesetta solita, sui vari fichi d'India o sui vari mandorli e fichi.

Ore 19.35 quasi al tramonto decido di farle fare un ultimo volo e poi tornare a casa visto che la luce cominciava a sparire.
Mentre Medea era in volo scoppia il classico temporale estivo. Lei si piazza su un fico d'India e non vuol scendere, forse per l'acqua, forse per il buio che comincia a calare...
La chiamo in tutti i modi ma nulla. In meno di un minuto sono totalmente zuppo.
Faccio il giro del cactus per farmi vedere meglio e finalmente decide di venire al pugno, ma subito tenta un volo di fuga.
La tengo per i geti e la metto sotto il giubbotto impermeabile per impedirle si scappare e di bagnarsi.
Una corsa sotto la pioggia e poi in macchina.
Ora sta sulla credenza dentro il trasportino aperto ad asciugarsi prima di rimetterla in voliera visto che c'è un leggero venticello.

Pero non mi arrendo. Ora che si vedono i primi progressi seri non ho intenzione di farmi fermare da quattro gocce.

A presto altre news.

Corrado.
 
ehehe nn ha fatto poco a scendere da baganata il mio ieri verso le 18 lo stavo x lasciare in cima ad un traliccio, xchè nn riusciva a prendere niente ed era intestardito a volaer predare e lo stava facendo x conto suo praticamente, prima della pioggia......xchè se si bagnava allora si dovevo tornarci stamattina prima dell'alba.
scusa l'imperabile tuo l'hai usato x coprire lei o ne ha uno suo e tu niente?
che spettacolo dev'essere la sardegna in sta stagione.
buon volo
 
io avevo su il mio. ho alzato una falda del giubbotto e l'ho coperta con quello stringendola al petto..
ora corro al lavoro. :cry: :cry: commento meglio dopo.
ciaooo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto