UN ASTORE COME PRIMO FALCO

Rok71

Aspirante Falconiere
la settinana scorsa ho avuto il piacere di scambiare qualche pensiero con alcuni di voi ed è emerso che...visto che vivo in una provincia (PV).. ricca di conigli, mini, gallinelle, fagiani ( 8) )...l'astore potrebbe essere il falco giusto per me...Mi sono documentato!!.. :|
Aiutatemi a capire se quello che ho capito è correto: tra le varie caratteristiche, per quel che mi riguarda, positive ci sono due particolari che potrebbero rilevarsi negative 1) il nervosismo ed eventualmente lo sbattere per qualsiasi "fesseria" 2) quando gli astori evacuano ( 8O ) sporcano...diciamo a "largo raggio".. qualcuno ha voglia di chiarirmi un po' la situazione??
Grazie.
Rocco
 
:lol: hai ragione...ma sai un falco tranquillo credo che sia anche piö semplice da addestrare... per il fatto di schizzare ogni volta che decide di fare la ..."cacchina"..nn è bellissimo ma credo basti organizzare bene la falconiera..
R
 
coome ho già  detto il maschio di astore è molto meno probblematico della femmina, ma per la prede che abbiamo noi una femmina di taglia piccola come quella di Fulmine sarebbe l'ottimale, con quella ci fai veramente tutto dalla lepre alla gallinella, il maschio soffre la dimensione, certo deve affinare la tecnica ma ci arriva pure lui, ho visto diverse volte cavalcare le mini dal maschietto e non riuscire a trattenerle !!! per il resto mini a parte fa tutto !!!
 
no il problema forse è la difficoltà  di gestione per un novizio credo piacerebbe anche a me iniziare con questo ci sto riflettendo molto ma credo che purtroppo la cosa migliore sia iniziare con un falco dei morti se non si è seguiti mi sa che mi tocca ciamare francesco amadori e prenotare un pollo :lol:
scherzo non me ne abbiano gli amanti della specie
 
dipende tutto da come lo si ammansisce e si addestra, tutto li, se il tuointeresse è rivolto all'astore persegui il tuo sogno, tutti si sbaglia continuamente nn è scienza esatta la falconeria.
ha ragione wapity nn ti fermare a queste piccolezze xchè altrimenti nn hai capito il senso della falconeria stessa e qualsiasi falco nn andrebbe bene, x una cosa o x l'altra tutti hanno loro pregi e difetti
buon volo
 
Ma la mia curiosità  nasce dal fatto, piö che altro, di capire eventualmente la posizione piö idonea per posizionare il falco..sicuramente nn sono particolari che mi portano eliminare la scelta di questo tipo di razza.
R
 
posizionare il falco? lui saprà  da se come fare nn serve che tu lo metta da nessuna parte, se lo tieni sul pugno partirà  dal pugno se lo tieni libero di gestire i suoi attacchi corri il rischio che dopo un po' si scolleghi ma avrai modo di osservare grandi azioni, tutto dipenderà  dal tipo di addestramento che avrai tu e che fari al falco
buon volo
 
Come ho scritto in precedenza, su questo forum, c sono 2 ragazzi che hanno iniziato con 2 femmine di astore, Dany, e Emiliano. falki addestrati bene, una prima della muta, ha fatto la sua prima cattura, una bella cornacchia.
Quindi se ti piace un astore, nn farti pippe mentali prendilo e basta, poi mi sembra di capire che hai Giacomo + vicino a te, nn avrai nessun tipo di problema x gestirlo
Un saluto
 
Se lo fai cacciare con regolarità  è davvero un angioletto :)
Per l'evacuazione, effettivamente spara lontano, ma basta mettere un pannello alto in modo che il tutto venga stoppato a breve distanza. per il trasporto, forse il trasportino è l'idea migliore, anche per questo problema. (io non lo usavo ed ho verniciato la macchina per benino.
Ciao
 
Certo Stefano, ovviamente io dicevo proprio dove e come metterlo a casa, nella falconiera ed eventualmente in macchina per il trasporto. Comunque ho già  fatto 4 chiacchiere con il gentilissimo Giacomo, e sono sempre piö convinto: sarà  una astore...femmina!! :twisted:
Con Giacomo abbiamo affrontato anche un altro discorso: meglio pullus da crescere o giovane già  svezzata??? che ne pensate??...(io forse una ideuccia già  la ho :p )
R
 
Rocco per questo argomento al momento ti consiglierei 2 libbri se leggi l'inglese altrimenti c'è la traduzione di uno dei due, The imprin accipiter II e accipitrine behavioral problems, che ti danno una panoramica dell'imprinting il primo e dei probblemi che si possono incontrare a mal gestire gli accipitridi imprintati e non, se invece vuoi in italiano c'è la traduzione del primo prima edizione, che puoi trovare anche da toscano.

ciao Jago
 
Ho avuto una pellegrina, due girsacri e tre astori, due femmine ed un maschio rigorosamente parent reard. Tutti e tre gli astori non hanno dato nessun problema. Non ho mai avuto pero un falco imprintato e per questa ragione non posso fare paragoni.
 
Ottima scelta per l'astore! Poi come dice Giacomo una femmina piccola da noi va alla grande.
Riguardo imprintato si imprintato no; io ti posso dire che hanno il vantaggio di non spaventarsi quasi di nulla ma lo svantaggio che se fai puttanate le paghi e anche pesantemente :D
Cmq la mia è imprintata come quelli di Giacomo e a dir la verità  se dovessi tornare indietro farei la stessa scelta...
Proprio in questi giorni c'era mio nonno fuori in giardino a usare trapano e martello vicino alla voliera e non ha mai dato un segno di paura (il falco intendo non il nonno :lol: :lol: :lol: )

X Pioltello...: Te pensa a far volare i tuoi passeri contro le cavallette :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 
Ho parlato ieri con Giovanni...Sto aspettando già  2 libri:GLI ACCIPITRIDI IMPRINTATI e FALCONERIA:L'ARTE ANTICA DI ADDESTRARE E CACCIARE CON I FALCHI. :wink:
Con l'inglese nn ho problemi dove posso trovare:accipitrine behavioral problems?
R
 
Gli accipitridi imprintati te lo consiglio vivamente.
E' la traduzione in italiano del Mc Dermott :wink: ed è fatto molto bene :)
Ciao
Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto