Un aiuto da voi esperti ... Grazie 1000

No, Dom, purtroppo non sei il primo che mi dice che stuzzico Fra, ma pensavo che dopo l'ultimo battibecco fosse chiaro che non mi interessa provocarlo, o meglio si ...ma solo intelettualmente, per sviscerare un confronto di idee in quanto, come dicevo, è per me l'interlocutore perfetto (stesso livello d'esperienza con un harris ma agli antipodi) ...poi vabbèh, lui mi ha dato del "professorino", io gli ho dato del "Rambo" e del "vulkaniano" ...ma ci sta, il semplice fatto che nonostante tutto si sia ancora qui a rivolgerci la parola testimonia che c'è rispetto alla base ...almeno da parte mia :wink: .
Poi vorrei far notare senza alcuna ironia che fra è uno dei pochi utenti a vantare una forma sintattica e una proprietà  di linguaggio eccellenti!!! :)
Detto questo sono stra-convinto che se parlassimo dal vivo tanti malumori non sorgerebbero. Bisogna accettare il limite di questo mezzo e porsi qualche riserva su come interpretiamo alcuni messaggi.

Domenico, se leggi bene tutta la mia frase, non ti ho accusato e colpevolizzato e basta. oltre a dire che non è stata una splendida iniziativa indirizzare una persona con quelle intenzioni, ho anche scritto, in tua difesa, che avrebbe comunque trovato in altri siti con una semplice ricerca, altri allevatori. :wink:
Adesso, cerchiamo di seguire questa persona per far si che la creatura acquistata stia al meglio. (questo era il succo del mio intervento). :)

Certo che te hai lo stesso carattere di Ax :twisted:   :wink:

Ciao.
Andrea.

Secondo me è utile informare sempre e comunque, non essere avari o gelosi di quest'arte, perchè è l'unico modo per arginare l'idiozia di chi si improvvisa. Anche se magari uno non si meriterebbe aiuti, magari il rapace che è nelle sue mani si!

x tulipano: non esistono rapaci non adatti alla caccia, se ti riferisci al barba, sappi che in natura in periodo riproduttivo con tre pulli, ogni notte estiva (circa sei ore), deve portare al nido circa 40/50 topi per la sopravvivenza, il leone in pratica a confronto è un pivellino, altro che re della foresta.

x jeri: cattivone!

a Zagor, o fai finta di non capire o non vuoi capire, se io portassi il mio barba o un gheppio a caccia sarebbe la stessa cosa, non sarei mai un vero falconiere. Qui  si rischia di creare delle fazioni o ancora peggio dei ghetti, e visto che sta già  accadendo continuo a chiedere l'intervento dell'admin che in un senso o nell'altro faccia chiarezza su cosa è lecito fare su questo forum, ormai qualunque sia l'argomento va a finire sempre allo stesso modo. Non è gratificante ne tantomeno istruttivo.

Faccio un'esempio, non essendo un cacciatore (per motivi personali) leggo  sempre nei topic riservati alla caccia, e lo faccio volentieri,  ma non mi è mai capitato di imbattermi in interventi che disturbino la regolarità  degli aggiornamenti con accuse o considerazioni personali contro la caccia, ovvio che i contrari si tengono lontani da certi argomenti o se ne stanno zitti, perchè questo non puo accadere nei topic che parlano di notturni e voli al logoro? Chi non approva, e ormai sappiamo a memoria chi, potrebbe ricambiare la stessa cortesia e tenersi lontano dai topic che non lo interessano.

A me sembra un buon compromesso, ma forse sono troppo ottimista e in questo periodo di Muta si preferisce azzeggiare non avendo altro da fare  :)

Ribadisco ancora che non parlo degli argomenti trattati in questo topic che "giustamente" ha fatto scattare l'indignazione generale e in me la perplessità  sull'utilizzo inappropriato dei rapaci negli spettacoli di piazza, ma non bisogna fare sempre di tutt'erba un fascio.

Certo che te hai lo stesso carattere di Ax :twisted:   :wink:

Ciao.
Andrea.[/quote]

....  :lol:  :lol:  :lol: ... è probabile.. anzi a pensarci bene,.. lui lo vedo piö da piuma,.. io (ero  :( ) piö che altro da pelo..  :)  :wink: ,.. per il resto non siamo molto diversi...

Ciao, Dom.

X Mannaro..Condivido il rispetto..e anche tu scrivi un ottimo italiano.
X i non cacciatori ..RILEGGETEVI il mio post e vedrete che sin dalle prime parole emerge il fatto che io non voglio allontanare nessuno.Posso dire almeno che in questo forum non mi aspetto interventi contro la caccia? e che non mi aspetto atteggiamenti animalisti?(leggi-lipu-verdi-ecc)
PS)HO riletto Tulipano... MAI detto che siamo in un forum di soli cacciatori
(Anche se la cosa non mi dispiacerebbe)

@Fra, rileggiti tutti i tuoi interventi e poi ne riparliamo, ti assicuro che non sono contro la caccia, ma se vai avanti cosi finirai per farmela odiare di brutto.  :)

@Dom, anche tu non scherzi, avendo conoscenze in comune prima o poi ci incontreremo, e davanti ad un buon bicchiere vedrai che scopriremo meglio i rispettivi caratteri. :wink:

Quello che voglio dire è che sprechiamo le nostre energie a ribadire sempre gli stessi concetti, mentre i migliori post vengono dimenticati dopo solo mezza giornata nel limbo dei topic non recenti. :cry:

mi sembra diventato un topic come tanti altri, dove ci si affanna a ribadire cose trite e ritirite dove non c'è nulla di costruttivo, inizio a stufarmi di post del tutto inutili a noi sessi e soprattuttom alla falconeria, o se vogliamo chiamarla in un altro modo passione per i rapaci.
Come diceva Barbara "ventudeca" cosa avete gli ormoni in subbuglio per la primavera?? ma è possibile andare avani in questo modo????
Tulipano dice bene topic interessanti vengono abbandonati al nulla mentre come quando c'era il pesta quelli dove cerano battibecchi andavano avanti in eterno.
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA torniamo ai nostri rapaci cercando di imparare e ad ascolrare chi ha cose da dire, e a volte prima di scrivere contare fine a 20 e magari rileggersi i post, potremmo averli interpretati male, purtoppo è il limite di questo mezzo.

tranquillo Jery non lo chiudo ma spero che ci sia + maturità  per dare un impronta positiva o far estinguere gradualmente questo inutile stillicidio!!!!

ciao Jago

Ciao ragazzi,

chiedo scusa se il mio sfogo ha finito per "nuovamente"  :(  esacerbare gli animi e scatenare inutili e ,permettetemi , dannose polemiche.
Io speravo che potesse nascere una "sana " discussione per vedere come promuovere non solo la Falconeria , ma anche e soprattutto la detenzione "CONSAPEVOLE" dei Rapaci

in altre parole se è pensabile che sia sufficiente un'informazione precisa per "allontanare" quei personaggi che come unica ambizione hanno quella di imprigionare a vita questi splendidi animali...!! oppure se non dobbiamo promuvere ,anche a livello legislativo,delle normative a tutela dei Rapaci.

spero ancora che ci si possa muovere in questo senso..anche perchè è giusto che le proposte partano da noi ...il rischio è che altri ne facciano senza interpellarci e allora..!!

ciao franco

Ciao a tutti scusate " visto che aprendo questa discussione ho scatenato un vespaio " se non ho avuto mado di poter chiariere ( spero che poi si chiuda )ma sono stato impegnato con il lavoro.
Sapete benissimo che ormai come si è detto, se si va in internet si trova di tutto di piö e quindi come avevo detto nel mio primo intervento avevo già  trovato dove prendere il Barbagianni, mi ero rivolto a voi solo per alcuni consigli e avevo ben specificato che avrei voluto trovare un allavtore che avesse pulli già  nati in cattività  ( vi sebrerà  assurdo ma c'è gente che, visto che sembra ci sia richiesta di rapaci, non ha nessuno scrupolo a catturarli nel loro habitat .. è questa è veramente una crudeltà ).Forse non avete capito che sono venuto su questo forum e mi sono registrato perchè reputo che siate altamente professionali e da ogni vostro intervento un neofita come me trova sicuramente degli ottimi consigli. Mi avete attaccato la maggior parte di voi come se fossi un celebroleso cosa che sinceramente non penso di essere, non voglio assolutamente trattare i rapaci da toys anche perchè non sono un bambino ho 35 anni quindi non ho bisogno di pelouche ! Ho già  letto libri a riguardo anche se sui notturni c'è veramente poco ( la maggior parte dei testi sono su falchi ) e purtroppo non ho nessuna falconiere nei paraggi da cui potermi recare per imparare ( penso che si impari molto piö cosi che da libri ). Io pensavo sinceramente di avere un vostro supporto , cosa che non ho assolutamente trovato ( tranne che da qualche persona che avete prontamente attaccato ) anzi avete usato con me dei toni veramente aspri e dire che avevo iniziato la mia discussiani con tanto di buona educazione. Avessi detto che volevo metterlo in una gabietta avrei capito ma ho detto che avevo la possibilità  di poter costruire una grande voliera sulla terrazza .... ho detto che mi sarebbe piaciuto interagire con il rapace e mi avete lapidato,.... quando poi avevo letto un post sul Barbagianni Gedeone che dormiva sulla spalla del padrone, che passava la maggioranza del tempo in casa sul divano, foto del Barba in braccio ad un bambino con dei peluches vicino ...... e voi tutti ... ma dai che bello ! raccontaci di gedeone, ora che fa dorme sulla tua spalla ??? ma dai che bravo .. dicci di piö !!!!! poi parlo io di un semplice interagire e si scatena il mondo e si paventano pure falconieri che di solito non intervengono mai sui notturni ???? ma insomma ragazzi , non mi sembra giusto usare due mezzi e due misure !!! Sinceramente questa mia prima esperienze, e penso sinceramente ultima, non mi è assolutamente piaciuta, vi continuero a leggere senza interagire con voi e cerchero come sempre di far tesoro dei quei pochi centellinati suggerimenti che date a persone che si avvicinano a questo mondo stupendo !!!!!!
Grazie a quanti mi hanno capito

Ciao Giannibarba ,

ti meravigli del vespaio che hai creato?
nel tuo primo post hai detto poche cose , ma sufficienti a farci capire che non sai niente (o poco) di questi animali:per esempio parlare di rapaci assuefatti alla cattività  come fossero galline ...i rapaci sono allevati da relativamente pochi anni e per fortuna (aggiungo io ) in tre o quattro generazioni non hanno sicuramente modificato la loro genetica , percio pensare ad un barbagianni da gabbia NON ESISTE!
in un forum come questo tutti (o quasi) sono accettati ...dipende da come ci si propone .Vorrei ricordarti che qui nessuno ci guadagna dei soldi , l'unico interesse è il BENE di questi animali.
Nel secondo post , invece di argomentare le tue scelte  (ti do atto che "parlare" con internet da spesso adito a cattive interpretazioni) hai detto in breve  che non ti fregava niente e che tu il barba te lo eri gia comprato!
Adesso ci dici che noi dovremmo capirti!???
Bene PROVA a capire noi: quello che noi NON vogliamo è che questi animali finiscano MALE!!

Tu puoi , e lo sarai sicuramente , la persona piö brava del mondo , ti sarai documentato a lungo e avrai cercato qualcuno per farti aiutare (anche a costo di fare un sacco di chilometri solo per vedere come si fa..),ma questo noi si è visto nelle tue parole ..e allora se permetti ,visto che quello che hai scritto è pubblico e lo leggono tanti ,hai ricevuto delle risposte ADEGUATE se non per te per chi potrebbe pensare che è tutto semplice  e lecito.

ciao franco

Giannibarba io non ti voglio attaccare ma voglio farti notare alcune tue affermazioni che potrebbero andare a nuocere al barbagianni che ti sta per arrivare.

Bene ora lo hai ordinato e fra poco ti arriverà . Se hai letto i libri saprai benissimo che prima dell'arrivo del rapace il falconiere responsabile si è già  procurato i seguenti attrezzi/materiali:

cuoio per fare i geti
scatole di topi per sfamarlo
apparati telemetrici indispensabili per farli volare
posatoio dove appunto farlo posare
trasportino di qualsiasi tipo appunto per gli spostamenti
un guanto da falconiere
un logoro o traina
ecc. ecc. ecc.
ed ovviamente un luogo dove farlo volare

Continuo, il barbagianni è un animale in allegato A, sai di cosa stiamo parlando? Sai cosa dovrà  rilasciarti l'allevatore contestualmente la vendita e cosa dovrai fare tu successivamente?

Ripeto non ti sto attaccando e spero che tu abbia già  tutte queste cose e sia a conoscenza delle varie nozioni ma se così non fosse (e dal tuo primo post sembra questa la situazione)... povero barbagianni.

Dimenticavo, dici che non hai falconieri nei paraggi? Scusami mi sembra strano ormai ci sono falconieri in tutta Italia e spostarsi anche di 300 km. e piö per imparare qualcosa ed evitare all'animale inutili sofferenze non mi sembra uno sforzo disumano.

Piero.

voglio aggiungere che se stai pensando che tutte le cose elencate da piero te le procurerai dopo quando avrai un po piö tempo, non c'è niente di piö sbagliato, perchè piö tempo il barba resterà  in falconiera e piö riuscirai a rovinarlo, ma questo penso che tu lo sappia visto che hai letto libri.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto