test batterie

ram72pin

Aspirante Falconiere
Ciao Amici dei Falchi!
Sebbene la risposta sarà  "nel dubbio cambia le batterie :)" , sebbene le mie trasmittenti segnalino conun doppio-bip o con un bip piö diluito nel tempo lo scaricarsi delle stesse, sapete se con un normale tester da elettricisti si puo misurare la "carica" di una batteria? Devo misurare la tensione in V o l'amperaggio in A ?

Buon volo a tutti
 
non per fare pubblicità  a toscano ma io ho preso un apparecchio fantastico, semplice e affidabile per verificare le batterie !!!
 
non per fare pubblicità  a toscano ma io ho preso un apparecchio fantastico, semplice e affidabile per verificare le batterie !!!

idem e costa anche poco.....
 
GRAZIE!

:) acquistato, un effetti l'articolo costa poco, ma sono le altre cose che ho ordinato che costano un botto :) e chi ne poteva fare a meno :) :) :)

Hasta luego
 
c'è da tener conto della durata della batteria in un contesto piö ampio, secondo me nn vale la pena star a volare con una trasmittente con batteria sufficentemente carica, se poi davvero ti serve?? se davvero ne hai bisogno per ritrovare il falco, come fai, ti rimangono poche ore di autonomia e poi che fai? ti rammarichi di nn averle cambiate piö spesso....
con l'umidità  si scarica prima, poi se nn si ritrova il falco in tempi rapidi e passano 24/36 ore e si perde il segnale?
parlo per esperienza personale diretta, perdere un falco per una batteria scarica fa incazzare !!!
buon volo
 
anch'io ho l'apparecchio di toscano,
ma di per se il tester serve a poco perché le batterie hanno una carica che cede improvvisamente.
percio quando con il tester (o il doppio bip) sai che manca poco perchè si scarichi del tutto, è già  troppo tardi.

Se perdi il falco devi avere la possibilità  teorica di cercarlo per un determinato numero di ore/giorni altrimenti la trasmittente non è altro che un peso morto.

bas
feltre
 
quindi?
diario di quanto si usano in ore le batterie e quando si arriva a metà  dell'utilizzo indicato dalla trasmittente comunque sostituirle?
 
Io ho la trasmittente ayama come la tua. Sai cosa faccio? Ho comprato un pacco di dieci batterie a 6,5euro e le cambio ogni tre giorni. Se in una settimana volo solo una volta e poi tengo il falco fermo per un'altra settimana rimetto comunque batterie nuove. In media consumo un pacco al mese ma sono piö tranquillo :wink:
 
esatto, io oggi ho rischiato per un cedimento improvviso delle batterie.... falco a poca distanza ma segnale molto debole. Meglio non lesinare sulle batterie, il primo falco lo persi anche per quello!!

ale
 
esattamente, meglio cambiarle spesso, anche perchè ste batterie mica sai da quanto tempo sono li in magazzino, e di conseguenza la carica di x se non è ottimale, di conseguenza anche se apparentemente son cariche poi rimani di m...a/stuccoquando perdi il segnale in ricezione.
buon volo
 
als ha scritto:
esatto, io oggi ho rischiato per un cedimento improvviso delle batterie.... falco a poca distanza ma segnale molto debole. Meglio non lesinare sulle batterie, il primo falco lo persi anche per quello!!

ale
..

.....e col falco perdi anche il trasmettitore ! :( Io le verifico col tester prima di ogni uscita, appena leggo : volt 1,350 ad ogni batteria, le butto ! Specie in questo periodo di umidita' e freddo , sarebbe meglio eliminarle gia' ad 1,4 volt ... :)
 
ram72pin ha scritto:
Ciao Amici dei Falchi!
Sebbene la risposta sarà  "nel dubbio cambia le batterie :)" , sebbene le mie trasmittenti segnalino conun doppio-bip o con un bip piö diluito nel tempo lo scaricarsi delle stesse, sapete se con un normale tester da elettricisti si puo misurare la "carica" di una batteria? Devo misurare la tensione in V o l'amperaggio in A ?

Buon volo a tutti
..
..scusa , per capire se questo doppio bip lo danno anche i miei trasmettitori , che marca sono i tuoi , grazie ! :)
 
menzacapo ha scritto:
Io ho la trasmittente ayama come la tua. Sai cosa faccio? Ho comprato un pacco di dieci batterie a 6,5euro e le cambio ogni tre giorni. Se in una settimana volo solo una volta e poi tengo il falco fermo per un'altra settimana rimetto comunque batterie nuove. In media consumo un pacco al mese ma sono piö tranquillo :wink:
...

....anch'io ho le trasmittenti ayama-segutel serie PU , mi sapresti dire se all'vvicinarsi della scarica delle batterie mandano alla ricevente dei bip con intervalli diversi del solito o se si sentono piu' flebili ? :)
 
menzacapo ha scritto:
Pino, come ho scritto sopra, le batterie le cambio molto spesso.
...


....ma non ti sembra meno dispendioso "testarle" prima con un discreto tester che potra' costare sui 12 euro ? Mi spiego : le batterie a tampone da 1,55 volt (393A della "Varta" ,molto affidabili), costano 12 euro in pacco da 10 pz. , ne ho volute "sprecare" due , lasciandole notte e giorno sotto una tettoia all'aperto, in un trasmettitore Ayama-segutel serie PU da 08 gr., al settimo giorno il segnale iniziava ad essere sempre piu' debole, sino a scomparire del tutto all'ottavo, allorche' le batterie scendevano ad 1,2 volt .Quindi anziche' annotarmi le ore di volo ad ogni uscita con i rapaci , preferisco testare le stesse, ed appena calano a 1,350 volt , le butto via ! Poi ognuno si regola come meglio crede !! :|
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto