Tentativo riproduzione astori 2009

Jago non dire che noi italiani siamo indietro :)
Purtroppo il seme di astore è molto difficile da conservare :(
Essendo sull'argomento vi posso dire che anche io ho appena iniziato una sperimentazione con la facoltà  di veterinaria
di milano sul prelievo del seme ai gufi reali selvatici nel tentativo di esaminare il seme in laboratorio e conservarlo per una anno prima di utilizzarlo per la fecondazione artificiale.Come dicevo siamo in una sperimentazione e non è detto che tutto finisca bene.Siamo solo all'inizio e speriamo bene. Essendo selvatici gli animali disponibili per questa sperimentazione non collaborano molto (infatti ieri su sei maschi solo 2 hanno "donato" qualcosa :(). Speriamo bene.
Vedrai jago che piano piano anche noi italiani arriveremo (sempre dopo,ma arriveremo :wink: ).
Ciao
Davide

Federico la mia sta COVANDO.
Sabato ho perso quasi tutta la giornata per capire cosa stesse succedendo in voliera, dai fori praticati(male)non riuscivo a vedere nessuno dei due.
Poi verso il tardo pomeriggio ho sentito il ke.ke.della femmina e son corso al posto di osservazione.Dopo qualche minuto di lotta con il maschio,pensavo volesse mangiarselo,la femmina arrivo su un posatoio vicino al nido, dove rimase ferma per un po di tempo, quindi salto dentro e si mise sopra alle uova , non so quante, coprendole con il classico movimento di sistemazione.
Ora come mi devo comportare?.
Qual'e' la possibilita' di abbandono avendo la necessita di adoperare nei dintorni 10/15 m trattore,tagliaerba, liberare i cani per qualche minuto al giorno?.
Attendo consigli

Giuseppe

Non ci sono problemi,tranquillo.Al massimo tenterà  di capire cosa sta succedendo là  fuori ma vedrai che tornerà  alla cova. Puo essere, specie se giovane e inesperta,che abbandoni tutto perchè disturbata,ma secondo me è difficile. L'istinto materno supera queste cose :wink:
Vedrai che rimarrà  indifferente!
Facci sapere
Davide

Ciao a tutti!!
Giuseppe, sono contentissimo!!!
Non so che dire, ogni coppia è un caso a se!
Per quel che mi riguarda, la cosa è piuttosto statica.
Alla mattina si sentono miagolii tipo weeeeeeeee isolati.
Oggi ho visto il maschio portare cibo ai piedi della pertica della femmina la quale ha accettato di buo grado l'offerta.
Il maschio ha iniziato anche a portare cibo al nido.
Dopo questo gesto, ho deciso di liberare la femmina in modo che possa finalmente accedere al nido e alle avances del maschio.
Sono convinto che domani mattina all'alba ne sentiro delle belle perchè Mina scoprirà  di non essere piö legata e il maschio la vedrà  posata in alto insieme a lui.
Spero che da domani le cose migliorino ancora e che la femmina scopra il nido che ha sempre visto solo dal basso...
Tutti e due fanno il bagno regolarmente e sembrano a loro agio. Vedremo!
Ciao!

Ciao a tutti,
sono 2 giorni che la femmina alla buon ora riempie il nido con tutto cio che trova all'interno della voliera.
Il verso è cambiato, ora è un grido di difesa del nido un ke ke ke ke ke ripetuto dalla femmina quando sente movimenti umani al di fuori della struttura.
Lei mostra sempre un candido fiocco bianco ben aperto mentre il maschio no.
Alle prime luci dell'alba il movimento è frenetico mentre è praticamente nullo dal pomeriggio alla sera.
A volte dormono vicini sullo stesso posatoio altre volte parecchio distanti tra loro.
Temo che le attenzioni della femmina siano rivolte a me a scapito del suo maschio perchè quando mi avvicino per dar loro da mangiare il maschio svolazza infastidito e la femmina arriva vociferando verso di me con il fiocco aperto. :?
Se si va avanti così, 99% completerà  il nido e deporrà  ma le uova? Saranno fertili?
Dalle telecamere si nota tutto ma mai ho visto un tentativo di accoppiamento.
Si accoppiano solo all'alba o durante tutto il giorno??
Conviene aspettare....e vedremo!

Giuseppe, i tuoi come procedono?

Fede, se la tua femmina e' imprintata sull' uomo sara' dura...........
Mi diceva anche oggi Luca che un suo conoscente (credo in Umbria o Toscana) ha una femmina che si farebbe inseminare alla grande da lui :) gli fa delle offerte esagerate e a breve iniziera' a deporre.
Luca mi ha chisto di provare con il mio maschio che anche quest' anno mi sta corteggiando alla grande, non so come fargli donare il seme spontaneamente :(.
Se non fossero cosi' distanti i due soggetti ci proverei, quest' anno lo vedo molto piu' buono nei miei confronti oltre che innamorato di me :lol:

ciao
Claudio

Ciao Tiger la femmina che parla luca, si trova a Roma, è gi Gianpietro, è vero si mostra molto disponibile, è un vero peccato che nn si trova il seme nelle vicinanze.
Saluti

PS se qualcuno ha del seme , nelle vicinaze di Roma, o nel lazio, mi puo contattare, vi mettero in contatto.
Ciao

Ciao Fe..L 'Astore è come il sorcio si accoppia solitamente la mattina presto e la sera tardi quindi è per questo che non lo vedi. Saluti a tutti P.S: Euge con Giampietro stiamo cercando anche seme di Harris alle perse lo ibridiamo.

meglio nn aver pene e nn penare a pensare quanto sto penando...
andrea x favore no l'ibrido di astorexharris no ve ne prego. anche xchè potrebbe uscire asteriss  e obeliss e tutto il resto del villaggio
buon volo

Il mio Tyger e' innamorato cotto di me e mangia pochissimo :lol: mangia la meta' di Nikita :!:
Non e' MAI stato cosi' buono con me, sono sicuro che in qualche modo darebbe il seme spontaneamente ma non so come fare :( adesso ho anche poco tempo ma sono sicuro che in qualche modo lo darebbe, e' innamorato pazzo :!:
 :lol:

Claudio

Eugenio guarda che Claudio e Luca sono amici e si incontrano spesso ma consiglio vivamente di non spremere un maschio per sentito dire come si fà  per telefono ne tantomeno maneggiare e fecondare una femmina che sta deponendo senza aver appreso prima le tecniche , si potrebbe rompere un uovo dentro la femmina e dopo ... addio papa...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto