Tentativo riproduzione astori 2009

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Arieccoci!
Vi presento la nuova voliera!
Topo tanto lavoro finalmente è pronta!
Ho appena portato la coppia in voliera. E' buio pesto e ho legato la femmina alla pertica tonda mentre il maschio è libero di scorrazzare.
Tutto perfetto, non uno sbattito d'ali.
Domani si risveglieranno e spero che si adattino da subito.
Questa mattina, Mina mi ha accolto con un bel sottocoda gonfio e un grido tipo ki ki ki ki ki ki.  :p
L'aria era primaverile e tipida. Sopra di me 2 poiane gridavano nel cielo.
Dalle telecamere li spiero tipo "Il Grande Fratello" e non appena vedro la coppia ben coinvolta, liberero la femmina come feci l'anno scorso.
Vedremo!
 
non vedo lo sportellino vicino al nido per ispezionare o prendere i pulli per inanellarli, pensi non ti facciano probblemi nel entrare??

ciao Giacomo
 
mammamia che bello! stai realizzando uno dei miei sogni! :D
per piacere tienici informati sugli sviluppi:
comportamenti particolari.. alimentazione..
grazie luca
 
bel lavoro davvero. concordo con Giacomo in merito allo sportellini, a meno che nn hai tendenze sadomaso e pensi di entrare in voliera per inanellare i pulli:lol:  :lol:  :lol:  :lol:
 
Altra cosa ho notato che il nido è su un palo, fai conto che i nidi in natura hanno un diametro che passa il metro, io l'avrei fartto su una parete con un buon basamento e un bordino che fermi le uova in caso rotolassero giu dal nido, questo considerando anche che l'animale sarebbe alla prima deposizione seria !!

comunque la struttura mi piace ciao Giacomo
 
Anche per me  e' la prima esperienza con gli astori e cerco consigli.

In primavera dello scorso anno ho recuperato una femmina di astore che da qualche anno non facevano piu' volare perche' dal carattere impossibile.Arrivava dall'Austria e sul cites era segnato che era di cattura. Ora ha 10 anni.

Quindi le costruii una voliera fatta a L della lughezza complessiva di 10 m divisa in due tronconi costruita attorno ad un grosso abete e sul quale le ho messo delle tavole a forma di cassa per il nido.

Dopo tanto cercare, a dicembre, ho trovato  anche il maschio, di 6 anni, con eperienze riproduttive, cosi' e quanto mi hanno detto.

Messo in una delle meta' per ambientarlo e' rimasto tranquillo fino a che non ho aperto nello divisorio formato da rete metallica e telo-ombreggiante un'apertura del telo di circa in metro x metro.

Nel vedere la femmina dall' altra parte ha incominciato a produrre un "fpiiio..ripetuto piu' volte e molto frequente durante tutto l'arco della giornata.Non so se sia richiamo o un grido di paura.

Dopo circa due settimane ho aperto anche la rete metallica e ho incrociato le dita per giorni interi. E' andato tutto bene.

Il grido del maschio e' diminuito come frequenza e osservando,per i fori fatti sulla voliera, non sembrano essere agressivi tra di loro.

Nell'attesa della buona sorte e nei vostri consigli....

Giuseppe
 
:D
E' stata una buona mattinata! Mi sono svegliato con un insistente keee keee keee andato avanti per ore da parte del maschio. Tutti e due hanno fatto il bagno all'alba e in questo momento si stanno lisciando le penne sotto il sole. Sono in vacanza! :lol:
Lo sportello non l'ho fatto perchè mina non è mai aggressiva nei miei confronti e mi lascia entrare tranquillamente  :roll:
Le mi sure sono di circa 4,50 x 4 x 3mt di altezza nella parte piö alta.Non è grande lo so, era mia intenzione unire anche l'altra voliera vicina ma c'era ancora troppo lavoro e non volevo che passasse altro tempo.
E' uno spettacolo osservarli con le telecamere! Stasera vi aggiorno.
Ciao!

P.s per Giuseppe: Felice di risentirti!
Adesso è ancora presto per trarre conclusioni ma penso che tra un paio di settimane inizieremo a vedere i sottocoda ben aperti. La voliera l'ho intravista e mi sembra super spaziosa. La quiete circostante farà  il resto.
Come sta la sparviera? trovato il maschio?
 
bassovolo";p="32771 ha scritto:
In primavera dello scorso anno ho recuperato una femmina di astore che da qualche anno non facevano piu' volare perche' dal carattere impossibile.Arrivava dall'Austria e sul cites era segnato che era di cattura. Ora ha 10 anni.

Giuseppe

Giuseppe
incrociamo le dita per la ripoduzione

l'unica cosa che vorrei sapere è questa:

se la femmina è un W (wild) ti faranno i cites qualora nascessero dei pullus?

visto e considerato che in Italia non danno permessi per i W (snidamento o catture), come pensi di gestire la cosa? ti sei bene informato presso l'ufficio cites della forestale?

I pullus che nasceranno saranno pertanto degli F1 , giusto? potrai venderli ?

se qualcuno, tipo Franco (Tyto) sa qualsiasi informazione dettagliata in merito cortesemente che la posti da delucidarci al meglio.

Altra cosa: hai denunciato alla Cites lo spostamento e quindi il cambio di proprietà  della femmina W ? lo sai, ci sono norme rigorosissime per qs tipo di soggetti...ti dovrebbero aver fatto un nuovo Cites...è così?
 
Ciao Giuseppe non è adesso che ti devi preoccupare ma piu avanti, infatti l'aggressività  della femmina si scatena piu avanti, è una furia scatenata, importante che nella tua volieta ci sia il modo per il maschio di seminare la femmina :wink:

in bocca al lupo entranbi e teneteci informati !!!

ciao Giacomo
 
Concordo sul fatto che la femmina potrebbe diventare aggressiva in seguito se tutto andrà  bene come ti auguro e sotto le zampe di Mina non deve essere divertente andare...comunque "occhio" non saresti il primo ad essere preso di sprovvista. Per la voliera se non sbaglio ora sono passati un po di anni ma ricorda quella dove G.P teneva Garibaldi e consorte giusto?Ancora saluti Fe..
 
Ho un'amico che ha una coppia di gheppi in riproduzione, la femmina viene dall'olanda ed è Wild, nel 2008 si sono accoppiati ed hanno sfornato delle nidiate (9) che il mio amico non riesce a vendere perchè la cites non rilascia certificato in quanto sono degli F1. Questo è quello che so, la femmina addirittura ha il certificato giallo Olandese ma non vogliono riconoscerlo in Italia, sicuramente avrai dei problemi se hai intenzione di vendere il frutto del tuo lavoro.
 
ciao bassovolo,
come hanno indicato altri, le femmine di astore sono imprevedibili.
in un allevamento di albidus che ho visitato in galles, la femmina ha ucciso il maschio, da un giorno all'altro, sebbene la coppia riproducesse da diversi anni e nel nido ci fossero già  i pulli.

una cosa che potresti migliorare, forse, è quella di isolare una piccola zona (munita di posatoi) dove possa passare solo il maschio, così se alla femmina gli girano le ovaie e il maschio fa in tempo ha la possibilità  di salvarsi.
 
Ragazzi una domanda:ma per i gheppi (falco tinnunculus) quante generazioni sono obbligatorie per poter essere utilizzate nella riproduzione.Mi viene in mente perchè a leggere quanto scrive tulipano del suo amico volevo capire un po quante generazioni sono necessarie per avere la cites.
Grazie :wink:
Davide
 
Personalmente ora non mi interessa la probabile vendita dei pulli.

Il mio scopo e' la buona riuscita della riproduzione, poi il resto vedremo.

Giuseppe
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto