Tentativo riproduzione astori 2009

Sono un po' preoccupato perchè non li ho mai visti accoppiarsi.. :cry:
Non ho mai avuto tantissimo tempo per monitorare bene la situazione ma da quel poco che ho visto,non ci sono segni di tentativi.
Con un uovo deposto non dovrebbero copulare a piö non posso per fecondare le uova che verranno??
Forse lo fanno solo all'alba quando io non sono davanti ai monitor. :?:
Se tentassi con una seconda deposizione?
Per favore, datemi qualche consiglio! :wink:

Di solito la maggior parte degli uccelli copula piö volte in una giornata per aumentare le possibilità  di fecondare le uova. Poi per gli astori non posso dirti perchè non ho esperienza  :roll:
Non scoraggiarti fede.
Non puoi registrare qualche spezzone e guardarlo alla sera con piö calma?
Magari vedresti qualcosa. :)  :)

Questa mattina ho trovato un secondo uovo nel nido! Bello, candido, perfetto.
Lei sembra una chioccia e con tanta attenzione, ruota le uova.
Il maschio spesso si posa nel nido e con il becco cerca di mettere a posto qualche rametto.
Vedo tanti ottimi segni di affinità  ma manca quello piö intimo. :oops:

Oggi 25 aprile, dopo 8 giorni di incubazione naturale a partire dall'ultimo uovo deposto (il terzo), ho tolto le uova dal nido per passarle in incubatrice e tentare la seconda deposizione.
La femmina dopo vari tentativi di artigliarmi gli stivali, si è arresa e non si è accorta del furto.
Stasera, al buio totale, guardero le uova alla luce per vedere se sono state fecondate o no.
Fino ad allora sono nella nuova incubatrice ad una temperatura di 37.5 e una umidità  relativa del 60%
Se pensate che questi valori siano sbagliati, vi invito a riferirmi quelli in vostro possesso per confrontarli con i miei.
A presto!

ciao Federico,

premesso che non ho mai incubato uova di astore ,ma uova di vari falconi ,notturni e sparvieri. Credo che l'umidit? sia troppo alta :l'deale dovrebbe essere del 30-40%
per la temperatura non superare i 37,5 gradi ,meglio 37,2

ciao Franco

Grazie mille Tyto, ho cambiato i valori all'incubatrice.
Comunque...lei continua a covare il nulla.....
Ho cercato di sperare le uova ma sono assai piö difficili da vedere di quelle di gallina.
Il loro guscio spesso, azzurrino, crea non pochi problemi. Sabato prossimo le controllero di nuovo ma per ora preferisco non esprimermi.

ciao Federico,le hai pesate le uova ??? se sono buone dovresti riscontrare un calo di peso se non sbaglio !!

Si anche questo ? un metodo per vedere se le uova sono state fecondate.Ci sono tabelle in cui ? riportato il peso dell'uovo a seconda dei giorni di et? dell'embrione (ovviamente i dati sono per i galliformi e quache pappagallo,non so se ne esistano sugli astori ma pu? darsi).
Speriamo che almeno su tre uova due siano buone (se non tutte :) ).
Vai fede che ci siamo quasi,sono molto contento per te :wink:
Facci sapere
Davide.
Ps per la temperatura fa come ti ha detto franco (37,2) con un umidit? attorno al 40%. L'umidit? pu? variare ma non deve superare il 45% durante la maggior parte del periodo di incubazione,altrimenti non ci sar? una sufficiente trazione nella camera d'aria per permettere una normale schiusa.
Se la tua incubatrice non ? predisposta per girare le uova fallo manualmente almeno tre-quattro volte el giorno.
Ciao

Si anche questo ? un metodo per vedere se le uova sono state fecondate.Ci sono tabelle in cui ? riportato il peso dell'uovo a seconda dei giorni di et? dell'embrione (ovviamente i dati sono per i galliformi e quache pappagallo,non so se ne esistano sugli astori ma pu? darsi).
Speriamo che almeno su tre uova due siano buone (se non tutte  ).
Vai fede che ci siamo quasi,sono molto contento per te  
Facci sapere
Davide.
Ps per la temperatura fa come ti ha detto franco (37,2) con un umidit? attorno al 40%. L'umidit? pu? variare ma non deve superare il 45% durante la maggior parte del periodo di incubazione,altrimenti non ci sar? una sufficiente trazione nella camera d'aria per permettere una normale schiusa.
Se la tua incubatrice non ? predisposta per girare le uova fallo manualmente almeno tre-quattro volte el giorno.
Ciao

il calo di peso delle uova non vuol dire che siano feconde ...
ad 8 giorni quello che dovresti vedere ? poco pi? di un nucleo pulsante con un ragnetto di vene...|
il calo ponderale ,se vuoi seguirlo (ed io te lo consiglio) ti aiuta a vedere se l'umidit? impostata in incubatrice ? giusta per quell'uovo.
il calo dovrebbe essere compreso in un range che va dal 18% - al 12% (media 15%) partendo dall'uovo fresco ad arrivare al pip (krash) :per l'astore circo 30-31 giorni.

ciao franco

Salve!!!
anche io ho lo stesso problema di MRHAWK...primo uovo ma mai visto accoppiamento...
La mia giovane coppia è da due mesi in voliera, il maschio libero e la femmina legata alla pertica, questa mattina, visto l'uovo, ho liberato pure la femmina, per adesso tutto tranquillo, lei si sistema il nido rigira l'uovo il maschio sembra indifferente a tutto...sicuramente pechè ancora è troppo piccolo, fa 2 anni a maggio e la femmina tre a maggio...

Pensate che ci potrebbe essere una minima possibilità ???

Fede speriamo che almeno 1 delle uova sia feconda e che sia tu che non li hai visti accopiare..  :wink: Ciao e in bocca al lupo Iuri

Si ho una telecamera puntata sul nido...
oggi ho visto la femmina pavoneggiarsi davanti al maschio, ma lui indifferente...
mmmmmaa speriamo bene...

mi puoi dire quanti anni ha il tuo maschio?

Per MRHAWK: Non ho mai visto portare cibo al nido, anzi mi sono accorto che la femmina cerca di portare il cibo al maschio, lui prontamente vola dall'altro lato della voliera

Per Giovanni: La mia femmina penso che abbia soltanto un po di imprinting alimentare, che si manifesta solo quando è a peso di volo, da quando sotto tuo consiglio ho liberato la femmina, vedo che cera di portare il cibo al maschio....cosa vuol dire???

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto