Strana ipotesi

E' noto che gli harris cacciano in gruppo, ma in cattivita' due o piu' harris vanno avvicinati gradualmente.
Takala, cosa intendi per "tollerano gli altri rapaci"? Volano anche con altri?

Si, quelle due Harris volano anche con altri rapaci...invece come dice Stefano, la terza Harris si digerisce bene tutti.
Mi ha raccontato il suo proprietario che un giorno gli scappò andando ad aggredire pure un maschio che aveva staccandogli la testa :(
 
l'harris ammazza sia l'astore che un falcone di pellegrino se legati al blocco o se gli entra in voliera
buon volo
 
Mi intrometto perchè qui secondo me stiamo esagerando un pochino. Lo so che sarebbe bello volare insieme diverse specie di rapaci e farli cacciare contemporaneamente, ma tu sei disposto a rischiare così tanto 2 animali? è paragonabile a chi rischia i propri falchi facendoli volare grassi e senza radio. Tu hai mai visto bene 1 harris e un astore?? sono 2 animali opposti. L'harris è un animale sociale che caccia in branco, stabilisce una gerarchia dentro il suo gruppo, mentre l'astore è estremamente solitario, non tollera nemmeno il proprio compagno appena finita la riproduzione figurati un harris. Sicuramente c'è chi fa volare 2 rapaci come questi insieme e gli va bene sempre, ma la volta che uno dei 2 decide che invece di seguire il selvatico insegue il compagno di sempre?
Io una volta per errore mio ho visto l'astore e l'harris che si sono azzuffati per mangiare, ti dico che ho temuto il peggio, piumino da per tutto..e sono stati attaccati 5 secondi.
Pensa se ti capita in un campo a 150 metri di distanza da te..ora che arrivi uno dei 2 è morto se non tutti e 2.
E tra l'altro è da considerare maltrattamento, perchè tu sapendo che rischi la vita di uno dei 2 falchi glielo fai fare lo stesso.

QUindi il mio consiglio spassionato è questo e penso che siamo tutti d'accordo, compra un cane che ti piace e fallo vivere insieme al tuo falco, addestrali insieme e vedrai che non ci sarà cosa più bella che vedere il proprio falco seguire il cane come la sua ombra. Io quest'anno da quando ho preso il cane da caccia non ho mancato nemmeno una preda, l'harris appena vedeva il cane fermarsi si spostava il più possibile vicino a lui e io davo il via per fare frullare, uno spettacolo. Lascia stare esperimenti contro natura, la natura è perfetta così com'è non andiamo a rompergli le palle.
 
E' giusto che su un argomento particolare come questo ognuno esponga la propria idea.

Per favore, però, non tiriamo in ballo la presunta "innaturalità".

Ribadisco che non è naturale la collaborazione tra falco e cane. Soprattutto tra cane e Harris, del quale è nota l'avversione per i canidi.
Estremizzando non è affatto naturale nemmeno un falco legato al blocco.

Credo che il vero punto focale sia, come evidenziato da molti, la familiarizzazione e intesa tra i due eventuali rapaci.
I rischi ci sono ma credo che sia intrinseco nella falconeria, altrimenti non ci sarebbero falchi impallinati, persi, fulminati dall'alta tensione, avvelenati ecc..
Potremo cercare di ridurre i rischi al minimo ma non li elimineremo mai del tutto.
 
forse non ci siamo capiti, io non parlo di naturale o no, puoi far collaborare 2 falchi anche se sono dell'opinione che non abbia senso e che l'astore alla fine si mangia l'harris... il punto è adoperare l'harris come cane? a che pro??? che olfatto ha l'harris... non è che dobbiamo stare a sperare che la preda pedini e l'harris la veda e l'astora catturi forse ci fai 2 catture l'anno, dove poi ti si attaccherebbero sulla preda i 2 rapaci... se si va a caccia ci serve l'olfatto del cane... e dato che si è "osato" parlare di beccacce :) sfido a cacciare (non incarnierare ;-) ) sistematicamente le beccacce senza cane oppure le starne ora che non trovi l'albero vicino dal quale dovrebbe un harris vedere le starne, senza contare le quaglie che io di solito trovo nei campi aperti ci serve il cane, a meno che non si caccino anatidi, ma per quelli va benissimo la pellegrina
 
menza non mi riferivo a te era un discorso generale... lo so che la pensiamo più o meno uguale hai il cane ;-)
nel senso può capitare che di culo ti si alzi una becca sotto la pianta dove sta un harris o questi lo veda pedinare... un altro è parlare di cacciare le beccacce cioè di trovarle sistematicamente senza cane te le sogni io con il cane e il cacafuoco ho buttato un mare di passi dietro alle zingare tutta l'inverno e m'hanno preso per il culo bene bene ed è stato un godimento cercarle trovarle sbagliarle prenderle pensarle e sognarle tutt'ora sfrutto il ripasso e alleno i cani, ma senza cane nemmeno si deve osare sognarle nemmeno bisogna nominarle senza il cane...
è la mia seconda caccia prima viene la falconeria poi le becche... adesso sto cercando di provvedermi per unire le due cose almeno nei sogni, almeno nella teoria
 
Piu che "strana ipotesi" mi sembra piu appropriato "assurda ipotesi". Ho notato invece che gente senza licenza di caccia, almeno come dichiarato, va a a caccia e esprime pure opinioni a riguardo come altri che a caccia non ci vanno proprio.
 
Piu che "strana ipotesi" mi sembra piu appropriato "assurda ipotesi". Ho notato invece che gente senza licenza di caccia, almeno come dichiarato, va a a caccia e esprime pure opinioni a riguardo come altri che a caccia non ci vanno proprio.

Simgioluc la sta facendo, io non ne ho bisogno dove vivo, a chi ti riferisci?
 
Se il problema fosse questo sarebbe facilmente risolvibile;
basterebbe far crescere i pulli di harris da un'astore in modo che si imprintino sulla mamma per poi tentare un'ipotetica collaborazione.

Si fa solo per ragionare perchè anch'io penso sia meglio utilizzare cane e falco.

Ciao ciao
Daniele
Ottima risposta Daniele. Imprintare i due animali scongiurerebbe lo scontro, il condizionamento e l'affiatamento verrebbero da un buon lavoro del falconiere. Non so se sia conveniente, ma se così fosse... perché non provarci?
 
Ottima risposta Daniele. Imprintare i due animali scongiurerebbe lo scontro, il condizionamento e l'affiatamento verrebbero da un buon lavoro del falconiere. Non so se sia conveniente, ma se così fosse... perché non provarci?

imprintare un astore su harris non vuol dire che l'astore si creda poi di essere un harris e comportarsi di conseguenza, penserebbe solo che l'harris sarebbe un astore esattamente come lei/lui e i probblemi potrebbero venire ugualmente, inoltre come si pensava di cacciare ? con i due rapaci partenza dal guanto o dalla pianta ? perche penso che se la partenza avvenisse dal guanto i probblemi potrebbero essere abbastanza limitati, ma dalla pianta tremo al solo pensiero.
 
Ultima modifica:
io ho visto un video in cui un harris e un astore vanno sulla stessa preda. prima di quel video avrei pensato fosse una cosa impossibile.. invece forse con il giusto addestramento forse si può fare.. anche se non mi sembra una cosa utile.. e comunque penso ci voglia anche la fortuna di avere i giusti soggetti dato che gli astori non hanno un carattere semplice e tranquillo magari ci vuole fortuna nel trovare il soggetto tranquillo e tollerante.. ma la stessa cosa potrebbe valere per gli harris..
 
imprintare un astore su harris non vuol dire che l'astore si creda poi di essere un harris e comportarsi di conseguenza, penserebbe solo che l'harris sarebbe un astore esattamente come lei/lui e i probblemi potrebbero venire ugualmente.

Volevo dire che facendo credere all'harris che l'astore è un suo simile la collaborazione potrebbe essere possibile almeno in un senso; cioé harris che collabora con l'astore ma non il contrario; a questo punto si dovrebbe stare attenti solo a uno invece che tutti e due.
 
Io non dico che non sia possibile cacciare con due rapaci, è solo il come si voglia cacciare con essi, esiste un video spagniolo sull'astore dato tempo fa su caccia e pesca tradotto in italiano che fa vedere nella seconda parte del video proprio due esemplari uno astore e l' altro harris dove cacciano conigli e lepri in coppia, ma come dissi solo da pugnio.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto