Strana ipotesi

simgioluc

Aspirante Falconiere
In questi giorni mi ponevo una domanda che è scaturita in un'ipotesi particolare.

Possedendo un Harris ed un Astore abituati alla reciproca e costante presenza in falconiera, è ipotizzabile un loro impiego contemporaneo a caccia?

Mi spego meglio.
La mia Harris è bravissima nello scovare selvaggina (penna) anche nel fitto della vegetazione.
La volo tenendo sempre il guanto in tasca e richiamandola solo al momento di tornare a casa.
Si getta a capofitto tra i cespugli e insegue nello sporco.
Il suo limite emerge quando il selvatico si invola e lei non riesce a competere in velocità.
A questo punto mi chiedo se è ipotizzabile, al momento dell'involo, far partire l'astore, che invece sarebbe sempre al pugno.

Sostanzialmente si tratterebbe di utilizzare l'Harris come un "cane".
E' ovvio che non si potrebbe parlare di cooperazione,e che comunque i due rapaci dovrebbero essere molto abituati a vivere a contatto, quantomeno visivo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Agli esperti l'ardua sentenza!
 
Anni fà vidi due femmine una d astore e una d harris volare e cacciare insieme .I proprietari sono di Roma e dopo adeguato addestramento \ affiatamento hanno ottenuto che i due falchi partivano dallo stesso albero attaccavano la stessa preda e mangiavano insieme ....certo l harris sui fagiani arrivava dopo ... ma tecnicamente si può fare.
 
Nel libro "The harris hawk revolution" di T. e J. Coulson si cita un falconiere americano che aveva fatto una cosa del genere addestrandoli prima a mangiare su una lepre uno ad un capo, uno ad un altro per diverso tempo, poi portandoli a caccia e facendo scovare e portare allo scoperto la preda all'harris, e poi lanciando l'astore dal pugno in modo che insieme la catturassero. Divennero famosi.
 
mah... per me è molto difficile, la mia astora si sarebbe mangiato pure un altra astora, figurati l'harris... mi chiedo ma ci sono i cani da caccia, meglio di quelli non ce n'è perchè stravolgere le cose
 
Concordo con Ryo, non vedo il motivo di stravolgere la natura in questo modo. L'astore nostrano e harris sono specie che non si sarebbero mai avvicinate l'una a l'altra se non fosse stato per l'uomo; perchè cercare di far convivere due specie diametralmente opposte? A che pro?
 
Concordo con Ryo, non vedo il motivo di stravolgere la natura in questo modo. L'astore nostrano e harris sono specie che non si sarebbero mai avvicinate l'una a l'altra se non fosse stato per l'uomo; perchè cercare di far convivere due specie diametralmente opposte? A che pro?
Anche la convivenza tra falco e cane è tuttaltro che naturale.
 
io avrei timore al solo provarci. astore e harris per me sono troppo diversi.
pochi giorni fa purtroppo l'harris di un amico non ha voluto avere vicino un gheppio e l'ha predato(una volava e l'altro al pugno), figuriamoci l'astore con l'harris :p troppo rischioso per me anche se qualcuno ha avuto un bel risultato
 
Il problema vero e proprio cmq non è l'astore....ma bensì l'harris. L'astore probabilmente sarà presa dall'azione di caccia, ma gli harris non tollerano altri rapaci nelle vicinanze, e contro tutte le dicerie....dovete temere più per l'astore che per l'harris ;) Ho visto e sò di diversi astori (maschi e femmine) perire sotto ad un harris.
 
Il problema vero e proprio cmq non è l'astore....ma bensì l'harris. L'astore probabilmente sarà presa dall'azione di caccia, ma gli harris non tollerano altri rapaci nelle vicinanze, e contro tutte le dicerie....dovete temere più per l'astore che per l'harris ;) Ho visto e sò di diversi astori (maschi e femmine) perire sotto ad un harris.

io ho visto in un video utilizzare harris e astori femmine, ma gli harris erano usati con la partenza da pugno e su pelo
 
Se il problema fosse questo sarebbe facilmente risolvibile;
basterebbe far crescere i pulli di harris da un'astore in modo che si imprintino sulla mamma per poi tentare un'ipotetica collaborazione.

Si fa solo per ragionare perchè anch'io penso sia meglio utilizzare cane e falco.

Ciao ciao
Daniele
 
La tua harris ha mai predato? Perche' probabilmente solo allora potrebbe risvegliarsi l'istinto "assassino" e allora la vedo nera per l'astore. Concordo con Jonny!
 
La tua harris ha mai predato? Perche' probabilmente solo allora potrebbe risvegliarsi l'istinto "assassino" e allora la vedo nera per l'astore. Concordo con Jonny!

Però sempre nel gruppo della provincia vicino alla mia, ci sono due harris femmine che volano assieme e tollerano gli altri rapaci. Sono state introdotte fra di loro a età diverse.
 
Ultima modifica:
E' noto che gli harris cacciano in gruppo, ma in cattivita' due o piu' harris vanno avvicinati gradualmente.
Takala, cosa intendi per "tollerano gli altri rapaci"? Volano anche con altri?
 
gli harris poi tollerano benissimo gli altri rapaci, nel senso che li digeriscono benissimo.
buon volo
 
il cast sarebbe con cane sarebbe una bella esperienza. Ora dico una bestemmia secondo me si potrebbe pure provare la beccaccia!
 
il cast sarebbe con cane sarebbe una bella esperienza. Ora dico una bestemmia secondo me si potrebbe pure provare la beccaccia!

Cosa vuoi dire di preciso? Con un cast di harris non credo che ci sia bisogno del cane... Anzi secondo me sarebbe un elemento di disturbo...
In ogni caso fare una beccaccia con gli harris (parlando di gruppo coeso ed affiatato e non di singolo esemplare) potrebbe non essere così impossibile... In natura lavorano molto su come braccare e stancare la preda, catturano qualsiasi cosa...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto