SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Giovà ,.. spesso i tuoi post mi servono come spunti di riflessione,.. li leggo sempre con grande attenzione, me li stampo in memoria... per poi metterli in pratica sul campo e notare le differenze con il "mio" modo di volare.

Per quanto riguarda la sparviera vola esattamente come dici tu, in modo classico, parte dal pugno.. e non vedo alternative, non credo che sia "volabile" in altro modo o comunque in modo piö profiquo.
All'astore invece sto "tirando le briglie" piö pugno e meno libertà  decisionale,.. almeno evito l'alto volo e di conseguenza accorcio il suo raggio d'azione che stava diventando veramente un po' troppo lungo.
Comunque, per mia scelta e per suo stile ormai acquisito, continuerà  a volare sia in "stile" accipiter (pugno - preda) che in stile harris (pianta - pianta),.. il solo stile accipiter, da queste parti, PURTROPPO, vuol dire passeggiare per ore con il falco sul pugno, senza possibilità  di vedere un attacco,.. il rapace "cristallizza" impara a passeggiare nei campi su un guanto, impara a fare ..NULLA,.. se non un ridicolo voletto al logoro a fine giornata per sgranchire le alucce.

Sono quindi "costretto" se voglio che il mio falco catturi e quindi impari, apprenda, migliori,.. ottenga le meritate soddisfazioni,.. assapori carne fresca.. e non finisca per svilirsi e rincoglionirsi,.. a dargli una certa autonomia,.. a fargli cercare e scovare la preda,..a fargli studiare il modo migliore per insidiarla,.. in poche parole.. LASCIO CHE FACCIA L'ASTORE.. così come la natura l'ha creato..(quelle furbate ed imboscate rientrano pienamente nella natura di quel rapace) anche se cio comporta un avvicinamento da lontano o qualsiasi tipo di "astuzia",.. con la mia piena collaborazione,.. o in piena autonomia se la mia presenza dovesse limitare per qualsiasi motivo l'azione di caccia.

Sulla "routine" hai sicuramente ragione, se fanno sempre le stesse cose si specializzano ed il rendimento sale,.. ma la ruotine dopo un po' diventa noiosa,.. Asterix deve essere pronto per un "lancio" all'alba in città ,.. il giorno dopo deve tentare la gazza a mezzo giorno in campagna,.. e dopo ancora volare al tramonto.. se non oltre..  :wink:.. dal bosco, alla campagna, dalla pianura all'alta collina...  

Pienamente ragione sulle difficoltà  della caccia al merlo,.. con la sparviera ho tentato e ritentato,.. pugno.. lancio,.. inseguimenti stupendi e sempre finiti con "le penne fra gli artigli" (per una serie di motivi non posso ribattere la preda,.. dopo il primo fallimento è persa  :wink: ).
Poco dopo, appena rimesso in volo l'astore,... (vedasi il mio primo racconto di caccia di questa stagione sul topic "ASTORI A CACCIA STAGIONE 2009 - 2010"),.. guarda caso incontro un paio di merli in un folto canneto,.. falco sul pugno,.. parte forte, non riesce a penetrare le canne,.. niente, il merlo è ancora vicino recupero il falco e ribatto,.. mi posiziono nel migliore dei modi per agevolare la cattura,.. riparte.. non penetra le canne mentre il piccolo merlo "ci saluta" definitivamente.
Qualche decina di metri piö avanti secondo merlo, sempre nel canneto fitto, mi preparo ad un altro fallimento,.. lascio i geti,.. "a modo suo" ignora il merlo e vola sul tetto di un vicino capannone,.. studia qualche secondo,.. parte e resta ad una dozzina di metri dal suolo, infine picchiata verticale,.. mazzata fra le canne.. STRIKE..  :wink:
Francamente mi è piaciuto, mi sono gustato l'azione di caccia,.. un'impensabile cattura a pochi metri da me..
Volo anarchico ???  Fuori controllo ???.... NO ! ha semplicemente fatto l'astore....
In quel caso mi ha lasciato intendere...
.. "togliti di mezzo uomo,.. in questo caso.. non ho bisogno della tua collaborazione.. lasciami fare.. stavolta volo a modo mio  :wink: "

Ciao e grazie, Dom.

:lol:  :lol: rutine ?????? hihihi scusate ma non ho mai visto un attacco uguale all'altro, sempre difese diverse dei selvatici e sempre qualcosa di nuovo succede in ogni inseguimento !! anche nello steso medesimo posto un ostacolo, un imprevisto a cambiare le sorti della caccia, chiaro non parliamo se poi cambiamo posto, anche se le prede sono le medesime cambiano modo di difesa, oltre il paesaggio d'azione !!! concordo con te che un astore deve essere pronto a cacciare in tutte le condizioni e in ogni luogo, ma è per questo che abiamo agito in un modo invece che nell'altro  :wink:
L'unica rutine che ci puo esere è non farli cacciare  :cry:

Giacomino e Domenico

leggete bene cio che ho scritto !!
per routine intendevo ed intendo non il riferimento agli attacchi uno uguale all'altro (impossibili) ma al "condizionamento" giornaliero !! infatti parlavo e parlo di : prelievo dalla falconiera, giardinamento, passeggiata sul pugno, eventuale uscita di caccia, rientro dalla caccia con bagno ecc ecc.
Tutto questo per il "rodaggio" della loro testa

Domenico

ovvio che tutti i voli non sono uguali all'altro !! come hai spiegato tu citando il canneto; esso è come un "bosco" impenetrabile o molto difficoltoso, è diverso l'attacco, è diverso dal cespuglio o dal roveto. Se il merlo è dentro un roveto e il "tetto" o la "pianta" è distante o troppo distante, ecco che anche in quella posizione lo sparviere parte svantaggiato!! Sul pugno avrà , in quel caso, molte piö chances

Menzacapo

i merli sono "lenti" e confidenti" ????
mmmhhh
sono la preda piö difficile ed astuta per uno sparviero!! (in falconeria)
provare x credere!!!

anche le gazze e cornacchie sembra che volino lentamente..si si...ma provate a metterle dietro il culo un astore e vedrete che mettono la 5a marcia !!!

La caccia con i rapaci NON è semplice..c'è sempre un qualcosa che si sovrappone tra preda e predatore !! ovvio che le prede gabbiarole sono dei "coglioni volanti" senza astuzie ne padronanza del territorio

Quoto pienamente i post di Giovanni e Giacomo,..  :) .. in fine, pur con sfumature lievemente diverse, perliamo tutti la "stessa lingua"..  :wink:

.."La caccia con i rapaci NON è semplice..c'è sempre un qualcosa che si sovrappone tra preda e predatore !! ovvio che le prede gabbiarole sono dei "coglioni volanti" senza astuzie ne padronanza del territorio"..

Esattamente quello che scrivo quasi ad ogni post,..  :) ... per chi non caccia puo sembrare tutto semplice.. ma vi assicuro che ogni cattura di selvatico con il falco è un evento degno di nota,..  :wink:

Saluti e Buon Natale  :)

Dom.

:? Io raga nn caccio e quindi nn vi posso dire molto....ma sicuramnte quello ke mi fa sorridere ...e fermiamoci a sorridere e' ki CACCIA COL FALCO facendo attivare le gabbiette spara prede ; ki kome voi stana, insegue e fa catturare dei selvatici al proprio animale e' un vero FALCONIERE CACCIATORE!!!!!!!!!!vi stimo molto e ovviamente nn sono contro ma a favore in merito a questo tipo di attivita' venatoria ; ki nn caccia come me kiamiamolo ALTERNATIVO ( concedetemi la neo classificazione ) ...ma ki kaccia prede giustamente definite rincoglionite di rilascio kiamiamolo ne carne ne pesce!!!!tantomeno falconiere solo perke' possiede un rapace!!!!
ho solo esperienza della mia codarossa maskio presa nel 96 da un falconiere ke aveva cacciato con la betiola prede soprattutto di rilascio...una makkina da prede!!!!lo volavo in un campetto a 780-790 ...e' partito come un fulmine e ha agganciato per il kulo una ovaiola di 2 kili e mezzo!!!!be' l'ha trascinato per 20 metri , lui attaccato lei ke urlava...alla fine , sfinita la preda l'ha presa per la testa e stritolata!!!!!!
niente a ke vedere con i vostri racconti ma rende l'idea delle potenzialita' dei nostri amiketti..
Ciao

si giovanni hai ragione. Ho partecipato alla caccia alla gazza ed e' difficilissima.

Quello che mi piacerebbe acquisire e' 1 mentalita' di caccia. Qualche volta ho la fortuna di parlare con dei cacciatori e capire cose da tutt'altra prospettiva, quella venatoria!
Forse x 1 apprendista falconiere sarebbe utile seguire un cacciatore col fucile e leggere qualche libro...

Gli uccelli hanno paura dell' uomo................ma del falco hanno...........IL TERRORE 8O  :!:
Non ho mai visto le gazze (ed altri uccelli) fare i numeri come per scappare da un falco 8O  :!:
Qualsiasi preda scappa MOLTO piu' velocemente da un falco che dall' uomo (anche con fucile) :wink:  :!:
Se io cammino per i campi con il minuscolo sparviere sul guanto gli uccelli delle siepi (merli, tordi, etc.) si comportano in un modo; se cammino solo io si comportano in un altro modo molto diverso :wink:.
Il falco e' il loro nemico naturale, e' un istinto atavico il terrore che provano.

Buon Natale
Claudio

da Giovanni come al solito, coniderazioni pregne di esperienza e saggezza venatoria :) .....nulla, puo essere facile e banalizzato, nel sottile e cruento "gioco per la vita" tra predatore e preda.....

la falconieria è arte difficile, se aggiungiamo che in natura, i rapaci, falliscono una altissima percentuale di tentativi di predazione......e non hanno tra le balle un bellimbusto che la vuol sapere piö lunga di loro....

Vito(Menzacapo)...lo sai in merito al tuo appello come la penso......campagna,campagna..ed ancora campagna....solo così con grande spirito di osservazione e dedizione...si impara ad integrarsi con la natura per poter cacciare....lassà  perde i libri....ti racconteranno la caccia, ma mai te la potranno insegnare... :wink: .

Vincenzo

Oggi pomeriggio il mio moschetto di una muta Robin e' tornato a volare libero :), nonostante il peso altino (140 gr.) e' stato bravo :!:
Poche occasioni buone :( , poi una molto buona ma era gia' legato col gozzo pieno e le ali bagnate :(,perche'  ha fatto la sua prima quaglia di allenamento.
Come lo scorso anno predilige tornare al pugno piu' che al logoro, e' molto buono questo perche' e' piu' comodo e quando a terra e' tutto bagnato cosi' rimane asciutto :wink:.
Domani viene anche mio figlio e fara' il suo debutto sul campo :D.

Buon anno  :!:  :!:  :!:
Claudio

il debutto con falco sul guanto spero !!!!!  :wink:
Noi stiamo lavorando sui fianchi per un eventuale springer !!!! :-P

ciao e forza

TYGER";p="43355 ha scritto:
Oggi pomeriggio il mio moschetto di una muta Robin e' tornato a volare libero :), nonostante il peso altino (140 gr.) e' stato bravo :!:
Poche occasioni buone :( , poi una molto buona ma era gia' legato col gozzo pieno e le ali bagnate :(,perche'  ha fatto la sua prima quaglia di allenamento.
Come lo scorso anno predilige tornare al pugno piu' che al logoro, e' molto buono questo perche' e' piu' comodo e quando a terra e' tutto bagnato cosi' rimane asciutto :wink:.
Domani viene anche mio figlio e fara' il suo debutto sul campo :D.

Buon anno  :!:  :!:  :!:

Claudio

Bene, bene, :D  :D

Spero che il debutto per tuo figlio, sarà  per lui un giorno indimenticabile :wink:  :wink:

Francesco.

bene Caudio, oggi anche io ho rimesso in volo carletto, solo che era un pelo piö alto 169 gr, si vede che viene da un altro allevatore  :wink:  
Comunque è stato impeccabile.

Auguri per tuo figlio

Bene Ale :), l' allevatore e' lo stesso :wink:, solo che il tuo era a peso pieno :!:

Oggi debutto di mio figlio Davide :D, e' andato vicino alla cattura vera :wink:  :!:
Poi alla fine due quaglie d' allenamento e buon gozzo.

Buon anno
Claudio

Vai Davideeeee...  :D .. ottimo..  :wink: , hai appena iniziato e già  sei andato "vicino alla cattura".

Robin è un falco molto bello,.. piumaggio stupendo (hai fatto bene a postare la foto in alta risoluzione  :wink:) ,.. di moschetti adulti "a caccia" se ne vedono pochi..  :wink: ..  ci vuole un certo "manico"..  :!:

Bravi,.. Dom.

Grazie :!:
Speriamo che continui (Davide), purtroppo e' previsto tempo brutto per tanti giorni prossimi, ma qualche oretta libera la troveremo :wink:.

Si, volare un moschetto adulto e' bello, ha dei bei colori :), e' fantastico come torna al pugno :D  :!:

Buon Anno
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto