SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

sanremo61 ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Signori in che periodo metterete (o avete messo in passato) in muta in vostri nisus?
Vito in genere tt i rapaci si fermano a marso, poi con questo caldo, è meglio fermarli ora :)
Saluti

Eugenio :) , conosco il periodo generico della muta :wink: Le variabili sono tante...c'è chi arriva fino ad Aprile-Maggio e pure chi fa la muta in volo. Personalmente credo che se uno riuscisse a fare un imprinting perfetto forse, FORSE con alcuni soggetti piö regolari e "tranquilli" potrebbe provare a volare fino a tutto maggio...che ne dici Claudio?
 
Normalmente la sparviera inizia la muta in maggio, il moschetto anche i primi di giugno, a parte questo io mi femerei al mese di aprile coi voli.
In maggio potrebbero subentrare problemi dati da ormoni d' amore o natura rigogliosa (il verde), certo che le "occasioni" per diverstirsi aumentano.

Ciao
Claudio
 
TYGER ha scritto:
Normalmente la sparviera inizia la muta in maggio, il moschetto anche i primi di giugno, a parte questo io mi femerei al mese di aprile coi voli.
In maggio potrebbero subentrare problemi dati da ormoni d' amore o natura rigogliosa (il verde), certo che le "occasioni" per diverstirsi aumentano.

Ciao
Claudio

Vero questi problemi potrebbero influire e non poco. Mi viene in mente anche un altro scenario... :) immaginiamo di poter volare in una zona con possibilità  di abbattimento qualgie tutto l'anno. Se in questa zona ci andiamo con il cane da ferma potremmo far partire il rapace solo sull'incontro ovviamente. In questo tipo di condizioni credo che anche uno sclerato come lo spar possa riuscire a cacciare fino a stagione inoltrata...ipotesi da verificare :wink:
 
Da circa una quindicina di giorni lo spar non mangiava sul pungo. Oggi lo faccio mangiare alla presenza del cane...e porca miseria vedo che ha un problema alla zampa :x In pratica è come se avesse una vescicola lungo il lato della zampa...! Credo che il problema siano stati i braccialetti, forse li devo cambiare anche se li ho sempre ingrassati ogni 15-20 gironi da quando ho lo sapr. Ora provo a tenerlo libero per qualche giorno in un volieretta semibuia(per non farlo sbattere e farsi male tra le sbarre).
Con questi piccoletti non ci si puo distrarre MAI!

Ora metto le foto fatemi sapere che ne pensate?
 
Temo proprio che siano stati i geti...
Perdonami due considerazioni
1) Geti così grossi e bracciali con bottoni così grossi secondo me andrebbero CAMBIATI ogni 20 giorni non ingrassati.
2) Perchè non provi quei geti fatti in cordino che terminano con il cuneo cavo in metallo? Sono leggerissimi e poco ingombranti. Con quel peso alle zampe il tuo spar al blocco sicuramente farà  fatica a riporre al petto la zampa in posizione di riposo e questo da loro molto fastidio. Almeno il mio Lanario si incaXXava come un pazzo e si accaniva sui geti. Da quando glieli ho cambiati dorme di nuovo con la zampa su e non li attacca piö.
Con lui pero sono bastati geti dalla linea piö leggera.
So che qualcuno li vende (direi che sono realizzati a macchina) putroppo a prezzi non economici ma per uno spar vale la pena... Chiedi a Camerini e vedrai che ti saprà  dare le giuste dritte!
Iacopo
 
Vito, personalmente i geti li cambio spesso, e li faccio di altezze diverse ogni volta, proprio per evitare queste cose....
Un saluto ...

Davide
 
Grazie per le considerazioni.

Hm...i geti? Pensavo i braccialetti. In ogni caso ora lo faccio stare per qualche gionro nella volieretta senza geti, solo con i braccialetti, per vedere se migliora la situazione. Appena, spero, rientri il tutto metto braccialetti e geti nuovi.
Pandiom i geti in cordura li conosco, li vendono i principali siti(nothwood, westernsporting, ecc...).
 
La pelle dei braccialetti mi sembra troppo spessa in proporzione al tarso sottile dello sparviero. Una pelle così spessa diventa troppo dura anche se viene ingrassata regolarmente.
 
quel tipo di gonfiore del tarsometatarso pare sia l'equivalente per astori e sparvieri del bumblefoot dei falconi. si presenta + spesso quando gli animali vengono fermati improvvisamente e ingrassati. anche i braccialetti pesanti e duri possono aver influito. applica in piccole quantità  una pomata che stimoli la circolazione e cambia braccialetti e geti.

ps, Iacopo mi permetto di fare un'osservazione sui geti di cordino, a volte capita che alcuni falchi, specie se volati poco, si mettano a beccarli , sfilacciandoli e rovinandoli in maniera pericolosa. PERSONALMENTE ritengo siano da usare solo con alcuni soggetti "sotto controllo".
 
Vito,
quando ci siamo sentiti al tel, io intendevo libero in voliera ma SENZA braccialetti, almeno quello della zampa infortunata devi tagliarlo.

Ciao
Claudio
 
Caspita! Non sapevo di simili reazioni negli accipiter...Alessio, come al solito dimostri di avere una grade cultura in merito. Se ti va di spiega nei dettagli cosa accade ai tessuti in questi casi. Ne beneficerebbe tutto il forum. :)
Alessio, hai ragione. Io l'ho fermato e di conseguenza l'ho alzato di peso(con uno spar ci vuole un secondo...). Certo non l'ho fatto iesti ngrassare a dismisura pero(138gr a fronte di 148 peso max e 118 peso di caccia).

Mi puo dare qualche marca di pomata?

Claudio, non volevo stressarlo comunque domani tolgo anche il braccialetto...
 
io per qualsiasi gonfiore o ferita ho sempre usato il leucagel della Geavet ...ed è sempre guarito tutto perfettamente.
 
Vito, se sta libero si guarisce tranquillamente in 15-30 giorni senza nessuna pomata, (anche perche' dovresti ogni volta catturarlo), senno' vanno bene le due che hanno scritto jery e reartu'.

Claudio
 
Ottimo, grazie :D

Oggi ho tolto anche il braccialetto. Ora sto regolando il peso verso un livello medio alto(130-135). Crfedo sia inutil tenerlo a peso massimo da adesso fino a settembre.
 
E scusami ma a che serve controllare il peso se non lo voli? Arriva a peso massimo e poi mangia di meno e si stabiliza.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto