SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Vorrei chiedere gentilmente ai moderatori di spostare tutto questo topic, nella sezione: basso volo, all' interno del gruppo: falconieri esperti.

Grazie :!:
Claudio

[youtube:1htkrhki]http://www.youtube.com/watch?v=XOmMhTNpFLc&feature=share[/youtube:1htkrhki]
menza tè guarda che bel video... consiglio di metterlo tra i video di falconeria del forum

Angelo è un video(di caccia vera) eccezionale! Mette in risalto le doti venatorie della femmina: la lunga distanza di attacco e la solidità  della presa! Una cosa che mi stupisce è che non ribatte mai il cespuglio ma aspetta l'involo del merlo. Se io provo a fare una cosa delo genere devo trattenere il moschetto unh miline di volte fiaccandolo poi per un eventuale attacco.
Il metodo di sostituzione non lo condivido. In un posto di quel tipo si potrebbero fare catture multiple sostituendo con i logoro guarnito con pezzetto piccolo e ribattendo la rimessa.

vito hai ragione sulle multiple, ma gli devi dare le soddisfazioni allo sparviere se no col cavolo che ti vola cosi, poi mi sembra di capire che nella prima sessione fa la tripletta e alla fine lo premia con il super gozzo sul logoro poi nelle altre sessioni fa le singole. gli partono belle lontane le prede all'ultima cattura se ci fai caso lui è su un colletto e le prede partono da sotto il colle belle distanti che spettacolo :-P

menzacapo ha scritto:
Angelo è un video(di caccia vera) eccezionale! Mette in risalto le doti venatorie della femmina: la lunga distanza di attacco e la solidità  della presa! Una cosa che mi stupisce è che non ribatte mai il cespuglio ma aspetta l'involo del merlo.

Che significa non ribatte il cespuglio? qui fa vedere sempre il primo involo e non la ribattuta.

Se io provo a fare una cosa delo genere devo trattenere il moschetto unh miline di volte fiaccandolo poi per un eventuale attacco.

qui puoi vedere la distanzta massima a cui puoi e devi lanciare lo spar, e non a 100 mt come spesso fai tu, non serve a nulla, anzi !!

Il metodo di sostituzione non lo condivido. In un posto di quel tipo si potrebbero fare catture multiple sostituendo con i logoro guarnito con pezzetto piccolo e ribattendo la rimessa.

questo è un video menza..un video dove sono state inserite solo le catture e non i fallimenti :wink:

Tyger, sono MERLI non storni !!

se volete vedere un video SUPER dove ci sono attacchi super, con ribattute super ai merli ed ai tordi, con cattura occasionale di pernice rossa dovete vedere altro tipo di video spagnolo appositamente creato per gli sparvieristi

toscano1 ha scritto:
Se io provo a fare una cosa del genere devo trattenere il moschetto un milione di volte fiaccandolo poi per un eventuale attacco.

qui puoi vedere la distanzta massima a cui puoi e devi lanciare lo spar, e non a 100 mt come spesso fai tu, non serve a nulla, anzi !![/color]
[/quote]

Toscano, stai tranquillo che ultimamente mi sembri un poco agitato :) :wink: ...quando dico che il falco si "fiacca", stanca, intendo qaundo lo trattieni e non lo fai partire per tante volte in attesa d'incontrare un merlo(pochissimi nei nostri posti!). Ma poi chi te l'ha detto che farlo partire a distanza non è buono?!!! In alcuni casi(soprattutto in negli incolti in campo aperto) sfruttando ostacoli o avvallamenti del terreno blocca il selvatico anche a 100mt di distanza in un ciuffetto di erba. Questo ti permette di arrivare sul posto, allungare il braccio, vedere subito salire il moschetto sul guanto 8) e poi ribattere e catturare nel 90% di casi.
Ps. questa è la mia esperienza, poca, fatta con un unico moschetto, non vuol essere assolutamente una regola o una statistica. Ho molto da imaparare ancora.

Giovanni non avevo visto ancora tutto il video, e uno mi pareva uno storno :oops: , sul fatto che sia caccia vera ho qualche dubbio :roll:.
Mah, il terreno e' secco e arido, che ci fanno i merli li' :?:
E poi i merli partono e volano via come se fossero appena stati liberati, come se ci fosse l' aiutante nascosto nel cespuglio o sotto la collina, che libera la preda che si fa catturare piu' facilmente (essendo un rilascio) rispetto ad un merlo che VERAMENTE si trova li' in modo naturale.
Io ne ho inseguiti di merli con i miei sparvieri, quando si vedono raggiunti si buttano nei cespugli, non continuano a volare :wink: , poi che la sparviera del video sia forte non ci piove.

Claudio

menza, c'è un detto universale che così recita: non c'è piö sordo di chi non vuol sentire !!!!

fai come vuoi, tanto oramai.....

performances di spar con due-trecento catture all'attivo in una stagione (ce ne sono, ce ne sono !! )
non le hanno fatte con il tuo sistema, che è improduttivo e molto "fiaccante" per lo spar stesso!!
gli spar vanno fatti cacciare da spar e non da smerigli !!!

tyger
quel video, sia che sia caccia vera sia che sia "artefatto", ti va vedere come di fa la caccia con gli spar !!!
in spagna ci sono terreni come quelli dove viene fatta la caccia al merlo con gli spar, sono l'ideale..vi si trovano i merli e pure i tordi

ryo, non ci sono link su you tube, è un video che va comprato

Toscano, fino a quando esco/usciamo, si cattura e ci si diverte, stai tranquillo che tutta la teoria del mondo non mi farà  cambiare metodo :wink:
Decrivi pubblicamente una tua cacciata ai merli o altra preda con uno sparviere maschio e poi vdediamo le varie ed eventuali differenze. Un forum serve a questo è un arricchimento reciproco! Se uno, come tu hai fatto, deve intervenire solo per dire:" ne devi ancora mangiare di pasta, altri fanno decine e decine di catture e tu non sei capace, non c'è peggior sordo ecc...", allora, perdonami, ma preferisco leggere altri che con umiltà  portano la loro esperienza a servizio di un novello come me :)

Claudio, credo tu abbia ragione anche a me il modo in cui escono quei merli non mi convince. Quando andavamo noi dovevamo studiare una strategia militare prima di poter sperare di avvicinare un merlo! Quadno poi arrivavamo vicini si rimettevano IMMEDIATAMENTE.

o menzacapo
io non ti ho detto che non sei capace !!!
ti ho solo detto che sbagli a fare come fai tu !! per vari motivi, tra cui, quello piö importante, il saper cacciare !!!

inoltre, te l'ho scritto in altro post come devi approcciare il merlo o altre prede con lo spar
ma visto che , giustamente, continui ad andare per la tua strada, è inutile che vada oltre o che mi sbatta a descrivere o quant'altro...ognuno deve fare la propria esperienza sulle proprie spalle

altra cosa, secondo me molto importante al pari dell'altra...come ben sai, la falconeria non è "far carniere", ma la qualità  del volo, con la eventuale cattura finale
ebbene, non dirmi che come fai tu, c'è qualità  e del volo e della cattura...lanciare da 100 mt, e magari ritrovare lo spar sopra l'erba con l'ipotetico predato sotto l'erba stessa...dimmi se quella è qualità  del volo !!!
gli spar debbo fare altro, perchè è altro che sanno fare...ed in modo spettacolare !!!

inoltre ancora...caro il mio menzacapo...la mia NON è teoria !!!! ma l'aver avuto sul guanto (anche senza :wink: ) spar dopo spar, caccia dopo caccia !!

e allora infondi un poco della tua eccelsa pratica anche a noi comuni mortali :lol: :wink: Ma poi non mi hai risposto. Hai mai cacciato con uno sparviere maschio a piedi per i campi? Se si decrivici le tue stategie di caccia!!!

menzacapo ha scritto:
e allora infondi un poco della tua eccelsa pratica anche a noi comuni mortali :lol: :wink: Ma poi non mi hai risposto. Hai mai cacciato con uno sparviere maschio a piedi per i campi? Se si decrivici le tue stategie di caccia!!!

te lo ripeto per l'ennesima volta...forse non hai orecchie per intendere...lo spar NON E' UNO SMERIGLIO !!!!
NON SAI CACCIA COME FAI TU, IN CAMPO APERTO !!!

compreso il concetto?

Inoltre NON HO DA INFONDERTI NULLA ... TANTO NON CI ARRIVERESTI MAI A CAPIRE !!!! :lol: :lol: :lol:

Buongiorno, sicuramente ci sara' qualcosa di personale tra Toscano e Menza :( , altrimenti non si spiegherebbe tutto cio' :roll: .
La critica di Giovanni e' rivolta ai "tiri" lunghi col moschetto; ci sono situazioni nelle quali avvisti delle prede veloci da lontano che non ti farebbero avvicinare a tiro utile, allora lasci andare lo spar da lontano il quale blocca le prede negli arbusti, a quel punto il falconiere si avvicina......le prede non partono perche' hanno paura.....lo spar torna sul pugno............a quel punto siamo vicinissimo.........e si fa CACCIA CLASSICA dal pugno :!:
Altrimenti, se non si fa cosi', quel tiro non si farebbe nemmeno :!:

Ora, secondo me, Vito ha fatto finora un gran bel lavoro: ha volato poco (mancanza di fiducia e di radio per un mese), ma nonostante cio' ha fatto credo 12 catture selvatiche, il moschetto e' vivo e sano, e addirittura ha la coda quasi integra (cosa difficile coi giovani); questi ultimi due dati non sono comuni in tanti falconieri.
Parliamoci chiaro: a molti falconieri un moschetto durerebbe un mese........vivo :!: :roll:

Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto