SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Si Claudio è proprio così! Ho provato tutti i pesi da 126 a 113gr. Deve stare, almeno per adesso, tra 117 e 119 e deve esserci anche la temperatura giusta.

"Ieri" a 117.5 alle 8 del mattino la temperatura era a 0 gradi. Con un amico proviamo un nuovo posto con delle belle siepi ma senza tordi...Vabbè poco i porta in questa fase a me interessa lavorare sul collegamento con il rapace piö che la caccia.
Risponde molto bene e tutto fila liscio. Battitura inseguimento e rientro al pungo :D Fino a che... vede una preda fa un inseguimento fino su un albero. Beno mi dico ora apsetto un poco che si calma e poi faccio un po di logoro. La preda scappa dall'albero e si rimette, lui fortunatamente non insegue. Inizia a chiamarmi, bene mi dico ora è il momento di tirare fuori il logoro...sembra stia per venire ma poi si sposta su un altro ramo e si fa un volo di circa 400mt fino ad un traliccio altissimo dove sta per posarsi ed io mi preparo a salutare il moschetto :evil: ...all'ultimo vira e fa per tornare indietro. Arriva alle sue spalle una grossa femmina di gheppio che lo insegue fino a che il moschetto si posa, e vede la predatrice fiondarsi su di lui..per fortuna non artiglia ma gli fa solo una velocissima passata sulla testa :x Intando io correvo veso il moschetto e cercavo di spaventare il gheppio. Arrivo e me lo ritrovo sull'altra sponda di un torrente secco(per fortuna). Logoro e viene subito...ma tenta di carreggiare e rimane appeso, si stacca, ci riprova, pensa di var artigliato e si fa 200mt spalmato sul letto del torrente fino a posizionarsi su un cespuglio sul bordo. Siamo rimasti circa 15 minuti lì ad aspettare che si calmasse perchè era in uno stado di shock! Si risveglia e viene al pugno. Assicuro e passiamo alla fase successiva:
Addestramento da cavallo :wink: :lol: Quì tutto ok. Solo la sostituzione resta ancora il mio punto debole e credo che sia anche questa che porti al carreggiamento...anche quì sto cercando di rimediare.

Tutto sommato una bella uscita :wink:

Vito non ti abbattere, il moschetto e' uno dei rapaci piu' difficili in assoluto da gestire.
Certi "sbarellamenti" dello sparviere col tempo passeranno e poi lui migliorera', non puo' essere ancora come era il mio Robin nella 2° e 3° stagione, Robin era semplice da volare come un harris.
Vedrai che le cose miglioreranno, portalo sempre dove c' e' "movimento", evitando i luoghi piu' pericolosi.

Ciao
Claudio

Caro Claudio sono nonno Pippo, non so se ti ricordi di me. Sono quello del "ripopolamento" su tutto il mio territorio di accipiter nisus e con buoni risultati. A parte le facezie, Vi seguo sempre con attenzione e simpatia. La mia sparviera, in attesa del benedetto trasmettitore esegue i soliti esercizi al pugno da quando non ha piö voluto saperne del logoro. Vedremo cosa ne verrà  fuori. Buon divertimento a tutti.

Claudio, ogni tanto un poco di sconforto mi prende...ma non mi abbatto sono innamorato di questo piccoletto. Ogni giorno è una sfida! Spero che si sistemi prima che gli accada qualcosa di brutto. Tra gatti, cavi elettrici, poiane, gheppi, reti metalliche questo rapace è una calimtà  naturale!!!

Pippo, benvenuto :) Spero tu voglia condividere le tue esperienze con noi. In che senso non ha piö voluto saperne del logoro? Anche io ho problemi con il richiamo al logoro ne ho costruito uno nuovo vediamo se funziona.

Als, il prossimo anno devi prenderne assolutamente uno :wink:

rompip ha scritto:
Caro Claudio sono nonno Pippo, non so se ti ricordi di me. Sono quello del "ripopolamento" su tutto il mio territorio di accipiter nisus e con buoni risultati. A parte le facezie, Vi seguo sempre con attenzione e simpatia. La mia sparviera, in attesa del benedetto trasmettitore esegue i soliti esercizi al pugno da quando non ha piö voluto saperne del logoro. Vedremo cosa ne verrà  fuori. Buon divertimento a tutti.

Non so chi sei, non ti conosco, ma mi permetto di darti un consiglio circa il logoro per gli sparvieri.
Lo sparviere animaletto feroce e predatore atavico, quando è pigro al logoro, va stimolato con un logoro piö stimolante possibile e simile ad una preda vera.
Nell'arco del tempo ho adottato vari logori di ogni tipo ed ho capito che ci sono falchi che vengono al logoro anche se è fatto soltanto di un pezzo di stoffa, altri che lo vogliono uguale ad un uccello, altri lo vogliono con un pollo intero sopra, altri vengono anche se sguarnito... ognuno ha la sua, ma tutti sono attratti dal semplice modello fatto con due ali uguali (due destre o due sinistre) attaccate insieme in modo opposto e con una girella in mezzo che permette al logoro di ruotare per l'effetto "elica"...
E' semplicissimo, ruota e funziona sempre. Fatto con due ali di piccione è visibile da lontanissimo e lo sparv di solito viene stimolato piö che dagli altri perchè questo "frulla"...
Prova, per farlo ci vogliono due ali , un po' di fascette elettriche di plastica per attaccare insieme le ossa dell'avambraccio, una girella che giri bene e cinque minuti di tempo.
Naturalmente è leggerissimo (altrimenti non ruoterebbe) e non va "lanciato", ma tenuto sempre per la corda, oppure bisogna evitare la possibilità  di carreggiamento utilizzando un piombo scorrevole (per lo spar bastano 250 gr) da usare come "ancora".
Normalmente si usa sguarnito per favorire l'effetto elica, o con coscetta di pulcino che pesa niente. Lo Sparv lo attacca anche se non vede la carne, naturalmente attratto dal movimento delle ali, poi semmai si ricompensa con piccola "cortesia".
Saluti.

menzacapo ha scritto:
Claudio, ogni tanto un poco di sconforto mi prende...ma non mi abbatto sono innamorato di questo piccoletto. Ogni giorno è una sfida! Spero che si sistemi prima che gli accada qualcosa di brutto. Tra gatti, cavi elettrici, poiane, gheppi, reti metalliche questo rapace è una calimtà  naturale!!!

Pippo, benvenuto :) Spero tu voglia condividere le tue esperienze con noi. In che senso non ha piö voluto saperne del logoro? Anche io ho problemi con il richiamo al logoro ne ho costruito uno nuovo vediamo se funziona.

Als, il prossimo anno devi prenderne assolutamente uno :wink:

Menza, ma che è, il nuovo logoro o la corona d'avvento natalizia??? :lol: :lol: :lol:

Semplicemente non è venuta piö al logoro, cosa che faceva anche se "lenta". Ha conosciuto il pugno quando la recuperavo dal logoro. Prima sopra il logoro poi, vista la posizione scomoda per la mia schiena con me in piedi. La spa lasciava subito il logoro per venire al pugno dove trovava quello che cercava. Ora è attaccata al pugno che raggiunge con un certo slancio. Errori ne ho fatti sempre tanti e anche in questo frangente ne avro fatti certamente. Di esperienze da condividere ne ho poche e non consiglierei di applicarle. Un saluto e buon divertimento da nonno pippo.

Vito,
io ho sempre usato logori di colore ROSSO, per me questo colore ha TANTI vantaggi.
Con il moschetto e' molto piu' comodo e pratico che lo sparviere risponda bene al pugno, il logoro solo per i richiami da lontanissimo.

Claudio

Volovia...............sai quanti sparvieri vengono sparati ogni giorno :?: :( :!:
Quello e' stato anche tonto, di solito non li raccolgono; o li lasciano li' a terra oppure sotto una zolla.

Vito, non ti avevo mostrato il mio logoro di pelle rossa con le frange :?:

Claudio

A RICORDO DI MIA CHE IL TUCANO AVEVA PLASMATO PER IL SUO E IL NOSTRO PIACERE E CHE IERI SI E' SPENTA VOLANDO.

PIPPO

rompip ha scritto:
A RICORDO DI MIA CHE IL TUCANO AVEVA PLASMATO PER IL SUO E IL NOSTRO PIACERE E CHE IERI SI E' SPENTA VOLANDO.

PIPPO

Nooo! Ma aveva iniziato a volarla pochi giorni fa'!!! Mi dispiace moltissimo! :(

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto