SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Claudio, in verità  mi sto adoperando sia per la socializzazione con stimoli negativi(mooolte cose per lui attualmente) e sia per la tiratina(oggi era 123g. e ha iniziato a fare meno lo schizzinoso). Questo falco devo piegarlo(con molta cautela) costi quel che costi altrimenti continuero all'infinito con la filagna! Domani lo testo a 120gr. ho l'impressione che le riduzioni di 0,5 o 1gr. al giorno siano inutili e pericolose perchè si rischia di tirare le cose per le lunghe con probabilità  di debilitare il falco.

Imonedas, grazie per la conferma :)

Ale, la tua esperienza è preziosa ed anche molto interessante :!: Continua ad aggiornarci :D
Che ne pensi/pensate di lasciare sempre il guanto con la spar? Io faccio così con il mio.
Il ritornare a boomerang sembra essere proprio comodo :-P il chiame invece...:( :!: Dove la tieni durante la giornata? Io da quando ho messo il mio in mezzo al passaggio di persone è quasi muto.

Tucano credo che il tuo consiglio sia molto utile. Se non erro anche quella di Dom(Dddnnn) lo scorso anno ha avuto un momentaneo intoppo con le gazze per questo motivo.

Dom crepi(ne avro bisogno :wink: ).

X Ale. Complimenti per la spar ma... Tanax avrà  da ridire. Non hai eliminato del tutto gli "inglesismi" :lol:
X Vito. Personalmente credo che Mc Dermott contenga tante "americanate". Considero tale l'abbassamento del peso di 0,5gr al giorno. Basta una cacata di piu e gia stai a 1gr in meno. La tua conclusione di abbassare di piu e piu in fretta mi sembra corretta. Prolungare questa fase rischia l'acquisizione di vizi da parte del falco, e forse del falconiere.
Morenoooo appena hai letto spar e gazze non hai resistito e ti sei fatto vivo :lol:

Ah ecco...............e' Tucano il bravo Moreno di cui mi racconta sempre Pippo :!: :)
Bravi e buon volo a tutti :!:
Io comincero' col fresco (settembre-ottobre) con la femmina giovane se risultera' idonea alla caccia (i chiodi verranno tolti tra 20 giorni circa), oppure con un moschetto giovane :) .

Claudio

TYGER ha scritto:
Ah ecco...............e' Tucano il bravo Moreno di cui mi racconta sempre Pippo :!: :)
Bravi e buon volo a tutti :!:
Io comincero' col fresco (settembre-ottobre) con la femmina giovane se risultera' idonea alla caccia (i chiodi verranno tolti tra 20 giorni circa), oppure con un moschetto giovane :) .

Claudio

Ciao Tyger(Claudio) ora torna tutto! Non ti conosco di persona,ma Pippo mi ha parlato molto di te(bene) ;) !
Penso ad inizio settimana di passare a trovare Pippo.. A presto!!!

Vito,
anche se adesso e' caldissimo :evil: :evil: :evil: (io non avrei voglia di volare sicuro), 120 gr. non mi piace :!: :roll:
Se fosse mio io farei cosi' :
lo alzerei di peso ma non al massimo, 140-145 grammi puo' bastare, poi verso il 1 settembre quando rinfresca :), lo riabbasserei fino circa 130 gr e via :!:

Ciao
Claudio

Claudio, questo falco a 130 non risponde proprio al logoro a 123 viene dopo qualche minuto, se non c'è nulla che lo disturba :evil:
Ieri a 118(ho sgarrato di 2 grammi rispetto al previsto) è venuto, finalmente, subito al logoro. Quindi è andato bene per LA PRIMA VOLTA. :oops: :!:
Sul vivo è partito bene e poi si è perso. Mi spiego meglio. Dopo il richiamo al logoro ho fatto il solito giro con falco sul pugno prima di individuare la volantina. Quest'ultima è stata individuata, per mio errore, prima del previsto e lo spar da lontano, circa 25mt, l'ha individuata e si è buttato dal pugno ma ovviamente era trattenuto. Era ansioso di andarci(molto bene) e una volta raggiunta ha esitato :o . Poi l'ho incoraggiato ci è andato ma non mangiava. :roll: Copriva un poco ma non mangiava. :!: Dopo circa 8-10minuti ha iniziato a spiumare e poi quando si è mossa per due tre volte si è allontanato e poi è scappato via(assicurato con la filagna)!!! :evil: Con pazienza l'ho ripreso sul pugno(la prima volta non si è fatto prendere ed è scappato :evil: ). Gli ho facilitato il compito e poi l'ho riportato sul cibo...
Devo provare a cambiare il sistema di "fissaggio del cibo", forse si è fatto male in passato anche se non credo...boh :?

Ps a 118 strilla parecchio.
Ora voglio fare la sessione di oggi allo stesso peso per vedere come va. Successivamente lo rialzo un poco di peso perchè 118 per un moschetto è troppo poco a vedere i vostri pesi. Dal punto di vista comportamentale pero non sarebbe un falco da alzare. :roll:

Bohhhh.......... :o , il mio Robin in 3 stagioni di volo non e' mai stato sotto i 130 gr.................boh.......... :o

Ciao
Claudio

con questo caldo non credo sia facile trovare pesi giusti.. io sto aspettando infatti per rimettere in volo i falchi dopo la muta.. l'anno scorso misi in volo un gheppio in questo periodo e per farlo rispondere bene dovevo tenerlo parecchio basso nonostante fosse imprintato.. e sinceramente non mi piace abbassarli troppo e volarli con questo caldo assurdo.. preferisco aspettare che rinfreschi un po.. infatti speravo in un po di pioggia ma per ora neanche mezza nuvola in cielo.. :evil:

Tyger
non puoi fare paragoni

esempio:

tu e dddnnn siete entrambi Homo Sapiens...vi siete mai visti allo specchio?
dddnnn peserà  100 kg ed è alto 185 cm, tu sarai alto 165 cm (credo) e 70 kg di peso...per cui... :wink: :D

toscano1 ha scritto:
Tyger
non puoi fare paragoni

esempio:

tu e dddnnn siete entrambi Homo Sapiens...vi siete mai visti allo specchio?
dddnnn peserà  100 kg ed è alto 185 cm, tu sarai alto 165 cm (credo) e 70 kg di peso...per cui... :wink: :D

.. :lol: :lol: :) ...

dddnnn è alto 188 cm e pesa 96 Kg.,.. :D .. (ma con questo caldo un paio di etti li ha persi,.. :D :wink: )..

tyger usa spesso scarpe con tacco rialzato e abiti neri (per snellire...) :D .. quindi si fatica a fare stime corrette... :D :wink: .

Saluti, Dom.

Oggi sono stato in montagna in camper con la famiglia. Moschetto a presso e quaglia pure. Alle sette di sera con un bel fresco, visto che stavo a 1250 mt di altitudine, e moschetto a 131 grammi ho provato a volarlo. Risposta immediata, volo deciso e quaglia ghermita subito. Mentre spiumava si è avvicinato pericolosamente un pastore abruzzese randagio, ma mi sono agitato piu io che il falco. Alla fine mi sono messo ad accarezzare il cane accanto al moschetto che continuava a mangiare tranquillamente :) .

Oggi 117 :!: Posto nuovo, una tranquilla campagna ampia e pulita. Quì prevedo di liberarlo(prima o poi :oops: ) Da lunedì lo portero li tutti i gioni. Risposta al logoro QUASI immediata, con me c'era mio nipote. Ha fatto gozzo sul pugno in mezzo ad una decina di persona vicino ad una strada non troppo trafficata. Si è buttato dal pugno molte volte. Domani sera dovrebbe essere qualche grammo in piö e finirà  gli esercizi con un un gozzo di pulcino svuotato senza piumino. Da circa una settimana non fa gozzo pieno. Dovrebbe salire ancora un altro poco. Vediamo se riesco ad alzarlo lentamente senza diminuire eccessivamanete la risposta.
Oggi niente volantina. Voglio provare, per un breve periodo, a concentrare la sua attenzione solo sul richiamo al logoro e successivo gozzo sul pungo in mezzo al caos. Appena ha capito bene quello che deve fare ritorno con il "cibo in movimento" a fine sessione di allenamento.

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli e la pazienza nel leggere i miei papiri :)

118gr...mi aspettavo qualcosa in piö considerando il discreto gozzo di ieri sera...sul campo un amico che non ha quasi mai visto. Richiami in filagna(3) al pungo veniva massimo da 4-5mt. dopo moolta esitazione(è solo la terza volta che faccio questi richiami al pugno). Richiamo al logoro è venuto da 15mt immediatamente :D Finalmente :!: Dopo il logoro ha mangiato 2 cosce di qualgia e basta. 134 dopo cibo. Domani mattina si ripete. 1 richiamo al pugno e 1 al logoro per compensare il peso e farlo arrivare un poco piö alto alla sera.

menzacapo ha scritto:
118gr...mi aspettavo qualcosa in piö considerando il discreto gozzo di ieri sera...sul campo un amico che non ha quasi mai visto. Richiami in filagna(3) al pungo veniva massimo da 4-5mt. dopo moolta esitazione(è solo la terza volta che faccio questi richiami al pugno). Richiamo al logoro è venuto da 15mt immediatamente :D Finalmente :!: Dopo il logoro ha mangiato 2 cosce di qualgia e basta. 134 dopo cibo. Domani mattina si ripete. 1 richiamo al pugno e 1 al logoro per compensare il peso e farlo arrivare un poco piö alto alla sera.

Vito se continui in questa maniera, lo porterai in filagna fino alla muta, questo moschetto è da liberare, questi esercizi, li puoi fare anche senza filagna visto che hai una trasmittente, e una ricevente.
Se x liberarlo stai aspettando che la risposta è immediata al pugno o a logoro, be te lo puoi scordare, astori, e sparvieri nn rispondono mai tutti i giorni alla stessa maniera quindi se nn lo liberi, nn lo farai mai. é PRONTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Salutoni

Ale82 ha scritto:
Ciao a tutti!prometto che diro la verità  nientaltro che la verità  e che non ricorrero a quegli inglesismi esasperati così Tanax non si arrabbia :-)
allora..il 27 luglio la spar è completa peso 275 grammi vuota.aspetto ancora 5 giorni per iniziare la riduzione del peso,nel frattempo salta a pugno per tutta la lunghezza della lunga.completamente muta,copre poco e non è aggressiva,si lascia toccare mentre mangia sul guanto.ai primi di agosto è iniziato l'abbassamento mentre la fase di imprinting è ancora molto intensa,portata ovunque,ore in macchina in posti nuovi,esposta a trattori,mucche,macchine,tagliaerba ecc ecc..5 agosto: la spar ha perso 4 grammi al giorno precisa come un orlogio svizzero con un solo pulcino algiorno svuotato(28gr).in filagna,ogni pomeriggio alla stessa ora.noto subito che è ancora alta di peso,prima di saltare(5 mt i primi voli)è ancora titubante. arriviamoa 250 gr.iniziano i problemi:)) lenta nei richiami,copre e grida come una pazza,non si lascia toccare ma si gira sul guanto nascondendo il cibo.abbasso ancora 245..240...238 ..arrivo a 50 mt di filagna in campo aperto,risposta immediata e moolto aggressiva. Ultimo volo in filagna il 9 agosto a 236 grammi. Mentre la posiziono sulla pertica non avevo notato un piccione che da li vicino parte in verticale e lei... Baaamm dietro come un razzo..finiscono i 50 mt di filo e si posa a terra :x .imprevisto a parte richiamo e ritorna a missile.altri due richiami da lontano,35 gr di quaglia e a casa. Il giorno dopo è libera!ancora richiami,non faccio in tempo ad allontanarmi che è già  sul guanto.inizia il bello..premetto che non ha ancora assaporato il sapore del selvatico tantomeno prede da rilascio :wink: mi rifornisco di quaglie volantine,siamo in azione..ne posiziono una in mezzo al pratone,springer in cerca,fà  partire la quaglia da una decina di metri..un'esplosione dal guanto e la vedo schizzare a tutta birra rasoterra..quaglia eccezionale,copre 50 mt in un attimo per poi rallentare con la strega alle calcagna.aggancio favoloso a un metro da terra,sono strabiliato dalla sua velocità  e accelerazione considerato che non è muscolata.arrivo ed inizia a spiumare,non tenta di carreggiare ed è già  un traguardo,racvolgo entrambi e lascio fare.. gozzo meritato,la prima cattura è sempre emozionante!il giorno dopo ha preso 9grammi! Troppo direi..ritorna al peso "forma" dopo 2 gg e siamo in un posto nuovo.. Campi appena arati e un'esagerazione di cornacchie e gazze :) penso..se l'astora fosse pronta.. :( costeggio un fosso con pini sulla destra e.. Ecco partire un pinguino coda lunga(gazza) a una ventina di metri! Parte la spar insegue senza esitare ma il corvide sparisce letteralmente dall'aria,volatilizzato.. :?: nei giorni successivi ancora ottimi inseguimenti ma nulla di fatto,chiudo sempre con rilasci per darle fiducia..oggi è partita dietro a un fagiano!! :-P .. Dopo 20 mt ha desistito per tornare a boomerang sul guanto.ottimo controllo sul campo,se manca il bersaglio ritorna subito,devo solo introdurla sulla prima gazza ed è fatta!ecco i vantaggi del "solo guanto niente logoro"
Adesso Artiglia molto meno ma lo screaming è ancora esagerato..odia il colore rosso. Scusate il poema a presto Ale

Ti è scappato uno "screaming", ma stai migliorando... :lol: :lol: :lol:
Immagino che tutto sia accaduto in ZAC... e per fortuna che non ha preso pinguini... (ancora non catturabili neppure in ZAC) , la caccia si apre fra un po', qui da noi, in Italia... :mrgreen:
Occhio all'entusiasmo ed alle mail... :wink:

menzacapo ha scritto:
Claudio, questo falco a 130 non risponde proprio al logoro a 123 viene dopo qualche minuto, se non c'è nulla che lo disturba :evil:
Ieri a 118(ho sgarrato di 2 grammi rispetto al previsto) è venuto, finalmente, subito al logoro. Quindi è andato bene per LA PRIMA VOLTA. :oops: :!:
Sul vivo è partito bene e poi si è perso. Mi spiego meglio. Dopo il richiamo al logoro ho fatto il solito giro con falco sul pugno prima di individuare la volantina. Quest'ultima è stata individuata, per mio errore, prima del previsto e lo spar da lontano, circa 25mt, l'ha individuata e si è buttato dal pugno ma ovviamente era trattenuto. Era ansioso di andarci(molto bene) e una volta raggiunta ha esitato :o . Poi l'ho incoraggiato ci è andato ma non mangiava. :roll: Copriva un poco ma non mangiava. :!: Dopo circa 8-10minuti ha iniziato a spiumare e poi quando si è mossa per due tre volte si è allontanato e poi è scappato via(assicurato con la filagna)!!! :evil: Con pazienza l'ho ripreso sul pugno(la prima volta non si è fatto prendere ed è scappato :evil: ). Gli ho facilitato il compito e poi l'ho riportato sul cibo...
Devo provare a cambiare il sistema di "fissaggio del cibo", forse si è fatto male in passato anche se non credo...boh :?
Ps a 118 strilla parecchio.
Ora voglio fare la sessione di oggi allo stesso peso per vedere come va. Successivamente lo rialzo un poco di peso perchè 118 per un moschetto è troppo poco a vedere i vostri pesi. Dal punto di vista comportamentale pero non sarebbe un falco da alzare. :roll:

Menza, come vedi pian pianino ci avviciniamo a quello che ti ho scritto già  parecchi giorni fa... :wink:
Non sono un esperto di sparvieri (per me la parola "esperto" ha un significato ben preciso), ma ti posso umilmente dire che 130 grammi (peso di volo) per un moschetto (parliamo SEMPRE di imprintati) sono un bel peso. Soprattutto con 30 gradi di temperatura esterna.
Sappiamo bene che i falchi a parità  di specie, sesso ed età  hanno una bella varietà  di taglie e se facciamo un paragone in percentuale, vedrai che 20 grammi di differenza fra un soggetto e l'altro, non sono poi un fatto così strano.
Se i terzuoli di astore (A.gentilis gentilis) vanno dai 550 ai 730 grammi (in volo) ci puo anche stare che un moschetto voli 118 ed un altro a 140... o sbaglio?
Tieni poi conto del fatto che quando parliamo di pesi così piccoli, basta avere una bilancia che sballa di 2 grammi, la girella differente con 3 0 4 grammi in piö, i geti piö lunghi e spessi o magari pesare il mosch con i geti bagnati o meno e metti insieme già  10 grammi come niente...
Il discorso dei 0,5 grammi ... in piö o in meno è ridicolo e come ha detto Imonedas basta una cacchina piö o meno densa ed il gioco è fatto... :) non dico altro.
Menza lascia perdere i consigli del forum, chiudi il PC e non chiedere piö niente a nessuno, dammi retta.
Da oggi vai fuori con il tuo moschetto, guarda come risponde ai comandi ed alla selvaggina e cammina da solo...
Hai chiesto migliaia di consigli a tutti, ringraziando sempre tutti..., bene !
Ora chiudi il forum e pensa con il tuo cervello.
Ormai il bagaglio ce l'hai ...
A risentirci fra una settimana... spero... :wink:

menza tutti ti stanno dicendo la stessa cosa, nessuno è perfetto ma tutto è perfettibile. se lo tieni ancora in filagna penserà  che sia giusto così e il giorno che nn ce l'avrà  piö rimarrà  basito e magari scapperà  pure. batterie nuove e coraggio. la paura uccide la mente!
buon volo

Vito,...........con questo caldo................io me sto fresco fresco al mare o all' Aquafan.............senza inseguire sparvieri impauriti...............sudando in mezzo a vespe e zanzare................abbi pazienza una settimana che poi rinfresca :wink: .
Io non saro' un esperto, ma molti non sanno come "ragiona" un moschetto stranito.

Ciao
Claudio

TYGER ha scritto:
Vito,...........con questo caldo................io me sto fresco fresco al mare o all' Aquafan.............senza inseguire sparvieri impauriti...............sudando in mezzo a vespe e zanzare................abbi pazienza una settimana che poi rinfresca :wink: .
Io non saro' un esperto, ma molti non sanno come "ragiona" un moschetto stranito.

Ciao
Claudio

Io sono con TYGER!!!....la temperatura,i pesi piuttosto esigui dei moschetti e visto che non è che un altro po di prede facilitate sicuramente non guastano visto la poca fiducia che ha sul vivo lavorerei su LOGORO e vivo facile per qualche giorno senza troppo tempo a tenerlo tirato! Al primo mabbassamento della temperatura anche solo una rinfrescatina...Tac.... LIBERO! P.S. CONDIZIONAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non basta il peso!

Io ho la mia "MIA" :) femmina(e che femmina :wink: ) alla seconda stagione che ho ripreso, come si dice per le penne, che è stata piuttosto male e dopo una settimana nelle mani del veterinario che l'ha salvata, Andrea Marata (monte san giusto MC) che l'ha dovuta aiutare a mangiare con il sondino e antibiotico intramusc. sul petto...potete immaginare che il suo condizionamento è andato a farsi fott... TUTTO DA CAPO! Peso non troppo basso e tutto il tempo con me,in macchina con i miei cani,tra i miei amici...dovunque,quando sarà  abbastanza tranquilla e ci siamo quasi ancora qualche centimetro delle timoniere, abbasso e sono sicuro che si ricominciaaaa!!
Scusate sono andato fuori tema...me lo diceva sempre la prof.... :lol: Ciao a tutti!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto