SPARVIERI... (vino buono .. in botte piccola)

Grazie ragazzi :) , questo moschetto e' il primo sparviero che e' nato (2008) dalla mia coppia, l' abbiamo (anche Dom) cresciuto dal suo 1° giorno di vita :D .
Con lui mi diverto perche' ha un ottimo carattere, con me quasi come un harris, e va pure anche se ci sono altre persone, e' veramente un bravo moschetto :!:

Claudio

Claudio, non dire così che mi sto innamorando sempre piö anche di queste piccole canaglie :twisted: Quando è arrivato vicino alle allodole qual'è stato il comportamento del moschetto e delle fuggitive?

Altra domanda...(so che oramai non mi sopportate piö :lol: ). Che differenza c'è tra un imprinting sociale e uno classico(all McDermott per capirci)?

Domenico, è un peccato tenere la spar ferma, daiiii :)

Menza

il comportamento del moschetto e delle allodole?

quando il moschetto si è avvicinato troppo esse sono fuggite innalzandosi per non farsi cuccare e allo stesso tempo erano molto impaurite (se la facevano sotto...infatti, quando pressate da rapace spesso defecano in volo sulla partenza) mentre il moschetto si è incazzato, e non poco !! :lol: :lol:

s'è incazzato il moschetto giovà , dici che è stato colpito da uno scagazzo di allodola? :lol: :lol: :lol:
grande claudio

RYOSAEBA ha scritto:
s'è incazzato il moschetto giovà , dici che è stato colpito da uno scagazzo di allodola? :lol: :lol: :lol:
grande claudio[/quote

Ecco perchè non ha catturato...aveva la vista annebbiata :lol:

E per l'imprinting sociale e classico?

Arrivo a casa di Dom (lui tutto fiero per il doppio strike in 2 minuti :) ) e andiamo a visionare un posto che potrebbe essere buono per gli sparvieri, non sono molto agguerrito e non so se il posto e' pericoloso :roll: , fatto sta che il moschetto e' in auto e a peso giusto, MA senza radio etc. :( .
Difatti, mentre parlavamo vicino all' automobile, capita un CALCIO DI RIGORE prolungato proprio per Robin :evil: :x ........ma non ero pronto per la caccia :!:
Lo so, gia' lo sapevo,...........ma non capitera' piu' che mi sbaglio....................il falco DEVE essere SEMPRE pronto all' uso :!:
Vale per tutti, ricordiamo, radio su accesa e geto da caccia (senza taglio), SEMPRE :!: :!: :!:

Claudio

Bel lavoro la spar, volata dopo l'astore, ..2 attacchi ben fatti e non portati a termine per un pelo.

Delle valide starne rilasciate in atv non ne sbaglia mezza,... sicuramente ne prende piö di Asterix.

Saluti a tutti

Dom.

dddnnn ha scritto:
Bel lavoro la spar, volata dopo l'astore, ..2 attacchi ben fatti e non portati a termine per un pelo.

Delle valide starne rilasciate in atv non ne sbaglia mezza,... sicuramente ne prende piö di Asterix.

Saluti a tutti

Dom.

Domenico, parlavo con un mio amico che alleva (quando riesce) Sparviere, e nn ho escluso una femminuccia x il futuro.
Bravo

manovra come un piccione,.. è piö rapida dell'astore a rimettere la 2° se viene scartata.. e poi scala..
su tagllia starna/pernice è il massimo, non gli da tregua, ma il vero vantaggio ce l'ha a terra,.. quando il falcone ormai ha fallito,.. dove il "gentilis non riesce ad entrare causa dimensioni,.. la spar "passeggia".. segue.. e non molla.
Tante le frega fra canneti e roveti dove solo le sue ridotte dimensioni consentono il passaggio.

.. e poi non è così delicata come si dice (per chi sa dove mettere le mani).

Ma richiede una certa concentrazione,... non puo essere l'ennesimo falco di un collezionista.

Un saluto, Dom.

wapity ha scritto:
io non sono un collezionista ma sicuramente non è un rapace per me, lo so :oops:

Come ti capisco Giacomo ne ho avuta una x una settimana, dopo di che l'ho ceduta gli dovevo dedicare troppo tempo, nn essendo imprintata, quindi finché ho altri rapaci, nn posso prendere una sparviera.
Ma sicuramente piö avanti quando saro un po piö tranquillo , la prendero.

Credo che la femmina no sia molto delicata, infondo siamo sempre intorno i 250gr. Il moschetto 140-150gr. è come un gheppio ed ancora si dovrebbe avere un piccolo margine di tranquillità . Il g.a. fa 100gr. ed è come un merlo...ed alla fin fine nemmeno è tutta questa difficoltà  da gestire con peso ed armatura. Il problema, per la mia piccolissima esperienza, è entrare nell'ottica del dare il giusto "peso" al grammo in piö o in meno. Quest'ultimo aspetto non è poi così complicato, se si tiene il piccoletto in casa.

Ma tenere la spar in casa è poco pratico,.. quindi devi tenere conto di temperatura esterna e vento... perchè se ad es. ci sono 10° C. reali e la falconiera è esposta a vento di 20 Km/h, per qualche ora, la piccoletta percepirà  una temperatura di 6° C. in quel periodo... quindi occhio.. :wink:

ciao

inoltre aggiungerei che gli accipite sono accipiter, totalmente diversi dai falconi, ho visto esperti falconieri fallire miseramente con i nisus.
non sottovalutateli è per il loro bene !!

Questa estate mi sono avvicinato ad un bellisimo moschetto, dopo poco tempo ho preferito capito che avevo troppo poco tempo da dedicargli ed ho preferito trovargli un'altra sistemazione.
Pur essendo un soggetto tranquillo, aveva delle reazioni totalmente indecifrabili venendo dall'esperienza con i gheppi. Ricordo che dopo pochissimi giorni si faceva maneggiare con estrema facilità  (piö del maschio di gheppio) ma gli bastava un secondo per fare il pazzo :D :D
Personalissimo parere: richiedono molta dedizione, tempo e capacità . Per me, per ora, rimane un obiettivo lontano.

Ciao Ale.. :) ..

peccato per il poco tempo a disposizione,.. sono certo che avresti fatto un ottimo lavoro.. :wink: .

un saluto, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto