RIPARO per FALCHI con TROLLEY

Stefano... non è la struttura che costa. è ricoprirla che vanno via i mq. di materiale.
Per la tua per esempio contando anche il divisorio interno ci sono circa 30 mq di superfice. Se il materiale che andrai ad utilizzare per ricoprire i lati ha le misure esatte della larghezza o dell'altezza dei fogli il prezzo si potrebbe aggirare sui 510 euro in base al prezzo fornito dal Dom.(solo di coperture).
Se usi per esempio le Perline da 2 cm il prezzo al mq è di circa 11 euro e sei sui 330 euro. (sempre struttura e mano d'opera esclusa). Se poi conti gli scarti... aggiungici un 10/20%.
Buon lavoro.

Andrea.

Ps:penso che mi orientero sul pollaio.
 
penso che lo costruiro con tubi innocenti di recupero pannelli di compensato marino e rete zincata,  magari nn sarà  bella da vedere ma tanto la copriro esternamente con la ginestra a mazzi, e sul tetto una parte a pannello e il resto rete.
buon volo
 
Bello il tuo Grand Hotel per rapaci Zagor  :wink: !! Volevo fare una cosa del genere anch'io ma temo che i vicini (dovrei farlo sul confine del Giardino) mi possano Rompere i C...ni. Allora fino a tempi migliori mi sono orientato su una soluzione tipo il riparo dell'inizio del Topic ma volevo farlo che si potesse chiudere (vedi quattro lati) ma con gli scarti dati dalla forma triangolare del fronte e del retro arrivo a cifre di 150/200 euro. A sto punto penso di fare una cosa migliore ad acquistare quello in metallo. Nessuna manutenzione  e falco riparato da tutto e tutti (sopratutto di notte).
Ciao.
A.
 
Riprendo questa discussione per chiedervi se potrebbe andare bene per alloggiare una femmina di Harris il "pollaio" di misura inferiore rispetto a quello postato qui, il primo mostrato in questa pagina: http://www.ferrantinet.com/gabbie_per_p ... ranti.html
di 140 x 140 x 130 ? Secondo voi è necessario chiedere di modificare la parte anteriore permettendone la completa apribilità  o potrebbe andare bene anche con la porticina come da modello?
 
il "pollaio" ideale per rapaci sarebbe quello "a terra", quindi senza rete sul fondo
inoltre, sempre l'ideale sarebbe che la parte anteriore si potesse togliere a piacimento e da potersi inserire la sera per una maggiore sicurezza del rapace riguardo i varti predatori notturni
Non si vede bene dalla foto ma il posatoio in dotazione presumo che sia inserito per tutta la larghezza del ricovero e questo non va bene, deve essere posizionato parallelo al trolley, così come foto che ti ho inserito

io sceglierei quello piö grande..meglio che sia il piö largo possibile
ovviamente farai togliere la mangiatoia ed il beverello posteriori in quanto non servono a nulla

ho visto anche il ricovero x suini...puo andar benissimo anche quello, facendo ovviamente togliere la mezza paratia
 
Giovanni,
gentilissimo come sempre. :wink: Mi hai dato un ottimo suggerimento con il ricovero per suini, ovviamente facendo togliere la paratìa e aggiungere una parete frontale in rete apribile. Ma mi chiedo: perchè devono essere così enormi? Voglio dire, quando il falco ha lo spazio per sbattere le ali in tutta tranquillità  e in tutte le direzioni senza farsi male, un ricovero troppo grande ha lo svantaggio di conservare peggio il calore in nottate invernali particolarmente rigide... non credete che questo possa essere dannoso specialmente ad un Harris?
 
No, gli harris sopportano naturalmente le escursioni termiche!!!!
Non è un problema.
Un saluto

Davide

ps: il tuo ragionamento non è sbagliato, purchè ci sia lo spazio sufficente per far aprire a portata massima le ali al falco.
 
allora Corax e pioltelli, facciamo un ragionamentino terra terra:

perchè ho consigliato il riparo quello piö grande?

è semplicissimo !!!...dal momento che Corax vuol fare un trolley, sappiamo benissimo che il cavo va posizionato al centro della "capannina"...lungo il cavo del trolley va inserita la lunga scorrevole con anello a cui leghiamo il rapace,,e fin qui ci siamo; se per qualsiasi motivo il rapace riceve uno spavento improvviso (è piö facile che accada con gli astori per qualsiasi motivo o anche con harris per colpa di un cane o altro) e si trova in riposo sulla pertica esterna, volerà  verso la capannina terrorizzato...considerando che la lunga scorrevole nel cavo almeno di 50-60 cm va fatta, considerando l'elasticità  stessa del cavo (di solito non è un grosso tubo o tondino di ferro dal grande diametro e per questo rimarrà  rigido alla sollecitazione!!!) considerando pure la lunghezza dei geti, considerando pure tutta la lunghezza del rapace stesso, considerando ancora pure una "certa" apertura alare, ecco che, MAGICAMENTE, il rapace andrebbe a sbattere OLTRE le pareti della piccola capannina potendosi rovinare il piumaggio delle ali e coda (immaginate voi quando è in muta ed ha le penne in sangue !! ) oppure ricevere traumi sia alle ali sia alle zampe !!

Dal momento che i "buoni" astorieri di oltreconfine alpino ed oltremanica costruiscono tali "capannine" molto grandi un motivo ci sarà  !!!! (non parlo degli italiani così ci credete ancora meglio)

ovviamente, se lo spazio nostro disponibile è piccolo allora per forza dobbiamo adattare le misure della capannina al nostro spazio, ma dal momento che non abbiamo nessun problema di spazio, la capannina VA FATTA GRANDE !!

poi, ragazzuoli miei, fate un po come volete...potete fare la capannina grande come una scatola da scarpe, ma non venite poi a chiedere il perchè il vostro rapace si è in qualche modo rovinato il piumaggio o ha avuto un trauma alle zampe...meglio sempre prevenire che curare !!!

c'è pure una massima che toglie il vin dai fischi:

il poco sta nell'assai !!

tradotto:
un piccolo oggetto sta benissimo dentro un recipiente grande mentre un grande oggetto NON entrerà  mai in un recipiente piccolo!!

oppure:

si cammina meglio con le scarpe grandi che con le scarpe strette !!

ne volete ancora? :wink: :wink:
 
Il toscano ha sempre ragione :)
Io ho ragionato con il classico sistema a muro e tenendo in considerazione che corax valuterà  tutti i possibili ostacoli come ha scritto. E poi parlava di una cosa troppo grande!
Il troppo storpia sempre.
Volgio vedere come si fa a correre con 5 numeri in piö di scarpa :lol: :D :lol: :D
Ragionando da trolley non posso che quotare il tosco :D :D
Un saluto

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Il toscano ha sempre ragione :)

eccerto che ho sempre ragione !! :lol: :lol:

Io ho ragionato con il classico sistema a muro e tenendo in considerazione che corax valuterà  tutti i possibili ostacoli come ha scritto. E poi parlava di una cosa troppo grande!
Il troppo storpia sempre.

nel nostro caso il troppo non storpia!! anzi...

Volgio vedere come si fa a correre con 5 numeri in piö di scarpa :lol: :D :lol: :D

non correrai bene ma camminare si !! prova a metterti il 42 di scarpa se il tuo nr di taglia è il 45 !!!

Ragionando da trolley non posso che quotare il tosco :D :D

non puoi non quotare, visto che ho sempre ragione !! :wink: :D

Un saluto

Davide
 
I paragoni hanno reso benissimo l'idea :wink:
Non avevo pensato alla faccenda del rapace che si schianta sull'esterno del trolley, è stato meglio chiedere così questo problema è uscito.
Le dimensioni di quel ricovero per maiali sono veramente un po' abbondanti, bisognerà  che veda se mi è possibile piazzarlo da qualche parte... Comunque ho chiesto alla ditta se mi fanno le modifiche necessarie sia al modello piö contenuto sia a quello grande e il prezzo, vediamo che mi rispondono... :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto