RIECCOCI....RADUNO A FERMIGNANO 7 FEBBRAIO

Al bar ci si vede alle 8.30 massimo, credo.
Ciao Denis, ci vediamo domani, oggi qui a Riccione pioggia e vento :( .
Purtroppo giovedi' la mia sparviera si e' fatta male ad un piede, non sara' semplice tirare giu' la starna e tenerla :roll: , e' normale che ogni tanto si faccia male, e' sempre in yarak estremo e con i piedi sempre serrati su tutto :!: :evil:
La porto lo stesso....vediamo, piu' astore maschio.
A chi viene ci vediamo domani :!:

Claudio
 
CIAO cla a domani comunque ragazzi ho ricevuto molte chiamate da un po tutta italia ci vediamo alle 8 00 per partire insieme verso il campo da gara alle 8 30
PS per chi viene e x chi passa da firenze ecc. NON PRENDERE X BOCCATRABARIA STRADA CHIUSA X FRANE ::::::::::
 
Ciao a tutti, tra poco vado a cena e stasera alle 20.00 a letto presto... alle 4 suona la sveglia e si parte per Fermignano... per venire al raduno si fa questo ed altro. Ciao a domani per chi viene. LupinIII :wink:
 
Noi invece siamo ancora svegli e abbiamo così deciso, dopo aver visionato il sito di meteo.it:
Voleremo un pellegrino la mattina dalle 9.30 alle 9.47, dopo è prevista pioggia lieve.
L'astore dalle 11.15 alle 11.16, dopo è previsto nevischio e vento in cu...o.
Poi, in notturna il gufo (cielo stellato) e forse un pellegrino, avendo trovato una pila da speleologo che dovrebbe fare al caso nostro, se debitamente attaccata a mo di lanterna.
 
abbiamo riportato i falchi a casa. x cominciare e questo è bene, tutti recuperati!
sono stati eseguiti da i falchi d'alto volo ottimi voli davvero, belli da vedere, anche se parecchi falchi vuoi x il vento teso che cambiava direzione continuamente, vuoi x la tensione, ecc ecc molti si sono scollegati e sono andati a sorare distante, x rientrare dopo un po'.
ha vinto r. mazzetti x l'alto volo e jeri nel basso con l'astore di dom, complimenti domenico l'ha riconosciuto ha detto che ti avrebbe portato il 1°premio a vedere........
grande organizzazione del circolo lo strozziere, superiore tutto ospitalità  perfetta pranzo eccezzionale vin bon, persone simpatiche e molto disponibili. grassie.
a volte le prede hanno x così dire hanno volato nn proprio da manuale, puo capitare.
buon volo
 
Per la prima volta ho partecipato al raduno a Fermignano, e per come affronto la falconeria , noto tutto di cosa ho di fronte, come sta il rapace, come è tenuto e come vola, e confermato anche da gli altri presenti anche alle altre edizioni, abbiamo visto dei voli migliori rispetto alle altre edizioni. Prima di andare avanti sulla descrizione di cio che ho visto e fatto voglio fare i complimenti all'organizzazione perchè non possiamo non prendere in considerazione che tutto cio che c'è stato dato ieri, era completamente offerto, dal caffè, al pranzo, a tutta la selvaggina, e rinnovo i complimenti per l'impegno nel voler crescere. Mi spiace molto anche dell'assenza di Lanatà , che sicuramente dall'alto della sua esperienza ci avrebbe fornito ancora piö spunti per portare avanti il nostro lavoro.
Tornando ai voli, quello che è mancato per un motivo o per un'altro, per colpa della selvaggina o per colpa del falcone è stata parlando di azione di caccia, la cattura al primo colpo, sono sicuro che chi in questo è mancato migliorerà  con il tempo, la bravura di un falconiere è proprio quella di far capire al falco che sta volando che nel mondo della caccia vera non c'è mai una seconda volta. Ieri ci sono stati forse quaranta voli e non posso non fare la piö grande precisazione del raduno, parlando di alto volo, cioè che al primo colpo abbiamo legato o stoccato mortalmente solamente in quattro. Alcuni bei voli purtroppo non hanno potuto concludere perfettamente la loro azione per colpa della rete all'estremità  del terreno. Il volo che è andato a vincere, di Mazzetti, parlando di caccia vera, è stato quello piö concreto, femmina di pellegrino messo in volo, in pochissimo tempo centrata all'altezza di 100mt ,picchiata, fagiano legato, arrivati a terra il fagiano riesce a fuggire, ma il suo pointer blocca il fagiano in fuga, la pellegrina raggiunge il cane e cosa bellissima, il cane lascia la preda alla pellegrina. Il volo del secondo premio è stato del gir-pellegrino di Agostino Pasquariello, che messo in volo si è andato ad alzare sulla montagna a lato del terreno di volo, una volta che il cane è andato in ferma è stato richiamato dal falconiere perchè si centrasse e poi c'è stata l'azione che purtroppo ha avuto due interruzzioni, la prima alla prima rete, e rinvolata la preda, ha legato alla seconda rete. Al terzo posto si è classificato l'intramontabile Lanario feldeggi di Guglielmo Phatos, di otto anni, che nonostante il fatto abbia raggiunto in volo un'altezza media, ci ha fatto vedere come si stocca mortalmente una starna. Per quanto riguarda il mio volo, la mia femmina di gir lanaria di 4 anni, messa in volo è andata a prendere quota sulla montagna alle nostre spalle, al mio cenno si è puntualmente centrata a circa 100 mt, quando è stata fatta partire la fagiana purtroppo non si è involata ed in quei due/tre secondi che abbiamo perso per farla rinvolare, mi sono perso la sua picchiata ma ho visto cosa è seguito, ovvero un inseguimento pompato ininterrottamente di 200 mt entrambi sorpassando la rete che aveva creato problemi, che si è concluso con una spettacolare legata in aria.
La cosa che ho apprezzato di piö sono state le osservazioni di Guglielmo Ventimiglia, di Pasquariello e di Alessandro (Jery). Cio che non ho assolutamente accettato sono stati il commento di due falconieri lì presenti, che si sono permessi di dire che (nel mondo della falconeria o hai talmente tanta esperienza di voli e di falchi, e di specie messi in volo oppure prima di parlare, si dovrebbe contare fino a 10.000 :evil: )la gir-lanaria nella prima parte del volo, quando è andata ad alzarsi sulla montagna per prendere quota al fine dell'azione, e ci tengo a precisare che il volo è durato 7 min, è stata definita SCOLLEGATA. Io non mi sono mai permesso di andare a fare un'osservazione del genere ai falconi presenti che sono andati anche molto lontani per fare quota e poi sono rientrati alti centrati nei tempi della gara. A chi è stato così superficiale insegno che negli ibridi con dentro il girfalco, girpellegrini, gir sacri e gir lanari, e lo hanno dimostrato tutti gli ibridi presenti ieri, per fare quota si allontananano a volte molto dal falconiere, e tornano alti centrati.
Per quanto riguarda il basso volo, a parte le meritate vittorie, faccio i miei piö profondi complimenti al bellissimo volo dell'harris Margot, di Lupin III, che dopo uno spettacolare inseguimento che purtroppo non ha completato con la cattura, è rientrata al pugno senza carne con estrema precisione (ma avremo il piacere di riosservarla domenica prossima al nostro raduno). E faccio i complimenti anche ad Eugenio (Sanremo61) sia per suoi ottimi voli della femmina e del maschio di pellegrino e per il magistrale recupero in contemporanea di due pellegrini in volo :D
Siamo rimasti molto spiazzati del primo volo della pellegrina di Alessio (Alessiog) vista la sua grande preparazione, ma ha confermato quel che è nel secondo volo, purtroppo pero fuori gare :(

Un saluto a tutti quelli che sono sul forum e che ho avuto il piacere di conoscere ieri. Alla prossima.

Gianluca Barone
 
Premettiamo che io volevo starmene davanti al caminetto, maremma bucaiola imprintata male.
Vabbè.
Nessun commento su Mazzetti e Gugliemo, mi pare siano al di sopra del bene e del male.
Comunque, partendo dall'inizio giornata, ho visto persone "buttate a volare" senza nemmeno il tempo di far centrare animali giovani o che comunque non vengono preparati con la finalità  del raduno (anzi, alcuni insuccessi mi fanno sperare che poi, per partecipare alla vita sociale della falconeria, non si arrivi a preparar falchi bell'apposta), il tutto con l'ansia di non finire in tempo o che. Beh, penso che soprattutto chi faceva il giudice, si sarebbe dovuto rendere conto se il falco era scollegato o se stava andando a prendere quota, e soprattutto calcolare un "tempo limite" in base al numero dei voli da effettuare nella giornata. Trovo poi assurdo che si cercasse di ottenere buone performances solo perchè c'erano quattro gatti a vedere (che comunque non stavano capendo nulla di cosa stessero facendo con sti pennuti) o giornali vari.
A me spiace il volo di Penny, solo perchè non avrei voluto mai metterlo dietro a starne buttate fuori da una scatola: soprattutto perchè si cercava disperatamente di avere un volo "centrato" dopo i primi voli e pure lamentandosi (e chi conosce i pennuti di chi si lamentava, poteva solo farsi girare le scatole) ma tant'è, siamo in due a decidere. Resto comunque dell'idea che quello che conta, per me, è la determinazione di un pennuto, non che prenda al primo colpo. Il premio per l'astore-asterix E' di Domenico, l'animale l'ha fatto lui così, Alessandro lo sta solo...tenendo a pensione! :lol:
Il lavoro dei cani a me ha fatto accapponare la pelle, comunque mi sono divertita a far fare ricerca alla mia a fine gara: il prossimo anno, se verro, portero lei in campo, così evito di strozzare qualche nonnino con setter al seguito.
Peccato per tanti alto volo arrancanti, e alcuni smanacciati di continuo da bellone che, di certo, arebbero trovato di meglio da toccare, con un po' di buona volontà !
Nel complesso comunque mi pare che tutti si siano divertiti, c'è stato modo di avere un riscontro del lavoro fatto e nuovi spunti per continuare quest'estate a "centrare l'obbiettivo", ognuno il proprio.

PS Il gufo ha preso tre starne, una lepre, due gelati al pistacchio e un bambino che aveva fatto manca da messa. Il pellegrino è fuggito con la lucina da spleologo, stamattina mi hanno chiamato dalle Grotte di Frasassi..
 
Grazie x esservi fatti avanti :)
è un onore potervi leggere, se cambieranno le cose da l'anno prox partecipero anch'io :evil:
buona giornta a tutti e complimentoni sinceri x tutti quelli che lo hanno meritato e x tutta l'organizzazione :wink: luigi..
 
Inserisco pure qui il post che ho scritto nella sez harris perchè penso che sia nel luogo piö appropriato:

#################

i "marpioni" a cui mi riferivo non sono gli astori ma i falconieri in generale!!
qualcuno è stato piö birbante di altri, parlando di basso volo.

Quando si fanno "gare" dovrebbero esserci norme uguali per tutti, ovvero, c'è stato qualcuno che addirittura andava a 5 mt dalla scatola di lancio o dal cespuglietto!!

In quei casi bisognerebbe stabilire una distanza minima oltre la quale nessuno dovrebbe andare oltre: 20 mt per astori, 10 mt per harrsi, visto che son meno veloci sullo scatto.
Margot è stata fatta partire (rettifico, L'HA fatta partire Lupin III ) da molto lontano, a "quota" astore!! se era piö birbo come gli altri sono sicuro che avrebbe fatto molto meglio pure del secondo classificato (harris)

Qualcuno con sacro a cul levè è andato addirittura quasi a ridosso del selvatico!!
a parte che col sacro bisognerebbe stare a non meno di 30 mt (meglio 50 mt) proprio per dare modo al falcone di prendere velocità  visto che è nella progressione la sua arma vincente !!

Altra cosa, molti voli sono stati falsati per colpa del selvatico che non volava affatto precludendo così una eventuale buona gara da parte del rapace (sia alto che basso volo)
Secondo me l'organizzazione e la giuria stessa doveva far ripetere il volo oltre a dare dei tempi limite di durata dei voli stessi (massimo 15 min) oltre a fare altre considerazioni molto importanti e poco tenute in conto.
Veniva solo considarata "l'azione di caccia", ovvero la cattura, quando i parametri di giudizio dovrebbero essere affiancati da altre considerazioni, quali il tipo di volo e lo standard di volo dei vari falconi (ogni specie di falcone ha il proprio "stile" nel salire, nel prendere il vento, nel rientrare ecc ecc), il collegamento col falconiere e tante altre valutazioni.

Comunque, nulla da eccepire!! la mia non vuol essere una critica, anzi, ringrazio vivamente gli organizzatori che come sempre si son dimostrati molto gentili, disponibili ecc ecc
 
Giovanni ti seguo a ruota:
-------------------------------

è proprio vero.....purtroppo io col sacro mi ero messo alla giusta distanza dalla scatola di lancio...ma il fagiano mi è svolazzato addosso e verso il pubblico :evil: :evil: e il falco anziché accelerare ha dovuto frenare! ROAR :!:
pasiensa! sarà  per la prossima :wink: complimenti a tutta l'organizzazione del raduno :wink: :wink:
 
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( 8O 8O 8O 8O 8O
Ragazzi grazie x la partecipazione e complimenti a tutti ci sono stati bei voli pero' una cosa la devo dire ho letto i mess e sinceramente non mi ha fatto molto piacere la cosa ci tengo a ribadire che il RADUNO che si e' svolto ieri era completamente gratuito non perche' lo stroziere e' RICCO anzi non sappiamo se riusciamo a rimanere vivi x questo 2010????? ma perche' non vogliamo che sia una vera e propria gara ma una BELLA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA FALCONERIA e un modo per AUMENTARE il ripopolamento faunistico del TERRITORIO.....quindi vi chiedo x una volta di non criticare "ma se proprio lo volete fatelo" ....................x me sarebbe piu opportuno magari "SFOTTERCI" tra di noi magari prendendoci ingiro x la riuscita o no del falco comunq.GRAZIE a TUTTI questo non vuol essere un rimprovero pero' personalmente mi metto nei panni di chi come me ha fatto si che anche quest'anno a FERMIGNANO c'erano tanti FALCONIERI con tanti altri falchi RINGRAZIO ancora tutti ............................PS la distanza dalla scatola di lancio era facoltativa ........ e ogni partecipante era libero di fare una riflessione e decidere dove pozionarsi PERCIO'....................................................... :cry:
 
Come già  fatto per le scorse edizioni,.. non posso che rinnovare i miei complimenti a Denis, Enrico, Ale ed a tutti gli organizzatori dell'evento.. BRAVI.. :) .. COME SEMPRE.. :wink: .
Ogni anno propongo di far pagare una quota d'iscrizione, almeno come recupero delle tante spese.. ed invece questi ragazzi, armati da autentica passione, si fanno davvero in 4, si sacrificano per giornate intere,.. organizzano, cercano sponsor, vanno a prendere animali validi allevati in montagna (dallo stesso allevatore prendo starne, coturnici e quaglie che spesso mettono a dura prova la sparviera ed Asterix).. BRAVI.. GRANDI.

Parlando di prede,... puntualmente, nei raduni, si finisce per dare la colpa a queste per un volo finito male,..
.. ma attenzione,.. l'azione di caccia da raduno è già  di per se un RIASSUNTO STRIMINZITO, DI UNA BRUTTA COPIA, DI UN ESTRATTO, DI UNA SIMULAZIONE,... DI UN SURROGATO .. DI UN'AZIONE DI CACCIA VERA... e si pretende pure che quel determinato animaletto voli in un determinato modo .. per farci fare bella figura...
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii........ è ovvio che quegli animaletti spauriti,.. con quel po' d'istinto che gli è rimasto,.. cercano di fregare il falcone che li attende sulla loro testolina buttandosi fra il pubblico o ostacoli vari e tentando la fuga di pedina.. oppure con l'astore sul pugno provano a giocarsela volando forte ed alzandosi.. o comunque,.. poveretti.. facendo quello che possono..
Purtroppo non ho potuto volare la spar, perchè ormai tardi ed ancora lunga la fila degli "aventi diritto" prima di me... ma oltretutto ho confermato la partecipazione all'ultimo momento ed è giusto che .. "chi tardi arriva,.. male alloggia".. :) .. anzi ringrazio ulteriormente Denis per avermi accettato e messo in lista.. :)

x Ryosaeba e quegli altri ragazzi interessati all'astore..

Innanzi tutto faccio i miei complimenti ad Ale ed Asterix.. :D .. per il primo gradino del podio conquistato.
Asterix l'ho fermato ed ingrassato praticamente dal 20 dicembre,.. poi affidato a metà  gennaio alle buone mani di Ale che ha impiegato, per ovvi motivi, un bel po' di tempo per riportarlo a peso con la dovuta gradualità ,.. quindi capisco che era spompato,.. innervosito dalla folla,.. spaventato dal cane perchè non abituato a cacciare con il cane,.. ma di fatto, come sicuramente non sarà  sfuggito ad occhi attenti, ha esitato un istante di troppo prima di partire,.. lungo l'inseguimento si è conncesso un paio di planatine,.. ed in tutta l'azione ha tenuto un battito d'ala piö da airone infartuato che da astore in inseguimento.
Se fa una "SFARFALLATA" del genere sul campo di caccia il primo premio lo prende nei denti e la coppa di 2 kg. gliela tiro nella schiena,.. con quel volo.. forse .. prenderebbe farfalle giovani in primavera.

Invece vi avrei fatto vedere un inseguimento della mia spar. fatto oggi su torraiolo integro lanciato a perdere,... per i primi 70 m. gli ha pettinato la coda e graffiato le chiappe 2 volte,.. non l'ha preso,.. ma ha fatto un volo da paura... :wink: .

Ringrazio tutti per la giornata ed i tanti validi falconieri che ho avuto il piacere di conoscere.. :) ..

Ciao e grazie, Dom.
 
Denis, la mia, come premesso, non voleva essere una critica all'oraganizzazione (lo strozziere), ma visto che ora affermi che avete lasciato a discrezione del falconiere la distanza a cui posizionarsi in prossimità  della scatola di lancio ecc ecc allora la critica la faccio seriamente e costruttiva!!
in tutti qs anni di attività  ho partecipato, sia direttamente sia come spettatore o altro a varie gare, sia di falchi, cani, colombi ecc ecc ed ho sempre constatato che dove c'è un premio in palio, sia esso denaro sia esso caramelle di menta, chi critica, chi rimane scontento ecc ecc c'è e ci sarà  sempre!! specialmente quando non si adottano "regole certe" e con un metro che sia uguale e valido per tutti !! senno, come mi riferivo al "fatto margot", il piö birbante e marpione si fotte sempre l'ingenuo o colui che non è ancora entrato nel "meccanismo" !!

Ripeto, non è la mia una critica "disfattista", ma tutt'altro !!!
per ovviare ad ogni contestazione e/o scontento futuro, specialmente in manifestazioni dove corre in palio il premio "caramella", e quindi dove c'è una giuria preposta al "giudizio" (altrimenti lasceremo a tutti i giudizi estemporanei come sempre accade in raduni goliardici, sfottendoci pure a vicenda) cerchiamo di mettere in condizioni chi giudica di farlo in maniera equanime al fine di mettersi tutti con le spalle coperte. A tutti, ripeto, a TUTTI, piacerebbe e farebbe piacere, dimostrare o far vedere un volo di buon livello del proprio rapace...siamo esseri umani, non oggetti non pensanti, per cui, egalitè !

Rispondo anche a domenico

purtroppo ci sono stati dei fagiani e starne che NON hanno svolto il proprio compito, ovvero, o non sono volati o si sono piantati in terra dopo 3 metri !!! questo ha fatto si che alcuni voli sono stati "sciupati" da questo inconvenente, specialmente per gli alto volo. Era giusto , secondo me, ripetere il volo (visto che era una gara, seppur "amichevole")

per quanto mi riguarda (e non ho in quel contesto criticato ne mi sono lamentato con chicchessia dell'organizzazione ne con nessun altro) quando è stato il mio turno, mi sono posizionato ad una ventina di mt dalla scatola di lancio, è stata fatta scattare la lanciavolatili da Mazzetti che aveva in quel momento il telecomando, e la fagiana ha fatto letteralmente, come diciamo noi in Toscana, il "salto del boddone" !!! (chi non sa cos'è il "boddone, nel ns vernacolo chiamiamo così il Rospo) ovvero, invece di volare ha saltato ed è caduta a 3-5 mt dalla lanciavolatili. Lo chiamate voi un bel volo di fagiano con un bel inseguimento dell'astore? mah
Poteva la mia astore "sfarfallare" come Ax di Domenico come poteva fare un volo sempre pompato, come poteva catturare in volo come invece di rimessa, come non poteva catturare, o addirittura rifiutare il selvatico andandosene dalla parte opposta alla direzione del fagiano.

Quindi, secondo me, prova falsata!! ok, ho avuto (ed abbiamo insieme ad altri) sfortuna..pazienza, sarà  per la prossima volta
 
Esatto Giovanni,sottoscrivo, giusto per fare un esempio, sappiamo che al tuo raduno UNCF di livorno solo il 50% dei falchi hanno catturato, perché i fagiani e le pernici schizzavano a centinaia di metri distanza ed erano veramente duri da prendere (il mio sacro aggancio dopo 300 m o piö). ieri solo 3 falconi hanno catturato in gara, ma le prede sfuggite apparte qualche eccezione non sono volate via lontano, hanno solo volato talmente poco che molte per un falcone erano impossibili, volando rasoterra o camminando invecie di volare!in queste condizioni spesso un falco non puo stoccare bene, per non ammazzarsi e neanche legare bene perché non puo arrivare avelocità  max. questa NON è una critica all'organizzazione, alla quale faccio ancora sinceri complimenti, ma solo un'osservazione realistica che penso sia condivisa da tutti. addirittura dalla scatola di lancio molti fagiani non aprivano neanche le ali e cadevano a piombo.
se proprio dovessi consigliare qualcosa forse la selvaggina l'avrei tenuta coperta con dei panni o in sacchi, o in un mezzo, in modo da non stressarla troppo con falchi e persone sempre li sopra. è inutile dire che la selvaggina al raduno poverina è stressata e maltrattata, c'è un sistema un attimo piö accorto per gestirla in modo che poi si faccia valere di piö. cmq anche il vento puo aver giocato un ruolo importante, visto che quando sono andato a recuperare la mia pell su starna al secondo volo fuori gara,con vento debole, dal campo mi sono partite due starne che volavano benissimo, magari rilassate lì dalla mattina e tornate in loro stesse.
nessuno dà  la colpa totale alla selvaggina , c'è da dire pero che falchi con altezze buone e voli perfetti non sono stati conclusi perché la starna è rimasta a terra.
a questo punto forse si sarebbe potuto anche ripetere il volo.
detto questo, una cosa non mi è molto chiara, cioè se è una gara deve esserlo e basta, non una "mezza" gara, deve avere dei criteri specifici di valutazione e giudizi minuziosi espliciti, insieme a condizioni di partenza tipiche e simili per ogni tipo di volo. altrimenti meglio non fare nessuna gara e divertirci tutti insieme senza paure di brutte figure, come nei raduni di Treviso, Livorno ecc...
altrimenti sarebbe come fare una gara di corsa nella quale ognuno parte da dove vuole. se un sacro in inseguimento viene lanciato da due metri rispetto alla scatola e cattura subito perché il fagiano non vola, non puo vincere solo perché ha catturato di fronte ad uno che partito da distanza corretta insegue da matti per 200 m e poi non riesce a trattenere. il punteggio della non cattura viene bilanciato per forza da quello dell'azione corretta. o al limite si fa ripetere.
Fermo restando che io parlo a livello generale essendo venuto, come molti altri, assolutamente non nell'ottica specifica di gareggiare.
resta un po di amarezza per bei voli squalificati per colpa reale della selvaggina (non parlo di me perché la starna che mi è toccata seppur bassa, volava eccome, a sbagliare in gran parte è stato il mio falco), mi riferisco a voli di astori, girpellegrini, del mio sacro come per quello di Stefano.

detto questo, vorrei soltanto ribadire che alcune puntualizzazioni mie come sicuramente di altri, vogliono solo essere costruttive, per permettere di aggiungere la ciliegina sulla torta a un raduno molto bello e organizzato alla perfezione, al quale sicuramente partecipero alle prossime edizioni, sperando di trovare sempre lo stesso clima amichevole e piacevole, oltre a continuare a vedere bellissimi voli!
 
Ciao a Toscano1, Alessiog, Nura1978 e Letizias (Gianluca Barone), volevo ringraziarvi per quello che avete scritto su di me e Margot. Mentre leggevo i vostri pensieri avevo il magone in gola dalle emozioni che mi avete trasmesso. :oops: Forse sembrero un po stupido, ma mi fa piacere sentirmi dire che sto facendo un buon lavoro, anche se ho sempre parecchia strada da fare. E come ho già  detto piö volte ogni consiglio è ben accetto. :wink: :wink:
 
Mah, la critica per me non è personale, tranne per quel che riguarda i cani (non vedo l'ora di tornarmene al NORD! 8) ) pero ci sono cose, credo, che possono essere migliorate. E vedendo le cose dall'esterno, si puo dare un """""giudizio"""".
Penso per esempio che, se si prevede un pubblico esterno, almeno un volantino con scritto cosa dovrebbe fare il falco si puo fare.
O mettere a conoscenza che i vari settori di giudizio c'erano davvero: stile, presa della preda, altezza e così via. :twisted:
Riassumendo, credo che dovrebbero esserci un po' di "chiarimenti": regolamento stampato, casi in cui si puo ripetere il volo e così via, giusto per evitare contestazioni.
Non credo che la colpa sia del finto-selvatico: alla fine non credo che nemmeno in natura vengano presi dal falco i soggetti migliori, ma quelli sfigati che era giusto che facessero una brutta fine. Anche la starna di Penny è stata furbetta, si è buttata a terra (ovvio!), Ale-jery è corso e l'ha ribattuta, poi è partito l'inseguimento e l'ha acciuffata. Credo che alla fine non sia quello l'importante, ma cosa faceva il pennuto.
Certo che ci sono stati dei momenti che hanno messo stress -e non solo- all'animale (la scatola di lancio con AX non funzionava per esempio, e Ax un paio di volte stava per fare una "falsa partenza", figuriamoci le botte di adrenalina!) ma quando si va in pubblico è così, e in una simulazione figuriamoci poi...
E' valido pero il concetto che vale per tutti gli altri animali: se faccio una gara di agility, puo esserci tra il pubblico un cane che abbaia al mio e che non viene allontanato. Difficoltà  in piö, mettersela via e andare avanti. Puo darsi che il mio cane quel giorno faccia pena, magari anche perchè io sono tesa.
E pero quello che conta PER ME è cosa fa tutti i giorni, mi interessa che mi faccia un "resta" in centro città , chissenfrega di cosa fa in campo.
Quella degli astori-marpioni era uno scherzo...e avendoun astore e un harris a casa non posso che non essere di parte, in questo caso!
 
che c'entra il pubblico o il nervosismo???
mica è uno spettacolo...se si fa un'azione di caccia simulata deve essere tale, e la selvaggina dovrebbe comportarsi nel modo giusto, altrimenti si farebbero i raduni con voli al logoro.
non è ovvio che una starna si butti a terra dopo due metri :!: non è "furbetta", è sciancata...deve volare via alla velocità  della luce :!: :!: e se un pellegrino non è piuttosto alto e centrato non la piglia.
poi via parliamoci chiaro, se la starna o la fagiana va a piedi il volo viene irrimediabilmente rovinato non c'è discorso che tenga.
 
Sono arrivato tardi ed andato via relativamente presto,.. non ho visto i fag. lanciati e caduti a piombo,... sicuramente non è cosa natuarale per un fag.,.. come d'altro lato non ha nulla di naturale l'uso del lanciavolatili... quindi..

ripetere il volo mi sembra poco fattibile per il semplice motivo che.. considerato il numero dei partecipanti.. non potevamo fare "l'alba" nel campone di Fermignano,.. tant'è che io fino alle 15:30 non sono riuscito a fare neanche il primo volo.. figuriamoci se quei ragazzi avessero consentito di riprovare fino a quando il falconiere non fosse stato soddisfatto dal volo della propria starna,... improponibile..
.. pensate ai tanti falconi che prima andavano a fare quota a nord,.. poi facevano un giro a sud.. e se per caso passavano sopra al campo.. qualcuno gli tirava la starna "al momento giusto" pur di smettere la sceneggiata.. capisco che alcuni soggetti hanno bisogno di andar a prendere quota in veneto per poi tornare alti nelle marche,.. ma nella caccia vera, dove è questione di secondi e dove spesso la sparviera non arriva in tempo,.. non saprei proprio come usarli sti animali.. :roll: .. avranno pure tutto lo stile del mondo.. ma se devo aspettare che un affare di quelli mi rientra sulla verticale dopo un quarto d'ora,.. se ne va anche la preda piö rincoglionita .. me ne vado pure io... ed il cane da ferma o muore per i crampi o si suicida.. :roll:
per quanto riguarda la fuga di pedina è un altro discorso,.. ho visto ad inizio stagione 2 pernici fregare 2 cacciatori e 3 setter fuggendo di pedina fra le zolle,.. poi alternavano voletti di una decina di metri rasoterra.. poi sparivano immobili fra le zolle per poi ripartire di sola pedina.
Quegli animali erano selvatici e sapevano il fatto loro.. e facendo così hanno fregato cani e fucili,.. mentre un bel frullo alto avrebbe sicuramente attirato l'attenzione dei cacciatori..
Ho visto pure piccioni tuffarsi nei roveti e addirittura nell'acqua di un torrente per sfuggire agli attacchi di una pellegrina,..
Quindi, mi spiace che il falcone di turno ci sia rimasto malino,.. ma trovo abbastanza naturale la fuga volando raso terra o di pedina.


saluti a tutti, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto