Quaglie

Dimenticavo: la quaglia che McElroy cattura con gli Harris' più facilmente che con i Cooper, cioè la quaglia squamata, ha un comportamento abbastanza differente dalle nostre e per farla volare devi tirarle una bomba, perchè fino all'ultimissimo preferisce fuggire correndo. Inoltre ha un volo molto meno veloce e molto più breve delle nostre. Le nostre quaglie selvatiche (SELVATICHE) sono migratrici in grado di fare centinaia di km in volo e quando fuggono inseguite da un rapace non si rimettono finchè non se lo sono scrollato di dosso (cioè, se necessario, spariscono all'orizzonte).
Sicuramente con l'Harris' le catture avvengono per la quasi totalità a terra, terreno di caccia dove l'Harris' è molto più tenace ed attrezzato del Cooper.
 
Ma quale sofismo d'Egitto..hahaah:) Amedeo non è questione di fare ciò che fanno all'estero per puro gusto esterofilo. La questione sarebbe interessante per fini venatori (per me), se a te non frega pazienza:).
Per quanto riguarda le considerazioni sulla quaglia squamata, hai avuto modo di sperimentare di persona o sono delle tue deduzioni logiche? I colini della virginia hanno le stesse caratteristiche?
 
Ma quale sofismo d'Egitto..hahaah:) Amedeo non è questione di fare ciò che fanno all'estero per puro gusto esterofilo. La questione sarebbe interessante per fini venatori (per me), se a te non frega pazienza:).
Per quanto riguarda le considerazioni sulla quaglia squamata, hai avuto modo di sperimentare di persona o sono delle tue deduzioni logiche? I colini della virginia hanno le stesse caratteristiche?

Vito ti posso dire che di persona ho cacciato (con vari mezzi di caccia) tutto quello di selvatico che il suolo nazionale ci riserva con poche eccezioni (pernici bianche, cotorne per esempio), ma la selvaggina americana è un po' troppo lontana e le quaglie di quel tipo non le ho mai viste, ma se conosci qualche americano che le ha cacciate, vedrai che ti confermerà le mie parole. Siete tutti intenet-ofili !!! mettete a frutto la rete! ;-)
Io provengo dalle lettere e le buste con il francobollo, ma qualche amico "snail-mail" americano, che va a caccia davvero, ce l'ho da parecchio tempo.
I colini li ho uccisi, con il fucile e il cane da ferma, ma era roba rilasciata, sebbene da mesi. Se ne vuoi posso procurarteli senza problemi, ma continuo a non capire...
Abbiamo i rapaci più efficienti (astori, sparvieri, pellegrini, lanari) abbiamo selvaggina VERA di ogni tipo (quaglie di passo, beccacce, beccaccini, conigli selvatici, lepri, silvilago, fauna alpina, tordi, merli, anatidi e altro ancora) perchè fantasticare su ciò che succede a 10.000 km di distanza?
Cominciamo a prendere un merlo o un tordo con il moschetto... poi si vedrà... ;-)
 
Da quello che ho visto (in rete) il rapace più usato è la femmina di sparviere.
Secondo voi è possibile farlo con un alto volo? Sono ignorante ma credo che sia necessario avere un falco "terricolo".
 
Per le quaglie selvatiche (normali) : sparviera, smeriglio e pellegrino maschio. Gli altri rapaci sono tagliati fuori, se non in occasioni particolari.

Claudio
 
Claudio ma tu hai visto pellegrini maschi cacciare quaglie? Io ho pensiero che una selvatica si alzi malvolentieri con un pellegrino e come possa vada in rimessa.
 
Cominciamo a prendere un merlo o un tordo con il moschetto... poi si vedrà... ;-)

E' un'altra bellissima caccia a cui mi sto dedicando, anche se attualmente sono molto impegnato con lavoro e famiglia. La caccia alla quaglia però è tutt'altra cosa e in altri periodi dell'anno. E poi, ripeto, non è una questione di fare le cose particolari. La mia è una curiosità per tutte le forme di caccia con il falco, punto. :)
Als, con il pellegrino forse è la più bella in assoluto. Non ho mai visto nessuno praticarla però.
 
Visto che sono ignorante ho maturato delle sensazioni vedendo il comportamento delle quaglie fatte ai miei gheppi...... non le ho mai viste alzarsi molto e appena sono in difficoltà cercano una rimessa e via di pedina. Per questi motivi on credo che il pellegrino sia una buona scelta a meno di non avere un velocista nel volo battuto. Nei vari filmati che ho visto (turchi, pakistani, ecc.) lo sparviere viene usato a freccetta (penso per farlo partire solo sulla quaglia e non al primo involo) e se non aggancia nei primi 30 m poi diventa dura anche per lo sparviere stesso.
Mi piacerebbe capirne di più ;-)
 
Ale, non ho mai visto un pellegrino su quaglie selvatiche, ma su quaglie di rilascio si. La picchiata di un pellegrino e' veloce, perentoria, fulminea, non da gheppio; le quaglie come quasi tutte le prede cercheranno la salvezza a terra, ma devono essere svelte a farlo!
La sparviera ha il 90% delle possibilita' nei primi 20/30 metri e poi...,ma con il pellegrino la quaglia e' in pericolo sempre finche' vola, e nel momento che si accorge del pericolo e si vuole buttare a terra deve farlo in fretta perche' potrebbe gia' essere stata legata dal falco.
 
Claudio secondo me il problema dei rilasci sta nelle zone di rilascio, spesso libere e aperte senza possibilità di rimesse sicure...... se hai qualche video di pellegrini su quaglie di rilascio fammelo sapere che sono interessato a vederlo.
Il gheppio in questo mio discorso c'entra poco, non è paragonabile la picchiata del pellegrino con quella del gheppio... questo è più che certo. Per mia esperienza, anche nello sporco, un gheppio ben addestrato e muscolato è più che adatto a fare le quaglie di rilascio.... a me interessa capire se un pellegrino maschio può fare la stessa cosa per utilizzarlo nei miei territori.

I pellegrini che hai visto erano fatti per alto volo o a cul levè?
 
Da noi abbiamo la fortuna di avere chi caccia le quaglie selvatiche quasi regolarmente, e in alto volo e ho avuto il piacere di cacciarle con lui. Vi garantisco che si possono cacciare con il maschio che con la femmina di pellegrino. L'ultima foto l'ho pubblicata su FB di femmina di pell da 940g su quaglia rigorosamente selvatica. È una caccia bellissima, ma bisogna avere cani e falchi correttissimi.
 
Bahari cosa intendi per correttezza del cane? Classicamente il cane dovrebbe fare il fermo/terra al frullo ma secondo me in questa caccia non è utile. Se il il falco non teme il cane il rincorrere di quest'ultimo diventa un vantaggio ed impedisce la rimessa corta del selvatico. In questo caso gli sparvieri, ma ancora di più i falconi, possono guadagnare tempo per catturare.
Dicci di più di questa bellissima caccia!!!
 
Bahari cosa intendi per correttezza del cane? Classicamente il cane dovrebbe fare il fermo/terra al frullo ma secondo me in questa caccia non è utile. Se il il falco non teme il cane il rincorrere di quest'ultimo diventa un vantaggio ed impedisce la rimessa corta del selvatico. In questo caso gli sparvieri, ma ancora di più i falconi, possono guadagnare tempo per catturare.
Dicci di più di questa bellissima caccia!!!
E' esattamente quello di cui sto parlando. Il cane può fare ferma al frullo oppure no e tentare di tenere in volo più a lungo la preda, ma per correttezza intendo quelle pratiche tipiche di un buon cane; è importante quindi che mantenga a lungo la ferma, che non carichi, che sappia accostare, che abbia un buon consenso e tutto ciò che necessita affinché il falco possa raggiungere la quota da cui attaccare. Un buon cane insomma :)
 
quale è la quota giusta per un pellegrino sulle quaglie?
Una buona quota per le qualglie selvatiche é tra i 50 e i 70m, conserva tutta la bellezza della picchiata e limita la rimessa della quaglia. Ma queste considerazioni sono decisamente personali e dipendono molto da territorio e vegatazione; se il territorio è pianeggiante e la vegatazione è bassa si possono osare altezze maggiori, altrimenti si rischia di non veder partire nemmeno (magari pedinano tantissimo) le quaglie che, con un falco in volo sono alquanto restie a fargli questa cortesia.
 
Conosco solo le quaglie di rilascio e come possono cercano la rimessa, immagino che le selvatiche siano assai più scaltre e abili nel cercare il terreno con un pellegrino sopra la testa.
Ti chiedevo la quota, concordando con te che il territorio è determinante, perché mi sarei aspettato quote più basse di quelle che dici..... meglio così ;-)
Hai qualche video o qualche link di caccia alle quaglie con pellegrino? mi piacerebbe vederlo ;-)
 
Bella discussione, potrebbe interessare anche a me questo argomento... Le quaglie solo alcune delle pochissime prede che ho a disposizione nel mio territorio...
Una domanda, forse stupida... Io non ho un cane da ferma per il momento... Si può azzardare qualcosa anche senza cane? Immagino di no perché non si involerebbero mai...
 
Se guardi video turchi, mediorientali o orientali vedi come cacciano le quaglie con sparviere senza cane, il battitore tiene lo sparviere a freccetta e usa un bastone per far partire la quaglia..... dipende ovviamente dal territorio.

ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto