Quaglie

Avete notizie inerenti il passo delle qualgie nelle vostre zone?
In prov. di Salerno le aspettiamo tra una 15ina di giorni...forse in qualche zona piö a sud arriveranno ancora prima o ci sono già ...senza contare quelle che non sono mai andate via.
 
Dopo aver "studiato" sul campo qualche mese questo selvatico faccio alcune riflessioni:

Il falconiere che vuole avere un ausiliare solo ed esclusivamente per le qualgie, considerando il tipo di difesa della selvaggina in oggetto, periodi ed infine i luogi in cui questa si trova, non sarebbe meglio uno springer come ausiliare rispetto ad un cane da ferma?

E altro quesito...seocndo voi(mi rivologo solo a chi ha fatto questa caccia con il cane) il terzuolo di gentilis potrebbe insidiare la qualgia partendo dal pugno?
 
Per la prima domanda ti posso rispondere, per la seconda no. Lo springer è un cane che non ferma e cerca a corto raggio. E' valido solo quando l'erba è stata tagliata e le quaglie si concentrano nei punti ancora coperti e quindi li la loro concentrazione è alta. In queste condizioni gli inglesi che cercano il vento a testa alta e spaziando su larghi terreni si trovano in difficoltà . Comunque deve lavorare veramente vicino per dare la possibilità  al falco di attaccare a distanza ragionevole, parlando sempre ed esclusivamente di basso volo. Io spero di avere qualche giovane terzuolo di Cooper da provare l'anno prossimo...
 
Bene Imonedas, grazie per aver portato la tua esperienza :)
Sono molto curioso della tua futura esperienza con il rettile volante... :D
 
Ragazzi, sta per iniziare il passo dalle nostre parti...mentre nelle vicinanze è già iniziato. Io lo scorso anno(e pure quest'nno) mi sono fermato sul più bello purtroppo! Speriamo di rifarci. In ogni caso mi auguro di sentire presto di qualche falconiere che catturi una bella qualgia selvatica sulla ferma del cane!!!
 
ho l'orologio sfasato oppure le date non mi tornano?
Meglio andare in qualche altro paese per fare la caccia alle quaglie :)
 
Als...non fare lo gnorri:), come si dice dalla mie parti HAHHAAH! Ovviamente mi riferisco a settembre per la caccia! Per il monitoraggio però si può fare durante tutto il passo in entrata ed uscita. :-D
 
menza, si dice anche dalle mie parti :-D
Ricordo solo video con il basso volo mi sa che ci vogliono falchi terricoli!
 
Qualche tempo fa ho acquistato Desert hawking IV: Quail. Devo dire che è un libro fantastico!
McEllroy fa un'affermazione davvero sbalorditiva. Egli sostiene, in base alla sua esperienza di circa di circa 3 decadi che il maschio di harris e la femmina di cooper possono catturare un numero uguale di quaglie. Precisa però che l'harris non diventerà un falco da quaglie in una sola stagione. Inoltre sostiene che l'aplomado catturerà un numero di quaglie superiore ad entrambe le specie sopra menzionate.
Harris e aplomado muteranno in volo e saranno portati a caccia dal 1 settembre con un piumaggio incompleto.

Questo autore mostra in modo innovativo ed empirico qual'è il potenziale dell'harris. alla luce di tutto ciò credo che le nostre polemiche harris/astore sono veramente ridicole e mettono in luce solo una mancanza di conoscenza. Dico questo includendomi tra quelli che non sanno ovviamente e senza criticare nessuno sia chiaro!
 
Menza, per esperienza personale, ho avuto un maschio di harris che volava a meraviglia catturando dal fagiano alla quaglia da volo. Non aveva nessun problema per il quale lamentarmi. Anzi. L'ho ceduto per il semplice fatto che l'adrenalina che trasmette un astore l'harris non me l'aveva mai trasmessa. Diciamo che ci piace complicarci la vita, e sicuramente avere un astore che vola come dio comanda è sicuramente più soddisfacente.
 
Enrico, come avveniva la cattura delle quaglie da volo? Comunque quì non si tratta di complicarsi la vita o raggiungere un risultato per dimostrare chissà che cosa. L'oggetto del discorso è la caccia pratica ad un determinato selvatico. McElroy in 30 anni ha volato tanti accipiter prima di passare al parabuteo per le quaglie(selvatiche). Non banalizziamo il discorso con la solita diatriba harris astore.
 
Menza, per esperienza personale, ho avuto un maschio di harris che volava a meraviglia catturando dal fagiano alla quaglia da volo. Non aveva nessun problema per il quale lamentarmi. Anzi. L'ho ceduto per il semplice fatto che l'adrenalina che trasmette un astore l'harris non me l'aveva mai trasmessa. Diciamo che ci piace complicarci la vita, e sicuramente avere un astore che vola come dio comanda è sicuramente più soddisfacente.

Rilasci o selvatici?
 
Per le normali quaglie da rilascio basta e avanza un buon gheppio europeo, parlo di quaglie che comunque volano .....non quelle da pollaio. Sulle selvatiche non ho esperienze ma faccio fatica a pensare che un harris possa tenere l'accelerazione di una quaglia. Ho visto un'ottima volantina tenere dietro un moschetto, non penso che un harris possa fare di meglio.
 
Per le normali quaglie da rilascio basta e avanza un buon gheppio europeo, parlo di quaglie che comunque volano .....non quelle da pollaio. Sulle selvatiche non ho esperienze ma faccio fatica a pensare che un harris possa tenere l'accelerazione di una quaglia. Ho visto un'ottima volantina tenere dietro un moschetto, non penso che un harris possa fare di meglio.


Infatti! A mio parere le prende se sono di rilascio, grasse e goffe in volo.
 
L'oggetto del topic non è se l'harris può prendere o meno le quaglie selvatiche. Questo risultato è stato dimostrato in modo soddisfacente da circa uina trentina di falconieri. Tra questi vi sono McElroy, Mullenix e McDermott. LA questione interessante da discutere in forum di caccia italiano è il seguente. E' possibile replicare questo risultato nei nostri territori?
Le quaglie da volo buone sono velocissime. Il mio moschetto molte volte non riesce a prenderle o le cattura sulla rimessa. E' quindi evidente che non può essere questa la strada da seguire con l'harris.
Le strategie di catture sono diverse...ma non di certo l'inseguimento. Ora devo staccare poi ne riparleremo.
 
credo che guardando le foto del libro di McElroy si possano intuire diverse cose ..primo ..:) che non si tratta di quaglie (coturnix coturnix) ma colini ..secondo che l'ambiente desertico , con fitti cespugli come rimesse , aiutano sicuramente un predatore opportunista ed intelligente come l'harris sulla rimessa ..
 
L'oggetto del topic non è se l'harris può prendere o meno le quaglie selvatiche. Questo risultato è stato dimostrato in modo soddisfacente da circa uina trentina di falconieri. Tra questi vi sono McElroy, Mullenix e McDermott. LA questione interessante da discutere in forum di caccia italiano è il seguente. E' possibile replicare questo risultato nei nostri territori?
Le quaglie da volo buone sono velocissime. Il mio moschetto molte volte non riesce a prenderle o le cattura sulla rimessa. E' quindi evidente che non può essere questa la strada da seguire con l'harris.
Le strategie di catture sono diverse...ma non di certo l'inseguimento. Ora devo staccare poi ne riparleremo.

Scusa Vito, ma qui siamo nel sofismo...
Tu dici: "La questione interessante da discutere in forum di caccia italiano è il seguente. E' possibile replicare questo risultato nei nostri territori?"... punto primo non sono quaglie come le nostre, punto secondo non sono territori come i nostri, punto terzo chissenefrega di replicare le mirabolanti imprese dei falconieri esteri in casa nostra!
Ti piace volare gli Harris'? fallo su qualsiasi cosa... A me di riprodurre in Italia le gesta degli esteri con l'Harris', non importa, perchè lo stile opportunista dell'Harris' non mi emoziona, neppure se catturasse lo Spirito Santo.
Se ti piace, prova... ;-)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto