Quaglie

menzacapo

Falconiere Esperto
Tutti noi usiamo e strausiamo le quaglie di allevamento ma c'è qualcuno che caccia questo selvatico con cane e falco. I pochi, purtroppo, cacciatori che conosco mi hanno detto che il cane con le quaglie si rovina, che il cane fatto con la gabbiarola non fermerà  mai la quaglia selvatica ecc...

Mi sembra un selvatico molto interessante per la falconeria anche perchè sembra essere ancora discretamente presente.

Quali cani e quali falchi consigliereste per le quaglie?
 
menzacapo ha scritto:
Tutti noi usiamo e strausiamo le quaglie di allevamento ma c'è qualcuno che caccia questo selvatico con cane e falco. I pochi, purtroppo, cacciatori che conosco mi hanno detto che il cane con le quaglie si rovina, che il cane fatto con la gabbiarola non fermerà  mai la quaglia selvatica ecc...

Mi sembra un selvatico molto interessante per la falconeria anche perchè sembra essere ancora discretamente presente.

Quali cani e quali falchi consigliereste per le quaglie?


La quaglia è un grande selvatico, sia per il cane da ferma, che per la falconeria.
Praticamente potrebbe rivestire in Italia la parte che riveste il colino nel libro di McDermott.
E' un migratore e nidifica in collina ed in pianura in tutta Italia. Riparte verso l'Africa a settembre-ottobre per cui è un selvatico "da caldo".
I cacciatori che conosci, dicendo che con le quaglie "rovinano" i cani da ferma, si riferivano alle quaglie allevate in cattività  (si chiamano gabbiarole o "finte" in termini cinofili), perchè essendo l'uccello per il cane da ferma piö facile da allevare e piö economico, viene utilizzata tantissimo nell'addestramento del cane (si fanno anche gare di cani da ferma dedicate alla quaglie finte, chiamate gare "attitudinali", ma qui l'argomento sarebbe troppo lungo, poi seinteressa ci si puo tornare) che spesso puo creare al cane vizi e difetti, ma la quaglia selvatica è al contrario una grande preda per il cane. Il cane da ferma bravo, ferma tutto quello che ha odore di selvatico e che si fa fermare. Tutti cani giovani si testano per prima cosa con le gabbiarole, ma poi si portano avanti sul selvatico. E' chiaro che un cane che non ha mai sentito l'usta leggera del selvatico, all'inizio avrà  il naso tarato sulla puzza di voliera, ma se il cane "c'è" poi capisce e lavora tutto. Unica eccezione che faccio a questa affermazione è per il "beccaccino in risaia" (che non è come quando il beccaccino è nel prato...), che ho visto essere ignorato anche da grandissimi cani che fermavano tutto il resto.
La quaglia e' un uccello che, pur essendo migratore, vola malvolentieri, solo se costretto e preferisce pedonare rasoterra velocemente, come un topo, per sottrarsi al cane. Il cane deve essere attento di naso (a differenza della gabbiarola che puzza di voliera, la selvatica non ha quasi odore) e deve "guidare" e "accostare" (termini cinofili che hanno significati ben precisi) molto bene.
La fucilata è relativamente facile perchè il volo è rettilineo, sebbene veloce. La rimessa puo essere di 50 metri come di un chilometro. Appena tocca terra la q. selvatica pedona freneticamente e marcarne la rimessa di solito non serve a granchè. Meglio continuare a battere il terreno senza tralasciarne.
Senza cane la q. selvatica è difficilissima da far volare e spesso ci si passa a 50 cm senza vederla e senza che voli. Si trova nelle stoppie di grano, nelle erbe alte e basse, nella medica, nei granoni.
Io ho provato con la sparviera e ho visto tentativi con ibridi smerXpell e con smerigli puri. I risultati non sono stati molto buoni, ma soltanto a causa del fatto che i falchi non erano abituati al cane e viceversa. Come volo e velocità  non è difficile per un falco delle giuste dimensioni. Pesando meno di un etto, per falchi piö grandi diventa facilmente carreggiabile. Qui da me non vale la pena di dedicarsi alla quaglia con un falco specifcamente introdotto perchè le q. selvatiche non sono molte e vanno via presto (fine settembre), ma in centro Italia o nel meridione, penso che potrebbe valerne la pena.
I cani da ferma da quaglie migliori sono quelli che le lavorano bene, di qualsiasi razza siano.... :wink:
Mi perdonino i cinofili del forum per le cose ovvie che ho scritto, ma ho risposto a menzacapo che mi pare non sia molto pratico di termini cinofili. Spero di averti chiarito un po' di curiosità .
Saluti.
 
Descrizione esaustiva e bellissima :D Grazie Amedeo

Il moschetto non puo prendere una quaglia selvatica, come mai parli di sparviera e non di sparvieri?

Qual'è la differenza tra il fagiano e la quaglia in termini di ferma-guidare-accostare?

Cinofili del sud fatevi sentire con le vostre esperienze :)

Ora dico una cavolata, secondo voi è possibile approcciare questo selvatico con un gheppio americano o comune?
 
la mia gheppia comune qualcosa prendeva....ma erano tutte gabbiarole grasse da scoppiare :twisted:
visto che rimettevano sempre piö o meno a vista, lei le inseguiva per qualche metro poi si alzava appena e osservava la zona della rimessa...si piazzava sopra a spirito santo e dopo pochi secondi zac....quaglia stecchita... con quaglie un minimo minimo piö vere sarebbe stato ridicolo anche provare :lol:

ps. se l'erba era molto alta non sempre le ritrovava..ovviamente :wink:
 
Ieri ho portato la cucciola similmaremmana per campi assieme alla mia dalmata piö "anziana" e abbiamo "beccato" tre quaglie, ironicamente due le ha trovate la cucciola dopo che aveva capito cosa doveva cercare.
Io credo che se porti i cani per campi, tanti problemi non li puoi avere. A parte Jery che inveisce perchè non gli ho detto dove andavo e le quaglie sono andate "perse". 8)
 
alessiog ha scritto:
la mia gheppia comune qualcosa prendeva....ma erano tutte gabbiarole grasse da scoppiare :twisted:
visto che rimettevano sempre piö o meno a vista, lei le inseguiva per qualche metro poi si alzava appena e osservava la zona della rimessa...si piazzava sopra a spirito santo e dopo pochi secondi zac....quaglia stecchita... con quaglie un minimo minimo piö vere sarebbe stato ridicolo anche provare :lol:

ps. se l'erba era molto alta non sempre le ritrovava..ovviamente :wink:

Le quaglie da volo i gheppi di Als e Davide le prendevano, se non erro. Certo un selvatico immagino che sia molto diverso. Dico immagino perchè, purtroppo, non ho mai visto una qualgia vera(selvatica) volare, per il momento le sento solo cantare :oops:

Certo che un bel smeriglioxpellegrino sarebbe davvero divertente nella mia zona vista la massiccia presenza di allodole, quaglie tortore selvatiche e passeracei vari. 8)

Qual'è la tecnica di caccia per approcciare il selvatico in oggetto con smeriglo/ibridi e sparvieri?
 
Dici bene vito..... le quaglia da volo ( al 150 % gabbiarole :roll: ) i miei gheppi le prendevano 8 volte su 10 :x :x
Ma alla fine diventa noioso anche per loro :lol: :lol:
Solo una volta ho ( casualmente ) scovato una selvatica ma ti dico che anche il gheppio piö veloce l'avrebbe guardata andarsene via :wink:
Un saluto :)

Davide
 
una volta stavo per volare una lanaria al logoro camminando sul confine di una zona d protezione...quando all'improvviso partì una quaglia....gabbiarola o no non sparei dirlo, perché velocissima attraverso tutto il campo passo sopra la vegetazione sull fiume finché non la vidi sparire all'orizzonte, sempre in volo forte e sostenuto. certo che se pensiamo che attraversano vasti tratti di mare non c'è da stupirsi delle loro capacità  di volo :wink:
 
La ga era una "quagliara", vediamo adesso che farà  la gheppia. Oggi ne abbiamo beccata un'altra e un paio di allodole, i campi sotto casa sono generosi.
 
noor1978 ha scritto:
La ga era una "quagliara", vediamo adesso che farà  la gheppia. Oggi ne abbiamo beccata un'altra e un paio di allodole, i campi sotto casa sono generosi.
Quagliara vera o gabbiarola?
 
ah pensavo che con "beccate" volesse dire prese :D comunque sia chiedevo realmente incuriosito non stranito...piö che altro sarei stato curioso di capire come fosse accaduto, in inseguimento o in volo a monte o in "appostamento" a spirito santo....perché mi pare di aver letto, forse sul trattato di A. Arpa, che qualche allodola col gheppio si potesse fare ma non ho mai capito come :roll: scusate l' O.T. :oops:
 
Sorry, intendevo che sto portando i cani per campi e questo è quello che abbiamo trovato in questi giorni. Oggi solo un'allodola. Per ora non è ancora il momento di "cominciare"...
La ga ha anche preso un tordo bottaccio; se chiedi che tipo di quaglie, credo che tu non abbia ancora ben inquadrato jery :lol: :lol:
 
noor1978 ha scritto:
La ga ha anche preso un tordo bottaccio; se chiedi che tipo di quaglie, credo che tu non abbia ancora ben inquadrato jery :lol: :lol:


Noor, purtroppo non ho il piacere di conoscere Jery e quindi, ti chiedo, se ti va, di svelarmi l'arcano :) :wink:

Alessio, è vero ho letto anch'io sul libro del "colonnello" come lo chiamava Tanax la storia delle allodole con il gheppio comune pero non spiega come :? forse in picchiata :?:
 
eh forse si beccarle dall'alto appena si involano ma alla fine penso siano piö rari casi fortunati che altro :roll:
 
fra ha scritto:
Cercate su you tube:atmaca bildricin e vedrete come i turchi acchiappano le quaglie :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=uszTV5PX ... re=related

Grazie per la seganalazione Francesco :D


Se ho ben capito si usa la sparvier(A?) a freccetta e 2 bellissimi cani da ferma. In particolare mi piace quello bianco con le orecchie marroni. Che cani sono Pointer? :oops:
Il falconiere del video se non sbaglio usa una sorta di mangalah? :?

Altra domanda, come già  discusso, in parte, su altro topic il rapce che viene scagliato non si rovina il piumaggio? C'è qualche accortezza da mettere in atto per conservare le penne in buono stato per chi usa questa tecnica?
 
non ho seguito l'altro topic dove se ne parla, qual'è? comunque, con all'incirca la stessa tecnica si possono maneggiare molti piccoli rapaci (non in falconeria), impugnandoli nel modo giusto il piumaggio non si rovina affatto :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto