Quaglie

Ho fatto esperienze solo con quaglie di allevamento ed è importante trovare quaglie toste (di allevamento) per stimolare adeguatamente i gheppi comuni. Dove mi rifornisco ha almeno due livelli di quaglie in funzione dell'età  e della estensione delle voliere. Le differenze sono notevoli e le migliori vanno veramente come schegge.
Con il primo gheppio (maschio) ho avuto la sensazione che un buon soggetto possa provare a fare delle catture di quaglie selvatiche, ma ci vogliono quaglie buone (di allenamento)e soprattutto un soggetto cazzuto.... oltre ad un ottimo cane.
Secondo me è preferibile provare con maschi di buona taglia che possano sfruttare il peso (buona velocità  di picchiata) ma al tempo stesso avere buona accelerazione e tenuta nel volo battuto. Ovviamente sto parlando di gheppi, con tutte le limitazioni del caso. :wink:
Già  una buona quaglia di allevamento sa mettere in difficoltà  un falco nelle ripetute rimesse sfruttando la sua grande accelerazione, immagino cosa possa fare un selvatico che sfrutta a dovere il suo territorio. Ricordo che questa difesa era piö redditizia rispetto al volo battuto (quando avevo il maschio bello tonico) quindi ritengo che un alto volo "puro" non sia il falco piö adatto per provare a fare questa caccia.

ale
 
Ale grazie x aver contribuito portando la tua esperienza. :)

Tu con il moschetto potresti provare a fare cose molto belle 8) Come sta andando?
 
con il maschietto sono in ritardo, spero di metterlo in volo prima di metà  settembre.
Ho pagato come al solito il poco tempo a disposizione e poi il maschietto ha avuto purtroppo un brutto intoppo..... lesione al tendine di un dito della mano dx. L'ho portato da brunetti e mi ha detto che c'è poco da fare :( questo ovviamente limita la capacità  di presa, vedremo se riuscirà  a tenere le quaglie; partiro con quaglie molto facili in modo che non perda subito fiducia.
Caratterialmente sembra invece bello tosto, speriamo che la sua aggressività  non sia solo "timore" nei miei confronti :wink:
 
Menza,
credo che Als intenda il maschietto nuovo di gheppio.

Il mio Perlin e' ancora indietro con la muta :( :evil: :!:

Saluti
Claudio
 
TYGER ha scritto:
Menza,
credo che Als intenda il maschietto nuovo di gheppio.

Il mio Perlin e' ancora indietro con la muta :( :evil: :!:

Saluti
Claudio

Io inveve mi riferivo allo sparviere. Mi dispiace per i gheppietto, purtroppo so cosa significa. Come è avvenuto l'incidente?

Claudio, mi raccomando rendici partecipi della tua esperienza, credo rarissima in Italia. :)
 
@menzacapo Jery non fa rilasci, e se li facesse, gli stroncherei io le manine (quindi potrebbe farne solo due...). :lol: :lol: esattamente come io non uso quaglie di allevamento per lavorare coi cani 8)
 
e perchè non usate le quaglie di rilascio per i falchi?? per i cani posso capire che "puzzano" ma per i falchi :? ? l'importante che siano quaglie valide
 
als ha scritto:
e perchè non usate le quaglie di rilascio per i falchi?? per i cani posso capire che "puzzano" ma per i falchi :? ? l'importante che siano quaglie valide

E come fate ad introdurre i rapaci, ovviamente quelli da caccia... :? :?:
 
ciao menza,
il moschetto è passato di mano... troppo poco tempo per provare a fare qualcosa di accettabile. Ho preferito mettere da parte le mie voglie (solo accantonate temporaneamente, spero!!) e assicirargli una vita dignitosa da riproduttore.

Per il gheppietto non so proprio come sia successo, me ne sono accorto durante la tipica fase di riposo su una zampa..... tre dita chiuse e una con l'artiglio dritto. Domenica lo introduco al vivo e vedo come si comporta.
 
Decisione sofferta immagino ma sicuramente responsabile :wink:

Per quanto riguarda la predazione beh vedi un po cosa ti dice il vet a me disse di non farlo predare x almeno 3 mesi, ma il mio viene da una storia tutta particolare :( speriamo che adesso si sia ripreso :?

In bocca all'arpia
 
X Menzacapo

Se hai da te quaglie selvatiche, abbassa il tuo G.A. e prova a prenderle :!:

Qui da me qualche quaglia c' era :) , ma delle persone "cacciatori" tra virgolette :evil: :( gli sparano da tempo col Flobert alla sera col richiamo del registratore e si vantano pure :!: :evil: :evil:
E sai come e' contenta la mia pointer, noi cacciatori cinofili teniamo il cane tutto l' anno e poi queste personcine fanno queste cose :!: :evil: :evil:

Claudio
 
E', lo so di quelli ne è pieno il mondo.....................

Invece qui da me ce ne sono molte, per ora si allenano i cani, poi vediamo quando sono pronti i falchi se riusciamo ad insidiarne qualcuna
 
TYGER ha scritto:
X Menzacapo

Se hai da te quaglie selvatiche, abbassa il tuo G.A. e prova a prenderle :!:

Qui da me qualche quaglia c' era :) , ma delle persone "cacciatori" tra virgolette :evil: :( gli sparano da tempo col Flobert alla sera col richiamo del registratore e si vantano pure :!: :evil: :evil:
E sai come e' contenta la mia pointer, noi cacciatori cinofili teniamo il cane tutto l' anno e poi queste personcine fanno queste cose :!: :evil: :evil:

Claudio


Il flobert è quel bastone/fucile per non farsi beccare?

Claudio ma io il cane non ce l'ho, come faccio ad insidiare le quaglie senza, c'è qualche metodo?
Cmq il gheppio am è ancora in muta, iniziero tra una quindicina di giorni a maneggiarlo. Ora ha tutte le timoniere, tranne le 2 centrali di un cm :x

Quoto Gianluca
 
Menzacapo,
se non ricordo male una femmina di Perlin 2010 dell' allevatore sloveno e' stata acquistata da un falconiere campano, forse addirittura di zona Salerno :!:
Ricordo che mi scrisse che e' amico di Murador, se puoi rintracciarlo magari la vedi in azione sulle quaglie :!: :p
Credo che il Perlin le puo' prendere se si alzano sotto :wink: :) .

Ciao
Claudio
 
Secondo voi è possibile insidiare questo selvatico con il pellegrino e cane in ferma? Certo ci sarebbe il problema del carreggiamento ma daltronde questo stesso rapace è impiegato per la caccia ai beccaccini se non erro...

Che ne dite?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto