poiane

haha ok , grazie  :)  , sono molto contento di questo sito , mi ha servito molto  8)

stefano";p="20591 ha scritto:
la poiana comune caccia bene quando ha fame, altrimenti si accontenta, l'ho vista su serpi, piccole lepri, o fagianotti, altrimenti carcasse, insetti, topi o qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
so che nn si addestrano xchè sono molto dure di comprendonio, pero c'è chi ci riesce e si diverte moltissimo. al tempo di federico II preferivano di gran lunga i falconi o i gentili, forse è per questo che la buteo comune nn è molto utilizzata, a differenza di quella calzata che è piö grande e piö potente della comune, in germania l'anno scorso ho visto dei magnifici attacchi anche alle lepri.
buon volo
  La Poiana a me ha dato molte soddisfazioni,nel senso "medico" del termine,cioe' quando vivevo in campagna ho trovato ogni tipo di rapace in difficolta' da curare e liberare,un maschio di Poiana girava libero per casa durante una degenza,ed era geloso degli altri animali senza attaccarli,questo conferma in parte cio' che ho letto e voi stessi sostenete,la Poiana non e'molto aggressiva e mangia solo per fame,e' un po' una Rasta dei Rapaci,piglia cio' che passa,peccato per la falconeria perche' secondo me e' un'animale molto elegante,poi il mio amore e' diventato lo Sparviero,ma solo in seguito....la Poiana del resto l'ho sempre vista attaccare a terra e nelle mie zone credo che piu' di grossi rettili non abbia trovato

ma e vero che le aquile e le poiane possono rubare il cibo dei falchi ?!! haha che razze di uccelli !

puo succedere che i vari rapaci si rubino le prede a vicenda, anche in volo.

ciao Jago

complimenti hai scovato un video interessante da quello che sono riuscito a vedere è un falcone che fà  delle passate sulla poiana, penso che sia una lite per il territorio!!!

ciao Jago

no Wapity,secondo me sono due poiane,forse sono le codarossa .una lite per il territorio ?!! figata  :p  ,assomiglia allo Smack Down  8) !

All' inizio sono due poiane comuni, poi e' un gheppio che fa le passate a una poiana.
Si vede spesso questo spettacolo.

Claudio

giusto, all'inizio del video sono 2 poiane e mi sembrano nostrane la codarossa sotto le ali ha 2 macchie nere, la seconda parte del video e poia e falcone; guarda bene e vedrai che il falco che attacca dall'alto ha le ali a pinta ed è molto + aereodinamico.

ciao Jago

E VERO ! CAVOLO ! UN FALCO CHE LOTTA CONTRO LA POIANA PER L'INDIPENDENZA !!!  SECONDO ME E UN PEREGRINO QUELLO

WAPITY ma il falco e + aerodinamico per quello che e di alto volo e riesce a concentrarsi meglio per cacciare la preda ?

direi che la conformazione diversa permette le picchiate ed il modo di volare che tanto entusiasma molti falconieri e non.

La colorazione della testa con quelle basette scure che si stagliano dalle guance chiare non è propria del gheppio..... oppure vedo male?? In ogni caso ammiro sempre i piccoli falchi per la loro tenacia e combattività  nella difesa del territorio.

ale

Lunedi' scorso ho visto a caccia una coppia di Gheppi,non ne avevo mai visti prima in azione,SONO INCREDIBILI,subito dopo 2 Poiane hanno cercato d'insidiare la loro predazione ma hanno dovuto darsela a "ali spiegate" e' possibile che i Gheppi per quanto piccoli siano cosi' tenaci da spaventare le Poiane,mandarle varie volte a vuoto finche' non rinunciano?Ma allora e' vero che le Poiane sono un po' rinco nonostante la mole :eek:

Il gheppio non è solo coraggioso ma anche scaltro... mi da sempre la sensazione che ogni sua azione non sia mai puro istinto.
Il mio maschio comunque le poiane le teme parecchio ogni qual volta è al blocco e non libero di volare ... grazie a lui ho scoperto che il mio cielo è quotidianamento solcato da una bellissima coppia di poiane  :wink: . Tlavolta sono così alte che ho difficoltà  a vederle con il binocolo... spettacolari.

fra poco i piccoli scapperanno dal nido e sarà  uno spettacolo osservarli mentre imparano a gestire il volo. sguardo all'in su' fisso.
buon volo

Le poiane probabilmente sono in corteggiamento, ma il falcone,ragazzi guardate bene il volo,è il piö bravo volatore tra i falconi e senza nulla togliere al gheppio, quello è un lodolaio senza ombra di dubbio.
Provate a fermare il video al primo attacco e lo vedrete

un mio conoscente sostiene d'aver visto una poiana catturare un alzavola!!!! ... :roll:  pero ha specificato che cen'erano tantissime posate in laguna e che la poiana si è buttata nel mucchio ...mah!? :?
Quanto al falcone, se si guardano le proporzioni confrontandole con la poiana a me sembra piö massiccio sia di un gheppio che di un lodolaio, i colori sembrano quelli del lodolaio ma non si vede il sopracciglio e il dorso scuro (per quello che si vede) non dovrebbe essere piö grigio? Io la butto la: per me è un falco della regina :wink: anche la coda e le ali hanno l'affusolatura accentuata del falco della regina.
...ho sparato una boiata? :oops: ...non crocifiggetemi :cry:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto