poiane

k1sf

Aspirante Falconiere
Ieri durante la mia gita domenicale,sono stato piuttosto fortunato,osservando i volatili che volteggiavano in cielo ho potuto vedere una Poiana insidiare dei Rondoni a quota bassa,disturbata da dei latrati ed abbai di cani la Poiana e' scomparsa,almeno e' scomparsa in concomitanza a questi rumori,dopo poco una coppia di Poiane dopo aver volteggiato nella collina difronte sono atterrate su 2 prede differenti a terra ma non ho potuto vedere di cosa si trattava,il punto e' questo:la Poiana e' sempre stata il mio Rapace preferito prima di conoscere Astori e Sparvieri,del resto ho letto la Poiana non sia un'ottimo cacciatore,ma se non e' un'ottimo cacciatore poteva insidiare abili volatori come i rondoni?E poi l'attacco in contemporanea  a cui ho assistito mi e' sembrato quello di una vera macchina "da caccia"....sono meno che un neofita,scusate la domanda stupida ma voi cosa pensate della Poiana in genere?A proposito ho letto dell'esistenza della Poiana di Harris :?: ,Grazie per lo spazio concessomi
 
ciao e ben venuto nel forum, ieri in coda in autostrada  :cry: tornando dalla terra degli amici romagnioli ho assistito all' attacco di una poiana ad una gazza la la poverina  "la poiana" ha avuto la sfortua di tentare l'attacco in un albero dove nidificavano altre 2 gazze, in un primo momento dopo l'attacco del rapace coalizzate hanno fatto scappare la poiana, dopo la coppia ha rincorso l'intrusa che si era rifugiata nel loro albero, CHE SPETTACOLO.
Tornando alle speci da utilizzare per la falconeria, la poiana di harris è sicuramente superiore alla poiana nostrana, stando nel basso volo di una certa dimensione io penso che l'astore sia il OVER THE TOP :mrgreen:  :mrgreen: poi per i pesi leggeri e superpiuma  :lol:  :lol: lo spaviere

chiedo scusa per la mia pernulla imparzialita :lol:

ciao Jago
 
veramente la poiana e un uccello potentissimo ! nel deserto i falchi quando vedono una poiana diventano terrorizzati ! cosi i falchi non riusciranno mai a cacciare se nel cielo ci sta la poiana ! per questo molti falconieri arabi preferiscono la caccia dall'alba fino a mezzogiorno e dal tramonto fino a quando sparisce il sole .
 
mmmm mi risulta che la poiana europea non sia così potente!!
non saprei nei deserti che razze ci siano.

ciao Jago
 
Tempo fa dalle mie parti ho assistito ad uno spettacolo simile a quello di cui parlavate!
Una coppia di corvi imperiali(credo) stavano inseguendo una poiana attaccandola addirittura da sopra per farla fuggire!
So che non c'entra nulla con questa discussione, ma mi perdonerete se bvi chiedo informazioni su veterinari bravi nei dintorni di Bologna o Ferrara?
Grazie mille a tutti!
 
io ho visto urlare di paura il mio gheppio quando c'era in cielo una poiana mentre è rimasto attendo ma non preoccupato quando un pellegrino gli è passato a poche decine di metri sopra la testa.... mi è sembrato strano ma così è.

ale
 
als";p="20564 ha scritto:
io ho visto urlare di paura il mio gheppio quando c'era in cielo una poiana mentre è rimasto attendo ma non preoccupato quando un pellegrino gli è passato a poche decine di metri sopra la testa.... mi è sembrato strano ma così è.

ale

Als, secondo me non è strano, soprattutto se era poggiato su un albero...

come ben sai la poiana è un'opportunista, inoltre attacca anche a terra a differenza del pellegrino.
Quindi il gheppio poteva diventare o potenziale preda (difficilmente, a volte riescono a tenere testa al pelle, in volo), o comunque Peleo era preoccupato perchè la poiana poteva attaccarlo mentre magari aveva catturato una preda, e cercare di portargliela via, o di papparsi entrambi...
infatti c'è da tenere in conto che i gheppi e le poiane condividono in parte la stassa tipologia di prede (grossi insetti, topi ecc...) mentre il pelle non ha nulla a che spartire.

ciao
-D-
 
dynoc";p="20567 ha scritto:
(grossi insetti, topi ecc...)ciao
-D-

Grossi insetti!?! ODDIO moriremo tutti!!! La guerra ai mostri è iniziata come in Starship troopers  :lol:
Scusatemi tutti e scusami anche tu Dynoc ma non ho resistito  :D
 
per la poiana hai ragione dynoc, peleo quella volta stava a terra dopo aver fatto una cattura delle sue.

Per il pellegrino invece sono rimasto sorpreso dal fatto che peleo fosse in volo... in quel caso pero c'era pure una femmina di gheppio in volo con lui e la scaramuccia si è sviluppata tra i due selvatici.


ale
 
la poiana comune caccia bene quando ha fame, altrimenti si accontenta, l'ho vista su serpi, piccole lepri, o fagianotti, altrimenti carcasse, insetti, topi o qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
so che nn si addestrano xchè sono molto dure di comprendonio, pero c'è chi ci riesce e si diverte moltissimo. al tempo di federico II preferivano di gran lunga i falconi o i gentili, forse è per questo che la buteo comune nn è molto utilizzata, a differenza di quella calzata che è piö grande e piö potente della comune, in germania l'anno scorso ho visto dei magnifici attacchi anche alle lepri.
buon volo
 
si nel deserto penso che ci siano altri tipi di poiane ma piu potenti di quelle europee , come ad esempio il gheppio comune che e piu potente e anche piu grande del gheppio americano  ... ma la poiana in inglese non si chiama mica eagle ?
 
scusi ho sbagliato  :( ! i falchi hanno paura dell'aquila ma non delle poiane ! scusi la mia ignoranza !!  8)
 
scusi ho sbagliato  :( ! i falchi hanno paura delle aquile ,non delle poiane !!  scusi la mia ignoranza  8) 8)
 
i falchi hanno paura anche delle poiane, nn solo delle aquile. così come temono altri falchi che sono molto alti che noi nn vediamo ma che un falco sul pugno vede di certo e appena lanciato vola basso, x paura di essere attacato.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto