poiane

k1sf

Aspirante Falconiere
Ieri durante la mia gita domenicale,sono stato piuttosto fortunato,osservando i volatili che volteggiavano in cielo ho potuto vedere una Poiana insidiare dei Rondoni a quota bassa,disturbata da dei latrati ed abbai di cani la Poiana e' scomparsa,almeno e' scomparsa in concomitanza a questi rumori,dopo poco una coppia di Poiane dopo aver volteggiato nella collina difronte sono atterrate su 2 prede differenti a terra ma non ho potuto vedere di cosa si trattava,il punto e' questo:la Poiana e' sempre stata il mio Rapace preferito prima di conoscere Astori e Sparvieri,del resto ho letto la Poiana non sia un'ottimo cacciatore,ma se non e' un'ottimo cacciatore poteva insidiare abili volatori come i rondoni?E poi l'attacco in contemporanea  a cui ho assistito mi e' sembrato quello di una vera macchina "da caccia"....sono meno che un neofita,scusate la domanda stupida ma voi cosa pensate della Poiana in genere?A proposito ho letto dell'esistenza della Poiana di Harris :?: ,Grazie per lo spazio concessomi
 
ciao e ben venuto nel forum, ieri in coda in autostrada  :cry: tornando dalla terra degli amici romagnioli ho assistito all' attacco di una poiana ad una gazza la la poverina  "la poiana" ha avuto la sfortua di tentare l'attacco in un albero dove nidificavano altre 2 gazze, in un primo momento dopo l'attacco del rapace coalizzate hanno fatto scappare la poiana, dopo la coppia ha rincorso l'intrusa che si era rifugiata nel loro albero, CHE SPETTACOLO.
Tornando alle speci da utilizzare per la falconeria, la poiana di harris è sicuramente superiore alla poiana nostrana, stando nel basso volo di una certa dimensione io penso che l'astore sia il OVER THE TOP :mrgreen:  :mrgreen: poi per i pesi leggeri e superpiuma  :lol:  :lol: lo spaviere

chiedo scusa per la mia pernulla imparzialita :lol:

ciao Jago