Poiana Codarossa in convalescenza

Ciao e Buon Natale intanto :)  :)

Come tu saprai benissimo, l'aspergillosi è una malattia abbastanza subdola.
Il mio ibrido ha avuta una forma acuta e quindi anche se preso in tempo nn c'è stato + niente da fare.
Essendo un rapace molto forte (3/4 gyr x sacro) all'inizio nn ho notato cali sulle prestazioni ma sono iniziati a comparire gli urati verde chiaro. Così a quel punto ho fermato il falco e ho cercato di alimentarlo a volontà  ma era abbastanza inappetente, nn riusciva a mangiare piö di due doc's e mezzo e rifiutava la quaglia. Nel frattempo arrivava l'esito degli esami fatti che confermavano la presunta aspergillosi. E' precipitato nel giro di dieci giorni, gli urati verde sempre + acceso e sono iniziati i rantoli. A nulla è servito alimentarlo forzatamente, l'itraconazolo, l'f10 e le vitamine, il falco era magrissimo, 1.050 grammi e nn si riusciva a farlo risalire. Purtroppo un lunedì mattina l'ho trovato morto in voliera.
Ancora mi mangio le mani, se solo mi fossi documentato prima, anzichè fidarmi cecamente di chi invece aveva solo un interesse economico e mi dimostrava un falsa amicia.
Il falco sicuramente sarebbe ancora con me adesso.
Spero davvero che la tua red si riprenda alla grande, il peso alto e l'assenza di una disfunzione epatica danno buone speranza :roll:  :roll:  :roll:

Dimenticavo di dirti che cmq fino a quando riusciva ad alimentarsi da sola la borra la trovavo sempre...
 
A leggere anche solo articoli, si puo dire che vada bene, per la borra in tutta sincerità  non saprei cosa dirti, magari qualcuno piö esperto... per il momento la cura che stai facendo è perfetta, speriamo si riprenda presto
 
La Mia CR la borra non la fa' sempre.... credo che la faccia quando ne ha abbastanza e spesso la lancia anche ad un metro da dove si trova.
Sei sicuro che non l'abbia fatta e tu non l'hai vista?
Ancora in bocca al Lupo! :wink:
A.
 
Niente borra , sta chiusa in una falconiera di un metro per un metro, la troverei certamente se la facesse, ma comunque si presenta bene a parte la borra, ripeto inizia a respirare affannosamente per qualche secondo solo quando si butta dal pugno e ci risale, altrimenti sta bene e non perde peso, anche se mangia come da peso grasso senza voracità  e scartando i pezzi che non gradisce come la carne magra.
 
Sempre stazionaria, la borra ha ripreso a farla e oggi ho azzardato a portarla in giardino, non potrà  che farle bene un po di sole!

 
porta pazienza se nn è ancora morta forse qualche speranza c'è. magari nn ritorna forte e sana come prima ma almeno è viva no?
buon volo
 
CIAO tuli la conosco quella coda rossa la conosco molto bene .....auguri anche se in ritardo a te e tutta la famiglia
 
Complimentoni al suo recupero ed a te speriamo migliori ulteriormente, fino a tornare un rapace sano e normale
 
Ciao Denis, auguri anche a tutti voi, ci rivedremo presto spero :)    
Credo che il peggio lo abbia superato, ora si lavora per farle recuperare tutto il possibile, quella di un tempo non tornerà  piö ma già  è tanto così.
 
Diciamo che va bene, ancora per un mesetto devo insistere con questa cura, poi vedremo i risultati e le conseguenze della malattia, spero che torni a volare :)
 
Bene, tifo per lei e per te. Un pieno recupero penso che per te possa rappresentare la piena soddisfazione del tuo impegmo.
:D  :D  :D  :wink:  :wink:  :wink:
Enrico
 
Che dire, sempre stazionaria, se sta ferma non noti nemmeno la malattia, ma appena si dibatte inizia a rantolare, meno di prima ma lo fa ancora. Domenica l'ho presa sul pugno e l'ho portata nella piazza dove il parroco benediva gli animali in occasione di S. Antonio, tra cani, cavalli gatti e altri animali strani lei è stata tranquilla sul suo posatoio circondata dalla gente, mi ha dato solo problemi a portarla  sul pugno, ogni tanto si buttava e  poi ci voleva qualche minuto per riprendere il respiro normale. Speriamo le passi, tutto il resto sembra ok.
Ciao Denis, mi raccomando fai un bel sughetto per l'8 febbraio :D  :wink:  :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto