Poiana Codarossa in convalescenza

Tulipano

Utente VIP
Volevo condividere anche questa esperienza iniziata ieri, Ginevra, femmina di CR malata di aspergillosi, dopo varie peripezie che non sto a spiegare mi è stata affidata per la convalescenza. E' stata in clinica di due veterinari diversi che hanno diagnosticato la malattia e iniziate le prime cure, ora sto seguitanto io la terapia consigliatami. Quasi 2 Kg di peso in un'animale buonissimo, si lascia fare le punture senza dibattersi emettendo solo lievi pigolii quando inietto il medicinale, mangia tranquillamente e ho serie speranze in un prossimo futuro di poterla tornare a volare senza troppi stress. Animale stupendo, regale, tant'è che si è guadagnata subito il nome della bellissima regina Ginevra, ormai fa parte della mia vita nella buona e cattiva sorte, spero di piö nella prima! :)

<<<<<<
 
Bellissimo esemplare, sono sicuro che con le tue cure tornerà  presto in forma e volerà  alla grande  :wink:
In bocca al lupo.
 
Non sembra veramente una regina nel suo mantello di ali? Grazie amici, spero anch'io che si riprenda nel migliore dei modi, so già  che non sarà  piö come prima d questa terribile malattia ma cerchero di farle fare lo stesso una vita dignitosa.



Ecco spiegata la provenienza, me l'ha portata in anticipo un babbo natale a me molto caro :)

<<<<<
 
Bella Tulipano, Speriamo che si riprenda nel migliore dei modi.
Procurati un posatoio piö grande o una pertica... mi pare che ci stia stretta su quello delle foto. :wink:

In Bocca al Lupo!
A.
 
Già  fatto Fox, quello era solo per fargli due foto, l'ho sistemata in un ambiente molto asciutto e a portata di mano, in casa mi era impossibile tenerla per via delle festività , sarebbe troppo stress per lei con tutta la gente che passerà  da queste parti nei giorni a venire :(
 
Ciao, cosa le stai dando?
La cura + efficace è itraconazolo per bocca e f10 con areosol. Se la prendi in tempo nn è detto che non torni quella di prima. Ha già  dei rantoli? Gli urati come sono?
Avevo letto che anche le codarossa sono geneticamente predisposte all'aspergillosi in un articolo americano. + tempo passa e piö mi rendo conto che per le specie predisposte conviene fare una buona profilassi. Ma poi che sfiga, ammalarsi di aspergillosi a dicembre!!!
Ma sei sicuro che sia questo, spesso viene scambiata con avvelenamento da piombo...
Mi spiace un sacco :(  :(
 
Ciao vlad, si il trattamento è quello in piö gli sto facendo punture di antibiotico e vitamine in gocce, i rantoli sono notevoli, appena si dibatte un po inizia a rantolare. Le feci mi sembrano buonissime, zona bianca e nera distinte e separate come da manuale. Da me è arrivata dopo la crisi massima, ora sta regredendo ma ci vuole ancora un po di tempo per la cura, speriamo bene.
I vet che l'hanno visitata sono persone affidabili e conosciutissimi, pensa che è stata portata a due diversi proprio per non correre rischi, la diagnosi è stata la stessa in tutti e due i casi, poi le lastre radiologiche parlano chiaro.
Comunque mangia e addirittura salta sul pugno, mi hanno riferito che ha avuto un periodo che non mangiava ma ora si è ripresa, io la ho in cura da due giorni soltanto e non so con che sintomi è iniziata la malattia. Astori e poiane codarossa sono soggetti a rischio altissimo per l'aspergillosi, e i fatti lo confermano.
 
Ciao concordo con le vitamine ma l'antibiotico cozza e diminuisce l'effetto dell'itraconazolo a quel che ne sono io. Cmq affidati a quel che dicono i vet. Visto che le feci sono buone hai buone probabilità  che l'animale si riprenda bene, vuol dire che non c'è una sofferenza epatica.
Io quest'estate come ho già  raccontanto ci sono passato con il mio ibrido e pur essendo intervenuti tempestivamente è stata fulminante, in una sett. se ne è andato.
Altra cosa che ti consiglio quando si sarà  rimessa completamente è quella di utilizzare come profilassi un fungigida specifico, ad esempio clynafarm spry, per trattare la voliera nei periodi piö a rischio, oltre a dei cicli di due settimane di itraconazolo, come di sicuro ti consiglieranno anche i vet. L'aspergillosi è una malattia maledetta, forse una delle piö temibili. La prevenzione è la cosa fondamentale.
Auguroni a te e alla piccola :roll:  :roll:  :roll:  (mica tanto, 2Kg!!!!)
 
L'aspergillosi è una patologia causata da un fungo del genere aspergillus,ed è purtroppo spesso letale.
I sintomi di tale malattia sono diversi a seconda dell'intensità : diminuzione o perdita di appetito, spossateza,cambio di voce nel rapace e difficoltà  di respirazione.
Purtroppo le cure oggi non sono efficaci al 100%,ma se presa in tempo ci sono delle probabilità .
Prevenzione:
Scegliete sempre rapaci perfettamente adattati al vostro clima;
Non stressare troppo l'animale durante l'addestramento;
evitare stress alimentari prolungati;
tenere pulito l'ambiente di allevamento;
controllare sempre l'animale.
Buon volo :wink:
Davide
 
nn ho parole, un giovane in addestramento, l'aspergillosi è una bomba ad orologeria innescata sempre. la terapia preventiva è sempre efficace in tutti i soggetti?, a sto punto bisogna fare il trattamento a tutti quelli che entrano in contatto, compresa la razza umana?
buon volo
 
Ciao max ,la famiglia si allarga è.... :wink: sicuramente è capitata in buone mani sono sicuro che farai il possibile x farla tornare in forma il piu presto possibile.. :wink:
Un saluto e in bocca ala lupo by Iuri
 
Certo.Questa spora puo essere patogena per qualunque animale uomo compreso.
Ma non è il caso si allarmarsi.
Ricordate che per avere una patologia sono necessarie almeno due fattori:
fattore determinante della patologia (spora in questo caso)e deficenza immunitaria dell'animale (dovuta a stress,etc).
Per cui non allarmatevi.
Il corpo animale è una "macchina" studiata bene :wink:
Buon volo
Davide
 
Grazie a tutti per la solidarietà , ce la mettero tutta per portarla a guarigione completa, devo dire che a me è arrivata dopo che aveva gia passato il peggio, ora sta tranquilla sul blocco e respira normalmente, mangia e defeca in maniera soddisfacente, unica cosa ancora vedo borra e siamo al terzo giorno che ce l'ho in affido. Se la prendo sul pugno per spostarla o altro e si dibatte allora inizia la respirazione asmatica e fa veramente pena, dopo un po gli passa. Sto evitando il piö possibile di stressarla, cibo a sufficienza ma non troppo (altrimenti rischio che non mangia i bocconi con le medicine) due volte al giorno in concomitanza delle somministrazioni. Per fare chiarezza elenco le medicine:

itraconazolo= 1/8 di capsula due volte al giorno, praticamente apro la capsula e divido in otto il contenuto della stessa;

Fidato (ceftriaxone)=, farmaco consolidato nel trattamento delle infezioni batteriche gravi, 2 cl di soluzione iniettabile  2 volte al giorno;

5 gocce di vitamine 1 volta al di;

F10 aerosol 1 volta al giorno( anche se è finito e sto aspettando che mi arrivi in settimana).

Questo è quanto hanno consigliato i due veterinari e da come si è ripreso direi che sto seguendo la cura giusta, ancora una 15ina di giorni cosi e si dovrebbero vedere i risultati (incrocio le dita).

Per la borra non so che pensare, ha mangiato quaglia e niente borra...speremm!
 
Vlad, come si presentavano gli urati alla tua sacra malata che poi non ce l'ha fatta? Racconta un po l'evolversi della malattia se vuoi, thx.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto