Le prime giornate primaverili, evidentemente, risvegliano la voglia di acquistare falchi da parte dei neofiti ...
.. ne approfitto di queste pagine per chiarire, in merito alle varie richieste di prezzi e prestazioni a caccia dei vari rapaci che di questi tempi mi giungono in privato o via mail..:
..premesso che ho volato solo astore e spar.. quindi i vari quesiti su falconi,ibridi ed harris girateli a chi di dovere..
comunque, in linea di massima, cari neofiti "anonimi", cerco di rispondere:
-.."
gyr/lan/sacr/ara/".. mi riferivo agli ibridi in generale,.. ovvio che non parlavo di un solo animale,.. peraltro "ara" sta per Ara-macao.. un pappagallo.. pensavo fosse chiaro lo spirito ironico.. :roll: .. :lol: .
- peso "al grammo" quello che scrivo e non a caso nel "mischione" non è incluso il pelle,.. in genere il sangue "pelle" "arricchisce" l'ibrido,.. vedasi il gyr-pelle, uno dei pochi VERI cacciatori, fortissimo volatore e piö determinato del pelle anche a terra dove in genere il "puro" abbandona facilmente.. ecco chiarito il perchè del prezzo elevato.
- altro esempio il perlin .. smeriglio/pellegrino.. altro validissimo cacciatore, tenace, veloce, manovriero,.. peraltro adatto alla realtà venatoria di "casa nostra".. ed anche lì si finisce per passare facilmente i 1000 e. per un animaletto di 2 etti... il pell/gheppio di questo topic andrebbe visto volare e se valido, finirebbe per superare il costo del pelle puro maschio.
Per il resto si tratta di gyr (falchi validissimi se puri) "slavati" in tutte le salse... animali ottimi per chi volesse vedere un falco volare sulla testa o per fare tante passate al logoro,.. un po' meno adatti alla caccia .. tant'è che se avete la pazienza di aspettare il "fine fiera" di Gorizia ne portate a casa 2 al prezzo (irrisorio) di uno... fra gyr/lan/sacr.... anche di ben oltre un kg.
Quindi il discorso PREZZO,.. è riferito alle prestazioni potenziali su campo di caccia.
- l'astore non è paragonabile ai falchi d'alto volo.. sono due mondi diversi.. inutile quindi il paragone astore - pellegrino... vedili entrambi all'opera poi scegli.
- per il tipo di caccia che vuoi fare il tuo cocker puo andar bene.. :wink:
- E' vero, la grossa femmina di harris (non so come possa fare l'allevatore a garantirti 1,1 - 1,2 kg peso di caccia .. se st'animale non è ancora nato... 8O ) la trovi ad 800 e., è facile da addestrare,.. puo volare in cast,.. e sicuramente ha tutta la forza per tenere lepre e coniglio.. com'è altrettanto vero che la femmina di astore, di quel peso, te la fanno pagare 3000 e,.. va prenotata un anno prima,.. e resta una testa di c....
Un motivo ci sarà ? cosa ne pensi ?
E' vero, come tu dici, che gli harris li sanno allevare tutti.. e se ne trovano tanti.. ma è pur vero che essendo "il falco scuola" .. e non solo.. per definizione, resta richiestissimo .. e vendutissimo..
anche in questo caso la differenza la fa ..IL CAMPO DI CACCIA..
.. per questi grossi calibri l'unità di misura è .. "il potenziale nella caccia alla lepre"..
In genere queste prede vengono cacciate (vedasi riserve austriache ma non solo) in grossi camponi aperti coltivati e con pochissimi alberi,.. la grossa harris senza partenza dall'albero, ancor di piö in terreno pianeggiante.. non è piö veloce del tuo cocker.. mentre l'astora ha tutt'altro passo..
..poi se lepre o coniglio scartano bruscamente.. la harris, è finita e si posa a terra,.. l'astora riparte anche sanza toccare terra, solo manovrando e riprova attacchi multipli.
Ti consiglio di vedere qualche video su you tube per notare la differenza fra l'una e l'altra.. e capirai perchè tanti sono disposti a "sganciare" i 3000 euro.. :wink: ... oppure chiedi le differenze a chi e su questo forum li trovi, ha cacciato la lepre .. e senti un po' cosa ne pensa dell'harris e dell'astore.. :wink: .
Per lo sparviere la valutazione è un pochino diversa.. il campo di caccia resta l'unità di misura.. ed a questo punto, visto il potenziale venatorio, dovrebbero avere prezzi assurdi e superiori, a mio parere ..( e per l'eventuale felicità di Claudio che li alleva..

) .. ai 1500 e. .. ma per questi piccoli accipiter subentra la difficoltà d'addestramento, la delicatezza e l'estrema cura richiesta nella gestione .. (vedasi il gran numero di spar. che schioppano qua e là per innumerevoli motivi),.. e per tali motivi il costo cala raggiungendo quei 500/600 e circa.
Saluti a tutti, Dom.