ORA BASTA!!!

Io penso che una sezione riservata sia una cosa necessaria per parlare di addestramento alla caccia... oltre non dico  :wink:; analogamente ritengo che l'accesso a questa sezione riservata deve essere fatto ad invito e gli invitati devono rispondere ai requisiti minimi della sezione.

Mi auguro d'altra parte che il forum non vada comunque a perdere la sua ragione di essere ovvero un luogo virtuale ed "aperto". L'eventuale sezione riservata non deve togliere forza ed energia alle altre sezioni ma deve costituire una sezione operativa ... una sezione "di studio" utile alle altre sezioni; non mi piace pensare che si vada verso un circolo chiuso.

ale

Mannaro, non vedo perchè la faccenda debba degenerare,.. vada per il frainteso e chiudiamola qui,.. senza "piantare altre grane".

Ciao, Dom.

Una cosa che non capisco è questa: come non dare ragione a mannaro, sul forum inglese un ragazzo asiatico (non ricordo esattamente di che paese) ha postato le fotografie della sua aquila che mangiava il muso di un cane randagio che aveva appena ucciso.
Dalle loro parti è una preda legittima e solo due delle risposte sono state diverse da complimenti e curiosità : uno che ha fatto un'intervento incomprensibile e una che ha detto che capiva ma le dava fastidio la crudezza delle immagini e quindi non avrebbe letto oltre.
Chi non era d'accordo non scriveva e leggeva gli altri post.
Qui se uno dice una cosa in un verso saltano subito fuori venti persone che gli dicono che sta sbagliando e due che cercano di aiutarlo a fare quello che vuole fare... sia in un verso che nell'altro...
La discussione era partita per limitare quelli che fanno sempre le stesse domande senza neanche aver letto tre discussioni ed è diventata su come far chiacchierare in pace i cacciatori...
E' chiaro che questo è un forum fondato da cacciatori e che questa è la vostra definizione di falconeria. Al limite basterebbe impedire che i non cacciatori o "animalisti" scrivano nei vostri post.
Negare l'accesso alle vostre discussioni sarebbe come nascondersi senza aver fatto niente di illegale, e oltre a dare  adito a dubbi lascerebbe un sacco di persone a fare i 100 post di "bravi" e "splendidi racconti" perchè c'è anche chi non caccia (per mille motivi) e che li legge volentieri (per inciso a mio parere i topics sulla caccia sono fra i piö appassionanti e esplicativi del mondo della falconeria).

Poi magari sto dicendo delle ca**ate...

à‰ difficile che due pensieri diversi non entrino in conflitto durante una discussione  :wink:

Se uno dei due è "debole": soccombe.
Se entrambi sono "deboli": litigano.
Se entrambi sono "forti": si stimano.

ale

p.s. io appartengo a quelli forti quindi decidete se volete soccombere o scambiarci reciprocamente la stima  :D  :D

già  visto! questa discussione, partita da un filmato appunto. già  visto! ha scatenato un ....esima polemica sul mondo della caccia e della falconeria. io nn voglio difendere l'idea di caccia con il falco xchè il concetto base della falconeria stessa è l'arte di cacciare con il falco, e le mille varianti che si sono affacciate in questi anni sono solo mille sfaccettature. 30anni fa in europa nn c'erano gli harris, e i falconieri avevano astori sparvieri pelle e lanari sacri, cacciavano in santa pace, quasi figure eteree, mitologiche. adesso basta un harris e siamo tutti falconieri, ripeto ancora: io considero fare falconeria quando dopo aver provato il basso e l'alto volo si sceglie quale strada percorrere, se ci si limita nn si conosce! ovvero è necessario conoscere ammansire e addestrare sia rapaci di basso che di alto volo, e poi si inizia a pensare!
buon volo

.
"Servire il proprio rapace" ...è la frase piö bella che abbia mai letto da quando scrivo qui! Fa intuire dove il falconiere puo fare la differenza; per uno che studia le interazioni uomo-animale ha un retrogusto esistenziale: sa di evoluzione etica!
grazie. :wink:[/quote]

X Mannaro visto che quel termine --servire-- ti è tanto piaciuto ti informo che si utilizza anche nella caccia con il cane da ferma.Servire il cane significa -andare a sparare al sevatico che il cane ha fermato-.L' utilizzo di questo termine dovrebbe far capire (a chi vuole) quanto l'uccidere piö che un divertimento sia un dovere a coronamento dell' azione del cane .Per il vero cacciatore cinofilo nel lavoro del cane è racchiusa tutta l' essenza della caccia.RIFLETTI.!!!..       FRAncesco

Fra, avevo intuito il significato di quella frase e che si trattava di una specie di tecnicismo o gergo, il fatto è che la trovo una scelta lessicale molto elegante che mi ha un po' stupito (positivamente) e l'ho rilevato. Il fatto che si usasse anche con i cani da caccia ovviamente è un altra cosa che non sapevo anche se ora mi sembra logico che a parità  di situazioni si usi la stessa terminologia...

L' utilizzo di questo termine dovrebbe far capire (a chi vuole) quanto l'uccidere piö che un divertimento sia un dovere a coronamento dell' azione del cane .

...sono d'accordo, era proprio quello che intendevo nella frase che tu hai citato. :wink:

Per il vero cacciatore cinofilo nel lavoro del cane è racchiusa tutta l' essenza della caccia.RIFLETTI.!!!..

aih me, purtroppo di questi cacciatori ne ho conosciuto personalmente solo uno che se ne è andato troppo presto :(  mi ricordo che passavamo pomeriggi interi ad allenare alla cerca (si dice così?) i suoi setter inglesi ...era un grande! :(

...quanto al riflettere ce la metto tutta! :D ...e tu? :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  (GUARDA QUANTI OCCHIOLINI!!!!!)

[quote="mannaro";di  

aih me, purtroppo di questi cacciatori ne ho conosciuto personalmente solo uno che se ne è andato troppo presto :(  mi ricordo che passavamo pomeriggi interi ad allenare alla cerca (si dice così?) i suoi setter inglesi ...era un grande! :(

Io nè conosco molti...
.I cacciatori stanno con i cacciatori.
Faccio colazione tutte le mattine con alcuni di loro alle 6'30 prima di andare al lavoro_Ovviamente tutte le mattine si parla di caccia.

Alla fine voi due diventerete grandi amici, ora siete passati ai convenevoli, a quando le nozze? :lol:  :lol:  :lol:

...credo di essere diventato l'incubo di Fra :D , ormai quando scriviamo sullo stesso topic si finisce inevitabilmente per monopolizzarlo noi due, chiedo scusa a tutti per questo! ...è tutta colpa di Francesco!!! :p  ahahah! :lol:

Fra, ci sei a Gorizia??? ...devo trovare il modo di offrirti da bere! :wink:

x mannaro
Credo che verro a Gorizia...Per la bevuta grazie  ok  

per le proposte di matrimonio suggerite dà  tulipano cè qualche difficoltà  :
mi piacciono le donne
sono già  impegnato :lol:  :lol:

...ti cerco in zona "Toscano"! :wink:  Io verro probabilmente il sabato.
...e comunque non sono mica da buttare eh!! :lol:  non sai cosa ti perdi! :wink:

...non ti preoccupare, anche se non parlo d'altro che di uccelli ho la fidanzata già  8 anni ...paura eh!? :lol:

Coe al solito arrivo dopo il fischio del treno, vista la lunga assenza. Ma aggiungo solo una cosa. Ho due figli e ahimè faccio di tutto per dargli un'educazione. Fra le varie, se vogliono un regalo, creo con loro un percorso di "merito" che li porti a raggiungerlo (finitela i sghignazzare, non gli do cortesia e non li faccio venire al pugno :wink:). Questo per fargli capire che non c..co i soldi... senno al mattino invece di fermarmi al bancomat beveveo un lassativo. :lol:  :lol:
Vedo invece che molti loro coetanei hanno trovato i semi  dell'erba voglio. Babbo voglio quello... e quello arriva. Mai un no!
E ci soprendiamo se Pinco di anni 11 si presenta e dice "il mio papy mi ha comprato il Condor delle ande varietà  melanica pagato 14000 euri, come si fa a fargli far le fusa?????"
C'è una sola differenza. Che i danni riusciranno a limitarli al loro animale (poverino per lui, lo so) e bisognerebbe tirargli il collo. Ma almeno dopo il primo che compra il gioco finisce e buonanotte. Sapete come la penso del rapporto tra falconiere e falco. E quindi dico che non basta avere un falco per essere un falconiere. E non bisogna avere un falco per essere falconiere (ogni riferimento al sottoscritto è puramente causale  :oops:  :oops: ).
Limitare l'accesso ai non esperti? Vi assicuro che se leggono 2 dei nostri topic è grassa, quindi che 'vve frega di scrivere liberamente... Secondo voi quello del Barbagianni ha trovato davvero chi glielo vende? secondo la sua era una risposta del tipo "pappappero tanto me lo compro" come i bimbi dell'asilo nido!!!

quoto!!!!!!!!!!!so che sono da poco iscritto ma di queste persone ne conosco pure una che ha preso il barbagianno solo per farlo vedere ai parenti e l'ha cagato li in voliera e ora si èinselvatichita e non vuole piö neanche mangiare dal guanto...non si puo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io mi sono innamorata dei barbagianni vedondoli volare,ascoltandone il verso,vedendo come cacciano...ma dal vivo!Purtroppo ho la fortuna sfortuna di vivere in sicilia dove che io sappia nn ci sono molti falconieri e non e' facile trovare gente che allevi barbagianni.ho trovato questo forum...quale migliore occasione di questa per provare a conoscere anche dal vivo gente della mia terra che conosce queste cose sicuramente meglio di me e che possa aiutarmi in questa mia passione?!ovvio si sa che molta gente vuole questi animali  solo per farne bella mostra etc etc etc ma ora non mi sembra il caso di generalizzare

chiarachanel";p="25062 ha scritto:
io mi sono innamorata dei barbagianni vedondoli volare,ascoltandone il verso,vedendo come cacciano...ma dal vivo!Purtroppo ho la fortuna sfortuna di vivere in sicilia dove che io sappia nn ci sono molti falconieri e non e' facile trovare gente che allevi barbagianni.ho trovato questo forum...quale migliore occasione di questa per provare a conoscere anche dal vivo gente della mia terra che conosce queste cose sicuramente meglio di me e che possa aiutarmi in questa mia passione?!ovvio si sa che molta gente vuole questi animali  solo per farne bella mostra etc etc etc ma ora non mi sembra il caso di generalizzare

Ci mancherebbe altro. postare qualcosa a mio avviso non significa "massificare" ma svegliare le coscienze altrui... Non era affatto un'accusa a nessuno. Giuro. Anche perchè non è tramite un post sul sito che si capisca di che pasta siete fatti.

susate se uso qquesto topic....
Pandion ti ho mandato un pm non so se ti è arrivato..
Grazie. :wink:
Ciao ciao

scusate ma mi sento in parte tirato in causa da questo topic  :oops:
anch'io sono nuovo e non ho mai visto troppo da vicino un falco e non ne so niente, ma se mi sono ritrovato a iscrivermi a questo forum e a chiedere aiuto è proprio perchè la falconeria mi affascina da SEMPRE, e ho deciso di testare sul campo esattamente di cosa si tratta, proprio per vedere se sono IN GRADO di farla PRIMA di comprare QUALSIASI TIPO di rapace per non recare inutili sofferenze a un animale che magari non riuscirei ad accudire al meglio.. sono sicuro che la falconeria mi piaccia, ma non sono altrettanto sicuro di essere in grado di poterla praticare, o per il tempo che ho a disposizione o anche solo perchè magari non posso permettermela dal punto di vista economico.. so cosa voglia dire avere a che fare con gli animali, sono allevatore e conosco bene quali siano le loro esigenze, pero sinceramente non conosco modo migliore a questo per avvicinarmi a quest'arte e vedere se fà  REALMENTE per me.. anch'io ho aperto un topic simile a quelli che si descrivono in questo di topic, se ho fatto male mi dispiace ma non avevo idea di essere dietro sbagliare  :oops:

No scratt credimi, tu sei proprio quello che definisco il "pereftto falconiere" seppur senza falco (per ora  :wink: ) Il tuo rispetto si legge e si vede. Sembra una fesseria ma il tuo primo post e il fatto che hai già  scritto 6 messaggi senza avere il falco dimostrano il rispetto per gli animali e per chi di questa arte ne fa una ragione di vita e non un "tappabuchi". Sono quelli come te che io preferisco... E ti assicuro che il tuo primo falco sarà  un successo di addestramento. Non per la presunzione che questo sito basti a colmare le tue umane lacune, ma perchè haui chiesto la ricetta segreta: dove trovarre falconieri vicino a casa tua.
Perfetto!!  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto