ORA BASTA!!!

Ciao a tutti, io proporrei di scrivere ( magari dai moderatori, o dall'admin), un topic di presentazione ai novizi e metterlo anche obbligatorio.
Io ho fatto cosi nel forum di RAPACI.IT nella sezione "X COMINCIARE".
Ora quel forum è praticamente dimenticato, perche nessuno ci scrive piö, pero magari fatto meglio di come l'ho fatto io potrebbe essere una idea bo...................

jery";p="21480 ha scritto:
Ciao a tutti, io proporrei di scrivere ( magari dai moderatori, o dall'admin), un topic di presentazione ai novizi e metterlo anche obbligatorio.

L'idea è quella  :wink:

L'idea di jery mi convince e la condivido.
La mia idea non vuole essere discriminante ma forse è opportuno cercare di fronteggiare questa apparente ondata modaiola.
Quando uno si iscrive e nella presentazione fa domande fuori luogo, potremmo lasciare la replica "tecnica" ad un moderatore e noi limitarci al saluto di benvenuto, invitandolo a leggersi le discussioni passate ma soprattutto senza invischiarci in discussioni o critiche al nuovo arrivato.
Altra cosa che non mi dispiace è quella di rendere visibili alcune discussioni ai soli utenti che frequentano il forum con regolarità  e mostrando interesse e rispetto per questi emravigliosi animali. Chi è veramente interessato di certo non si lascerà  scoraggiare da qualche piccola difficoltà  iniziale.

ale

Ciao a tutti,
Non mi sono mai presentato pur seguendovi da tempo memorabile. Abito in Svizzera e sono un umile e modesto falconiere che decisamente non ama scrivere sui forums...
Seguo voi e diversi altri siti del genere a livello mondiale per puro diletto e curiosia'.
A mio avviso il grande problema in Italia e' la troppo facile reperibilita' di rapaci in genere. La scorsa settimana mi trovavo nel vostro splendido paese e mi sono casualmente imbattuto in un "negozio" di rapaci...
Credetemi, prezzi davvero esigui e rapaci a volonta' per tutti i gusti. Paghi e ritiri cio' che preferisci senza alcuna verifica in merito alle nozioni "animalistiche" della persona interessata.
Vi suggerisco di provvedere quanto prima a risolvere queste situazioni TERRIFICANTI...!
Invito chiunque abitasse nella zona di Varese, a visitare il "mitico" www.°°°°°.it
Rivolgetevi alle autorita' vigenti e intervenite per interrompere queste barbarie su migliaia di animali tenuti in condizioni pietose.
Oltretutto mi sembra di capire che parecchi  interessati alla falconeria che accedono al vostro forum fanno ricadere il loro primo (e probabilmente unico) acquisto proprio nel "negozio" in questione.
Colgo l'occasione per salutarvi e augurare lunga vita alla vera falconeria.
Un BRAVO a Camerini per lo splendido libro pubblicato.
Nice Fly...!

Trota
p.s
scusa se ho editato il post ma cosi anche chi non consceva il suddetto "negozio" ne sarebbe venuto a conoscenza x cui meglio evitare di fare ulteriore pubblicita' by iuribb

Dimenticavo: il problema (moda ?) di richieste di informazioni sulla falconeria da parte di "curiosi" e' attualmente comune a tutti i clubs del mondo.
Uno dei pochi nei di internet....
Complimenti per il bel sito.

Trota

un petrapace non potrà  mai esistere xchè mi pare di notare che non sono molto docili e comunque vi do pienamente ragione!!!!

Bene tirando le somme, ora che siamo tutti d'accordo sul topic per i novizi, vorrei sentire cosa ne pensa MRHAWK, perchè del resto è solo lui che puo modificare queste cose credo.
E se approvato, apriamo un'altro topic dove ognuno contribuisce alla stesura delle "norme".

Non la faccio cadere nel vuoto questa cosa, a costo di uppare in eterno questo topic  :D

bisognerebbe creare un percorso guidato per i neo iscritti di modo che prima di approdare nel forum abbiano appreso almeno le nozioni basilari della falconeria ed evitino di fare domande tali da far rivoltare nella tomba Federico II.
purtroppo è in arrivo un'ondata passeggiera di curiosi della falconeria, e scusatemi ma quello che penso è che l'approcio di queste persone proviene dagli spettacoli pubblici.
io sono rimasto folgorato da piccolo vedendo l'attacco di un gheppio su un topo, e come ho letto in seguito quella è una dellle scintille scatenanti che puo far nascere la passione vera per la falconeria, cmq il vero problema è voler affrontare quest'arte senza faticare nel reperire materiale e nel leggere il piö possibile, io è da molto che sono iscritto nel forum, ma prima di parlare avevo già  letto il "de arte", falconeria nord americana, tutto il forum passato e in seguito il testo di Arpa e quello di Camerini, per non parlare delle innumerevoli ricerche di esperienze in siti spagnoli e americani.

Ciao Fulmine io sono nuovo e non partecipo tanto, ho un Harris e ogni tanto chiedo determinate cose xchè ho solo 8 mesi di esperienza, tante volte avrei voluto rispondere o partecipare ma non so cosa dire visto che sono un principiante con poche esperinze e nessuno mi segue.
mi è capitato che determinati veterani sfottono,.

Se chiedere informazioni x la salute di un rapace o consigli x le attrezzature è un problema ( a che cosa serve il forum ).

Poi tra il dire e il fare ne passa di acqua sotto i ponti. o no.

io sono uno di quelli che ho chiesto l'anno scorso informazioni sull'aquila, ma non lo presa e non ho intenzioni di prenderla,

visto che ho problemi con un harris.

Con questo voglio dire da quello che ho capito la gran parte vogliono ma in pochisimi fanno, lo ero anche io prima di prendere l'Harris

sono passati due anni.  

Cosa vuol dire ban.

AXIN";p="21500 ha scritto:
Ciao Fulmine io sono nuovo e non partecipo tanto, ho un Harris e ogni tanto chiedo determinate cose xchè ho solo 8 mesi di esperienza, tante volte avrei voluto rispondere o partecipare ma non so cosa dire visto che sono un principiante con poche esperinze e nessuno mi segue.

Allora, sfottere mi sembra un termine esagerato, ma se hai seguito sempre con costanza il forum ti sarai accorto che le presentazioni copia incolla con delle domande del cavolo sono presenti e questo porta all'esarperazione di chi segue semrpe il forum. Rispondi bene a 1-2-3 - 100 persone, poi ti stufi di dire sempre le stesse cose. Se solo i novizi avessero la pazienza di cercare nel forum io dico che l'80% delle loro domande troverebbe una risposta.

Se chiedere informazioni x la salute di un rapace o consigli x le attrezzature è un problema ( a che cosa serve il forum ).

Noi non stiamo parlando di questo, infatti info sulla salute dei rapaci e le attrezzature, mi sembra che abbiano risposto sempre a tutti

io sono uno di quelli che ho chiesto l'anno scorso informazioni sull'aquila, ma non lo presa e non ho intenzioni di prenderla,

Il riferimento all'aquila non era rivolto a te, anche perchè sinceramente il tuo post non me lo ricordo, era solo un'esempio il mio. Se ti ho offeso perdonami, non era mia intenzione.

Cosa vuol dire ban.

Vuol dire bandire l'account dell'utente per un determinato periodo che puo andare da qualche ora, all'esclusione totale per sempre.

Roby

io di esperienza ne ho poca di piö! AXIN!
ma come puoi ben vedere di "contributi" + o - validi li do, nel mio piccolo provo a fare qualcosa!

Cosa vuol dire ban.

vuol dire "buttare" fuori da un determinato sito,forum ecc....ci sono vari modi per farlo, sia temporanei che permanenti.

caio
-D-

rispondendo al topic e basta:
non serve a nulla fare quanto proposto all'inizio.
e se anche mi fai scrivere dopo una settimana chi ti garantisce che io legga e apprenda il messaggio?
quando, ormai 5 anni or sono ho iniziato a frequentare questo forum le informaazioni sull'acquisto venivano centellinate e date in sezioni bloccate o via PM  e solo a persone che si erano dimostrate quantomeno interessate in modo continuativo.
prima di avere effettivamente l'indirizzo di un allevatore ho dovuto aspettare due anni.
credo che questo sia l'unica barriera utile. il dover leggere, rispondere sensatamente e partecipare alle discussioni crea da solo lo spartiacque tra il falconiere occasionale e il motivato. chi si scazza subito, non segue e non partecipa, non rieceve le info e se ne va in altri lidi, chi invece ha avuto almeno la paziernza di leggere e assorbire le info, verrà  informato.
questo ovviamente non risolve la questione, ma quangtomeno screma il peggio.

l'unico ostacolo a questa soluzione? l'interesse personale. purtroppo anche in questo stesso forum ci sono persone che appena vedono l'occasione di vendere i pulli rimasti non si mettono problemi a darli anche ai primi venuti.

sono per la creazione della sezione segreta sulle info sui venditori e le compravendite(a cui si accede su concessione dell'admin, sentiti i mod) e speriamo in un po' di responsabilità  da parte di coloro che vendono.

.. "sono per la creazione della sezione segreta sulle info sui venditori e le compravendite(a cui si accede su concessione dell'admin, sentiti i mod) e speriamo in un po' di responsabilità  da parte di coloro che vendono."

Non servirebbe a nulla,.. tanto chiunque sa trovarsi un allevatore in pochi minuti,.. in italia o all'estero..  e proprio ultimamente il tale dei barba, in mezza giornata, si è trovato il venditore per i fatti suoi.. quindi...

Ciao, Dom.

Serve a poco o a niente negare gli indirizzi degli allevatori, chiunque cliccando sui motori di ricerca puo accedere a queste info, senza parlare dei mercatini degli animali dove ogni tanto trovi l'annuncio  "cedesi rapace".

Azz, anticipato da Dom :)

L'idea di Fulmine e Jery non è male, creare un topic sempre in evidenza risolverebbe almeno il problema di rispondere sempre alle stesse domande, ognuno  potrebbe replicare  linkando il topic stesso senza aggiungere nessun commento. Basterebbe che uno di noi si prendesse l'onere di aprire questo topic FAQ (Frequently Asked Questions) [domande ricorrenti] e una volta elaborato con l'approvazione dei Mods, l'Admin  penserebbe a metterlo in evidenza.
Quante discussioni inutili eviteremmo in questo modo!

possono trovare anche i siti per comprare un giaguaro, ma questo non significa che gliele dia io.
se le vuoi da me, le prendi alle mie condizioni, se no sei libero, senza la mia collaborazione e salva la mia coscenza, di comprarti pure una golden eagle.

dopotutto invece a che serve bannare un account che tanto puo essere aperto nuovamente dopo 2 minuti? non puoi neppure bannare l'IP perchè tanto escluso fastweb tutti hanno l'ip dinamico, ossia spengni e riaccendi il modem e sei un nuovo utente!

il topic risolve la questione domande? anche rispondere sempre dicendo"usa il tasto CERCA" lo fa...

""Possono trovare anche i siti per comprare un giaguaro, ma questo non significa che gliele dia io. ""

R.

tu forse no,
ma forse non sei un allevatore che vive di questa professione, un allevatore fa il suo lavoro ........alleva e vende .
Sarà  chi acquista che deve informarsi prima, questo argomento è molto gettonato su tutti i forum che trattano animali.

Ma se la maggior parte dei newbe non sa nemmeno cos'è il tasto cerca... poi non capisco perchè ci si vuole sempre complicare la vita in risposte ripetitive quando le FAQ vengono usate proprio per evitare questi problemi, a crearle ci vogliono 5 minuti... ma forse a qualcuno piace quando c'è maretta non avendo argomenti validi da esporre. :(

Tulipano";p="21526 ha scritto:
L'idea di Fulmine e Jery non è male, creare un topic sempre in evidenza risolverebbe almeno il problema di rispondere sempre alle stesse domande, ognuno  potrebbe replicare  linkando il topic stesso senza aggiungere nessun commento. Basterebbe che uno di noi si prendesse l'onere di aprire questo topic FAQ (Frequently Asked Questions) [domande ricorrenti] e una volta elaborato con l'approvazione dei Mods, l'Admin  penserebbe a metterlo in evidenza.
Quante discussioni inutili eviteremmo in questo modo!

Esatto proprio questo intendevo, e vedo che la maggior parte di noi è d'accordo. A farlo cosa ci costa? Solo 5 min e un sacco di tempo e di domande con risposte ripetitive e inutili, in meno. Quindi, visto che Mrhawk non è intervenuto nel topic, forse non l'ha letto, domani gli mandero un PM per iniziare a creare questo nuovo topic in bella vista.

Premesso che in moltissimo forum ben moderati(e parlo di post da 2000 post al giorno se va magra)utilizzare il tasto CERCA prima di fare domande è considerato sintomo di Netiquette e cmq imposto per regolamento.

ecletto";p="21530 ha scritto:
tu forse no,
ma forse non sei un allevatore che vive di questa professione, un allevatore fa il suo lavoro ........alleva e vende .
Sarà  chi acquista che deve informarsi prima, questo argomento è molto gettonato su tutti i forum che trattano animali.
un allevatore farà  il suo lavoro, mi pare che nessuno lo critichi per questo. ma lo dovrebbe fare in un sito suo oppure con le metodiche accettate dalla comunity ospitante. non mi pare che nessuno si scandalizzi perchè su ebay non puo vendere animali: quelle sono le regole del sito, e così funziona, nonostante sia un sito si solo compravendite.

se si ritiene, all'interno della politica(che tra l'altro è cambiata relativamente da poco per avere questa, con i risultati che vediamo) ma soprattutto dell'etica del forumche i niubbi debbano informarsi bene prima di acquistare, non vedo perchè rendere pubbliche le informazioni sulla compravendita, quando con poco sforzo si possono occultare a chi non è fidato.. se poi le ottengono da altri, peggio per loro e per la coscenza di chi gliele da. io non voglio essere partecipe di questo. mi pare che iuribb sia a livello amatoriale un allevatore ma non per questo si ficca in ogni topic in cui si chiede se si vendono harris, questo dimostra che nella vendita c'è una morale.
la presenza delle FAQ pubbliche non è esclusa da quella di una sezione nascosta dedicata alla compravendita e allo scambio di indirizzi, e senza dubbio possono essere utili e comode, anche per noi..
sicuramente piö faticoso
cmq se ritenete che sia la soluzione, sicuramente non saro io ad impedirla, in democrazia vige la legge della maggioranza.

Ma se la maggior parte dei newbe non sa nemmeno cos'è il tasto cerca... poi non capisco perchè ci si vuole sempre complicare la vita in risposte ripetitive quando le FAQ vengono usate proprio per evitare questi problemi, a crearle ci vogliono 5 minuti... ma forse a qualcuno piace quando c'è maretta non avendo argomenti validi da esporre
un appunto a Tulipano che un po' mi stupisce vista sia la pacatezza con cui di solito rispondo, che la poca prsenza sul forum nell'ultimo anno e mezzo a causa del lavoro... spero che la questione maretta non fosse riferita a me.
se cmq vuoi essere tu a crearle in 5 minuti(sebbene sia convinto che non bastino 5 minuti per farne di esaustive, e neppure 5 ore, o 5 giorni. ci sono così tante domande frequenti e importanti da fare e a cui si cerca risposta che si sforerebbe il numero minimo dei caratteri per molti post), le leggero con sicuro interesse e sicuro di imparare qualcosa, come cerco di fare in ogni attività  che svolgo.

e cmq non vedo come una persona che non ha neppure voglia di cliccare il tasto CERCA e trovare quello che gli interessa su un forum, possa trovare la voglia di lavare ogni giorno la voliera del suo falco o portarlo a volare con regolarità , o fare tutte quelle faccende a volte noiose, o che sacrificano i nostri altri impegni, ma necessarie al benessere del falco.
my 5 cents.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto