O L E '

....e dopodomani in quel di Modena il primo volo libero sia per Rigoletto che per Ercolino......per quanto riguarda i lavori di pugno,filagna,blocco,trolley......e la presenza dei cani(liberi).....hanno dimostrato di essere animali molto equilibrati....speriamo bene.....dopo i primi voli liberi,comincermo con il vivo al logoro per passare ai bendati.....vi sapro' dire........(sperem!!)
 
oggi ho sentito Dante, mi ha parlato del nuovo arrivo ,mi è sembrato entusiasta , mi ha promesso di presentarmelo al piö presto
ma da come me lo ha descritto è come se lo avessi già  visto,naturalmente è il piö bello ,il piö bravo il piö intelligente di tutti
 
Ciao Miki, bene vorra' dire che  la squadrigia di Dante avra' una nuova testa di serie  :wink:

....spero di vedervi a Gorizia !
 
....e i lavori proseguono i due gyrpelle neri (ercolino e rigoletto)sono in volo libero,visto il caldo poca roba e giu' al logoro,ieri il primo vivo al logoro in filagna .....ercolino subito pronto mentre rigoletto un attimo di titubanza vedendo svolazzare sul logoro ma poi anche lui si e' deciso,a tutti e due piace spennare......la pellegrina non e' ancora in volo libero ma comincia a rispondere bene a lunghe distanze in filagna sul logoro.....


....alcuni momenti di lavori precedenti a ieri....
 
....si procede con i voli liberi tra fughe e soddisfazioni....i due ibridi dopo fughe anche di parecchi km con ore e ore di ricerca con le radio....l'ultima fuga settimana scorsa di Ercolino e' durata dalle 10 alle 15 con tre radio sempre in auto a seguirlo....a volte si faceva vedere a casa di Dio,ali aperte a sfruttare il vento......quindi dopo un paio per Ercolino e una per Rigoletto di queste situazioni abiamo deciso di abbassare il peso di volo da 730 gr a 710 e cambiare oraio di volo adesso e' una settimana che si vola alle 08,00....adesso hanno capito di essere serviti..... e quando si allargano troppo rispondono al fischio girando.....li serviamo (con il tenente Colombo)anche se non sono cenrati e alti per il momento....strada facendo si vedra'.....

....la pellegrina finalmene battezza Madai (nel vero senso della parola ma dai muoviti) ha fatto passi da gigante in questa ultima settimana....in volo libero risponde bene e si alza subito....speriamo continui su questa strada.....

...e domani viaaaa.....
 
ma scusa le 8.00 di mattina? come mai un orario così insolito? forse è meglio cercarli di giorno che di notte? preferirei l'alba o il tramonto x un giovane da addestrare. pero se li stai abituando così magari con piö pazienza e piö scappattelle. il tenente colombo è un grande nn sbaglia mai l'indagine.
buon volo
 
Ciao Stefano, le 08,00 del mattino per vari motivi :

-sia che io vada a Modena o i Modenesi vengano dalle mie parti per essere all'opera bisogna alzarsi alle 5 visto i km
-alle 8 del mattino quando cominciamo i lavori se un falco toppa si vola con gli altri e possiamo ridare un altra possibilita' (non sempre dipende da altri e vari fattori)a chi ha toppato il tempo per arrivare a sera c'e'.....
-anche quando non volano alle 8 prima di uscire di casa mi e' comodo
-un altro motivo forse l piu' importante ma e' top segret solo a quattr'occhi posso svelarlo....

....ieri tutto ok Ercolino in particolare ne parlavo giusto ieri pomeriggio telefonicamente anche con Hawk Andrea,e' un soggetto dalle enormi potenzialita' nonostante la sua giovinezza vederlo lasciare il pugno e pompare con un battito nevrile portandosi subito ad altezze inverosimili con stoccate e legate da falco adulto e' una gioia....speriamo perche' quaesta sua spiccata personalita' e intraprendenza lo rende piu' a rischio.....d'altonde chi non rischia non rosica....
 
Mi complimento per ercolino  :D
A proposito di orari io mi also sempre alle 5.Quando sarai vecchio e rincoglionito come me oltre che alzarti presto,vedrai che non avrai nemmeno piu niente che si puo dire solo a voce.
Per quanto riguarda i cani ho visto al campo di addestramento un gran cucciolone di breton (non ne vedevo così da tempo), ci avevo fatto un pensierino.... ma non è in vendita.
francesco
 
Beppe, gli ibridi GYR-PELL sono potentissimi e i piu'altani in assoluto.............bellissimi!!!
Nelle vostre pianure sono perfetti..............dei DESMODUCATI volanti e picchianti ! :)

Ciao
Claudio
 
Complimenti Beppe, bei falchi e gran bel lavoro...

l'ibrido nero poi è stupendo e se come dici è anche bravo,.. beh quest'anno ti divertirai alla grande  :wink:.. visto che dalle tue parti i luoghi adatti all'alto volo non mancano...


Ciao Dom.
 
quello dell'orario era solo curiosità  tutto li, a sto punto potresti anticipare alle 7 visto che alle 8 fa già  caldo. pero magari gli altri motivi che nn conosco sono preponderanti.
buon volo
 
Va be ste fra le 7 o le 8 cambia poco comunque vista l'attitudine alla fuga è sicuramente piu indacato volare la mattina sul presto almeno si ha anche piu tempo a disposizione x le possibili ricerche  oltre che ad essere meno caldo  :roll:
Un saluto Iuri
 
....hai messo il dito sulla piaga iuribb, anche se ultimamente stamane compreso(si vola 3 volte la settimana) sembra che i fuggiaschi comincino a metter giudizio.....

Stefano,quello che succede durante il top secret e' anche un attimo prima delle 07,00   :wink:


Mentre questa mattina come da foto mi sono limitato a fare il fotografo.....sono le contoindicazioni dei compromessi falco/moglie o compagna.... :cry:  :cry:
 
rileggendo pero se un falco mi scappasse la mattina presto ha parecchie ore di luce x allontanarsi, mentre se lo faccio volare alle 7 di sera, di luce ne rimane meno e meno s'allontana, lo notte nn fa grandi spostamenti e prima dell'alba se il falco ha digiunato lo recupero abbastanza velocemente, se so dov'è, o la notte direttamente con una grossa luce e logoro a terra. comunque sono scuole di pensiero.
buon volo
 
....e la tua scuola di pensiero la sposo in pieno caro Stefano,la sera  fanno spostamenti brevi e il recupero prima del buio e' quasi certo....male che risponda al logoro la mattina seguente prima che venga chiaro ti fai trovare sul posto o puoi sempre sonnecchiare in auto nei suoi pressi e rassicurarti con il segnale radio che non si sposti ......

....ma a volte devi fare i conti con altri impegni e il pomeriggio tardo almeno per me e' un po' proibitivo.....
 
Salve a tutti, aggiorno piu' che altro per la Madai la pellegrina,per quanto riguarda i due gyrpelle neri tutto ok siamo passati da tempo a selvaggina o meglio animali pronto lancio.....tutto ok. Con loro ho giocato la carta pochi "tenenti colombo che gioca a mosca cieca" anche perche' era gia nella loro indole di essere sin dai primi voli belli alti.....quindi subito starne e per prenderci le misure ci e' voluto un attimo ma adesso non si perdono in giochi e noiosi  inseguimenti a pccioni e' quello che volevo : non fissarli sui piccioni !!

La pellegrina e' in trasferta l'amico si trova ad allenare cani in Polonia su starne autoctone,vere e si e' preso al seguito la pellegrina.... ieri ho chiamato al telefono l'amico (telefonata fiume per la gioa della telecom) e appunto mi diceva che la pellegrina dopo 10 giorni di Polonia a 2 voli al giorno non e' ancora riuscita a mettere le unghie addosso a quelle starne con la S maiuscola per i seguenti motivi :

-quando e' in volo non solo un rapace gli piomba addosso per difendere il propio territorio rapaci di ogni genere dal pellegrino all'astore.....che e dai e dai a volte la costringono a terra anche due  falchi contemporaneamente....addirittura un giorno poteva succedere l'irreparabile : preventivamente l'amico per oviare ai troppi insuccessi che prevedevamo(non e' la prima volte che andiamo su starne buone e quindi l'ambiente circostante e' pure lui ostile)si e' preso da casa qualche starna di allevamento da casa....mossa per non scoraggiare troppo la giovane pellegrina....dopo averla legata piu' falchi hanno cominciato a picchiarla per impossessarsi della starna che aveva legato.... a terra e' cominciata una guerra furibonda....che grazie alle gambe buone dell'amico che correndo ha evitato il peggio.

-altro motivo della difficolta' di predare starne buone e' che loro sono abituate a difendersi anche dai predatori che vengono dal cielo,questo fatto mi e' capitato anche a me in Italia lo scorso anno con la pellegrina Speranza sempre confrontandomi con starne buone...si si avete capito bene starne buone....poche ma ci sono certo non sono in territorio libero ma non ho mai detto di essere uno stinco di santo  :roll: ......le starne buone quando si sentono in pericolo dal cielo che sia un nostro falco o uno in natura,non si mettono in ala e giocano lunghe pedine effettuando mimetismi incredibili....e se al limite si mettono in ala lo fanno quando il falco non puo' che essere in notevole ritardo.....

Anche allenando cani sono stato testimone di scene incredibili....sganciare due cani e vedere un falco in natura che ti segue perche' sa che noi con i cani mettiamo le starne in ala....per poi vedere a volte il falco che predava o a volte la brigata di starne giocare la carta di rimesse incredibili in casette o cascine abbandonate e salvare la pelle....

-altro motivo di difficolta' sulle starne vere e' quella che i nostri falchi non sono abituare a picchiare su un branco ma spesso su un animale solo....picchiare in un branco di starne vedi che i falchi da noi addestrati non scelgono una starna e continuano ad insidiare quella nel branco vanno in confusione e picchiano prima una poi l'altra perdendo forze e lucidita'!
L'esatto contrario del comportamento dei falchi in natura (visto piu' di una volta con i miei occhi sia in Serbia che in Polonia)che quando picchiano nel branco picchiano e poi concludono sempre quella starna che o perche' debole o perche' in panico ci lascia le penne..........

Tutto questo avvalora la mia tesi il primo anno per un falco il confronto con selvaggina vera in questo caso starne e' presto e poi non e' detto che cmq anche dopo uno o due anni di maturazione regga il confronto.
Ci sono cani che nascono starnisti e altri no e sono convinto che sia cosi' anche nei falchi!

Il tema richiederebbe pagine intere sulla questione ma verro di riprenderla impreziosito di nuove esperienze  dopo che saro' stato in Polonia (meta'ottobre)a giudicare cani ma con falchi al seguito e poi a Novembre in Serbia sempre con falchi al seguito e cani naturalmente.

Spero di avervi fatto cosa gradita.
 
Ciao Beppe,

sempre piacevole leggere le tue avventure!
bello lo spunto di riflessione sul falco al primo anno: anch'io sono abbastanza convinto che un giovane alle prime armi si trovi a malpartito in una caccia così impegnativa come la starna vera... per tutti i fattori che hai sottolineato , dal cacciare in un volo, al fatto di essere disturbati da altri falchi (tutte cose che difficilmente possiamo offrire con costanza ai nostri giovani nel periodo di preparazione)
l'unica cosa penso che forse, opportunamente caricata e stimolata con preziosi voli a "perdere" utilizzando ottimi viaggiatori (di quelli che sanno volare sotto i falchi!!) ,gratificata da qualche ,poche , facile starna, quando la riporti ad ottobre si potrà  prendere la sua rivincita...
E' incredibile come pochi mesi ,con gli opportuni stimoli,possano far "maturare" un falcone...
Sulla soggettività  invece non sono del tutto daccordo: penso piö ad un diverso modo di reagire al nostro addestramento,in questo si ,ogni soggetto è diverso! , ma se si adattano al soggetto le varie tecniche , non credo che esista un soggetto che non arrivi a cacciare! ( a differenza dei cani la selezione che ha portato alle razze attuali ha millenni alle spalle !)

ciao  apresto franco
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto