Beh, posso dirvi che la persona con cui ha parlato pangeco sono io, e il corso è tenuto da alessandro e da altre persone con qualche ventina di anni di lavoro su animali e rapaci alle spalle. Ovviamente il primo anno si lavora con i nostri rapaci, poi con uno di proprietà del corsista, e poi chi vuole fare bird control viene affiancato nel preparare il rapace a quel tipo di lavoro, e poi gli vengono passati i contatti di chi richiede lavoro, si lavora assieme a noi retribuito, inizia a crearsi una sua squadra e così via. Quindi si viene inseriti a tutti gli effetti nel mondo lavorativo.
Ovviamente, non essendoci un diploma di falconiere, non possiamo rilasciarne uno.
Di solito devo dire che chi non regge alla frase "tre anni", vuol dire che non gliene frega nulla. Ci sono poi tante persone che frequentano gratis il corso perchè seriamente appassionate e interessate, ma non credo che pangeco rientri in questa categoria, visto che ha fatto mille giri di telefonate cercando di capire come e dove procurarsi falchi, quanti soldi ci avrebbe guadagnato e così via. Quindi la collaborazione non gli interessa, voleva solo sapere se gli conveniva o no. Senno ci sono già persone che vengono con noi a fare bird control perchè gli interessa imparare e basta, e in media ci scappa fuori una pizza tutti assieme.
Io stessa gli ho detto di rivolgersi ad altre persone, quando mi è stato detto chi era e quale era il suo motivo dell'interessamento.
Se adesso vuole considerarla una truffa, non ci sono problemi, si chiama diffamazione...e costa ben piö di un migliaio di euro.