Misurare le altezze di volo

dddnnn

Falconiere Esperto
Scusate l'ot,.. Amedeo ed Andrea..

..chiedo chiarimenti in merito ai ... "40 metri di quota".. ritenuti pochini.

Ho volato solo spar e astore,.. e .. prima che qualcuno lo sottolinei,.. premetto che la mia esperienza è veramente poca cosa rispetto ai vostri tanti anni e falchi..
..ma ho avuto modo di osservare molte volte pellegrini sia in natura che in falconeria.

Spesso, se qualcuno parla di 30, 40 o 50 m... qualche altro storce il naso.. (lasciando intendere che trattasi di falco buono per tagliare l'erba nei prati..).
Puntualmente pero, ho modo di osservare pelle selvatici che veramente "tagliano l'erba",.. prendono un po' di quota lontano, poi arrivano, nella vallata in cui devono attaccare i piccioni, velocissimi e a non piö di 1 o 2 m. dal suolo,.. (tecnica vista decine di volte).
In falconeria,.. piö o meno,.. pellegrini che poi hanno dato vita ad azioni degne di nota,.. difficilmente li ho visti partire da oltre i "40 metri"... quei pochi che ho visto veramente molto piö in alto,.. il piö delle volte soravano o comunque cazzeggiavano fra termiche e venti,.. e con tutta la buona volontà .. venir giö dalla ionosfera,.. non mi sembra sia cosa utile,.. puntualmente il piccione (torraiolo) lo vede e si butta... e il discorso fila,.. altrimenti i pell. selvatici non li vedrei arrivare "a filo d'erba".

Mi sono invece fatto una "mia" idea,.. per quanto riguarda le quote raggiunte,..
.. considerato che i famosi 40 m. corrispondono, per chi non fosse pratico di stime,.. a circa 13/14 piani,.. e che effettivamente un falco a quell'altezza puo sembrare chissà  in quale strato dell'atmosfera terrestre,.. non vorrei che i 40,.. nella mente di qualche ottimista altovolista,.. diventino rapidamente.. 100,.. 150... o ancor piö metri..
Leggo ogni tanto di voli oltre i 200, 250 m... 8O :roll: ,.. ma vi assicuro che quando ho l'elicottero sulla testa che mi comunica di trovarsi a quella quota,.. fatico a distinguere l'operatore.. (un ragazzo di un metro e novanta).. e per me un falco da falconeria non ci arriva nenche se l'aiuta la Madonna,.. :wink: .(escluso forse il caso dell'aggancio di termiche).

Nel caso in cui avessi scritto grosse cavolate,.. bhe.. perdonatemi la perdita di tempo,.. ma rientrerei a pieno titolo nel topic.. "CASTRONERIE".. :) :wink: .


Vi ringrazio anticipatamente.
Dom.
 
Re: CASTRONERIE

Ddnn, hai toccato una delle mie perplessità ...come cavolo si fa a dire che è arrivato a 500mt o 250 o che??? Io pensavo di essere io maldestra, ma come fai ad avere un punto di riferimento? Mi sembra la barzelletta sul perchè le donne non sono capaci di parcheggiare!

Poi io credo che dipenda da dove sei. come ho già  detto fino alla nausea (mia e degli altri), il pellegrino Penny qui nelle Marche resta davvero "basso", lo vedi ad occhio nudo e sarà  all'altezza di un terzo-quarto piano di un edificio (giusto per dare un'altezza realistica). Poi insegue, se deve acciuffare qualcosa. Invece, in pianura, andava a prendere quota lontano e tornava altissimo sulle nostre teste. Così come abbiamo visto fare da altri animali, che si adattano a dove sono immediatamente, cosa che io reputo una qualità , nel mio piccolo.

@Alessiog io credo anche perchè noi siamo stabili al suolo, mentre invece la mazzulata sulla preda viene data ad un animale in volo, che quindi oppone meno resistenza. Poi loro se l'aspettano, noi no. Credo. Ipotesi.

@Andrea Hahahah, meraviglioso! Grande Andrea...
 
Re: CASTRONERIE

Amedeo dov ero .... ma io sono un giovincello ancora... dai 10 ai 18 anni ho fatto falconeria con i limiti che imponeva l età .Poi da 18 a 27 mi sono dato ad un altra passione ...poi sposato e sistemato ho ripreso il guantone e i falchi così dato che Gori abita a 20 minuti da me Arcioni a 40 Stocchi e Buresti a poco piö.... ci siamo conosciuti e con tutti è nato un rapporto speciale fatto di pranzi cene e falchi eheheh non so perchè non ci siamo visti o conosciuti comunque ... mai dire mai.
Per i 40 metri concordo con dddnnn quando dice che per alcuni i 200 metri sono i 40 reali.
Personalmente ritengo che l altezza di caccia varia a seconda della disponibilità  del territorio un falco a 300 metri in zone piene di rimesse sicuramente non porterà  a buon fine un attacco.
Per citare sempre il Gori Lui veniva spesso a volare da me quando c era da allenare i falchi in quanto ho la fortuna di avere belle zone per l alto volo e la sua Pellegrina raramente superava i 40 metri noi scherzosamente lo prendevamo in giro ma a fine giornata la sua legava e portava a terra tutti i fagiani mentre i nostri falchi "altani" spesso quando arrivavano a terra i fagiani si erano già  rimessi.Per me un buon volo di caccia è da 70-100 metri già  un falco sopra i 200 da me si dice che vola per i cazzi suoi.Certo che se si vuole possiamo approfondire perchè di cose da dire e da sentire ci sarebbero ma non in questo post il creatore di castronerie ci stà  maledicendo ehehee .Saluti Andrea
 
Re: CASTRONERIE

ho letto addirittura 500 8O ....!!!!se mo attaccano dalla stratosfera sti falchi!!!
povero jery...immagino la faccia dei carabinieri quando hanno visto che eri stato messo ko da un falco :lol: :lol:
 
Re: CASTRONERIE

se volete vedere falki che vanno a 250-300 mt VERi, Basta andare allo skitrial in spana, con apposite attrezzature stabiliscono al cm l'altezza del falko.
Che poi a noi nn serve un falco che a caccia, ci faccia certe altezze, è un altro discorso.
Un saluto
Eugenio
 
Re: CASTRONERIE

Eugè, con quali attrezzi determinano la quota del falco al cm ?.. 8O ...

Con il telemetro laser, ho fatto fatica a seguire un cane a lento moto a quella distanza,.. e poi il telemetro misura al metro,.. ma credo sia impensabile batterci un falco in volo a 300 m.

Fammi sapere.. :wink: .


Ciao e grazie.
Dom.

Ps: .. non credo che gli altovolisti "nostrani",.. stiano lì ad usare questi misteriosi attrezzi,.. a mio parere "sparano" ad occhio,.. e probabilmente "qualche" metro in piö ci scappa,.. :wink:
 
Re: CASTRONERIE

Velocità  x tempo impiegato non dà  lo spazio percorso? forse lo misurano con l'autovelox? :p :p :p
 
Re: CASTRONERIE

Ciao Domenico in queste foto nn si puo dare un altezza ai falki ma rende un po l'idea, cosa usano, nn lo so ma avevano dei strani aggeggi in mano, quindi nn è un altezza approssimativa,
io ho assistito insieme a Gianni marangoni, e Francesco spinosi, persone molto esperte in materia e concordano con cio che si diceva, e si vedeva.
Un abbraccio
 
Re: CASTRONERIE

ma alla fine addestrare i falchi per altezze estreme va un po oltre il concetto di caccia col falco.... oppure no?
 
Re: CASTRONERIE

Credo sia piö estetica...
Comunque, chi ha visto la pellegrina di murador a caccia, potrà  confermare che anche da noi ci sono posti adatti a picchiatone e altezze...noi non avevamo nemmeno visto che era in volo...magari io sono besuga, ma jery direi di no...
 
Re: CASTRONERIE

Ok... grazie.. :) .. belle le foto.

Comunque mi è rimasta la curiosità ,.. se qualcuno conoscesse quali strumenti vengono impiegati per determinare la quota raggiunta da un falco,.. resto tutt'orecchie.. :) .


Saluti, Dom.
 
Re: CASTRONERIE

nn so come fanno xo penso che un modo potrebbe essere la triangolazione con un laser!! Mi spiego prendono secondo me 2 misure 1 la diagonale dal giudice al falco in volo 2 la distanza tra giudice e falconiere e l altezza poi del falco viene da sola!! Ma è solo un ipotesi
 
Re: CASTRONERIE

Blà ... altezze..........

Io sono in collina e caccio a fossi con i maschi di pellegrino ( bellissima caccia a mio avviso)
Se si alza il pelle piö di 15/20 metri, logoro e a casa!
 
Re: CASTRONERIE

La caccia vera è un termine quasi sconosciuto dalle mie parti per mancanza di prede.Dopo la prima settimana di caccia rimangono solo cornacchie che si involano se sentono o vedono qualcuno già  a 70 metri.Quindi il 90x100 dei voli è puramente di allenamento al rilascio si rilascia di tutto dalle pernici starne fagiani e non per ultimo i piccioni viaggiatori selezionati a questo scopo e vi dico che vedere un Pellegrino picchiare e risalire inseguire e scartare dietro ad un piccione che sà  il fatto suo è gratificante come una cattura di selvatico...o quasi.
Il restante 10x100 li porti acaccia nelle riserve ma non mi sento di chiamarla caccia vera anche se molto impegnativa perchè non offre secondo me animali in grado di porre resistenza come un vero selvatico.
Quindi a volte si tende a volare falchi piö alti di peso del dovuto e le altezze raggiunte diventano esagerate falchi che spariscono all occhio in altezza che bucano le nuvole o che sai che sono lassö puntanto solo la telemetria non nego che a volte fà  piacere vederli o non vederli lì ....sentirli fischiare quando al piccione scendono (al logoro in quei casi neanche a parlarne) pero sono voli che sono fini a se stessi non alla caccia e non servono a niente anzi nei mesi di Gennaio Febbraio e Marzo molto pericolosi.
Piö di una volta è successo di veder arrivare Maschi o Femmine selvatici li senti cantare sorare e viaaa ....
In spagna allo sky trial non sono mai andato ho sentito sempre racconti da chi c è stato Pirrotta e gli altri dicono che è una cosa unica quindi quest anno se Eugeniuccio mi accompagna vado a vedere finalmente di che si tratta e se il mio amico David Herrera mi conferma provero ad insidiare le famose pernici Spagnole con la mia Pellegrinetta.Un saluto Andrea.
 
Re: CASTRONERIE

Quoto dddnnn in tutto e per tutto.
Non ho esperienze dirette di quote in falconeria avendo un sacro da esibizioni per piccole piazzette che al massimo si alza di poche decine di metri. Ma in una vita precedente ero un aeromodellista specializzato in voli in dinamiche da pendio, quindi utilizzavo alianti con apertura alare anche superiori ai 4 metri. Eravamo un gruppo nutrito ed esperto a ritrovarci tutti insieme a volare i nostri modelli e molto spesso scommettevamo su chi riuscisse a determinare la quota massima raggiunta da aeromodelli dotati di altimetro, beh, posso assicurarvi che quelli che sembravano aver superato i 1000 mt (limite massimo delle nostre radio trx e rx) invece non erano arrivati nemmeno alla metà  dei metri stabiliti. In cielo le distanze difficilmente sono calcolabili ad occhio nudo, anche quando si pilota un aereo da turismo la cosa piö difficile rimane sempre stabilire i mt che ci separano da un monte o da qualunque ostacolo visivo, figuriamoci quando si guarda in su senza nessun punto di riferimento, ma so che a 400 mt di quota un modello di 2 mt di apertura alare si fa fatica a vederlo ad occhio nudo.

Comunque si sta uscendo dal topic originale, pregasi rientrare tutti nell'oggetto della discussione.
 
Re: CASTRONERIE

E' chiaro che l'altezza, nella caccia, è cosa relativa,.. altrimenti come ho già  detto, i pelle selvatici che spesso osservo non attaccherebbero a 2 m. da terra.

Il buon Tulipano,.. mi sa tanto,.. che ha centrato il problema,.. :wink: .

..lasciamo stare la triangolazione perchè i moderni telemetri hanno inclinometro integrato e processore in grado di fornire all'istante l'esatta quota rispetto al suolo (o perlomeno rispetto all'altitudine dell'operatore),.. quindi senza il bisogno di posizionare l'oggetto da rilevare sulla verticale,.. ma resta impossibile centrare un oggetto relativamente piccolo e veloce come un falco in volo,.. come dicevo ho faticato a battere un cane in lento moto a 300 m.
..lascia stare le nuvole,.. un forte irraggiamento creerebbe evaporazione su uno stagno,.. una corrente d'aria fredda in movimento a 30 m. da terra potrebbe "condensare" il vapore ed ecco creata una nuvola a 30 m... :wink: .. peraltro le nuvole come quelle del filmato sono chiari segnali di forte attività  termica sotto di loro,.. quindi il falco apre le ali e scrocca,.. salirebbe anche un pollo.. :wink: .
..escluderei le altezze citate da Jery,.. perchè 15 o 20 m. sono realmente stimabili in quanto paragonabili ad alberi o case..
.. e lasciamo stare anche gli altimetri digitali miniaturizzati con memoria (quelli che cita Tulipano con gli rc),.. perchè non ho mai visto un falco dotato di tale strumentazione,..

Ma nonostante cio,.. parlando o leggendo di alto volo,.. sento sempre dire .. "il mio oggi a 300 m...." "quello non va , a mala pena arriva a 50m..." "quella volta il mio a 70 m....."
.. mi verebbe da rispondere ... il mio astore, un giorno, volando a 13,76 metri...... :wink: .

Tulipà ,.. in fondo non sono molto ot... mi sa tanto (ma ben venga chi è in grado di dimostrare il contrario),.. che di CASTRONERIE,.. ma di quelle con la C maiuscola,.. chiunque si occupa di alto-volo, parlando di quote raggiunte.. ne dica a valanghe.. :wink: .

Resto in attesa di conoscere quale sia lo strumento usato nelle gare di sky trial,.. :wink: .


Un saluto a tutte le quote,.. Dom.
 
Re: CASTRONERIE

Mi scuso in anticipo per l'off-topic, nel caso si dovesse proseguire nella discussione, dividero personalmente i due argomenti
onlythebestone ha scritto:
al minuto 6.57 esce da dentro una nuvola.

ci mette circa 6 secondi a scendere, dal minuto 7.16 al 7.22 . ipotizzando una velocità  di 250km/h pari a circa 70m/s x 6 sono 420metri.

In realtà  applicando la formula della caduta dei gravi...

Seguendo le tue indicazioni la formula sarebbe Spazio percorso = 1/2 * g(acceleraz di gravità ) * variazione di tempo al quadrato
quindi:

X= 1/2 * 9,8 * (6*6) = 176,4 m

Percio quel falco era a circa 176,4 m dal suolo

Non puoi fare un conto sulla veloctà  del falco xchè non la conosci mentre è ricavabile avendo i secondi e l'altezza quindi:
V= g*T+v0 ammettendo che si fosse buttato giö in picchiata da fermo e in moto accelerato perchè in caduta libera sotto l'effetto della gravità  v= 58.8 m/sec cioè 211, 68 km/h

Tutto pero in caduta libera in verticale ovviamente; nel video pero non viene giö perfettamente a goccia quindi potrebbe aver percorso un po piö di strada seguendo l'ipotenusa di un triangolo rettangolo dato dal punto di partenza, punto di arrivo e punto ipotetico di arrivo se fosse sceso a piombo verticalmente; pero a questo punto servirebbe la massa del falco e l'angolo acuto del triangolo :D
 
Re: CASTRONERIE

il mio sacro ieri nn era in condizione, ed ha raggiunto la strabiliante quota di 70cm dal suolo, pero visto che ero in montagna posso dire che volava a 770,70m s.l.v.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto