Misurare le altezze di volo

Re: CASTRONERIE

Ciao Francesco,

ho problemi a visualizzare il video,.. sapresti indicarmi quali attrezzi usano per determinare la quota massima raggiunta?

Chiedere a "loro" è cosa lunga,.. dovrei cercarli su International Falconry Forum,.. ed abbozzare un discorso in inglese,.. preferisco chiedere a "voi" italiani che costantemente parlate di altezze raggiunte,..
come fate?.. quali strumenti usate?..


Ti ringrazio, Dom.
 
Re: CASTRONERIE

Ciao Domenico,
da quello che so negli skytrial spagnoli parlano di "telemetri" vedi il link
http://www.twenga.es/dir-Jardin-y-bricolaje,Equipos-de-medida,Telemetro
e a seconda del modello si parla di 300-400 mt e oltre con un certo margine di errore.
Sembra che la cosa si stia evolvendo verso altimetri con trasmittenti sul falco in volo in modo da avere l' altezza in tempo reale (forse con quelli attuali devono fare una triangolazione) .
Se mastichi un po di spagnolo e ti interessa approfondire c'è questo forum, io i dettagli non li ccomprendo.
Ciao
http://www.cetreria.com/foro/viewtopic.php?f=1&t=61406&p=476248&hilit=altimetro#p476248
 
Re: CASTRONERIE

altro metodo potrebbe essere quello di sapere esattamente quanti metri di filo srotoli x mandare in alto un aquilone e farci volare il falco sotto a cercare di prendere il logoro attaccato, senza telemetri o no?, potrebbe essere un idea dopo aver visto uno spettacolo di oltremare
buon volo
 
Re: CASTRONERIE

Ciao Francesco, ti ringrazio per i riferimenti.

Effettivamente parlano di telemetri,.. ma parlano anche di grossi errori,.. e sottolineano la difficoltà  pratica nell'utilizzo.
Ho un telemetro laser di ultima generazione con inclinometro integrato (anche se nel caso del mio, il software impiegato calcola l'angolo di sito,.. basandosi sulla resa balistica, da me preimpostata, delle munizioni impiegate sulle mie carabine,.. e mi fornisce l'esatta caduta della palla ad una determinata distanza),.. dovrebbe battere sino a 1200 m. con errore di un metro (nella realtà  va poco oltre i 950,.. e mantiene la precisione indicata).. ma ti assicuro che battere un falco in volo, per le relative ridotte dimensioni e la notevole velocità  di spostamento,.. è cosa "quasi" impossibile.. ci vuole veramente un cecchino.
Quei 2 spagnoli usano la funzione di scanner continuo,.. provero ad impostare l'attrezzo allo stesso modo e a centrare qualche gabbiano,.. vedremo.
Se la cosa funziona faccio un salto al prossimo raduno e vi do l'altezza raggiunta dai vostri falchi.. :wink: .

Per l'altimetro, sia munito di memoria (da scaricare una volta a terra su pc) che munito di tx per la trasmissione dati in tempo reale,.. considerate le attuali dimensioni di questi attrezzi.. potrebbero essere applicati solo su grossi falchi,.. e comunque la cosa sarebbe laboriosa,.. considerando, infine, che questi strumenti, basandosi esclusivamente sulla misurazione di pressione ai fini della stima della quota,.. sarebbero soggetti ad errori anche notevoli.


Ti ringrazio nuovamente,.. Dom.
 
Re: CASTRONERIE

scusate... non sarebbe meglio spostare tutto su un altro topic???
Perchè la discussione è interessantissima e mi sembra sprecata aprirla qui...
 
Re: CASTRONERIE

onlythebestone ha scritto:
al minuto 6.57 esce da dentro una nuvola.

ci mette circa 6 secondi a scendere, dal minuto 7.16 al 7.22 . ipotizzando una velocità  di 250km/h pari a circa 70m/s x 6 sono 420metri.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 
Re: CASTRONERIE

domenico ha scritto:
scusate... non sarebbe meglio spostare tutto su un altro topic???
Perchè la discussione è interessantissima e mi sembra sprecata aprirla qui...

Detto fatto...
 
Qualcuno di voi ha letto il libro di Ed Pitcher "Flyng falcon" ?
Io non l' ho letto ma sembri che ci sia una parte in cui parli della stima sull' altezza a cui volano i falconi in base ad alcuni particolari "criteri".
Ho cercato qualche estratto del libro ma non ho trovato nulla :(
 
Non ho letto il libro,..
ma la stima resta soggettiva,.. quelli che per me sono 50 m.,.. per te potrebbero esserne 100.. :wink:
.. e qui l'esperienza conta poco,.. potresti aver volato 50 anni,.. convinto che il tuo falco voli ad un'altezza,.. ma senza la certezza di una misurazione esatta,.. potresti aver sbagliato per 50 anni.

Il cacciatore (con carabina), puo parlare di esperienza,.. e capacità  acquisita nella stima,.. perchè effettivamente lui prima stima, ma poi verica con il telemetro,.. alla peggio conta i passi,.. e comunque dispone di una serie di elementi (alberi, case, strade,... ) che semplificano e consentono realmente la stima della distanza.

Il falconiere non ha riferimenti in aria,.. e le dimensioni,.. poco piö che puntiformi di un falco già  al di sopra di una cinquantina di metri, certamente non aiutano..
.. e per tale motivo ho sentito falconieri parlare di altezze stratosferiche,.. con il pelle "al ventesimo piano",.. che effettivamente è una piccola crocetta nel cielo,.. ma 20 piani, restano 60 metri.. :wink:

Non darei peso ai calcoli,.. quei 250 K/h che qualcuno, in qualche modo, è riuscito a rilevare,.. (qualche altro parla di velocità  superiori ma la cosa è fisicamente impossibile :wink: ),.. si riferiscono a pochi istanti con falco di peso specifico notevole, grande aerodinamicità , (il pelle) in caduta perfettamente verticale e con le ali completamente chiuse,.. basta un colpo di coda, una correzione d'ala o qualche grado di inclinazione .. e quella velocità , raggiunta forse per qualche istante, diminuisce drasticamente,.. :wink: .. rendendo vano qualsiasi tentativo di calcolo :wink: .


Saluti, Dom.
 
dddnnn ha scritto:
Non darei peso ai calcoli,.. quei 250 K/h che qualcuno, in qualche modo, è riuscito a rilevare

ho scritto : ipotizzando. ho sentito dire a falconieri vedendo il loro falco in volo : uuuu saranno 100 metri ma in realtà  saranno stati alti incirca un palazzo di 5 piani. quindi per qualcuno i 20 metri reali sono 100 e cosi via.
 
In quanto ad altezze stimate non metto becco ma mi sembra di aver letto che la velocità  di un pelle in picchiata è stata misurata legando il logoro ad un greve di peso noto ed essendo nota anche l'accelerazione di gravità  è stato facile calcolare la sua velocità  in caduta libera. Ora visto che il falco in questione (lanciato anch'egli da un aereo) è riuscito a raggiungere e legare il logoro, è logica deduzione che la velocità  del falco era superiore o uguale a quella del peso lanciato in caduta libera.

Ciao ciao
Daniele
 
mitico harry...
X dddnnn ma la misurazione delle altezze è molto semplice, si usa il telemetro personle, vengo et spiego, quando vola il tuo falco sei tranquillo che vola dai 200/300 m mentre se il falco è di qualcun' altro saranno 40/50 m, questa è la mia esperienza anche se non nell'ambito falconeria, c'è un certo figuro che prima di comprarsi il telemetro, "un certo Massimo C " quando sparava lui al capriolo era sempre dai 150/200 m mentre quando sparavo io guarda caso erano sempre 80 m, da quando ha preso il telemetro le cose sono leggermente cabiate hihihi :wink:

Ragazzzi questo per dire che valutare le distanze è estremamente Complicato, un capriolo a 100 m con un ottica 6x42 è abbastanza grosso ma se passiamo ai 200 m diventa quasi la metà  non parliamo dei 300 m che diventancora la metà  dai 200 m ed è veramente piccolo fidatevi, e a terra ci sono sempre dei riferimenti, figuriamoci un falco senza avere nessun punto di riferimento fisso.
 
wapity ha scritto:
mitico harry...
X dddnnn ma la misurazione delle altezze è molto semplice, si usa il telemetro personle, vengo et spiego, quando vola il tuo falco sei tranquillo che vola dai 200/300 m mentre se il falco è di qualcun' altro saranno 40/50 m

:lol: :lol: :lol: :lol:
Non c'è nemmeno bisogno di comprarlo questo telemetro :mrgreen:
Anche se la fisica non puoi contraddirla :mrgreen:
 
attla ha scritto:
In quanto ad altezze stimate non metto becco ma mi sembra di aver letto che la velocità  di un pelle in picchiata è stata misurata legando il logoro ad un greve di peso noto ed essendo nota anche l'accelerazione di gravità  è stato facile calcolare la sua velocità  in caduta libera. Ora visto che il falco in questione (lanciato anch'egli da un aereo) è riuscito a raggiungere e legare il logoro, è logica deduzione che la velocità  del falco era superiore o uguale a quella del peso lanciato in caduta libera.

Ciao ciao
Daniele
sarà  questo?
http://www.youtube.com/watch?v=lnT2joxn ... u8Ahg2ITqs
in questo caso è un pallone non aereo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto