Ho fatto alcune ricerche sul naturalista e divulgatore spagnolo e sicuramente avrò visto tutti i suoi documentari proposti da Piero Angela ed altri sin dagli anni '70, è sicuramente a queste spiccate sensibilità che molti d i noi hanno ampliato e approfondito conoscenze sugli ecosistemi, habitat, territori, specie animali, ecc..
Teo, le mie osservazioni sugli Harris, ovviamente, non sono conclusive, sono quelle del momento e più avanti speriamo poter confermare ed estendere ulteriormente.
Ad oggi, i miei 2 maschi (che volano e vivono insieme h24 nello stesso ricovero e lo stesso territorio quando volano) sembra stiano delineando verso un gruppo dove tra i 2 maschi sembra abbia preso rivalsa il piccolo, mentre, quando volano in 3 (con la sorella del piccolo) prevale la dominanza della femmina e sembra che il piccolo diventi subordinato al maschio grande. Quindi, sembra che la gerarchia non sia ancora ben definita ma che risponde ancora a dei criteri di variabilità. essendo tutti e 3 ancora "adolescenti".
Stamattina facendoli volare, il piccolo prende sempre più iniziativa e si allontana indipendentemente dall'altro che lo segue fino a un certo punto, quando vede che si allontana troppo non lo segue più e ritorna stazionando nei miei pressi. Il piccolo non lo vedevo ma lo sentivo, ai richiami rispondeva ma non veniva e il suo verso proveniva dal fosso della vallata, mi dirigo per capire cosa lo potesse attenzionarlo e lo scorgo su un ramo che stava asciugandosi le penne: aveva fatto il bagno nell'acqua corrente del rigagnolo (nonostante nel suo ricovero c'è sempre la bacinella con acqua pulita e abbondante), così alle ore 15,00 lo lascio lì, andrò a recuperarlo intorno alle 16,00, mentre il grande è rientrato regolarmente nel suo ricovero.
Come vedi il loro richiamo verso i contesti naturali è irresistibile e si conciliano male con i nostri desideri di addestratori, non possiamo far a meno di restituire loro alcuni bisogni primari: volo, predazione, bagno in natura, ecc. Ci dobbiamo accontentare del semplice, forte e irrinunciabile legame di fiducia e rispetto che caratterizza il nostro rapporto con loro, attraverso i quali costruire con la nostra relazione obbligatoriamente gerarchizzata. Vado a provare a recuperarlo.
Buon vento.