La sparvierina è morta

La sfiga e' sfiga pero' a Gorizia da Falconiformes ho visto animali ammassati nei trasportini pieni di feci,mettici il caldo mettici l'umidita' mettici lo stress secondo me prendere un animale in queste condizioni vuol dire andarsela un po' a cercare.Io dovevo vedere un gufo comune per un mio amico che fa dimostrazioni guardando gli animali l'ho chiamato e gli ho detto di lasciar perdere, a questo punto per fortuna mi ha ascoltato!!
 
no no vito io non faccio nero nessuno. c'è chi si stà  gentilmente e ringrazio informando per me , tutto qui ,pero rivoglio l'avatar con l'omino giallo, era un istituzione, dai vito a grande richiesta ,non che non mi piace questo ,cerco di sdrammatizzare
 
mesca ha scritto:
no no vito io non faccio nero nessuno. c'è chi si stà  gentilmente e ringrazio informando per me , tutto qui ,pero rivoglio l'avatar con l'omino giallo, era un istituzione, dai vito a grande richiesta ,non che non mi piace questo ,cerco di sdrammatizzare

haha e si diciamo che con la figura di homer spaesato mi ci sono identificato appena approdato sul portale.
La voglia di informarmi era ed è tanta ma la falconeria è un'arte complessa e forse non basta 1 vita per sapere e sperimantare tutto e quindi quando mi sono reso conto di cio mi sono sentito come l'avatar in oggetto. Ora pero credo che sia ora di cambiare atteggiamento mentale e fare omaggio al mio amato scricciolo... altrimenti s'incazza ed ora che finisce la muta non mi va a caccia. :lol:

Ps. non vedo l'ora che finiscano le vacanze... 8O
 
Evvai all'untore!!!!! Ragazzi io ho comprato molti animali da Jan quest'anno come gli scorsi anni. Quest'anno due allocchi, due gufi comuni, due aquile, due codabianca....ma non a Gorizia. I miei animali (facendo le dovute corna stanno tutti bene). L'unico animale che sta per morire è un falco che ha preso l'herpes virus, che ha scatenato candidosi, che proviene da un allevamento in Germania e che ci siamo andati a prendere personalmente. Questo clima sta portando alla proliferazione dello stesso virus e morti identiche che non possono per quanto vedo ricondurre a nessun allevatore in particolare.
Le malattie hanno spiegazioni scientifiche. Io me le sono fatte dare, sta alla responsabilità  di ogniuno di noi, farsele dare per capire e migliorare. Se non se ne danno niente ha senso. Jery, il tuo veterinario cosa ti ha detto? Non ti ha fatto subito una diagnosi? Gli altri che hanno subito perdite, per quale malattia? Purtroppo l'harris di mesca è morto per herpes virus, che ha scatenato candida, come la sparviera di toscano1. Devo dire che purtroppo sempre a causa di questo maledetto tempo , con temperature alte e alta umidità , 4 dei miei rapaci notturni adulti, sono stati sotto antibiotico per via di infezioni gastroenteriche. L'osservazione minuziosa e la tempestiva diagnosi-cura ha potuto salvare tutto.
p.s. io sono molto contraria a Gorizia per i motivi che già  Barone aveva espresso precedentemente.
 
E' il primo animale che prendevamo, e, non avendo mai avuto altri rapaci, non sapevamo come distinguere un eventuale malessere. :lol: :lol: :lol:
Sdrammatizzo pure io, ci sarebbe molto da dire.

@Mesca grazie alla mia meravigliosa memoria visiva :cry: non ricordo nulla dell'avatar ad homer simpson!!! Ma Homer ci sta sempre bene....spider pork, spider pork...
 
Non volevo assolutamente mettere in dubbio le vostre conoscenze, ma questa malattia che si sta portando via molti animali in Italia ha esito mortale ed è quasi fulminante, se non fulminante proprio, e la consulenza del veterinario la ritengo fondamentale anche in caso di morte. Quando ieri ho scritto una risposta a toscano sull'herpes virus e su come si presentano le feci, sono stata immediatamente smentita dai fatti perchè oggi il falco sta male, ma ha feci perfette, ha solo problemi nell'alimentazione, ovvero trova difficoltà  ad ingurgitare, eppure sempre herpes virus è, anche se non avevo mai visto questa forma. Pero a mio avviso per poter chiedere un risarcimento all'allevatore bisogna dimostrare che l'animale era malato quando è stato acquistato, e per far cio bisogna sapere quale malattia ha avuto in modo da poter calcolare l'incubazione.
Poi ci sono malattie che si guariscono e che ti danno il tempo di intervenire (come la gastroenterite) e malattie fulminanti che non danno particolari sintomi (come puo essere l'herpes virus). Ecco perchè avere un ottimo veterinario come Brunetti è stato per noi importante in tutti questi anni.
 
In realtà  l'allocco in questione era stato prenotato molto tempo prima di gorizia, e siccome dovevamo adare su dove ci saremmo incontrati con l'allevatore del pellegrino, abbiamo pensato di farcelo portare li.
Poi doveva essere pullo, anzi mi ero raccomandato, invece sulla scatola cerano segnati 2 allocchi, di cui un pullo ed un adulto, fatto sta che il pullo lo aveva venduto il sabato (noi lavoravamo e siamo potuti andare solo domenica) ed era rimasto l'adulto (già  pagato) non imprintato........

Certo che bisogna provare che stava male prima, ma sia io che lui sappiamo che è così, e non chiedo certo i soldi indietro, pero la moltitudine di animali che ho comprato in questi anni da loro, diminuirà  drasticamente!
 
jery ha scritto:
Poi doveva essere pullo, anzi mi ero raccomandato, invece sulla scatola cerano segnati 2 allocchi, di cui un pullo ed un adulto, fatto sta che il pullo lo aveva venduto il sabato (noi lavoravamo e siamo potuti andare solo domenica) ed era rimasto l'adulto (già  pagato) non imprintato........

devo ammettere che stando un po li mi sono accorto anche io che facevano questi giochetti scorretti.... per poco col gufo di un mio amico stava andando esattamente come a te, due gufi in un trasportino, un pullus e un povero adulto rannicchiato in un angolo. prima mi dice che il pullus era del mio amico visto che lo aveva prenotato col dovuto anticipo e poi lo ha proposto a uno che avevo accanto....
 
Diciamo che di allevatori ce ne sono altri, che hanno già  dato prova di serietà .
Poi sto trovando molto piö interessante il lavoro con i notturni non imprintati, e lui non ne ha, visto che deve vendere anche all'emerito sconosciuto.
Quindi...diciamo che il numero si azzererà ; idem con allevatore tedesco che l'altr'anno ha venduto sacri e pelle e ibridi tutti ammalazzati...alla fine, è la triste legge del mercato.
Da noi i ragazzuoli stanno tutti in casa, quindi difficile non accorgersi di sintomi; una difficoltà  ad ingerire o mangiare in genere puo anche essere "solo" tricomoniasi, quindi la visita veterinaria è d'obbligo. Penso pero, e parlo da non-veterinaria, che se c'era anche solo un animale malato di herper virus in un allevamento, e non sono state fatte le dovute terapie a tutti, è facile che moltissimi di loro si siano contagiati l'un l'altro.
Devo dire invece che non ho visto tutta questa incuria e sporcizia, sarà  che domenica già  buona parte degli animali era stata venduta.
 
ho il brutto vizio di volermi sempre informare...e l'ho fatto pure questa volta

NESSUNA aquila venduta a Gorizia è morta !! sono tutte vive e vegete !!

è morta una rapax trattata e venduta tramite persone del Veneto o del Friuli molto tempo prima di Gorizia, quindi, non c'azzecca nulla con falconiformes ne con il mercato di gorizia

per il resto dei morti non so
 
per l'animale mi girano le scatole ,ma non credo che la colpa sia dell'allevatore in questione,visto che era arrivato a roma prima della fiera,per il discorso gorizia ho gia detto la mia ,vi dico solo che siccome non c'è una regola ed io non sapevo come stavano le cose, mi ero portato dietro il porto di fucile con tutti i bollettini pagati per la prossima stagione venatoria,visto poi come sono andate le cose mi sono ricreduto niente regole animali venduti a gogo ,alee va tutto bene cosi e andiamo avanti
 
mesca ha scritto:
per l'animale mi girano le scatole ,ma non credo che la colpa sia dell'allevatore in questione,visto che era arrivato a roma prima della fiera,per il discorso gorizia ho gia detto la mia ,vi dico solo che siccome non c'è una regola ed io non sapevo come stavano le cose, mi ero portato dietro il porto di fucile con tutti i bollettini pagati per la prossima stagione venatoria,visto poi come sono andate le cose mi sono ricreduto niente regole animali venduti a gogo ,alee va tutto bene cosi e andiamo avanti

Mesca, ma l'harris a Roma è stato solo 2 giorni, quindi era già  malato.
Cmq mi dispiace tantissimo x tuo figlio, chi sa come sarà  rimasto male :cry:
 
ti ringrazio eugenio ma aimè fa parte del gioco (diciamo),e mio figlio ,si c'è rimasto molto male,in fatti ho dovuto levare tutto quello che gli ricordava jazz ,così gli aveva messo nome,adesso pero sta già  pensando a mettere i soldini da parte per il prossimo anno,non ti dico cosa gli piacerebbe prendere,ti dico solo che vorrebbe andare con barone in germania fai tè cosa potrebbero combinare,scherzo pero l'idea è quella .
 
e vai, ci risiamo, un altro morto, uno scappato quell'altro in fin di vita.
e come spesso accade, si va a comprare un falco "sano" che dovrebbe avere certificati in regola, ed invece le regole visto che siamo in italia vengono eluse o aggirate, è un peccato xchè si rischia che una cosa importantissima come l'evento di gorizia vada a perdere potenziali clienti spaventati da queste situazioni. devo ritenermi fortunato se è ancora vivo il terzuolo di pelle che ho preso l'anno scorso?
buon volo
 
mesca ha scritto:
no no vito io non faccio nero nessuno. c'è chi si stà  gentilmente e ringrazio informando per me , tutto qui ,pero rivoglio l'avatar con l'omino giallo, era un istituzione, dai vito a grande richiesta ,non che non mi piace questo ,cerco di sdrammatizzare


Scusate chiedo lumi, ma non ho capito bene.
State dicendo che Falconiformes (chi è Jan Wooning l'olandese?) ha venduto diversi uccelli che sono poi morti nello stesso periodo di un vitus?

Come non detto, non avevo letto l'ultima pagina.... :oops:
 
Caspita ragazzi io ancora devo cominciare , ma già  ho paura di prendere una sola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !
Comunque mi dispiace per le vostre perdite , che sfiga !
In fondo diventano subito parte della famiglia :cry: :cry: (almeno per chi lo fà  per passione).
Ma non ci sono allevamenti sicuri in italia dove acquistare i rapaci ? Qual'è il vantaggio di andarle a prendere al'estero ? (Vi ringrazio in anticipo per poter colmare le mie lacune in questo campo)
 
l'harris di mio figlio, si era di jan,ma degli altri non so,so di un falcone preso in germania che è morto per lo stesso motivo del mio,della spalvierina di toscano,ma non credo che venga dallo stesso allevamento,tedesco,o olandese,diciamo che è un annata di m---a,per tutti. :cry:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto