IMPENSABILE....

Ciao tuco non so cosa sia un osteosintesi :roll: ,kira aveva 2 fratture traumatiche (omero e qualcos' altro ) ed al momento ha un bel ferro :? che le esce in prossimita' del collo altezza spalla :roll: che dovro poi rimuovere quando l'osso si sara' risaldato .Luca mi ha detto che dovevo fargli delle iniezioni (petto o coscia)x 10 giorni(non so la sostanza perche me l'ha data lui ) e poi mi ha dato delle compresse da triturare e da somministrare x altri 24 giorni dopo le iniezioni .Al momento sembra tutto ok ma lo sapro di certo fra una decina di giorni quando andro a fare una lastra di controllo x vedere come procede .Vi terro informati... anche se penso che in ogni caso la mettero in riproduzione :roll: visto che anche nel migliore dei casi difficilmente tornera a volare come prima del fattaccio..
Un saluto Iuri
 
L'osteosintesi è la stabilizzazione di una frattura ossea tramite ausili, quasi sempre metallici, tipo il titanio ecc., inseriti chirurgicamente a livello dell'osso fratturato
 
S'intende anche di chirurgia il Toscano,... 8O...un uomo dalle mille risorse :wink: .

Ciao, Dom.

P.S.:
Giovà , non è che hai copiato la definizione dal vocabolario o da qualche sito,... :roll:... non mi sembra proprio farina del tuo sacco... :lol: , poi magari mi sbaglio e sei veramente un fenomeno della medicina moderna... 8) .
 
" un osteosintesi? come si manifesta in un rapace? o solo ci si accorge che è gia tardi? "

Direi che quando ti accorgi ste... è decisamnte troppo tardi.... :roll: :cry:
Ciao Iuri
p.s
neanche io sapevo il termine esatto... :oops:
 
[




Iuri mi dispiace per la tua femmina,ma non hai preso in considerazione che la frattura possa essersela fatta da sola sbattedo le ali perche' spaventata.
A me e' successo con un maschio molto nervoso che tirando la lunga e facendo leva sul terreno si sia spezzato i femori in due distinte volte.
In bocca al lupo per la guarigione.

bassovolo









Iquote="iuribb"]Ragazzi sono a pezzi :roll: :cry: ieri vado come tutti i giorni da kira (la mia femmina di harris) e trovo la porta senza lucchetto (cosa gia accaduta altre volte visto che si trova sotto casa di un "ex" amico dov e una volta c'erano le stalle delle mucche) vado nel box dove sta il falco al blocco e la vedo tranquilla sopra il blocco ma con un ala un po calante 8O .
 
Ciao bassovolo ,x le ali il discorso è diverso e il veterinario mi ha assicurato (come del resto immaginavo) che una frattura simile, da sola è impossibile che se la sia procurata poi considerando il carattere tranquillo dell'animale e il posto dove si trovava ancora + impossibile :roll:
Un saluto Iuri
 
E bravo quel vecchiaccio del Tosco !!!!!
Ebbene sì,come ha detto Giovanni, per osteosintesi si intende riduzione di una frattura, generalmente con l'ausilio di chiodi, viti, placche, morsetti ecc.
Jury, se la frattura è ridotta ad hoc, non dovrebbero esserci problemi a rimenttere in volo la tua femmina tra qualche mese.
ciao Max
 
Domenico devi sapere questo: quando una persona è a "digiuno" di certe cose, cosa pensi che faccia? si informa, studia ecc ecc.
Ebbene, io mi sono documentato!! ovvia, che vuoi farci? io ho questo "difetto"...quando non so una cosa ma pero mi interessa, cerco in qualche modo di documentarmi...leggendo, ovviamente!!
eppoi, l'osteosintesi, la conosco fin troppo bene perchè, purtroppo, anni fa l'ho avuta pure io per una frattura al malleolo peroneale :(
 
allora in bocca al lupo di pronta guarigione! notizie fresche sulle cause? il tuo ex amico ha saputo dare spiegazioni plausibili?
buon volo futuro di sicuro
 
Ciao x il momento sembra tutto ok ma finche non la portero' (a breve) a fare una lasatra di controllo non so dirti niente di certo... :roll:
Appena so qualcosa di sicuroi vi faccio sapere... :wink:
Un saluto Iuri
p.s
tuco dopo quanto tempo va tolto il "ferro" da dentro l'ala ?
 
Va tolto quando al controllo radiografico, sono chiari i segni di unione dei due monconi.
Se al primo controllo radiografico, non ci sono segni di riassorbimento osseo, osteomielite (infezione dell'osso), ma si cominciano a vedere i primi segni di callo osseo, in linea generale, dopo 20-25 giorni dall'intervento si puo togliere l'infibulo (sempre che non si sfili prima). Per curiosità : riesci a fare una foto dell'harris, mettendo in evidenza il chiodo? Quanto sporge dalla cute?
Ciao

Per Stefano: hai un PM
 
Ciao tuco x la foto provero anche se la vedo dura ... :roll: Da un po di tempo non riesco piu neanche a difinfettarla con il betadine visto che appena vede la boccetta gialla salta dal pugno e poi cerca in tutti i modi di divincolarsi... Ha il terrore della boccetta.. :roll: Il chiodo cerdo che esca x 2-3 cm .Un saluto Iuri
 
Se ci riesci bene, altrimenti no problem. Per quanto riguarda la disinfezione non impazzire; non e' di fondamentale importanza. Se volessi comunque disinfettare la zona di eminenza dell'infibulo, al posto del betadine soluzione puoi ovviare con quello in pomata (una "ditata" di quello e via).
Ciaaooooooo
 
oppure fallo mentre sta mangiando, le schizzi sopra il betadyne e se gocciola pace.
auguri, alla tua ragassa. x curiosità  com'è finita poi la storia della voliera aperta e su chi potrebbe aver compiuto l'insano gesto? magari te la volevano rubare.
buon volo
 
Allora ragazzi... l'altro ieri sono andato dal veterinario x fare una lastra di controllo x vedere come procedeva la guarigione della mia falchetta. A parte il fatto che l'osso si è un po disanilleato si è formato un bel callo osseo e fra una decina di giorni togliamo la ferraglia da dentro l'ala.Per il momento promette abbastanza bene ma solo con il tempo sapro' se tornera a volare come un tempo...
Un saluto Iuri
p.s
tuco avevi ragione gli antibiotici erano solo x 10 giorni ,le pastiche sono un altra cosa x "stimolare" il metabolismo del falco...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto