IMPENSABILE....

iuribb

Falconiere Esperto
Ragazzi sono a pezzi :roll: :cry: ieri vado come tutti i giorni da kira (la mia femmina di harris) e trovo la porta senza lucchetto (cosa gia accaduta altre volte visto che si trova sotto casa di un "ex" amico dov e una volta c'erano le stalle delle mucche) vado nel box dove sta il falco al blocco e la vedo tranquilla sopra il blocco ma con un ala un po calante 8O .Mi avvicino x prenderla sul pugno e vedo subito che non mantiene bene l'equilibrio e che l'ala è ha pendoloni :cry:
Non mi ci vuole molto a capire che ha un ala rotta AVETE CAPITO UN ALA ROTTA :!:
CAZZO MA COME è POTUTO SUCCEDERE ?? Possibile che se la sia rotta da sola?? Impossibile ....
corro a casa, telefono a luca stocchi di Arezzo gli racconto l'accaduto prendo il trasportino vado a prendere il falco e via di corsa ad Arezzo. Arrivato la situazione appare subito brutta e la conferma viene dalle lastre, bruttissima rottura scomposta dell'omero .Luca mi dice subito che è un casino e che nella migliore delle ipotesi avra un 20 % di possibilita che tornera a volare :cry:
Vi rendete conto ??? Lui mi dice che al 90% si tratta di una rottura dovuta a trauma tipo una bastonata 8O vi rendete conto ?? C'e' una remota ipotesi che possa trattarsi di un tumore osseo e si sia rotta da sola ma lui l'ha quasi esclusa viste le condizioni e l'eta del falco (2 anni) E comunque lo sapro una volta "aperta".La situazione è critica e questa mattina provera ad operarla poi una volta sotto i ferri mi chiamera e valutero il dafarsi anche perche mi ha detto che nel caso si sia intaccata un nervo (non ricordo bene) c'e' la possibilita che gli debba amputare l'ala :cry: Se devo tenere un falco nenache buono x la riproduzione come un papagallo al trespolo preferisco che non si risvegli neanche dall'anestesia :cry:
Escluso il padrone di casa visto che è pure recintatao ,non riesco a capire chi possa essere stato :roll: Che razza di persona puo fare una cosa del genere? Alla mia telefonata il padrone di casa e credo ex mio amico :roll: mi ha detto di non sapere nulla e che lui nenche era entrato nella stalla ma il fatto che il falco sia li da 2 anni e che da ieri alle 5 non mi abbia neanche telefonato x sapere come stavano le cose e come stava il falco mi fa pensare....
Difficile pensare che gente al difuori di lui possa essere entrata in casa :roll: e visto che ogni tanto alza un po troppo il gomito ,non vorrei che in preda ai fumi dell'alcol passando gli abbia dato una bastonata . Assurdo, 8O neanche lo voglio pensare... siamo cresciuti insieme ... 8O Non voglio tirare conclusioni affrttate aspettero cosa mi dice luca ma a parte una forma tumorale quasi da esculdere sta di fatto che il falco l'ala da solo non se l'è rotta :!: NON HO PAROLE ..........
Ciao Iuri
 
io purtroppo qualche parola ce l'ho.... chiunque sia stato a fare una cosa del genere non è degno di essere considerato uomo.

Iuri, aspetta a giudicare il tuo "ex amico"... per ora preoccupati di kira. Il fatto che non ti abbia telefonato non è così rilevante, magari non riesce a capire il tuo dolore per un "falco".

Mi unisco a jegua.... forza kira.
 
Midispiace tanto anche a me! :(
Ricordo un episodio simile successo anni fa ad un amico di salerno,un giorno torno a casa e si accorse che i ladri si erano portati via tutto televisione gioielli ecc..ma nn si sono accontentati e vedendo il bellissimo gyrxsacr al blocco che forse si dibatteva lo uccisero con un colpo di sedia! :( :( :evil: :evil:
 
Mi dispiace molto, speriamo bene per l'intervento .
Ma mi sembra strano che un malintenzionato entri in falconiera con l'intenzione di ferire,... :roll: .
Forse potrebbe essere stato un tentativo di furto finito male da parte di chi non ha idea di come trattare un rapace,... o peggio un tentativo di uccidere la povera bestia... :( .
Probabilmente la bastonata è stata data per uccidere, considerato che se invece dell'ala (probabilmente aperta dal falco in atteggiamento difensivo), il delinquente avesse colpito la testa, l'harris sarebbe morto sul colpo.
Solo un esperto del settore avrebbe potuto volutamente ferire, sapendo che una ferita di tale entità  puo, per un falco, essere peggio della morte... :( .
Auguri di nuovo per la buona riuscita dell'intervento.

Dom.
 
Allora l'ipotesi ladri è propio da scartare e purtroppo (o x fortuna se voglio sperare che il falco si rimetta e voglio salvare un amicizia :roll: ) se non si tratta di 1 tumore osseo come penso :? i discorsi stanno a zero....
L'unica persona che puo essere entrata è lui e su questo ci metto la mano sul fuoco :roll:
Anche se non lo dovrei neanche pensare, al momento l'ipotesi + plausibile è che passando davanti al recinto (è un rettangolo con 2 pareti a muro e 2 lati in legno alti circa 1,5 mt (sopra è aperto) con una porta, è che il falco vedendolo avvicinare al box essendo territoriale abbia fatto qualche grido intimidatorio e lui in preda ai fumi dell'alcol abbia preso tipo un manico di scopa e abbia dato una bastonata al falco non x ucciderlo ,ma agendo senza neanche rendersi conto della gravita che poteva arrecare il suo gesto sconsiderato. Mai mi sarei immaginato una cosa del genere ....
Non ho veranente parole... staremo a vedere ma fatto sta che il falco al 90% l'ala da solo non se l'è rotta e non credo che qualcuno entri in una propieta recintata , poi entri in una stalla (dentro c'è solo della legna)che è sotto l'abitazione e poi vedendo il falco gli dia una bastonata .... :roll:
Ciao iuri
 
Juri, credo che in questo momento sia perfettamente superfluo cercare di capire che cosa gli possa essere successo e...probabilmente non lo saprai mai. Cerca piuttosto di riuscire a far sistemare l'ala del tuo harris, cosa non credo così improbabile come ti è stato riferito. Chiedi quantomeno prima di procedere all'amputazione o addirittura alla soppressione, consiglio ad un altro collega esperto in questo tipo di animali; se ti serve ti posso suggerire (tramite P.M.) un ottimo vet. vicino ad Arezzo.
Fammi sapere, ciao
Max
 
Ovviamente la priorità  bisogna darla alla salute del falco, ma non credo che sia superfluo cercare di individuare l'imbecille autore del danno.
Se pure il falco, come ti auguro, dovesse riprendersi completamente, ma il tale dovesse continuare nel suo intento,... potrebbe ripresentarsi il problema.
Prova, se puoi, ad isolarlo meglio dall'area di pubblico passaggio.

Ciao, Dom.
 
il dott brunetti di pistoia l'hai sentito?
nn x mancanza di fiducia nello stocchi che conosco ed è molto bravo, ha riattacato l'ala al falco di un mio amico letteralmete staccato e adesso vola nuovamente con forza. pero nn si sa mai xo uno ce prova o no?
sul chi o come sia successo, ci puo essere anche la possibilità  che sia stato nn un ladro ma una persona che voleva farti un dispetto di estrema cattiveria, nn solo il tuo amico "alcolista", magari qualcuno invidioso di quello che fai, ad un ragazzo che conosco gli hanno aperto la voliera e fatto scappare tutto quello che c'era dentro, compresi dei pulcini che sono finiti tra i denti dei cani.
mi dispiace molto e ti auguro che luca riesca nel suo intento. comunque l'eutanasia x un falco senz'ala è un gesto difficile da accettare ma sicuramente il meno doloroso! x tutti e 2
buon volo e coraggio!
 
In bocca al lupo!
Tumore osseo? Io non so cosa capiti nei volatili (non ho mai visto un caso), ma nei piccoli animali, soprattutto prima di una frattura patologica l'animale zoppica, quindi il tuo falco avrebbe avuto problemi a volare nei giorni precedenti. Vero è che le ossa dei volatili sono piö "sottili" e che hanno un metabolismo piö veloce, il che potrebbe portare ad un accelerazione nella presentazione clinica. Non saprei dirti..
Pero non disperiamo, se il nervo non è danneggiato, penso si possa fare qualcosa!

In bocca al lupo veramente! E tienici aggiornati!
 
Juri, hai novità ? cosa ha detto Luca?


Non voglio far polemica adesso, non è nel mio intento, cercate di capire la mia posizione:

questa brutta storia vi fa capire una cosa, e cioè che specialmente per i nostri animali a cui teniamo di piö, possibilmente converrebbe tenerli nelle nostre vicinanze (a casa nostra) e non usufruire di altrui terreni e proprietà . Con questo non voglio dire che anche a casa nostra non possa succedere una disgrazia od un inconveniente (io ne sono la riprova con un maschio di astore morto per colpa di una scema...ed era nel giardino di casa mia!!!) ma quando si puo è bene avere sempre tutto sotto controllo, magari a volte rinunciando a qualcosa se impossibilitati.

Juri, non volermene, non è una critica rivolta a te ma è bene mettere in guardia tutti coloro che spesso cercano mezzi o metodi alternativi ad una certa cerenza di un loro spazio
 
Che storiaccia, povera piccola!!! :cry: Deve essere tremendo poi sapere che la causa è l'idiozia di un essere umano e non una tragica fatalità . In bocca al lupo, speriamo che il vet riesca a rimetterla in sesto, tienici informati!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto