Imonedas, concordo con te e direi che possiamo aprire il Club dei S. Tommaso, perchè se c'è uno che ha sempre rotto i marroni ai Professoroni, quello sono io. La scienza soprattutto in natura spesso mente sapendo di mentire ed i nostri scieziati sono soliti strumentalizzare i dati, ottenuti con mezzi scientifici spesso rudimentali, per uno scopo o per l'altro.
Per cui concordo con te in questa tesi, ma Boitani l'ho conosciuto personalmente e penso che sia una persona ed uno scienziato serio. Per cui finchè "Il centro studi nazionale sul lupo" tanto caro a noor1978 non dimostrerà il contrario, io credo a cio che trovo sul libro di Boitani (che vi esorto nuovamente a leggere).
Per quanto riguarda il setter... io non sono un "tifoso", cioè una persona che si schiera incondizionatamente e scleroticamente a favore di una squadra e sputa sulle altre... :wink:
Preferisco comunque gli inglesi, poi i continentali esteri ed in fondo ci metto i continentali italiani.
Mi spiace per gli amanti dei bracchi italiani e degli spinoni, ma purtroppo a caccia non c'è storia. Poi quello che ha il fenomeno c'è sempre, ma mediamente non se ne parla...
Ho avuto anche pointers, ma in genere mi sono trovato meglio con i setters, anche per motivi climatici e di robustezza generale. I bracchi tedeschi non si vedono nel bosco, ma sono ottimi cacciatori. I breton sono validissimi, ma troppo piccoli, ci metti mezz'ora a trovarli nelle erbe alte.
Le altre razze (tipo korthals, bracchi tedeschi a pelo duro, weimaraner, vizsla etc) sono talmente poco usati in Italia che è difficile dare un giudizio "di razza", ci sono ottimi soggetti, ma nel mucchio... Come con i cani, le chiacchiere finiscono a caccia e dove il gioco si fa duro, alla fine vedi setters...
Di cani ne ho visti veramente tanti a caccia ed in gara ed in tutte le razze ci sono ottimi soggetti, ma credo che in linea di massima oggi mediamente la razza dove si trovano piö facilmente soggetti validi sia quella setter. Non a caso l'ENCI ogni anno ne iscrive circa 17.000 contro neppure 3.000 pointers... Non puo essere solo una questione estetica o di simpatia... Diciamo per semplicità che su 10 setters 7 si possono usare a caccia con soddisfazione (genericamente parlando). Con le altre razze mediamente la percentuale diminuisce. Comunque la cinofilia venatoria è materia talmente ampia che necessiterebbe un forum a parte.
Magari noor potrebbe fare una ricerchina insieme alla sua amica... (io con le mie amiche facevo sempre "ricerchine"... al liceo..., ma eravamo sempre molto distratti... :mrgreen:
) oppure potrebbe chiederlo al docente universitario, con tutte le qualifiche che ha, figuriamoci se non ci saprà dire qual'è il cane migliore per la caccia !!!
PS: a qualcuno interessa un astore femmina del 2006? la cede un mio amico.