Ibridi

Anche io ho seguito un gruppo di lupi per anni, alle cascate della volpara sempre abruzzo e mi ricordo che nel 90 furono immessi molti nimali che addirittura quando non riuscivano a trovaqre cibo andavano nel vicino paese "pozza-umito" a prenderlo anche dalle mani.
Credo che questi pseudo lupi, hanno un modo di """""parlare"""" tra loro molto piö simile ad un cane
 
Carissimo Imonedas,
io sono un po' "suberbo" e non mi presento perchè negli ultimi 25 anni ho fatto un po' di cose "pubbliche" sia in falconeria che nell'ambito della caccia in Italia, tra cui un centinaio di articoli pubblicati da varie riviste del settore (Diana, Caccia e tiro, Caccia e cani etc) e credo che, sia in "politica" venatoria, che sul campo con cani e falchi, mi conoscano in tanti. Sicuramente mi considro un "caga-cazzi", tanto per essere chiari, ma non un fanfarone che parla e non agisce.
Puoi informarti da chi e quando vuoi.
Ora, io capisco che tu sia un grande appassionato di natura, qui lo siamo tutti, altrimenti non scriveremmo in questo forum, e capisco anche che in Grecia magari i nostri studiosi non siano tanto conosciuti, ma Luigi Boitani è veramente bravo e riconosciuto ed il libro a cui mi riferisco è del 1985 e parla degli anni subito dopo la sua laurea. Nel 1970 fece uno stage sul monitoraggio del lupo negli States e torno in Italia a studiare il lupo d'Abruzzo dal 1971 al 1985.
Per cui niente lupi rilasciati e niente branchi da 15 lupazzi semi ibridati, ma lupi veri, pochi, difficili, selvatici ed a volte anche "imbastarditi"... mi spiace ma è così..
Il libro si chama "Dalla parte del Lupo" ed Mondadori, collana Airone, come ho già  detto, leggilo, magari insieme a Noor1978... :wink:
Poi ne riparliamo... Ok?
PS : una curiosità : come hai potuto passare dalla beccaccia al cinghiale? 8O 8O 8O
Buona serata
Amedeo.
 
Davide, intendevo che proprio da un incorcio di cani non torni indietro al lupo: arrivi a dei lupoidi, taglia media quasi piccola, pelo rossiccio-marroncino. Calcola che il lupo è un predatore di tipo III, cioè crea grandi branchi e la caccia è finalizzata a prendere tutti assieme grandi prede, mentre il cane è un predatore di tipo I, quindi un maschio e due femmine, e spesso il maschio taglia la corda finito il periodo dell'accoppiamento.
Ci sono degli ibridi cane-lupo, come il lupo italiano e il lupo cecoslovacco...che sono delle vie di mezzo difficili da gestire. Calcola che sono ibridi degli anni '80 comunque, recentissimi, e che per ottenere il lupo cecoslovacco sono stati sacrificati tanti pastori tedeschi che cercavano di avvicinarsi alla lupa, e tanti cuccioli poi che erano troppo "lupini" per essere tenuti.

Imonedas: Pensa che negli studi sui lupi, in Canada riesci ad avvicinarti solo in elicottero e vederli..col cannocchiale. "Sconfini" in alaska e i cuccioli ti vengono a giocare sui piedi e gli adulti stanno a 100mt. Anche se lì non ci sono introduzioni di imprintati, i lupi hanno una capacità  di apprendimento moooolto superiore ai nostri cani, e in canada, dove sono stati perseguitati, si tengono ben alla larga dalle persone. Io ad un contadino Greco non mi avvicinerei! :lol:
 
A noor1978: penso che pure i lupi greci la sanno lunga sui contadini e i pastori greci. Anche se animale protetto pure in Grecia, viene ancora amazzato e fatto vedere ai pastori per chiedere doni per la "buona azione" di aver eliminato il nemico storico :evil:
A Tanax: Continuo ad andare sia a beccacce e coturnici con i setter inglesi che a cinghiale con i segugi a pelo forte :wink: Boitani lo conosco perchè sto in Italia dal 1980 ma cio non significa che sono meno scettico per tante cose pubblicate. Ho imparato a prendere colle pinze tanti articoli pubblicati anche su riviste prestigiose di medicina dove la pubblicazione viene prima valutata da esperti, figuriamoci di altre riviste e libri dove i riferimenti bibliografici sono rarissime eccezioni e non obbligo. Non sarà  il tuo caso ma ho conosciuto personalmente responsabili di tanti articoli pubblicati sulle riviste che citi e mi sono sembrati molto ma molto poco adatti a farlo percio il fatto non da valore aggiunto ai tuoi post su questo forum, che tra l'altro ho gia detto che mi piaciono, e non li rende una specie di sacra bibbbia. Ti parlo dopo aver pubblicato su riviste mediche, scritto su libri e dopo aver presentato lavori di ricerca a congressi internazionali. Io personalmente sono peggio di S. Tommaso: "toccare per credere" e pure cosi non sempre :wink:
Se sono diventato troppo rompiscatole fattelo sapere e mi sto zitto :wink:
 
Lupi....lupi...lupi....che belli, un animale stupendo, dalle mie parti (Lucania), qualcuno c'è nè... :wink:
..e qualcuno mi è capitato di vederlo piö o meno da vicino , piö o meno ... 8) 8)
Concordo con Tanax ,e chi come lui, sul grandissimo lavoro scientifico effettuato dal prof. Luigi Boitani sul lupo, è grazie anche al suo lavoro se la cultura del lupo è cambiata in Italia....
credo, a mio giudizio, che le ibridazioni cane-lupo siano cosa rara e quantomeno "sospetta"....non essendo possibile verificare le cause che possono aver indotto un predatore così elusivo ad incontri così "promiscui"....
vedere cacciare i lupi e le sue strategie di caccia, sia nell'accerchiamento, come nell'inseguimento, è esperienza unica,
vedere un branco di lupi seguire "amorevolmente"una giumenta allo stato brado in attesa di partorire il suo cavallino pronto per essere sbranato è cosa incredibile,
vedere una coppia di lupi sbranare indemoniati un fusone di daino in una cunetta di una strada di montagna pericolosamente a pochi metri, non è cosa di tutti i giorni..... :wink:
conoscere le abitudini, seguirne le tracce, riconoscerle,....e....riconoscerne il loro puzzo tremendo,...è da praticanti della materia non da amanti della natura....
Tanax, mi piace il tuo approccio "letterario", la tua sicumera, la tua esperienza, le tue cacce,.....hai un difetto......il setter inglese.. :lol: :lol: :lol:

Vincenzo Palaja

p.s. mio quadro ad olio
 
Lavoro molto suggestivo. Il lupo rappresentato nel quadro sembra mostrare, con aria serena, un'inquietante coscienza di supremazia predatoria.

Approfitto della discussione per sapere se c'è qualcuno che conosce, per esperienza personale, le caratteristiche e i pesi dei seguenti ibridi:
Perlin;
Pellexgheppio.
 
Io ho fatto la mia...ricerchina, come dice una mia amica quando c'è qualche dubbio! Il centro studi nazionale sul lupo dice che è una ipotesi l'ibridazione cane-lupo sulla quale si discute da tempo, ma non ci sono dati certi.
Il week-end l'ho passato con un docente universitario (oltre a tante altre qualifiche) e dice, se si hanno dubbi, di provare a portare un proprio cane o qualsiasi altro cane dove ci siano lupi o un lupo, siano in calore o no. La fuga è certa (del cane, logicamente). Penso che chiunque vada a caccia veda la differenza tra un cane che sente l'odore di selvatico e quando sente una crocchetta caduta inavvertitamente a terra. Il lupo ha già  un odore di puro "pericolo", un cane non gli si avvicina.
Io credo che negli anni passati siano stati fatto tanti studi interessanti, utili per l'epoca, perchè hanno aperto delle strade e delle ipotesi. Pero adesso siamo nel 2010 e abbiamo modo di verificare tanti dati, la loro attendibilità  e eventuali svarioni.
In Germania, fino all'unificazione, sono stati venduti sciacalli dorati (spero che la traduzione sia corretta) cuccioli come cani da compagnia, con ovvi risultati. E non per lucro, si pensava fossero cani selvatici. Ergo...
 
Imonedas, concordo con te e direi che possiamo aprire il Club dei S. Tommaso, perchè se c'è uno che ha sempre rotto i marroni ai Professoroni, quello sono io. La scienza soprattutto in natura spesso mente sapendo di mentire ed i nostri scieziati sono soliti strumentalizzare i dati, ottenuti con mezzi scientifici spesso rudimentali, per uno scopo o per l'altro.
Per cui concordo con te in questa tesi, ma Boitani l'ho conosciuto personalmente e penso che sia una persona ed uno scienziato serio. Per cui finchè "Il centro studi nazionale sul lupo" tanto caro a noor1978 non dimostrerà  il contrario, io credo a cio che trovo sul libro di Boitani (che vi esorto nuovamente a leggere).
Per quanto riguarda il setter... io non sono un "tifoso", cioè una persona che si schiera incondizionatamente e scleroticamente a favore di una squadra e sputa sulle altre... :wink:
Preferisco comunque gli inglesi, poi i continentali esteri ed in fondo ci metto i continentali italiani.
Mi spiace per gli amanti dei bracchi italiani e degli spinoni, ma purtroppo a caccia non c'è storia. Poi quello che ha il fenomeno c'è sempre, ma mediamente non se ne parla...
Ho avuto anche pointers, ma in genere mi sono trovato meglio con i setters, anche per motivi climatici e di robustezza generale. I bracchi tedeschi non si vedono nel bosco, ma sono ottimi cacciatori. I breton sono validissimi, ma troppo piccoli, ci metti mezz'ora a trovarli nelle erbe alte.
Le altre razze (tipo korthals, bracchi tedeschi a pelo duro, weimaraner, vizsla etc) sono talmente poco usati in Italia che è difficile dare un giudizio "di razza", ci sono ottimi soggetti, ma nel mucchio... Come con i cani, le chiacchiere finiscono a caccia e dove il gioco si fa duro, alla fine vedi setters...
Di cani ne ho visti veramente tanti a caccia ed in gara ed in tutte le razze ci sono ottimi soggetti, ma credo che in linea di massima oggi mediamente la razza dove si trovano piö facilmente soggetti validi sia quella setter. Non a caso l'ENCI ogni anno ne iscrive circa 17.000 contro neppure 3.000 pointers... Non puo essere solo una questione estetica o di simpatia... Diciamo per semplicità  che su 10 setters 7 si possono usare a caccia con soddisfazione (genericamente parlando). Con le altre razze mediamente la percentuale diminuisce. Comunque la cinofilia venatoria è materia talmente ampia che necessiterebbe un forum a parte.
Magari noor potrebbe fare una ricerchina insieme alla sua amica... (io con le mie amiche facevo sempre "ricerchine"... al liceo..., ma eravamo sempre molto distratti... :mrgreen: :) ) oppure potrebbe chiederlo al docente universitario, con tutte le qualifiche che ha, figuriamoci se non ci saprà  dire qual'è il cane migliore per la caccia !!! :) :) :) :)

PS: a qualcuno interessa un astore femmina del 2006? la cede un mio amico.
 
A Tanax Anche se sei molto maschilista, una volta lo ero anchio fino alla resa finale dopo anni di matrimonio :( :wink: , ti vorrei conoscere da vicino. Se ti va mandami un PM. Noor1978 non ha tutti i torti e ti diro di piu. Su pubblicazioni piu recenti (2004) viene seriamente messa in dubbio la tesi di Boitani. E poi un altra cosa, nella mia esperienza da ricercatore, non enorme ma neanche nulla, ho notato che vari pezzi grossi (i cosidetti opinion makers in inglese) partono da una loro ipotesi che cercano in tutti i modi di riconfermare con la ricerca applicata perchè veramente convinti e in buona fede ma emotivamente coinvolti e percio non imparziali :wink: . Alcune volte l'ipotesi iniziale non è del tutto corretta :wink: .
ANoor1978 La scienza è la ricerca della verità  e la messa in dubbio di tutto quello che è dogmatico e arbitrariamente accettato. Alcuni hanno pagato colla loro vita, in altri tempi per fortuna, altri con qualche parola poco gentile :) . Avanti per la tua strada.
Il bello della libertà  di parola è proprio questo Tanax vs Noor1978 :) , che personalmente piaciono tutti e due.
 
Maschilista? ... mi sono perso qualcosa? non capisco cosa c'entri con i discorsi di cani, falchi e le battute allegate...
Spero che concordiate con me nel fatto che non ci sia niente di male ad aver avuto qualche amica con cui divertisi (reciprocamente intendo) nella nostra vita... non mi pare di essere stato offensivo verso le donne, che hanno sempre rivestito un ruolo enorme nella mia vita, non solo per il sesso, ma come madri e compagne di vita. Maschilista secondo me è chi tiene la porta aperta ad una signora e quando è passata le guarda il culo con la bava. Io non sono di quelli. Parlo alle donne come agli uomini e credo che sia quello che le donne desiderino. Ma con rispetto, come verso tutte le persone, di qualsiasi sesso, religione e colore. Lo dice anche la nostra "Costituzione"... Comunque spero e mi sembra di aver capito che ci siano anche donne in questo forum e spero che non mi abbiano interpretato come offensivo o maschilista...
Con noor1978 non c'è un "versus"... niente di contrario alle sue posizioni, mi permetto di contraddirlo semplicemente perchè mi pare un po' rigido nelle sue esposizioni cattedratiche, ma mi è simpatico. Niente di personale, anche perchè per quello che ne so potrebbe essere un falconiere con i fiocchi, ma dato che sono nuovo del forum e non lo conosco, per ora ho ho a disposizione soltanto il suo lato "teorico"... ed io sono un sostenitore della cultura (orale e scritta), ma che poi va assolutamente suffragata dai fatti, altrimenti è solo chiacchiera fine se stessa.
Per quanto riguarda la scienza e gli scienziati, il discorso è talmente lungo che propongo di aprire un topic apposito.
Comincia tu, Imonedas, Vedrai che ci divertiremo... :wink: e propongo anche di aprire un topic sulla cinofilia venatoria, branca in cui i falconieri italiani sono sempre stati molto carenti (a parte alcuni casi tipo Pasquariello, tanto per non fare nomi, che è uno dei pochi cinofili-falconieri degni di questo nome).
Noor1978, dato che mi sembri molto informato sull'etologia canina, magari potresti aprire un tavolo sull'argomento... così non andiamo fuori tema.

PS : per Imonedas: se vuoi leggere qualcosa che ho scritto vai sul sito www.lacaccia.net e cercami nella lista dei collaboratori. Troverai una quindicina di articoletti. Attenzione: il mio profilo non l'ho scritto io, ma il gestore del sito.
Salutoni.
Amedeo.
 
Ho salvato il sito ai miei preferiti. Dmmi il tempo di leggere e aspetta le critiche :wink: :lol: :lol: :lol:
 
Io sono di parte, e nella fattispecie parteggio per il setter. Intanto è un cane che sopporta qualsiasi errore, sia dell'allevatore che del conduttore, poi è molto versatile, e di dimensioni non eccessive.
Credo che sarebbe bello vedere piö bracchi italiani, visto che mi risulterebbe ovvio cercare di portarli al "top", ma fin'ora non vedo una costanza in soggetti con carattere da cane da caccia "vero".

Tornando a bomba, quello che io non capisco degli ibridi -di pennuto, ovvio- è come mai non si arriva mai a fissare dei caratteri.
 
Mi scuso in anticipo x aver riaperto il topic...

Volevo sapere se qualcuno alla fine era riuscito a provare l'ibrido astoreXsparviere...secondo voi andrebbe imprintato?
 
possibile che nessuno abbia mai ibridato un harris e un astore? dai penso di si, un harristore un astorris
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto